REGIONE MOLISE

CONCORSO

Avviso  per  il  conferimento dell'incarico di direttore di struttura
complessa,   disciplina  di  ortopedia  e  traumatologia,  presso  il
presidio  ospedaliero  dell'azienda  sanitaria  locale  n. 4  - Basso
Molise di Termoli.
(GU n.86 del 30-10-2001)

    In  esecuzione  della delibera del direttore generale n. 1976 del
18 settembre  2001,  dichiarata  immediatamente esecutiva, e' indetto
avviso  per  il  conferimento  di  incarico di direttore di struttura
complessa disciplina di ortopedia e traumatologia, presso il presidio
ospedaliero della A.S.L. n. 4 - Basso Molise.
    I  requisiti  richiesti  per  l'ammissione  e la procedura per il
conferimento dell'incarico sono disciplinati dall'art. 15 del decreto
legislativo   30 dicembre   1992,   n. 502   cosi'   come  modificato
dall'art. 13  del  decreto  legislativo  19 giugno 1999, n. 229 e dal
decreto  del  Presidente  della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 e
successive modificazioni ed integrazioni.
    Il trattamento economico e' quello previsto dal vigente contratto
collettivo  nazionale  di lavoro dell'area della dirigenza medica del
Servizio sanitario nazionale.

                      Requisiti di ammissione:

    a) cittadinanza  italiana,  salve  equiparazioni  stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    b) idoneita' fisica all'impiego;
    c) iscrizione  all'albo  dell'ordine dei medici attestata in data
non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso;
    d) anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina o disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di
dieci anni nella disciplina;
    e) curriculum  ai  sensi  dell'art. 8  del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  in  cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del precitato decreto del Presidente della Repubblica;
    f) attestato di formazione manageriale. L'attestato di formazione
manageriale  di  cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del decreto del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, come modificato
dall'art. 16-quinquies,   del   decreto   legislativo  n. 502/1992  e
successive  modificazioni  ed integrazioni, deve essere conferito dai
dirigenti  con  incarico di direzione di struttura complessa entro un
anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato  superamento del primo
corso,   attivato   dalla  regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico,  determina la decadenza dell'incarico stesso (art. 15,
punto  8, del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229). Coloro che
sono  in  possesso  dell'idoneita'  conseguita  in  base al pregresso
ordinamento possono accedere agli incarichi di direttore di struttura
complessa   nella   corrispondente   disciplina   anche  in  mancanza
dell'attestato  di  formazione manageriale, fermo restando l'obbligo,
nel  caso  di  assunzione  dell'incarico, di acquisire l'attestato al
primo corso utile (art. 15, comma 4, del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1994).
    L'accertamento  del  possesso  del  requisiti  di  ammissione  e'
effettuato  dalla  commissione  di  cui  all'art. 15-ter  del decreto
legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni.
    Non  possono  accedere  all'incarico  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal   presente  bando  per  la
presentazione della domanda di ammissione.
Presentazione delle domande.
    Le   domande   di   ammissione,  redatte  in  carta  semplice  ed
indirizzate  al  direttore generale della A.S.L. n. 4 "Basso Molise",
devono  pervenire  entro  il termine perentorio del trentesimo giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando nella
Gazzetta  Ufficiale della Repubblica italiana, esclusivamente a mezzo
posta  raccomandata con avviso di ricevimento, a: "Direttore Generale
A.S.L.  n. 4  -  Basso Molise, via del Molinello n. 1 - 86039 Termoli
(Campobasso).  La  firma  in  calce  alla  domanda  non  deve  essere
autenticata.
    Qualora  la scadenza del bando coincida con un giorno festivo, il
termine  di  presentazione  si  intende  prorogato  al  primo  giorno
successivo non festivo.
    Saranno  ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il
termine  indicato  purche' spedite a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento  entro  il  termine  di  scadenza.  A tal fine fa fede il
timbro postale.
    Gli   interessati   sotto   la   propria  responsabilita'  devono
espressamente indicare:
      1) cognome e nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      4)  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      5)  le  eventuali  condanne  penali riportate; in caso negativo
dichiarare espressamente di non averne riportate;
      6)  i  titoli di studio posseduti con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui i
titoli sono stati conseguiti;
      7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego.  In  caso  negativo  dichiarare  espressamente  di  non aver
prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
      9) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
      10)  il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione
vale,  ad  ogni  effetto,  la  residenza  indicata  nella  domanda di
ammissione.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla domanda di ammissione i candidati devono allegare i seguenti
documenti in carta semplice:
      1) originale  o copia dei documenti comprovanti il possesso dei
requisiti di ammissione;
      2)  certificato  di  iscrizione all'albo dell'ordine dei medici
rilasciato  in data non anteriore a sei mesi a quello di scadenza del
bando.   L'iscrizione   all'albo   professionale  di  uno  dei  Paesi
dell'Unione  europea  consente  la  partecipazione  all'avviso, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
      3)  un  curriculum  formativo e professionale, redatto in carta
semplice, datato e firmato.
    I  contenuti del curriculum formativo e professionale, concernono
le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con
riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni, seminari.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere.
    I  contenuti  del  curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera
c),  e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato
ai  sensi  della  normativa vigente sulla autocertificazione (decreto
del Presidente della Repubblica n. 445/2000).
    Alla  domanda  di partecipazione all'avviso, gli aspiranti devono
allegare  tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengono
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione   dell'elenco  degli  idonei.  Alla  domanda  deve  essere
altresi' unito un elenco, in triplice copia, dei documenti prodotti e
dei titoli posseduti.
    L'anzianita' di servizio utile per l'accesso al profilo direttore
di  struttura  complessa  deve essere maturata presso amministrazioni
pubbliche,  istituti  di  ricovero  e  cura  a carattere scientifico,
istituti  o  cliniche  universitarie,  con  le  precisazioni  di  cui
all'art. 10  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
Nei  certificati  di  servizio  devono  essere  indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
Conferimento dell'incarico.
    L'incarico  sara'  conferito  dal direttore generale e implica il
rapporto  di  lavoro  esclusivo,  alle  condizioni  e  norme previste
dall'art. 15  del  decreto  legislativo  n. 502/1992  come modificato
dall'art. 13  del  decreto  legislativo  n. 229/1999,  sulla base del
parere  di  una  apposita  commissione  di  esperti  nominata  con le
modalita'   ed   i  criteri  previsti  dall'art. 15-ter  del  decreto
legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, e
dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    La  commissione  accertera'  l'idoneita' dei candidati sulla base
del  colloquio e della valutazione del curriculum professionale degli
interessati.
    La  data  e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi
tramite  raccomandata con avviso di ricevimento, o con telegramma, al
recapito indicato nella domanda.
    L'amministrazione  declina,  sin da ora, ogni responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  di  cambio  di  indirizzo indicato nella domanda o per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    L'incarico ha durata quinquennale ed e' rinnovabile.
    Il  rinnovo  o  mancato  rinnovo  sono disposti con provvedimento
motivato  del  direttore  generale, previa verifica dell'espletamento
dell'incarico, con riferimento agli obiettivi affidati.
    Per quanto non previsto dal presente avviso, che sara' pubblicato
nel  bollettino  ufficiale  della  regione  Molise  e  nella Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  - 4a serie speciale - si fa riferimento
alla normativa vigente in materia.
    L'azienda unita' sanitaria locale n. 4 - Basso Molise, si riserva
la  facolta'  di  modificare,  revocare,  sospendere  o  prorogare il
presente avviso.
    Per ulteriori informazioni potranno rivolgersi alla A.S.L. n. 4 -
Basso  Molise,  via  del  Molinello  -  86039  Termoli (Campobasso) -
Ufficio relazioni con il pubblico, tel. 0875/ 717473.
      Termoli, 8 ottobre 2001
Il direttore generale: Verrecchia