REGIONE VENETO

CONCORSO

Avviso  per  l'attribuzione  di  un incarico di direttore dell'unita'
operativa   autonoma   di  medicina  generale,  dirigente  medico  di
struttura  complessa  (disciplina  medicina interna), presso l'unita'
locale socio-sanitaria n. 15 di Cittadella.
(GU n.39 del 18-5-2001)

    In  esecuzione  di  quanto  stabilito  dal direttore generale con
deliberazione  n. 571  del  12 aprile  2001, e' indetto un avviso per
l'attribuzione  di  un  incarico  di  direttore dell'unita' operativa
autonoma   di   medicina  generale,  dirigente  medico  di  struttura
complessa  (disciplina  medicina  interna),  presso  l'unita'  locale
socio-sanitaria n. 15 di Cittadella.
    Area: medica e delle specialita' mediche;
    Disciplina: medicina interna.
    L'incarico,  che  avra'  durata  di  cinque  anni e potra' essere
rinnovato  per  lo stesso periodo, da' titolo a specifico trattamento
economico.

                  Requisiti generali di ammissione:

    Per l'ammissione all'avviso sono prescritti i seguenti requisiti:
      1) cittadinanza italiana: sono equiparati ai cittadini italiani
gli  italiani non appartenenti alla Repubblica. Per i cittadini degli
Stati  membri  della  Comunita' economica europea, sono richiamate le
disposizioni  di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 29/1993 e
successivo   decreto   del  Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri
n. 174/1994;
      2)  idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego e' effettuato, a cura dell'azienda U.L.S.S. prima
dell'immissione in servizio;
      3)  a  norma  dell'art. 3,  della legge 15 maggio 1997, n. 127,
viene  meno  il  limite  massimo di eta' di anni cinquantuno; secondo
quanto  previsto  dall'art. 15  e  decreto  legislativo n. 502/1992 e
successive  modificazioni  -  come  interpretato  dal Ministero della
sanita'  con  circolare  10 maggio  1996, n. 1221 - l'incarico potra'
essere  conferito  qualora  il  termine  finale  previsto  non superi
comunque il sessantaciquesimo anno di eta' del candidato.

                 Requisiti specifici di ammissione:

    1)  Iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza   del   bando,  ovvero  iscrizione  al  corrispondente  albo
professionale  di  uno dei Paesi dell'Unione europea, fermo restando,
in  questo  caso, l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia, prima
dell'assunzione in servizio;
    2)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
    3)  curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed adeguata esperienza, ai sensi
dell'art. 6   del   sopramenzionato   decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 484/1997;
    4)  attestato  di  formazione  manageriale,  conseguito  ai sensi
dell'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Si precisa, inoltre, ai sensi dell'art. 15, ai commi 2, 3 e 4 del
citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, che:
      fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale
di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, gli incarichi di direttore di unita' operativa struttura
complessa   sono   attribuiti   senza   l'attestato   di   formazione
manageriale,  fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato entro
un  anno  dall'inizio dell'incarico, ovvero nel primo tempo utile. Il
mancato   superamento   del   primo  corso,  attivato  dalla  regione
successivamente   al   conferimento  dell'incarico  di  direzione  di
struttura  complessa,  determina  la  decadenza  dell'incarico stesso
(decreto legislativo n. 229/1999);
      fino   all'emanazione  dei  provvedimenti  di  cui  all'art. 6,
comma 1,  per l'incarico di direttore di U.O. struttura complessa, si
prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale;
      limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del  presente regolamento, coloro che sono in possesso dell'idoneita'
conseguita  in  base  al pregresso ordinamento, possono accedere agli
incarichi   di   direttore   di   U.O.   struttura   complessa  nella
corrispondente   disciplina,  anche  in  mancanza  dell'attestato  di
formazione   manageriale,  fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di
assunzione  dell'incarico,  di  acquisire l'attestato nel primo corso
utile.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti  di  ammissione  e'
effettuato dalla commissione esaminatrice.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.
    La  commissione  esaminatrice provvedera' a convocare i candidati
per lo svolgimento del colloquio.

                  Domanda di ammissione all'avviso:

    Per  l'ammissione  al  presente avviso gli aspiranti dovranno far
pervenire alla sede dell'azienda U.L.S.S. n. 15, via Casa di Ricovero
n. 40  -  35013  Cittadella (Pordenone), entro e non oltre il termine
perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale della
Repubblica,  domanda  redatta in carta semplice, debitamente firmata,
nella  quale,  sotto  la  propria  personale responsabilita' dovranno
dichiarare:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali ovvero i
motivi della non iscrizione e/o cancellazione;
      d) le  eventuali  condanne  penali  riportate  o i procedimenti
penali  a  carico  dichiarandone  esplicitamente,  in  caso negativo,
l'assenza;
      e) di  essere  in  possesso  dei requisiti generali e specifici
richiesti;
      f) di essere iscritto all'albo dell'ordine dei medici;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      i) il  domicilio  presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta ogni necessaria comunicazione inerente il presente avviso ed il
recapito  telefonico.  In  caso di mancata indicazione, vale, ad ogni
effetto,  la  residenza  di  cui  al precedente punto a) del presente
elenco.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio
postale accettante.
    Il   mancato   rispetto   da  parte  dei  candidati  del  termine
sopraindicato  per la presentazione delle domande, comportera' la non
ammissibilita' all'avviso.
    Non saranno prese in considerazione, in nessun caso, le domande e
gli  eventuali  documenti  pervenuti oltre i termini di presentazione
prescritti dal presente avviso.
    L'Amministrazione  declina  fin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  e  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali disguidi postali o telegrafici, non imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.

Documentazione  da  allegare  alla  domanda  o da dichiarare ai sensi
degli  articoli  46  e 47 del decreto del Presidente della Repubblica
                            n. 445/2000.

    1) Certificato attestante un'anzianita' di servizio di sette anni
di   cui   cinque  nella  disciplina  o  disciplina  equipollente,  e
specializzazione  nella  disciplina o in una disciplina equipollente,
ovvero  anzianita'  di  servizio  di  anni dieci nella disciplina. Il
possesso  del titolo puo' essere comprovato, con dichiarazioni, anche
contestuale  all'istanza,  sottoscritte  dallo  stesso  e prodotte in
sostituzione  delle normali certificazioni, ai sensi dell'art. 46 del
decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 445/2000 (dichiarazione
sostitutiva di atto notorio).
    Si   precisa   che,  per  essere  oggetto  di  valutazione  nella
dichiarazione   dovranno  essere  indicati  in  maniera  specifica  i
seguenti elementi:
      l'amministrazione   presso   la  quale  il  servizio  e'  stato
prestato;
      la data di inizio e di fine servizio;
      la qualifica rivestita nel periodo;
      la disciplina in cui il servizio stesso e' stato prestato.
    2)  Curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato e
firmato   dal   concorrente.  Nel  curriculum  professionale  saranno
valutate   distintamente   le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative.  Sara'  valutata,  altresi,  la produzione
scientifica  strettamente  pertinente la disciplina di esame edita su
riviste   italiane  e  straniere.  Al  curriculum,  oltre  all'elenco
cronologico  delle  pubblicazioni,  vanno  allegate  le pubblicazioni
ritenute  piu'  significative (in originale o in copia autenticata ai
sensi  di legge, o in copia semplice con dichiarazione sostitutiva di
atto  notorio  che  ne attesti la conformita' all'originale, ai sensi
dell'art. 46    del   decreto   del   Presidente   della   Repubblica
n. 445/2000).
    3)  Iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza  del  bando.  L'iscrizione  all'albo  puo' essere oggetto di
dichiarazione  sostitutiva,  cosi'  come  previsto  dall'art. 45  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    4)  Elenco  in  triplice  copia,  in carta semplice, dei titoli e
documenti  presentati,  numerati  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente  titolo  e  con  indicazione  del  relativo  stato (se
originale  o  fotocopia autenticata, oppure se resi con dichiarazioni
sostitutive  ai  sensi  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 445/2000).
    I  titoli  possono  essere  prodotti  in  originale  o  in  copia
autenticata  nei  modi  di legge. Ai sensi del decreto del Presidente
della  Repubblica n. 445/2000, si fa presente che il candidato potra'
comprovare   con   dichiarazioni,   anche   contestuali  all'istanza,
sottoscritte  dallo  stesso  e prodotte in sostituzione delle normali
certificazioni,  il  possesso  dei  requisiti  generali  e  specifici
richiesti,  nonche'  i  titoli  che  intende  produrre  e che saranno
oggetto di valutazione da parte della commissione.
    Nel  caso  in  cui  il  candidato  si avvalga delle dichiarazioni
sostitutive  dell'atto  di  notorieta, ai sensi del succitato decreto
del   Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000,  deve  allegare  la
fotocopia di un documento di identita' valido.
    Ai  sensi  della  legge  23 agosto  1988,  n. 370,  la domanda di
ammissione all'avviso non e' soggetta ad imposta di bollo, compresi i
relativi documenti.

        Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale.

    La   commissione   di  cui  all'art. 15,  comma  3,  del  decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502,  e successive modificazioni,
accerta  l'idoneita'  dei  candidati sulla base del colloquio e della
valutazione del curriculum professionale.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    I contenuti del curriculum professionale, concernono le attivita'
professionali di studio direzionali-organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi,  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai
sensi  della  legge 4 gennaio 1968, n. 15, e successive modificazioni
(art. 8,   comma   5,   decreto   del   Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997).
    La  commissione  procedera'  alla  valutazione  dei  soli  titoli
allegati  alla  domanda,  ovvero,  il  cui  possesso  sia  comprovato
dall'interessato  a  mezzo  delle  dichiarazioni sostitutive previste
dagli   artt. 46   e  47  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000.
    Prima   di   procedere  al  colloquio  ed  alla  valutazione  del
curriculum,  la  commissione  stabilisce  i  criteri  di valutazione,
tenuto  conto  delle  specificita' proprie del posto da ricoprire. La
commissione,  al  termine  del  colloquio  e  della  valutazione  del
curriculum, stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, la
idoneita'   del  candidato  all'incarico.  Per  la  determinazione  e
valutazione  dell'anzianita'  di  servizio utile per l'accesso, si fa
riferimento a quanto previsto dagli artt. 10, 11, 12 e 13 del decreto
del Presidente della Repubblica n. 484/1997.

                     Conferimento dell'incarico.

    Si   precisa   che   il   conferimento   dell'incarico   comporta
l'esclusivita'    del    rapporto   di   lavoro,   ai   sensi   degli
articoli 15-quarter    e    15-quinquies    del   nuovo   decreto   e
l'assoggettamento alle verifiche di cui all'art. 15.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai sensi
dell'art. 15-ter,  comma 2,  del  decreto  legislativo n. 502/1992, e
successive  modificazioni  ed integrazioni, sulla base di una rosa di
candidati idonei selezionati dalla commissione esaminatrice.
    Si  precisa che, ai sensi dell'art. 71 del decreto del Presidente
della  Repubblica n. 445/2000, l'amministrazione procedera' ad idonei
controlli   sulla   veridicita'   delle   dichiarazioni   sostitutive
eventualmente  rese;  qualora dal controllo emerga la non veridicita'
del   contenuto   delle   dichiarazioni,   il   dichiarante  decadra'
dall'incarico attribuito sulla base della documentazione suddetta.
    Ai  sensi  dell'art. 13  del  C.C.N.L.  dell'area della dirigenza
medica  e  veterinaria  del  S.S.N.  -  8 giugno 2000 - gli incarichi
saranno   attivati   a  seguito  di  stipula  di  apposito  contratto
individuale di lavoro subordinato.
    All'assegnatario  dell'incarico  verra' attribuito il trattamento
economico  previsto  dal  C.C.N.L. - 8 giugno 2000 - per l'area della
dirigenza medica e veterinaria, agli articoli 35 e seguenti.
    L'assegnatario  dell'incarico  attribuito  senza  l'attestato  di
formazione  manageriale, di cui all'art. 7 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997, sara' tenuto ad acquisire l'attestato
stesso nel primo corso utile.
    L'assegnatario dell'incarico sara' tenuto ad espletare la propria
attivita'  lavorativa  con l'osservanza degli orari di lavoro secondo
quanto stabilito dall'art. 17 del C.C.N.L. 8 giugno 2000.
    Alla  scadenza  dell'incarico,  il  rinnovo ed il mancato rinnovo
sono  disposti  con  provvedimento  motivato  dal direttore generale,
previa verifica dell'espletamento dell'incarico, con riferimento agli
obiettivi affidati ed alle risorse attribuite.

              Restituzione dei documenti e dei titoli.

    I   documenti   ed   i   titoli  presentati  con  la  domanda  di
partecipazione  all'avviso  non  saranno restituiti agli intessati se
non  una  volta trascorsi i termini fissati dalla legge per eventuali
ricorsi, a seguito di richiesta scritta da parte dell'interessato.
    La  restituzione  per  via postale verra' effettuata dall'azienda
solo mediante contrassegno.

                   Trattamento dei dati personali.

    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma 1,  della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  l'azienda  U.L.S.S.  n. 15  -  ufficio concorsi, via P. Cosma
n. 1,  Camposampiero  (Padova),  per  le  finalita'  di  gestione del
concorso  e  saranno  trattati  presso  una banca dati automatizzata,
anche  successivamente  all'eventuale  instaurazione  del rapporto di
lavoro,   per  le  finalita'  inerenti  alla  gestione  del  rapporto
medesimo.
    Il conferimento di tali dati e' indispensabile per lo svolgimento
delle procedure concorsuali.
    Le  medesime  informazioni  potranno essere comunicate unicamente
alle   amministrazioni   pubbliche   direttamente   interessate  allo
svolgimento  dell'avviso  o  alla  posizione  giuridico-economica del
candidato.  L'interessato  gode  dei diritti di cui all'art. 13 della
citata  legge  al quale si rinvia. Tali diritti potranno essere fatti
valere  nei  confronti  dell'azienda  U.L.S.S.  n. 15,  titolare  del
trattamento.

                        Disposizioni finali.

    Con  la  partecipazione  all'avviso,  e'  implicita  da parte dei
concorrenti l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e
precisazioni  del presente bando nonche' di quelle che disciplinano o
disciplineranno  lo  stato giuridico ed economico del personale delle
U.L.S.S.
    L'amministrazione  si  riserva,  a suo insindacabile giudizio, la
facolta'   di   revocare  il  presente  avviso  e  di  non  conferire
l'incarico.
    Per  quanto  non  previsto,  si  fa riferimento alla normativa in
materia,  di  cui  al  decreto  legislativo  n. 502/1992 e successive
integrazioni  e modificazioni e relative norme di rinvio e al decreto
del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    Per  informazioni  e  chiarimenti  in merito i candidati potranno
rivolgersi  all'area  risorse  umane  -  U.O.  giuridica  - concorsi,
dell'azienda U.L.S.S. n. 15 - tel. 049/9324267-9324272.
Il direttore generale: Gonella