REGIONE LOMBARDIA

CONCORSO

Avviso  pubblico  per  il conferimento di un incarico quinquennale di
dirigente  medico responsabile di struttura complessa - disciplina di
igiene  degli alimenti e della nutrizione - area di sanita' pubblica,
presso l'azienda sanitaria locale della provincia di Milano 2.
(GU n.73 del 14-9-2001)

    In  esecuzione  della deliberazione n. 1130 del 31 luglio 2001 e'
indetto   avviso   pubblico   per  il  conferimento  di  un  incarico
quinquennale  di dirigente medico responsabile di struttura complessa
disciplina di igiene degli alimenti e della nutrizione.
    Il trattamento economico e' quello previsto dal vigente Contratto
collettivo  nazionale  di  lavoro  dall'area della dirigenza medica e
veterinaria del Servizio sanitario nazionale.
Requisiti specifici di ammissione.
    Ai  sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica
10 dicembre  1997,  n. 484,  i  requisiti  di  ammissione al presente
avviso sono i seguenti:
      a) iscrizione  all'albo  professionale  dell'ordine  dei medici
attestata da certificazione in data non anteriore a sei mesi rispetto
a quella di scadenza del bando;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina,  o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina,  o  in  una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
    Ai sensi dell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica
10 dicembre  1997, n. 484, l'anzianita' di servizio di cui sopra deve
essere   maturata   presso  amministrazioni  pubbliche,  istituti  di
ricovero   e  cura  a  carattere  scientifico,  istituti  o  cliniche
universitarie.  E'  valutato  il  servizio  non  di ruolo a titolo di
incarico,  di supplenza o in qualita' di straordinario, ad esclusione
di  quello  prestato  con  qualifiche  di volontario, di precario, di
borsista   o  similari  ed  il  servizio  di  cui  al  settimo  comma
dell'articolo  unico  del  decreto-legge  23 dicembre  1978,  n. 817,
convertito, con modificazioni, dalla legge 19 febbraio 1979, n. 54.
    Per  quanto  riguarda  i servizi prestati presso enti o strutture
sanitarie  pubbliche  ovvero  presso  istituti o enti con ordinamenti
particolari,  si fa riferimento rispettivamente agli articoli 11 e 12
del novellato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
      c) curriculum  datato  e  firmato,  in  cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale ed adeguata esperienza cosi' come
previsto  dall'art. 6  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484/1997.   Tuttavia   ai   sensi   dell'art. 15,   comma 3,  fino
all'emanazione  dei  provvedimenti  di  cui  all'art. 6, comma 1, del
medesimo  decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 484/1997, si
prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale;
      d) attestato di formazione manageriale.
    L'attestato   di   formazione  manageriale,  di  cui  all'art. 5,
comma 1,  lettera  d)  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484/1997,  deve  essere  conseguito  dai dirigenti con incarico di
direzione   di   struttura   complessa   entro  un  anno  dall'inizio
dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla
regione  successivamente  al conferimento dell'incarico, determina la
decadenza dall'incarico stesso (art. 15, punto 8, decreto legislativo
18 giugno 1999, n. 229).
    Coloro  che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al
pregresso  ordinamento  possono  accedere  agli  incarichi  di medico
dirigente  di  struttura  complessa  nella corrispondente disciplina,
anche  in  mancanza  dell'attestato  di formazione manageriale, fermo
restando   l'obbligo,   nel  caso  di  assunzione  dell'incarico,  di
acquisire  l'attestato  nel  primo corso utile (art. 15, comma 4, del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997).
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti  di  ammissione  e'
effettuato  dalla  commissione  di  cui  all'art. 15-ter  del decreto
legislativo 19 giugno 1999, n. 229.
    Non  possono accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal   presente  bando  per  la
presentazione della domanda di ammissione.
Presentazione delle domande.
    Le  domande  di ammissione, redatte in carta semplice, secondo lo
schema  allegato  al  presente  bando,  ed  indirizzate  al direttore
generale dell'A.S.L. della provincia di Milano 2, via VIII Giugno, 69
-   20077   Melegnano  (Milano),  dovranno  pervenire  al  protocollo
dell'A.S.L.  MI  2  entro il perentorio termine del trentesimo giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando nella
Gazzetta   Ufficiale  della  Repubblica  italiana.  Saranno  ritenute
utilmente  prodotte  le  domande  pervenute dopo il termine indicato,
purche'  spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro
il termine di scadenza. A tale fine fara' fede il timbro postale.
    La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.
    Qualora  la  scadenza  coincida con giorno festivo, il termine di
presentazione  si  intende  prorogato  al primo giorno successivo non
festivo.
    Nella  domanda gli interessati, sotto la propria responsabilita',
dovranno espressamente indicare:
      1) il cognome e il nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      4)  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi   della  loro  non  iscrizione  o  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      5)  le  eventuali  condanne  penali riportate; in caso negativo
dichiarare espressamente di non averne riportate;
      6) il possesso dei requisiti specifici per l'ammissione;
      7)  il  domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione,
varra',  ad  ogni  effetto,  la  residenza  indicata nella domanda di
ammissione.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  ammissione  i  candidati  dovranno allegare la
seguente documentazione:
      1)  originale o copia dei documenti comprovanti il possesso dei
requisiti di ammissione prescritti;
      2)  certificato  di  iscrizione all'albo dell'ordine dei medici
chirurghi  rilasciato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di scadenza del bando. L'iscrizione all'albo di uno dei Paesi
dell'Unione  europea  consente  la  partecipazione  all'avviso, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo  in  Italia,  prima
dell'assunzione in servizio;
      3)  un  curriculum  formativo e professionale, redatto in carta
semplice, datato e firmato.
    I contenuti del curriculum concernono le attivita' professionali,
di studio, direzionali e organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle sue competenze con indicazione di eventuali, specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla  partecipazione  a  corsi,  convegni  e seminari, anche
effettuati  all'estero,  valutati secondo i criteri di cui all'art. 9
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle
pregresse idoneita' nazionali.
    Nella   valutazione   del   curriculum   e'   altresi'  presa  in
considerazione la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzata  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I  contenuti  del  curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera
c), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato,
ai   sensi   della   legge   4 gennaio   1968,  n. 15,  e  successive
modificazioni e integrazioni.
    Alla domanda di partecipazione all'avviso, gli aspiranti dovranno
allegare  tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengono
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione  dell'elenco  degli idonei. Alla domanda dovra' altresi'
essere  unito  un elenco in duplice copia, dei documenti e dei titoli
presentati.
    L'anzianita' di servizio utile per l'accesso al profilo di medico
dirigente   di   struttura  complessa  deve  essere  maturata  presso
amministrazioni  pubbliche,  istituti  di ricovero e cura a carattere
scientifico,  istituti  o cliniche universitarie, con la precisazione
di  cui  all'art. 10  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 484/1997.  Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le
posizioni  funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle
quali  i  servizi sono prestati, nonche' le date iniziali e terminali
dei relativi periodi di attivita'.
Conferimento dell'incarico.
    Una apposita commissione di esperti, nominata con le modalita' ed
i criteri previsti dall'art. 15-ter del decreto legislativo 19 giugno
1999,   n. 229   e   dal  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
10 dicembre  1997, n. 484, accertera' l'idoneita' dei candidati sulla
base   del   colloquio  e  della  valutazione  del  curriculum  degli
interessati.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica  disciplina,  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La  data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi,
tramite  lettera  raccomandata con avviso di ricevimento, al recapito
indicato  nella  domanda,  almeno  quindici  giorni  prima del giorno
previsto per l'effettuazione del colloquio.
    L'amministrazione   dell'A.S.L.   della  provincia  di  Milano  2
declina,  sin  d'ora,  ogni  responsabilita'  per  la  dispersione di
comunicazioni  dipendenti  da  inesatte  indicazioni  del recapito da
parte  dell'aspirante  o  da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambio  di  indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi
postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa dell'amministrazione
stessa.
    L'incarico  sara'  conferito  dal  direttore generale dell'A.S.L.
della  provincia  di  Milano  2  e  implica  il  rapporto  di  lavoro
esclusivo,  alle  condizioni e norme previste dal decreto legislativo
n. 502/1992,   cosi'   come   modificato   dall'art. 13  del  decreto
legislativo  n. 229/1999 e del vigente contratto collettivo nazionale
di lavoro.
    Il  medesimo incarico avra' decorrenza, agli effetti giuridici ed
economici, dalla data dell'effettiva assunzione in servizio.
    Il  dirigente  cui  viene  conferito  l'incarico  deve conseguire
l'attestato  di  formazione manageriale entro un anno dall'inizio del
servizio;  il  mancato superamento del primo corso utile determina la
decadenza dall'incarico stesso.
Costituzione del rapporto di impiego.
    Il  candidato  cui verra' conferito l'incarico di cui al presente
bando, prima di procedere alla stipulazione del contratto individuale
per  la  costituzione  del  rapporto  di lavoro, dovra', entro trenta
giorni dalla richiesta, presentare i seguenti documenti:
      1)   documentazione   comprovante  il  possesso  dei  requisiti
indicati nel presente avviso;
      2) estratto per riassunto dell'atto di nascita;
      3) certificato di godimento dei diritti politici;
      4) certificato generale del casellario giudiziale.
    I  certificati  di  cui ai numeri 3 e 4 devono essere in data non
anteriore a sei mesi dalla data della richiesta di presentazione.
    Nello stesso termine di cui sopra l'interessato, sotto la propria
responsabilita',  deve  dichiarare  di  non  avere  altri rapporti di
impiego  pubblico  o  privato  e  di  non  trovarsi  in nessuna delle
situazioni  di  incompatibilita'  richiamate dall'art. 58 del decreto
legislativo n. 29/1993.
    In   caso   contrario,   unitamente  ai  documenti,  deve  essere
espressamente  presentata  la  dichiarazione  di opzione per l'A.S.L.
della provincia di Milano 2. Scaduto inutilmente il predetto termine,
non  si  dara'  luogo  alla stipulazione del contratto individuale di
lavoro.
    L'accertamento   dell'idoneita'  fisica  e'  effettuato,  a  cura
dell'A.S.L.  della  provincia  di  Milano  2 prima dell'immissione in
servizio.
Norme finali.
    L'amministrazione  dell'A.S.L. Milano 2 si riserva la facolta' di
prorogare, sospendere, revocare o modificare, in tutte o in parte, il
presente  bando a suo insindacabile giudizio, qualora ne rilevasse la
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
    Sono  garantite  la  parita'  e le pari opportunita' tra uomini e
donne  per  l'accesso  al  lavoro,  ai  sensi dell'art. 7 del decreto
legislativo n. 29/1993.
    Per  ulteriori  informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al
servizio  gestione  amministrativa del personale dipendente - ufficio
concorsi  - P.zza Martiri della Liberta' - Cernusco S/n (Milano). Tel
02/92360419-453.
                                   Il direttore generale: Sandolo