MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

COMUNICATO

Limitazione  di  funzioni del titolare del Vice consolato onorario in
Sarnia (Canada)
(GU n.2 del 4-1-2005)

               IL DIRETTORE GENERALE PER IL PERSONALE

  (Omissis);
                              Decreta:
    La  sig.ra  Luisa  Zoncheddu  Solinas,  vice  console onorario in
Sarnia  (Canada), oltre all'adempimento dei generali doveri di difesa
degli  interessi nazionali e di protezione dei cittadini, esercita le
funzioni consolari limitatamente a:
      1)  ricezione  e  trasmissione  materiale al consolato generale
d'Italia  in  Toronto  degli  atti  di  stato  civile pervenuti dalle
Autorita'  locali,  dai cittadini italiani o dai comandanti di navi e
di aeromobili nazionali o stranieri;
      2)  ricezione  e  trasmissione  materiale al consolato generale
d'Italia  in  Toronto delle dichiarazioni concernenti lo stato civile
da parte dei comandanti di navi e di aeromobili;
      3)  ricezione  e  trasmissione  materiale al consolato generale
d'Italia  in  Toronto  dei  testamenti  formati  a bordo di navi e di
aeromobili;
      4)  ricezione  e  trasmissione  materiale al consolato generale
d'Italia   in   Toronto   degli   atti  dipendenti  dall'apertura  di
successioni in Italia;
      5)  emanazione  di  atti  conservativi,  che  non implichino la
disposizione  dei  beni,  in  materia  di  successione,  naufragio  o
sinistro  aereo  (con  l'obbligo  di  informarne  tempestivamente  il
consolato generale d'Italia in Toronto);
      6)   rilascio  di  certificazioni  (esclusi  i  certificati  di
cittadinanza e di residenza all'estero) vidimazioni e legalizzazioni;
      7) autentiche di firme su atti amministrativi nei casi previsti
dalla legge;
      8)  ricezione  e  trasmissione  materiale al consolato generale
d'Italia  in  Toronto  della  documentazione relativa al rilascio dei
passaporti  dei  cittadini  che  siano residenti nella circoscrizione
territoriale dell'ufficio consolare onorario;
      9)  rinnovo  di  passaporti  dei  cittadini che siano residenti
nella  circoscrizione  territoriale  dell'ufficio consolare onorario,
dopo aver interpellato, caso per caso, il consolato generale d'Italia
in Toronto;
      10) sostituzione del libretto passaporti esaurito nelle pagine,
mantenendo la stessa scadenza del precedente, dopo aver interpellato,
caso per caso, il consolato generale d'Italia in Toronto;
      11)  rilascio  di  documenti  di  viaggio,  validi  per il solo
rientro  in  Italia  e per i Paesi in transito, a cittadini italiani,
dopo aver interpellato, caso per caso, il consolato generale d'Italia
in Toronto;
      12)  ricezione  e  trasmissione materiale al consolato generale
d'Italia  in  Toronto  della  documentazione relativa al rilascio dei
visti;
      13)  ricezione  e  trasmissione materiale al consolato generale
d'Italia   in   Toronto  delle  domande  di  iscrizione  nelle  liste
anagrafiche ed elettorali in Italia presentate da cittadini che siano
residenti  nella  circoscrizione  territoriale dell'ufficio consolare
onorario;
      14)  ricezione  e  trasmissione materiale al consolato generale
d'Italia  in  Toronto  competente per ogni decisione in merito, degli
atti in materia pensionistica;
      15)  assistenza  ai  connazionali  bisognosi  o  in  temporanea
difficolta'  ai  fini  della  concessione  di  sussidi o prestiti con
promessa di restituzione all'erario, dopo aver interpellato, caso per
caso il consolato generale d'Italia in Toronto;
      16) compiti sussidiari di assistenza agli iscritti di leva e di
istruzione  delle  pratiche  in  materia  di  servizio  militare, con
esclusione  dei  poteri di arruolamento, fermo restando la competenza
per  qualsiasi  tipo  di  decisione al consolato generale d'Italia in
Toronto;
      17)  notifica  di  atti  a  cittadini  italiani residenti nella
circoscrizione  dell'ufficio onorario, dando comunicazione dell'esito
degli  stessi all'Autorita' italiana competente e, per conoscenza, al
consolato generale d'Italia in Toronto;
      18) effettuazione delle operazioni richieste dalla legislazione
vigente  in  dipendenza  dell'arrivo  e  della  partenza  di una nave
nazionale;
      19)  tenuta  dello  schedario  dei  cittadini e di quello delle
firme delle autorita' locali.
    Il  presente  decreto  viene  pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana.

      Roma, 7 dicembre 2004

                        Il direttore generale per il personale: Surdo