COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

DELIBERAZIONE 29 settembre 2004 

Articolo 14,  legge  11 febbraio 1994, n. 109, e successive modifiche
ed   integrazioni.   Programma   triennale   2004-2006  dell'Istituto
nazionale  di  fisica  nucleare:  verifica  di  compatibilita'  con i
documenti programmatori vigenti. (Deliberazione n. 37/04).
(GU n.289 del 10-12-2004)

    IL COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

  Vista  la legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modifiche ed
integrazioni,   intitolata   «Legge   quadro  in  materia  di  lavori
pubblici»,  che,  all'art.  14,  pone  a carico dei soggetti indicati
all'art.  2,  comma  2, della stessa legge l'obbligo di trasmettere a
questo  Comitato  i  programmi  triennali  dei  lavori pubblici e gli
aggiornamenti annuali per la verifica della loro compatibilita' con i
documenti    programmatori   vigenti,   escludendo   dall'ambito   di
operativita'  della norma soltanto gli enti ed amministrazioni locali
e loro associazioni e consorzi;
  Visto  il decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999,
n.  554, recante «Regolamento di attuazione della citata legge quadro
in   materia   di   lavori   pubblici   e   successive  modifiche  ed
integrazioni»;
  Visto  il  decreto del Ministro dei lavori pubblici 21 giugno 2000,
concernente  modalita'  e  schemi-tipo per la redazione del programma
triennale,  dei  suoi aggiornamenti annuali e dell'elenco annuale dei
lavori,  e  visto  il  decreto  dello  stesso Ministro 4 agosto 2000,
recante interpretazione autentica del decreto inizialmente adottato;
  Visto  l'art.  7  della  legge  1° agosto 2002, n. 166, che, fra le
modifiche  apportate  alla  richiamata  legge  n.  109/1994,  prevede
l'inclusione  - nei programmi triennali e negli aggiornamenti annuali
- dei soli lavori di singolo importo superiore a 100.000 euro;
  Visto  il  regolamento  generale  dell'Istituto nazionale di fisica
nucleare (I.N.F.N.), approvato con disposizione dell'Istituto n. 8594
del  7 febbraio  2001  (Gazzetta  Ufficiale  n.  48/2001, supplemento
ordinario),   e   visto,  in  particolare,  l'art.  1,  che  sancisce
l'autonomia   scientifica,  organizzativa,  finanziaria  e  contabile
dell'ente;
  Vista la propria delibera 25 luglio 2003, n. 46 (Gazzetta Ufficiale
n.  246/2003),  con  la  quale  questo Comitato ha espresso parere di
compatibilita'   del   Programma  triennale  2003-2005  dell'Istituto
nazionale di fisica nucleare con i documenti programmatori vigenti;
  Considerato,  in  linea  generale, che i documenti programmatori di
riferimento  per  la verifica di compatibilita' prevista dall'art. 14
della  legge  n.  109/1994  sono  da  individuare  nei  documenti  di
programmazione   economico-finanziaria,  nelle  disposizioni  per  la
formazione  del  bilancio  annuale  e pluriennale dello Stato e nelle
leggi   pluriennali  di  spesa,  nonche'  negli  eventuali  programmi
comunitari e nazionali concernenti lo specifico comparto;
  Considerato che questo Comitato, con delibera 19 aprile 2002, n. 35
(Gazzetta  Ufficiale n. 199/2002 supplemento ordinario), ha approvato
il documento concernente le linee guida per la politica scientifica e
tecnologica  del  Governo  ed  ha  sottolineato come il potenziamento
dell'attivita'  di ricerca nel Mezzogiorno debba costituire obiettivo
qualificante del nuovo piano di ricerca;
  Considerato      che     il     documento     di     programmazione
economico-finanziaria 2003-2006:
    evidenzia  l'intento  del  Governo  di  promuovere l'attivita' di
ricerca attraverso una rigorosa e strutturata strategia che individui
e  risolva  le  debolezze  del  sistema  italiano  della  ricerca  ed
incentivi i suoi punti di forza;
    conferma  la  rilevanza  da  riconoscere all'intero settore della
ricerca,  richiamando  il  citato documento approvato con delibera n.
35/2002   e  quantificando  l'elevazione  dell'apporto  statale,  nel
quadriennio  sopra  indicato,  dall'attuale  quota dello 0,6% del PIL
all'1%, compatibilmente con gli equilibri di finanza pubblica;
    pone,   quali  linee  generali  per  la  realizzazione  di  opere
pubbliche,  il  ricorso al project financing e la destinazione di una
quota  predeterminata del 30% delle risorse ordinarie al Mezzogiorno,
al  fine  di  garantire effettivamente il carattere di addizionalita'
degli specifici fondi riservati a tale macroarea;
  Considerato  che in altri documenti programmatori non si rinvengono
ulteriori specifiche indicazioni ne' diretti riferimenti al Programma
all'esame;
  Considerato  che con nota n. 913 del 18 settembre 2003 il Ministero
dell'istruzione,  dell'universita'  e  della  ricerca, nel comunicare
all'I.N.F.N.  l'attribuzione  dell'importo  di 280.900.907 euro quale
contributo  di  funzionamento  per  l'anno  2003,  ha  anticipato che
l'assegnazione  per  gli  anni  2004  e 2005 sarebbe ammontata al 98%
della  predetta  somma  e che pertanto l'assegnazione per il corrente
anno e' quantificabile in 275.282.888,86 euro;
  Ritenuto  che  le  richiamate  indicazioni  sul  ricorso al project
financing e sulla percentuale di risorse da riservare al Mezzogiorno,
non  trovino  immediata applicazione al Programma suddetto, in quanto
riferito  ad  un  singolo istituto la cui localizzazione e' legata al
tipo  di  ricerca  effettuata  e  la cui dotazione finanziaria per la
quota  destinata  agli  investimenti  e'  assorbita soprattutto dalla
spesa  per  dotazioni scientifiche, e ritenuto che la valutazione sul
rispetto  delle  indicazioni stesse debba avvenire in una prospettiva
piu' ampia, riferita quantomeno all'intero settore della ricerca;
  Ritenuto  quindi  di  reiterare  gli  inviti  e  le raccomandazioni
formulati  nella  parte  finale della delibera n. 46/2003 ed intesi a
sollecitare  l'invio  degli  analoghi  programmi da parte degli altri
organismi   di  ricerca,  da  valutare  nel  contesto  di  un  quadro
complessivo di riferimento;
  Prende atto:
    che  il  Programma  in  oggetto  e' l'aggiornamento del programma
2003-2005  e che, in particolare, imputa al 2004 alcuni interventi in
precedenza  programmati per il 2003, mentre fa slittare al 2005 ed al
2006 interventi gia' ipotizzati - rispettivamente - per il 2004 ed il
2005;
    che  il  Programma prevede la realizzazione di tredici interventi
ed  e'  riferito  a  quasi  tutte  le tipologie di opere previste dal
decreto  del Ministro dei lavori pubblici 21 giugno 2000, tra l'altro
individuando  -  in linea con quanto previsto dall'art. 14, commi 2 e
3,  della  legge  n.  109/1994  -  le priorita' degli interventi, ivi
compresa  la  «priorita'  assoluta»,  che il citato decreto definisce
come  «complessiva»  e  che e' desunta dall'incrocio tra le priorita'
«di categoria» e le «ulteriori priorita»;
    che  il Programma presenta un valore complessivo di 29.873.217,62
euro, con una flessione, rispetto al valore del precedente Programma,
del  23,09%  circa  e  con  interessamento di un numero piu' limitato
delle   strutture  in  cui  si  articola  l'Istituto,  destinando  la
totalita'  delle  risorse relative al 2004 ai laboratori nazionali di
Frascati  e del Gran Sasso e indirizzando le risorse previste per gli
anni 2005 e 2006 ai laboratori nazionali di Legnaro (Padova);
    che  il  Programma evidenzia, per l'anno 2004, l'avvio dei lavori
relativi a sei interventi sui tredici complessivamente indicati - per
un  costo  di  12.223.217,62  euro  - e trova copertura nelle risorse
assegnate     all'Istituto     dal     Ministero     dell'istruzione,
dell'universita'  e  della  ricerca  a  valere sullo stanziamento del
capitolo  8922  («Fondo  ordinario  per  gli enti e le istituzioni di
ricerca»);
    che  il Programma prevede, a fronte della spesa relativa all'anno
corrente,  un  incremento  della  spesa  stessa per l'anno 2005 ed un
forte decremento per il 2006, ultimo anno del triennio;
    che  il  Programma non presenta elementi d'incompatibilita' con i
documenti programmatori vigenti;
                              Delibera:
  In  relazione a quanto sopra, di esprimere - ai sensi dell'art. 14,
comma   11,  della  legge  11 febbraio  1994,  n.  109  -  parere  di
compatibilita'   del   Programma  triennale  2004-2006  dell'Istituto
nazionale di fisica nucleare con i documenti programmatori vigenti.
  Invita  gli  altri  organismi  nazionali di ricerca a trasmettere a
questo  Comitato,  entro  le  prescritte scadenze, i propri programmi
triennali,   corredati   da   una  sintetica  relazione  sulle  linee
dell'attivita' svolta, e gli aggiornamenti annuali.
  Raccomanda  al  Ministro  dell'istruzione, dell'universita' e della
ricerca  di  promuovere  tutte le iniziative intese ad assicurare, da
parte  dei suddetti organismi nazionali, il rispetto dell'adempimento
previsto  dal piu' volte richiamato art. 14 della legge n. 109/1994 e
di   trasmettere   a   questo   Comitato   una   relazione   generale
d'inquadramento.
    Roma, 29 settembre 2004
                                   Il Presidente del CIPE: Berlusconi
Il segretario del CIPE: Baldassarri