PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA

DECRETO 10 maggio 2004 

Individuazione   della  delegazione  sindacale,  che  partecipa  alle
trattative  per  la definizione dell'accordo sindacale per il biennio
economico  2004-2005, riguardante il personale delle Forze di polizia
ad   ordinamento  civile  (Polizia  di  Stato,  Corpo  della  polizia
penitenziaria e Corpo forestale dello Stato).
(GU n.112 del 14-5-2004)

                IL MINISTRO PER LA FUNZIONE PUBBLICA

  Visto  il  decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 195, e successive
modificazioni  ed  integrazioni,  recante  norme sulle «Procedure per
disciplinare  i  contenuti  del  rapporto di impiego del personale di
Polizia e delle Forze armate»;
  Visti  gli  articoli 1, 2 e 7 del citato decreto legislativo n. 195
del 1995, che disciplinano le procedure negoziali e di concertazione;
  Viste   le  disposizioni  sulla  rappresentativita'  sindacale  nel
pubblico  impiego  recate dal decreto legislativo 3 febbraio 1993, n.
29, ora decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  Visto che criteri, modalita' e parametri vigenti per l'accertamento
della rappresentativita' sindacale nel pubblico impiego trovano piena
applicazione  nei  confronti  del personale delle Forze di polizia ad
ordinamento  civile,  di  cui  all'art.  2,  comma 1, lettera a), del
decreto  legislativo  n.  195  del  1995 solo con riferimento al dato
associativo, non disponendo tale personale di forme di rappresentanza
elettiva,   e   che   di   conseguenza  le  organizzazioni  sindacali
legittimate a partecipare alla trattativa riguardante il personale in
parola  sono quelle che hanno una rappresentativita' non inferiore al
cinque per cento del dato associativo;
  Visto  l'art.  34,  comma  1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica   18   giugno   2002,   n.   164,   secondo  il  quale  le
amministrazioni centrali delle Forze di polizia ad ordinamento civile
«inviano,  entro  il  31  marzo  di  ciascun anno, i dati complessivi
relativi  alle  deleghe  per  la riscossione del contributo sindacale
alla  Presidenza  del  Consiglio  dei  Ministri  - Dipartimento della
funzione  pubblica ...» accertate alla data del 31 dicembre dell'anno
precedente;
  Viste  le  relative  comunicazioni  delle  organizzazioni sindacali
interessate esponenziali del personale della Polizia di Stato nonche'
la  nota  557/S/59/0063 del 7 gennaio 2004, con la quale il Ministero
dell'interno  riassume  le  iniziative  aggregative e disaggregative,
avvenute   nel   corso   dell'anno  2003,  ad  opera  delle  predette
organizzazioni, nel senso che:
    l'organizzazione  «Rinnovamento sindacale per l'UGL» recede dalla
«Federazione  Consap-Rinnovamento  sindacale  per  l'UGL»  e  dal  30
dicembre entra a far parte della «Federazione F.S.P.»;
    la   «Federazione   Consap-Rinnovamento   sindacale  per  l'UGL»,
delibera l'ammissione dell'organizzazione Italia Sicura (Anip-U.S.P.)
e   la   modifica   della   propria   denominazione  in  «Federazione
confederazione  sindacale  autonoma  di  Polizia Consap-Italia Sicura
(Anip-U.S.P.)»;
    l'organizzazione    Siap   recede   dalla   Federazione   Spi   e
reciprocamente instaura un rapporto affiliativo con la Anfp;
  Vista  la nota 557/RS/CN/6-3966 del 16 gennaio 2004 con la quale il
Ministero dell'interno ha comunicato di aver sottoposto al parere del
Consiglio   di   Stato   la  questione  relativa  alle  modalita'  di
accertamento  della rappresentativita' delle organizzazioni sindacali
che, a seguito di recesso da una Federazione siano confluite in altre
aggregazioni associative;
  Considerato  che  tale  fattispecie,  disciplinata dall'art. 35 del
decreto  del  Presidente  della Repubblica 18 giugno 2002, n. 164, ha
formato  oggetto  di  apposito parere del Dipartimento della funzione
pubblica del 23 dicembre 2002, prot. 17206/8.93.5, nel senso che, per
la  fase  transitoria,  ai  fini della rappresentativita' di ciascuna
federazione,  per  la  rilevazione al 31 dicembre 2002, poteva essere
consentita,  una  tantum,  su  richiesta  espressa del rappresentante
dell'organizzazione  costituente,  l'attribuzione  delle deleghe alla
federazione  costituita  attraverso  la  semplice  dichiarazione  del
responsabile  dell'organizzazione costituente, mentre, dal successivo
gennaio   2003,  occorreva  il  rilascio  di  apposite  deleghe  alla
Federazione da parte dei singoli dipendenti;
  Vista  la  nota n. 557/RS/0l/76-1108 del 26 marzo 2004 con la quale
il  Ministero  dell'interno ha trasmesso i dati relativi alle deleghe
per i contributi sindacali, accertati alla data del 31 dicembre 2003,
con riguardo alle singole organizzazioni sindacali esponenziali degli
interessi  del  personale della Polizia di Stato, prescindendo cosi',
come   di   tutta   evidenza,  dalle  ricordate  vicende  associative
verificatesi  sia  anteriormente  che  successivamente all'entrata in
vigore  del  menzionato  art.  35  del  decreto  del Presidente della
Repubblica  n.  164/2002,  non mancando, comunque, di specificare che
«... le procedure connesse alla rilevazione e certificazione del dato
associativo  sono  tuttora  in  corso,  in  attesa  di  acquisire  il
definitivo  parere  del  Consiglio di Stato che sciolga i dubbi sulla
attribuzione della titolarita' delle deleghe rilasciate a suo tempo a
soggetti sindacali federati»;
  Viste  le note del 30 marzo 2004, prot. GDAP-0120870 -2004 e del 31
marzo 2004, prot. GDAP-0123931-2004 del Ministero della giustizia con
cui  sono stati trasmessi, al Dipartimento della funzione pubblica, i
dati  certificati  relativi  alla  rilevazione  delle  deleghe  per i
contributi  sindacali  accertati  alla data del 31 dicembre 2003, con
riguardo  alle  organizzazioni sindacali esponenziali degli interessi
del personale del Corpo della Polizia penitenziaria;
  Vista  la  nota  del  31  marzo  2004, prot. 12420, con la quale il
Ministero  delle  politiche  agricole e forestali ha trasmesso i dati
certificati  relativi alla rilevazione delle deleghe per i contributi
sindacali accertati alla data del 31 dicembre 2003, con riguardo alle
organizzazioni  sindacali  esponenziali degli interessi del personale
del  Corpo forestale dello Stato, facendo presente che per le deleghe
afferenti  alla  organizzazione CGIL/Corpo Forestale «... e' in corso
la procedura di verifica»;
  Visto  il  parere  del  Consiglio  di  Stato, sez. I, n. 4569/2003,
pervenuto  al  Dipartimento della funzione pubblica il 3 maggio 2004,
con il quale viene affermato, tra l'altro, che:
    la  procedura  «una  tantum»,  autorizzata dal Dipartimento della
funzione  pubblica  con  la  nota  del  23  dicembre 2002, al fine di
salvaguardare   «...   1'esigenza,   sottolineata   dalla   Corte  di
cassazione, di assicurare efficacia il piu' possibile immediata, alla
volonta'  degli  iscritti  ad  una  associazione  costituita  su base
ideologica,  quale  e'  una  organizzazione sindacale e di evitare il
rischio  di  ottenere  un  risultato  opposto a quello che si intende
perseguire  nel rispetto della reale volonta' dei singoli soci», deve
essere  consentita,  agli stessi fini, «anche a regime, eventualmente
integrandola  con  una  ulteriore cautela a garanzia del rispetto del
mandato  conferito dagli iscritti», cautela appositamente esplicitata
nello stesso parere;
    ai   fini  dell'attribuzione  delle  deleghe  alle  aggregazioni,
«comunque denominate», con la semplice dichiarazione di vertice delle
organizzazioni costituenti, occorre fare riferimento ai relativi atti
costitutivi  e  statutari «laddove sono esplicati, almeno di norma, e
le   finalita'   concrete   dell'organizzazione  e  i  mezzi  atti  a
realizzarle  e  i  poteri  riconosciuti  agli  organi  amministrativi
sovente  espressamente  abilitati  ad  iniziative che, genericamente,
possano  iscriversi  nell'ambito  delle  "aggregazioni", nell'ambito,
cioe',  di accordi piu' o meno ampi di collaborazione che ... possano
in  concreto  spaziare dalla intesa contingente e specifica fino alla
unificazione dei soggetti associativi interessati»;
  Vista  la  nota  del  Dipartimento  della  funzione pubblica, prot.
44499/04/8.93.5,  del  4  maggio  2004,  con  la  quale, al Ministero
dell'interno  e'  stato  trasmesso  il citato parere del Consiglio di
Stato  e  richiesta  la  certificazione  dei  dati  associativi delle
organizzazioni  sindacali  del  personale  della  Polizia  di  Stato,
accertati  al  31  dicembre 2003, in armonia con quanto affermato nel
parere medesimo;
  Atteso  che,  dall'esame  dei  dati  associativi  non  certificati,
trasmessi,  in precedenza, dal Ministero dell'interno, con la nota n.
557/RS/01/76-1108, del 26 marzo 2004, risulta che, per quanto attiene
ai  fenomeni  associativi  preesistenti  e  successivi all'entrata in
vigore  dell'art.  35  del decreto del Presidente della Repubblica 18
giugno  2002, n. 164, che almeno una delle organizzazioni interessate
consegue  un  grado di rappresentativita' non inferiore al 5%, e come
tale  utile  per l'ammissione alle trattative, fatta eccezione per il
COISP  (Coordinamento  per  l'indipendenza dei sindacati di Polizia),
affiliante  dell'organizzazione UP, il quale non raggiunge da solo la
predetta  percentuale minima, ma al quale, comunque, vanno attribuite
le  deleghe  dell'organizzazione  UP,  acquisendo  cosi' il requisito
della rappresentativa, in quanto tale affiliazione e' intervenuta nel
marzo  2002,  in  linea,  prima  facie,  con i principi enunciati dal
citato parere del Consiglio di Stato;
  Ritenuta   altresi',   l'urgenza   di   procedere,  nelle  more  di
acquisizione  dei  predetti  dati  associativi certificati, all'avvio
delle  procedure  di  negoziazione  e  di concertazione, afferenti al
biennio 2004-2005, per gli aspetti retributivi, sulla base delle note
citate  dei  Ministeri  dell'interno  e  delle  politiche  agricole e
forestali,  di  trasmissione  dei dati non certificati, relative alle
deleghe  sindacali  al  31  dicembre  2003,  e cio' allo scopo di non
incidere  su  interessi  meritevoli  di  considerazione  di  tutto il
personale  interessato  e  con  riserva  di  adottare i provvedimenti
conseguenti ai dati certificati stessi;
  Visto  il  decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29
novembre 2002 con il quale il Ministro per la funzione pubblica, avv.
Luigi  Mazzella,  e'  stato  delegato, tra l'altro, a provvedere alla
«attuazione ... del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ...» e
ad  esercitare  «...  tutte  le competenze attribuite da disposizioni
normative  direttamente  al Ministro e al Dipartimento della funzione
pubblica»;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  La  delegazione  sindacale  di cui all'art. 2, comma 1, lettera a),
del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 195, cosi' come modificato
ed  integrato  dal  decreto  legislativo  31  marzo 2000, n. 129, che
partecipa  alle  trattative per la definizione dell'Accordo sindacale
per il biennio 2004-2005, per gli aspetti retributivi, riguardante il
personale  delle  Forze di polizia ad ordinamento civile, e' composta
dalle  seguenti  associazioni  sindacali maggiormente rappresentative
sul  piano  nazionale del personale della Polizia di Stato, del Corpo
della polizia penitenziaria e del Corpo forestale dello Stato:
    a) Polizia di Stato:
      1) S.I.U.L.P. (Sindacato italiano unitario lavoratori Polizia);
      2) S.A.P. (Sindacato autonomo Polizia);
      3)  Federazione  Sindacale  SILP per la CGIL-UILPS (ammessa con
riserva per le motivazioni di cui in premessa);
      4)  F.S.P.  (Federazione sindacale Polizia - Uniti per la base)
(ammessa con riserva per le motivazioni di cui in premessa);
      5)  S.I.A.P.  (ammessa con riserva per le motivazioni di cui in
premessa);
      6) Federazione Confederazione Consap - Italia Sicura [ANIP-USP]
(ammessa con riserva per le motivazioni di cui in premessa);
      7)  COISP  (Coordinamento  per  l'indipendenza  sindacale delle
Forze  di  polizia) (ammessa con riserva per le motivazioni di cui in
premessa);
    b) Corpo della polizia penitenziaria:
      1) SAPPE (Sindacato autonomo Polizia penitenziaria);
      2)    OSAPP    (Organizzazione   sindacale   autonoma   Polizia
penitenziaria);
      3) CISL-FPS/Polizia penitenziaria;
      4) CGIL-FP/Polizia penitenziaria;
      5) UIL-PA/Polizia penitenziaria;
      6)    SINAPPE    (Sindacato    nazionale    autonomo    Polizia
penitenziaria);
      7) Federazione sindacati autonomi C.N.P.P.-SiA.P.Pe.-UGL/FNP;
      8) Si.A.L.Pe.-ASIA;
    c) Corpo forestale dello Stato:
      1) SAPAF (Sindacato autonomo Polizia ambientale forestale);
      2) UGL/Corpo forestale dello Stato;
      3) CISL-FPS/Corpo forestale dello Stato;
      4) UIL-PA/Corpo forestale dello Stato;
      5)  SAPECOFS  (Sindacato  autonomo  personale  Corpo  forestale
Stato);
      6) CGIL-FP/Corpo forestale dello Stato (ammessa con riserva per
le motivazioni di cui in premessa);
      7) DIRFOR.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica taliana.

    Roma, 10 maggio 2004

                                                Il Ministro: Mazzella