REGIONE MOLISE

CONCORSO

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti
di  dirigente medico - disciplina chirurgia generale, presso l'unita'
sanitaria locale n. 2 «Pentria» di Isernia.
(GU n.32 del 22-4-2005)

    In  esecuzione  del  provvedimento  n. 186  del 21 maggio 2002, e
della  determinazione  n. 79 del 16 febbraio 2005 e' indetto concorso
pubblico,  per  titoli  ed  esami,  per  la copertura di due posti di
dirigente  medico  -  disciplina: chirurgia generale, con rapporto di
lavoro esclusivo.
    Al  posto  e'  attribuito il trattamento economico previsto dalla
normativa vigente in materia.

                       Requisiti di ammissione

    Possono  partecipare al concorso coloro che alla data di scadenza
del  termine  stabilito dal presente bando per la presentazione delle
domande  siano  in  possesso  dei  requisiti  generali e specifici di
seguito riportati:

     Requisiti generali (Art. 1 D.P.R. 483 del 10 dicembre 1997)

    -  Cittadinanza  italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'U.E.;
    - Godimento dei diritti civili e politici;
    - Regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva;
    - Idoneita' psico-fisica allo svolgimento delle mansioni relative
al posto da coprire.
    L'accertamento  dell'idoneita'  fisica  all'impiego e' effettuato
dal   medico   competente  della  U.S.L.,  prima  dell'immissione  in
servizio.  Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il
personale  dipendente, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26,
comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979,
n. 761, e' dispensato dalla visita medica.
    Non   possono  accedere  all'impiego  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
    A  norma  della legge 10 aprile 1991, n. 125 e degli articoli 7 e
61  del  decreto  legislativo  3 febbraio  1993,  n. 29, e' garantita
parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al
lavoro ed il trattamento sul lavoro.

    Requisiti specifici (Art. 24 D.P.R. 483 del 10 dicembre 1997)

    - Laurea in medicina e chirurgia;
    -  Specializzazione  nella  disciplina  di  chirurgia generale, o
disciplina equipollente o affine alla stessa;
    -  Iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata  da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando.
    Non   possono  accedere  all'impiego  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione .
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito dal presente bando di concorso per la
presentazione delle domande di ammissioni.

                     Presentazione delle domande

    La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice e
sottoscritta  dal  candidato,  deve  essere  rivolta  al  Commissario
straordinario della A.S.L.
    Detta  domanda  contenente  tutte  le  indicazioni  richieste dal
presente  bando  e  corredata  dai prescritti documenti e titoli deve
essere:   inoltrata   a   mezzo  di  servizio  postale,  con  lettere
raccomandata  a.r.  al  seguente indirizzo: A.U.S.L. n. 2 «Pentria» -
Largo  Cappuccini,  86170  Isernia.  Si considerano prodotte in tempo
utile  se spedite entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il
timbro a data dell'ufficio postale accettante;
ovvero  puo' essere presentata direttamente all'ufficio protocollo di
questa amministrazione dal lunedi' al venerdi', nelle ore di apertura
al pubblico.
    La domanda deve essere presentata, a pena di esclusione, entro il
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto
del   presente   bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana.
    Qualora  il  termine  suddetto cada in giorno festivo, il termine
medesimo e' prorogato al primo giorno successivo non festivo.
    Nella  domanda  di  ammissione  i  candidati  devono  dichiarare,
consapevoli  delle  sanzioni  previste per le dichiarazioni false, ai
sensi  e  per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica
n. 403/1998:
      1) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3)  il  Comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      4)  le  eventuali condanne penali riportate; ovvero di non aver
riportato condanne penali ne' di aver procedimenti penali in corso;
      5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      6)  i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data e
sede in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
      7) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici chirurghi;
      8) il possesso dei requisiti richiesti del presente avviso;
      9)   i   servizi  prestati  come  dipendente  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      10) il consenso all'utilizzo dei dati personali, ai sensi della
legge n. 675/1996;
      11)  il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria  comunicazione,  con l'indicazione del numero
telefonico.  In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la
residenza indicata al punto 1).
    Ai  sensi  dell'art. 20  della  legge  5 febbraio 1992, n. 104, i
candidati  portatori  di  handicap  hanno  la  facolta'  di  indicare
l'ausilio   necessario  in  relazione  al  proprio  handicap  nonche'
l'eventuale  necessita'  di  tempi  aggiuntivi per l'espletamento del
colloquio.
    L'Amministrazione   della   U.S.L.   declina   fin   d'ora   ogni
responsabilita'   per  dispersione  di  comunicazioni  dipendenti  da
inesatte  indicazioni  del  recapito  da  parte  dell'aspirante  o da
mancata  oppure  tardiva  comunicazione  del cambiamento di indirizzo
indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici
non imputabili a colpa della U.S.L. stessa.
    Il  ritardo  nella  presentazione  delle domande, quale ne sia la
causa,   anche  se  non  imputabile  al  candidato,  importa  la  non
ammissibilita' di quest'ultimo al concorso.

                 Documenti da allegare alla domanda

    Alla  domanda di ammissione al concorso devono essere allegati in
originale o copia autenticata in carta semplice:
      1) il diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      2)   diploma  di  specializzazione  in  chirurgia  generale,  o
specializzazione equipollente o affine alla stessa;
      3)  certificato  di iscrizione all'albo dell'ordine dei medici,
di  data  non  anteriore a mesi sei rispetto a quella di scadenza del
bando;
      4) un curriculum formativo e professionale datato e firmato;
      5)  un  elenco  in  triplice  copia,  in  carta  semplice,  dei
documenti e dei titoli presentati.
    Alla  domanda di partecipazione al concorso, i concorrenti devono
allegare  tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengono
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito.
    I titoli devono essere prodotti in originale o copia autenticata,
in  lingua italiana, conformi alle vigenti disposizioni della legge e
devono recare la firma del legale rappresentante dell'Amministrazione
che li ha rilasciati.
    Le  pubblicazioni  devono  essere  edite  a stampa in originale o
copia autentica.
    Non  verra'  presa  in esame la documentazione prodotta in lingua
straniera,
    Sono  ammesse copie non autenticate accompagnate da dichiarazione
sostitutiva  (sottoscritta  in  presenza  del  dipendente  addetto  a
ricevere  la  documentazione  o  inviata  unitamente  a  fotocopia di
documento  di  identita)  ove l'interessato attesti, sotto la propria
responsabilita', che le copie allegate alla domanda di partecipazione
sono conformi agli originali (decreto del Presidente della Repubblica
n. 403/98).
    Le  dichiarazioni  sostitutive  devono,  comunque,  riportare con
esattezza  tutti  gli  elementi  e  i dati necessari a determinare la
valutabilita'.
    Per  quanto  riguarda  i certificati di cui ai punti 1), 2) e 3),
sono  ammesse,  ai sensi dell'art. 1 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 403/98, dichiarazioni sostitutive.
    In particolare:
      la   dichiarazione   relativa   all'iscrizione  all'albo,  deve
indicare la sede dell'Ordine, il numero e la data di iscrizione e gli
eventuali periodi di sospensione e le relative cause;
      la  dichiarazione relativa alla specializzazione, deve indicare
la  data, la sede e denominazione completa dell'istituto nel quale il
titolo e' stato conseguito.
    Anche per i servizi prestati e' ammessa, ai sensi dell'art. 1 del
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 403/98, la dichiarazione
sostitutiva. La stessa deve specificare:
      il   profilo   professionale,  la  posizione  funzionale  e  la
disciplina  d'inquadramento,  il  periodo esatto del servizio e se lo
stesso  e'  stato  prestato  con rapporto di lavoro a tempo pieno o a
tempo  definito,  con  la  precisazione di eventuali interruzioni. Va
riportata,  inoltre  la misura dell'eventuale riduzione del punteggio
prevista   nel  citato  art. 46  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 761/79.
    Le  dichiarazioni sostitutive devono essere rese sotto la propria
responsabilita',  nella  consapevolezza delle sanzioni penali in caso
di dichiarazioni false e mendaci.
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetto.
    Non  e'  ammessa  la  produzione  di titoli e/o documenti dopo il
termine fissato per la presentazione delle domande. Eventuale riserva
di invio successivo e' priva di effetto.

                      Commissione esaminatrice

    La   commissione   esaminatrice   del   presente  concorso  sara'
costituita   cosi'   come  stabilito  dall'art. 25  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 483 del 10 dicembre 1997, tenuto conto
anche  di quanto previsto in materia di pari opportunita' dalla legge
n. 125/91,   decreto   legislativo  n. 29/93  e  decreto  legislativo
n. 546/93, art. 29.

                           Prove di esame

    Le prove di esame a mente dell'art. 26 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 483 del 10 dicembre 1997, sono le seguenti:
      a) Prova  scritta:  relazione  su  caso  clinico  simulato o su
argomenti  inerenti  alla  disciplina messa a concorso o soluzione di
una  serie  di  quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina
stessa;
      b) Prova pratica:
        1)  su tecniche e manualita' peculiari della disciplina messa
a concorso;
        2)  la  prova  pratica  deve comunque essere anche illustrata
schematicamente per iscritto;
      c) Prova  orale:  sulle  materie  inerenti  alla  disciplina  a
concorso nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
    La  data  e  la  sede  in  cui  si  svolgeranno  le prove saranno
comunicate  ai  candidati, a cura della commissione esaminatrice, con
le  modalita'  di cui all'art. 7, comma 1, del decreto del Presidente
della Repubblica n. 483/1997.
    Il superamento di ciascuna delle prove di esame e' subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza.
    I  candidati  che  non  si  presenteranno a sostenere le prove di
esame  nell'ora  e  nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti
dal concorso, qualunque sia stata la causa dell'assenza, anche se non
dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.
    I  candidati  dichiarati  vincitori,  ai  fini  della stipula del
contratto  individuale  di  lavoro,  saranno  invitati dalla U.S.L. a
presentare  entro  30  (trenta)  giorni,  sotto pena di decadenza nei
diritti  conseguenti  alla  partecipazione  al  concorso  i  seguenti
documenti in carta legale:
      1) certificato generale del casellario giudiziale;
      2) estratto dell'atto di nascita;
      3) certificato di cittadinanza italiana;
      4) certificato di godimento dei diritti politici;
      5)  documento  concernente  la  posizione  nei  riguardi  degli
obblighi militari.
    L'A.U.S.L.  con proprio provvedimento, procedera' alla nomina dei
vincitori  ai  fini  dell'assunzione, a seguito dell'accertamento del
possesso  dei  requisiti prescritti per la partecipazione al concorso
per l'ammissione agli impieghi pubblici. L'assunzione in servizio dei
vincitori  avverra'  nel rispetto dei vincoli imposti dalla normativa
in  materia vigente. La nomina decorre, agli effetti economici, dalla
data   dell'effettiva   assunzione   in  servizio.  Colui  che  senza
giustificato  motivo  non  assume  servizio  entro  trenta giorni dal
termine  stabilito  nel  provvedimento di nomina, decade dalla nomina
stessa.
    Decade  dall'impiego  chi  abbia  conseguito  la  nomina mediante
presentazione  di  documenti  falsi  o  viziati  da  invalidita'  non
sanabile. Il provvedimento di decadenza e' adottato con deliberazione
della  A.U.S.L..  La  nomina diviene effettiva dopo il compimento con
esito favorevole del prescritto periodo di prova.
    Con  la  partecipazione  al  concorso  e'  implicita da parte dei
concorrenti l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e
precisazioni del presente bando, nonche' di quelle che disciplinano o
disciplineranno  lo  stato giuridico ed economico del personale della
U.S.L..
    Per  quanto  non  previsto  dal presente bando, si fa riferimento
alla  normativa  vigente  in  materia,  anche  se  non  espressamente
richiamata.
    La  U.S.L.  si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta'
di  modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando, o
parte  di  esso,  qualora ne rilevasse la necessita' e l'opportunita'
per ragioni di pubblico interesse o disposizioni di legge.
    Per  eventuali  ulteriori  chiarimenti,  gli  aspiranti  potranno
rivolgersi   all'U.O.  Personale  di  questa  U.S.L.  sita  in  largo
Cappuccini, 86170 Isernia, Tel. 0865/442547.