AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI PAVIA

CONCORSO

Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  due  incarichi di durata
quinquennale di dirigenti medici responsabili di struttura complessa.
(GU n.97 del 12-12-2003)

    Si  rende  noto  che in esecuzione della deliberazione del n. 656
del 28 novembre 2003, e' indetto avviso pubblico, per il conferimento
dei  sottodistinti  incarichi  di  durata  quinquennale  nelle aree e
discipline, rispettivamente di:
      area decreto-legge chirurgia e delle specialita' chirurgiche:
        un  posto  di  dirigente  medico  responsabile  di  struttura
complessa   per  la  disciplina  di  ortopedia  e  traumatologia  con
destinazione  funzionale  iniziale presso lo stabilimento ospedaliero
di Varzi - Presidio ospedaliero Oltrepo;
      area medica e delle specialita' mediche:
        un  posto  di  dirigente  medico  responsabile  di  struttura
complessa   per   la   disciplina  di  psichiatria  con  destinazione
funzionale  iniziale  presso  il  servizio  psichiatrico del presidio
ospedaliero Lomellina - Stabilimento ospedaliero di Vigevano.
Domande di ammissione prescritte per gli incarichi.
    Devono  essere  indirizzate  al  Direttore  generale dell'Azienda
ospedaliera  della  provincia  di  Pavia,  redatte in carta libera ed
unitamente   alla   inerente   documentazione,   dovranno   pervenire
all'ufficio  protocollo  - sede di Vigevano, viale Montegrappa n. 5 -
27029  Vigevano  (Pavia) - entro e non oltre le ore 12 del trentesimo
giorno  successivo alla data (non inclusa) di pubblicazione del bando
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Per  le  domande  inoltrate  tramite  raccomandata  con avviso di
ricevimento,  la  data di spedizione e' comprovata dal timbro, a data
ed ora, dell'ufficio postale accettante.
    Per  l'ammissione  al  singolo avviso l'aspirante dovra' indicare
nella domanda, redatta in carta semplice:
      1) cognome e nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
      4)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      5)  le  eventuali  condanne  penali riportate; in caso negativo
dovra' dichiararne espressamente l'assenza;
      6)  di  non  essere  stato destituito o dispensato dall'impiego
presso una pubblica amministrazione;
      7)  i titoli di studio posseduti nonche' la data ed il luogo di
conseguimento degli stessi;
      8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      9)  eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      10)  il domicilio presso il quale, deve ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione, in assenza di tale indicazione
eventuali   comunicazioni  saranno  effettuate  presso  la  residenza
indicata;
      11)   la   precisa   indicazione  dell'avviso  cui  si  intende
partecipare.
    Ai  sensi  della  legge 127/97 la firma in calce alla domanda non
necessita di autenticazione.
    L'indicazione  dei  dati  richiesti e' obbligatoria ai fini della
valutazione  dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
procedura.
    L'amministrazione  non  assume  nessuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni  imputabile  a  terzi,  o per inesatta
indicazione da parte del candidato.
    I  beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del colloquio in relazione al proprio handicap.
    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma  1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio
saranno  raccolti  presso  l'ufficio  concorsi,  in  banca-dati,  sia
automatizzata  sia  cartacea,  per  le finalita' inerenti la gestione
della  procedura, e saranno trattati anche successivamente, a seguito
di  eventuale  instaurazione  di  rapporto di lavoro, per la gestione
dello  stesso.  Tali  dati  potranno  essere sottoposti ad accesso da
parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse, ai sensi
dell'art. 22 della legge n. 241/1990.
Requisiti generali di ammissione
    a) cittadinanza  italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei paesi dell'Unione
europea;
    b) idoneita'   fisica:   l'accertamento   dell'idoneita'   fisica
all'impiego  con  l'osservanza  delle  norme  in  tema  di  categorie
protette,  verra'  effettuata  a  cura  di questa Azienda ospedaliera
prima dell'immissione in servizio;
    c) eta':  la  partecipazione agli avvisi non e' soggetta a limiti
di  eta',  tuttavia  la  durata dell'incarico contrattuale non potra'
superare  la  data  prevista  per  il collocamento a riposo d'ufficio
coincidente  con il compimento del 65° anno di eta' impregiudicata la
fruizione,  a  domanda dell'interessato, del differimento al 67° anno
di eta'.
Requisiti specifici decreto legge ammissione
    A)  iscrizione all'albo professionale dell'Ordine dei medici o al
corrispondente  albo  di  uno  dei  paesi  dell'Unione europea, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio.
    B) curriculum attestante una specifica attivita' professionale ed
adeguata    esperienza    nonche'    le   attivita'   di   studio   e
direzionali-organizzative.   Fino  all'emanazione  dei  provvedimenti
previsti  dall'art. 6,  comma  1,  del  decreto  del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  si  prescinde dal requisito della specifica
attivita' professionale.
    C)   fino   all'espletamento   del   primo  corso  di  formazione
manageriale  l'incarico  di e' attribuito senza il relativo attestato
da acquisire entro un anno dall'incarico, fermo restando l'obbligo di
acquisirlo nel primo corso utile attivato dalla Regione Lombardia con
comminatoria di decadenza in caso di mancato superamento del corso.
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del  decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 484/98, coloro che
sono  in  possesso  dell'idoneita'  conseguita  in  base al pregresso
ordinamento,  possono  accedere  agli  incarichi  dirigenziali di che
trattasi   nella   corrispondente   disciplina   anche   in  mancanza
dell'attestato  di  formazione manageriale, fermo restando l'obbligo,
nel  caso  di  assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel
primo corso utile.
    D)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di
dieci anni nella disciplina.
    Tutti  i  requisiti,  vuoi generali vuoi specifici, devono essere
posseduti  alla  data  di scadenza del bando. Il difetto anche di uno
solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all'avviso.
    Documentazione    da    allegare    alle   singole   domande   di
partecipazione:
      1) certificato (oppure dichiarazione sostitutiva) attestante il
possesso dei sopraindicati requisiti di ammissione;
      2)  certificato  oppure  dichiarazione  sostitutiva) attestante
l'iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici, in data non anteriore a
sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando;
      3)  curriculum  formativo  e  professionale,  redatto  in carta
semplice datato e firmato, attestante quanto indicato alla precedente
lettera «B» dei requisiti specifici di ammissione;
      4)  tutte  le  certificazioni,  i  titoli  ed i documenti che i
candidati   ritengano   opportuno   presentare   agli  effetti  della
valutazione del curriculum;
      5) elenco in triplice copia dei documenti presentati;
      6)  ricevuta  comprovante  l'eseguito versamento della tassa di
selezione, non rimborsabile, di Euro 15,00, il versamento deve essere
effettuato  tramite  il  Tesoriere  dell'azienda  ospedaliera  (Banca
Regionale  Europea)  o  mediante vaglia postale intestato all'Azienda
ospedaliera di Pavia - viale Repubblica n. 34 - 27100 Pavia;
    Le certificazioni, i titoli ed i documenti devono essere prodotti
in  originale  o in copia legale o autenticata ai sensi delle vigenti
disposizioni di legge. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    I contenuti del curriculum, ai fini della valutazione, concernono
le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con
riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
la tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento  di diploma universitario, laurea o di specializzazione
ovvero  presso  scuole  per  la formazione di personale sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
Commissioni di esperti.
    Le   rispettive   commissioni  verranno  nominate  dal  Direttore
generale,  secondo  i criteri previsti dall'art. 15-ter, comma 2, del
decreto  legislativo  n. 502/1992  cosi'  come modificato dal decreto
legislativo n. 229/1999, nonche' dal decreto legislativo n. 254/2000.
    Le  commissioni  predisporranno  gli elenchi degli idonei, previo
colloquio   e   valutazione   del   curriculum   professionale  degli
interessati.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzata  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
Convocazione candidati.
    Lo  svolgimento  del  colloquio  con  i  candidati avverra' senza
ulteriore   avviso  di  convocazione  presso  la  Direzione  generale
dell'azienda  ospedaliera - Pavia - v.le Repubblica n. 34 (1° piano),
secondo tempi e modi di seguito specificati:
      il  colloquio con i candidati che avranno presentato domanda di
partecipazione  all'avviso  pubblico  per  conferimento  di  incarico
quinquennale  di dirigente medico responsabile di struttura complessa
-  area  di  chirurgia  e delle specialita' chirurgiche - disciplina:
ortopedia  e  traumatologia,  con  destinazione  funzionale  iniziale
presso  lo stabilimento ospedaliero di Varzi del Presidio ospedaliero
Oltrepo, si svolgera': venerdi' 30 gennaio 2004, con inizio:
      alle  ore  9,30  per  i candidati i cui cognomi iniziano con le
lettere dalla A alla L;
      alle  ore  12  per  i  candidati  i cui cognomi iniziano con le
lettere dalla M alla Z;
    Il  colloquio  con  i candidati che avranno presentato domanda di
partecipazione  all'avviso  pubblico  per  conferimento  di  incarico
quinquennale  di dirigente medico responsabile di struttura complessa
-  area medica e delle specialita' mediche - disciplina: psichiatria,
con  destinazione funzionale iniziale presso il servizio psichiatrico
di  diagnosi  e  cura  dello stabilimento ospedaliero di Vigevano del
presidio  ospedaliero  Lomellina,  si  svolgera': martedi' 3 febbraio
2004, con inizio:
      alle  ore  9,30  per  i candidati i cui cognomi iniziano con le
lettere dalla A alla L;
      alle  ore  12  per  i  candidati  i cui cognomi iniziano con le
lettere dalla M alla Z.
    Resta  impregiudicata  l'eventuale  comunicazione, nella giornata
medesima, da parte delle rispettive commissioni di esperti in caso di
non   ammissibilita'  degli  aspiranti  qualora  riscontrati  non  in
possesso  dei requisiti generali e specifici di ammissione, richiesti
per ogni singolo incarico.
Conferimento incarichi.
    I  due  rispettivi  incarichi  verranno  conferiti  dal direttore
generale  ai  sensi  del citato art. 15-ter, sulla base degli elenchi
degli idonei, predisposti dalle rispettive commissioni dopo colloquio
e  valutazione  del curriculum professionale degli aspiranti, tenendo
conto  che  il parere di tali commissioni e' vincolante limitatamente
alla   individuazione   (non  graduata)  dei  candidati  riconosciuti
«idonei» all'incarico.
    L'attribuzione     degli    incarichi    quinquennali    comporta
inderogabilmente,  salve  modificazioni  legislative,  il rapporto di
lavoro  esclusivo.  Gli assegnatari degli incarichi saranno invitati,
ai fini della stipulazione del contratto, a presentare - entro trenta
giorni  dalla  data  di  comunicazione  a  pena di decadenza, tutti i
documenti  di rito prescritti, di norma, per le assunzioni. L'azienda
ospedaliera,  verificata la sussistenza dei presupposti, procede alla
stipula  dello  specifico contratto i cui effetti economici decorrono
dalla  data  di  effettiva  presa  di servizio, mentre il trattamento
economico e' quello stabilito dalle vigenti norme contrattuali.
    Incorre  nella  decadenza  dall'incarico, chi lo abbia conseguito
mediante  presentazione  di  documenti falsi o viziati da invalidita'
non   sanabile.   L'incarico   inoltre  e'  revocabile  in  caso  di:
inosservanza  delle  direttive  impartite  dalla Direzione generale o
dalla   direzione  del  dipartimento;  mancato  raggiungimento  degli
obiettivi  assegnati; responsabilita' grave e reiterata; in tutti gli
altri  casi  previsti  dai  contratti di lavoro. Nei casi di maggiore
gravita', il direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro,
secondo  le disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi
nazionali di lavoro.
    Sono fatte salve le verifiche:
      annuali sui risultati della gestione (citato art. 15.6);
      triennale (art. 15.5);
      oltre a quella prevista al termine dell'incarico quinquennale.
Disposizioni varie.
    Per  quanto  non  previsto nel presente bando si fa richiamo alle
disposizioni legislative e regolamentari in materia.
    La   restituzione   dei   documenti   presentati,  utili  per  la
valutazione,   potra'   avvenire  una  volta  decorsi  i  termini  di
impugnazione  del provvedimento di conferimento dell'incarico, mentre
verra'  operata  con immediatezza per l'aspirante non presentatosi al
colloquio, ovvero espressamente rinunciatario alla selezione.
    Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi:
      all'Ufficio  concorsi - Azienda ospedaliera - viale Montegrappa
n. 5 - 27029 Vigevano (Pavia) dal lunedi' al venerdi' negli orari 9 -
12 e 14 -16; telefono 0381/333522-524-582;
      responsabile del procedimento: dott.ssa Giovanna Beatrice.
                                Il Direttore generale: Sanfilippo