AZIENDA OSPEDALIERA «OSPEDALI RIUNITI» DI TRIESTE

CONCORSO

Avviso pubblico relativo ad un incarico quinquennale, rinnovabile, di
dirigente  medico  (ex  dirigente  di  secondo  livello) - disciplina
"direzione   medica  di  presidio  ospedaliero"  -  area  di  sanita'
pubblica,   per   la   direzione   medica  del  presidio  ospedaliero
dell'ospedale di Cattinara.
(GU n.37 del 10-5-2002)

    In  esecuzione  delle deliberazione n. 193 del 18 aprile 2002 del
direttore   generale,  e'  aperto  il  termine  dell'avviso  pubblico
relativo  ad  un  incarico  quinquennale,  rinnovabile,  di dirigente
medico,  ex  dirigente  di  secondo  livello  - disciplina "Direzione
medica  di  presidio  ospedaliero" - Area di sanita' pubblica, per la
direzione medica del presidio ospedaliero dell'ospedale di Cattinara.
    L'incarico  e'  disciplinato  da  contratto  di  diritto privato,
implica  il  rapporto  di  lavoro  esclusivo,  da' titolo a specifico
trattamento economico, ha durata quinquennale e puo' essere rinnovato
per lo stesso periodo o periodo inferiore.
    Per  la partecipazione all'avviso, i candidati dovranno essere in
possesso dei requisiti specifici previsti dall'art. 5 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997:
      a) iscrizione  all'albo  professionale  dell'ordine dei medici,
attestata  da certificato di data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  bando, ovvero iscrizione al corrispondente
albo  professionale  di  uno  dei  paesi  dell'Unione  europea, fermo
restando in questo caso l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia,
prima dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  o  in  disciplina  equipollente, e specializzazione nella
disciplina   o  in  disciplina  equipollente,  ovvero  anzianita'  di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      c) curriculum  professionale  ai  sensi  dell'art. 8 in cui sia
documentata   una   specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata
esperienza ai sensi dell'art. 6;
      d) attestato  di  formazione  manageriale,  conseguito ai sensi
dell'art. 7 del D.P.R. n. 484/1997.
    Si  precisa  che,  ex  art.  15,  commi  2,  3,  4, del D.P.R. n.
484/1997:
      fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale
gli incarichi di responsabile di struttura complessa, sono attribuiti
con  il possesso dei requisiti sopra indicati, ad eccezione di quello
previsto   al   punto  d),  fermo  restando  l'obbligo  di  acquisire
l'attestato  di  formazione  manageriale  entro  un  anno dall'inizio
dell'incarico  (ex  combinato  disposto  art.  15,  comma  8, decreto
legislativo n. 502/1992 e art. 13 decreto legislativo n. 229/1999);
      fino  all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 5, comma
1,  per  l'incarico  di dirigente di struttura complessa si prescinde
dal requisito della specifica attivita' professionale, richiamata dal
punto c).
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del  regolamento  di  cui  al  D.P.R. n. 484/1997, coloro che sono in
possesso  dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento,
possono   accedere   agli  incarichi  di  responsabile  di  struttura
complessa   nella   corrispondente   disciplina,  anche  in  mancanza
dell'attestato  di formazione manageriale, fermo restando, l'obbligo,
nei  casi  di  assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel
primo corso utile.
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del  medesimo  regolamento,  per  le  discipline di nuova istituzione
l'anzianita'  di servizio e la specializzazione possono essere quelle
relative ai servizi compresi o conferiti nelle nuove discipline.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
commissione  di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo
n. 502/1992, e successive modificazioni.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza del termine dell'avviso per le domande di ammissione.
    Per  la  determinazione e valutazione dell'anzianita' di servizio
utile  per  l'accesso  al  posto, si fa riferimento a quanto previsto
negli articoli l0, 11, 12 e 13 del D.P.R. n. 484/1997.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono stati presentati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita'.
    La   commissione   di  cui  all'art.  15-ter,  comma  2,  decreto
legislativo   n.   502/1992,   e  successive  modificazioni,  accerta
l'idoneita'   dei   candidati   sulla  base  del  colloquio  e  della
valutazione del curriculum professionale.
    I  contenuti del curriculum professionale concernono le attivita'
professionali    e    di   studio,   direzionali-organizzative,   con
riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
la tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture e le
sue  competenze  con  indicazione  di  eventuali  specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
      c) alla    tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o
presso   scuole   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
l'indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari
anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    Nella   valutazione   del  curriculum  e'  altresi'  valutata  la
produzione   scientifica  strettamente  pertinente  alla  disciplina,
pubblicata  su riviste italiane e straniere caratterizzate da criteri
di  filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla
comunita' scientifica.
    I  contenuti  del  curriculum  possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15, come modificata
dalla  legge  n. 127/1997 e dal D.P.R. n. 403/1998, ad esclusione dei
titoli indicati alla lettera c) ed alle pubblicazioni.
    Le  domande  di partecipazione all'avviso, e le documentazioni ad
esse  allegate, dovranno esser fatte pervenire al seguente indirizzo:
"Al  direttore  generale dell'azienda ospedaliera Ospedali Riuniti di
Trieste  - via del Farneto n. 3 - 34142 Trieste", entro il trentesimo
giorno successivo a quello della data di pubblicazione nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo giorno successivo non festivo.
    Per le domande inoltrate tramite raccomandata a.r., fara' fede la
data risultante dal timbro postale di spedizione.
    Per  le  domande  presentate  a  mano presso l'ufficio protocollo
dell'azienda,  il  termme  per  la consegna scade all'ora di chiusura
dell'ufficio  stesso  (orario  di  sportello  dal lunedi' a giovedi':
8-15, venerdi': 8-13, sabato: chiuso).
    L'ammissione al concorso e' gravata da una tassa di Euro 3,87, in
nessun caso rimborsabile.
    Per  l'ammissione  al  concorso  gli  aspiranti  devono  indicare
obbligatoriamente  nella  domanda,  oltre  al  possesso dei requisiti
specifici:
      a) il  nome  e  cognome,  la  data,  il  luogo  di  nascita, la
residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune  d'iscrizione  delle  liste  elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) eventuali condanne penali riportate;
      e) i titoli di studio posseduti;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) gli    eventuali    servizi    prestati   presso   pubbliche
amministrazioni,  nonche'  le  cause  di  risoluzione, ove occorse di
precedenti rapporti di pubblico impiego.
    La domanda deve essere firmata dal candidato, pena esclusione.
    Alla  domanda deve essere allegato, pena l'esclusione: oltre alle
certificazioni  relative  ai requisiti specifici di cui ai punti a) e
b)  dell'art.  5  del  D.P.R.  n. 484/1997, un curriculum formativo e
professionale, redatto in carta libera, datato e firmato.
    I  concorrenti  possono  allegare  altresi'  tutti  i documenti e
pubblicazioni  (edite a stampa), titoli scientifici e di carriera, in
originale  o  in  copia  autenticata in carta semplice, che intendano
opportuno  presentare,  nel  proprio  interesse  agli  effetti  della
valutazione.
    I concorrenti dovranno allegare ancora:
      1) un elenco in triplice copia, datato e firmato, dei documenti
presentati;
      2) quietanza  del  pagamento della tassa concorsuale (pagamento
diretto  presso la cassa dell'azienda - via Farneto n. 3 - IV piano -
stanza  25,  ovvero  per  mezzo  di  vaglia  postale, ovvero su conto
corrente  postale  n.  14166342  intestato  al  Servizio di tesoreria
dell'azienda  con indicazione specifica del concorso di cui trattasi,
nella causale del versamento).
    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai sensi
dell'articolo   15-ter   del  decreto  legislativo.  n.  502/1992,  e
successive  modificazioni,  sulla base della valutazione di idoneita'
dei   candidati  formulata  dalla  commissione  esaminatrice,  previo
colloquio  e  valutazione di curricula professionali degli aspiranti,
tenendo  conto  che  il parere di questa commissione sara' vincolante
limitatamente all'individuazione degli "idonei e non idonei".
    Ai  sensi dell'art. 14 del C.C.N.L. dell'area dirigenziale medica
e  veterinaria,  l'incarico  sara'  attivato  a seguito di stipula di
apposito contratto individuale di lavoro subordinato.
    All'assegnatario  dell'incarico  verra' attribuito il trattamento
economico  previsto  dal  C.C.N.L.  di  lavoro  vigente alla data del
conferimento   dell'incarico  per  l'area  di  specifica  competenza,
nonche'  la  specifica retribuzione di posizione nella misura fissata
dalle   disposizioni  regolamentari  aziendali,  tenuto  conto  delle
successive  modificazioni ed integrazioni come previsto dal combinato
disposto  degli  articoli 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e 13
del decreto legislativo n. 229/1999.
    L'assegnatario  dell'incarico  attribuito  senza  l'attestato  di
formazione  manageriale  di cui all'art. 7 del D.P.R. n. 484/1997, e'
tenuto  ad  acquisire  l'attestato  al  primi corso utile. Il mancato
superamento del primo corso attivato dalla regione successivamente al
conferimento  dell'incarico,  determina  la  decadenza  dall'incarico
stesso.
    L'assegnatario  dell'incarico  e'  tenuto ad espletare la propria
attivita'   lavorativa   con   l'osservanza  degli  orari  di  lavoro
stabiliti, in applicazione dell'art. 17 del C.C.N.L.
    Il  dirigente  e'  sottoposto  a  verifica  triennale nonche', al
termine  dell'incarico, come stabilito dal citato art. 15 del decreto
legislativo  n. 502/1992 e successive modificazioni, con le procedure
ivi disciplinate.
    L'amministrazione  si  riserva,  a suo insindacabile giudizio, la
facolta'  di  sospendere o revocare il presente avviso, anche in modo
parziale, e di non conferire l'incarico messo a concorso.
    Per  quanto  non  previsto  si  fa  riferimento alla normativa in
materia  di  cui  al  decreto  legislativo  n. 502/1992, e successive
modificazioni ed integrazioni, e relative norme di rinvio, al decreto
legislativo n. 229/1999 e al D.P.R. n. 484/1997.
    Per  informazioni  e  chiarimenti in merito, i candidati potranno
rivolgersi  all'U.O.  concorsi,  selezioni,  assunzioni  -  Struttura
operativa  politiche  del  personale  -  via del Farneto n. 3 - 34142
Trieste - telefono 040/3995071-5231.