REGIONE VENETO

CONCORSO

Avviso  per  l'attribuzione  dell'incarico  di  direttore dell'unita'
operativa  autonoma  di  medicina  fisica e riabilitazione, dirigente
medico  di  struttura  complessa,  per  il  presidio  ospedaliero  di
Cittadella.
(GU n.46 del 10-6-2005)

    In  esecuzione  di  quanto  stabilito  dal direttore generale con
deliberazione  n. 431  del  23 maggio  2005  e' indetto un avviso per
l'attribuzione   dell'incarico  di  direttore  dell'unita'  operativa
autonoma  di  medicina  fisica  e riabilitazione, dirigente medico di
struttura  complessa, per il presidio ospedaliero di Cittadella. Area
medica  e  delle  specialita'  mediche, disciplina medicina interna o
geriatria.
    La  scelta  delle  discipline  messe  a  selezione,  e'  conforme
all'autorizazione  regionale  prot.  n.  356839/500011 dell 16 maggio
2005,  in  coerenza  con  le  motivazioni  indicate  nella  richiesta
autorizzativa  di  questa azienda prot. n. 8595/3.1.10 del 29 gennaio
2004.
    L'incarico avra' durata di cinque anni e potra' essere rinnovato,
ai  sensi di quanto disposto dall'art. 15-ter del decreto legislativo
n. 502/1992 e succeassive modificazioni ed integrazioni.
Requisiti generali di ammissione.
    Per l'ammssione all'avviso sono prescritti i seguenti requisiti:
      1. Cittadinanza italiana: sono equiparati ai cittadini italiani
non  appartenenti alla Repubblica. Per i cittadini degli Stati membri
della Comunita' economica Europea, sono richiamate le disposizioni di
cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001;
      2.  Idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  e'  effettuato,  a  cura dell'azienda ULSS prima
dell'immissione in servizio;
      3.  A  norma  dell'art. 3,  della legge 15 maggio 1997, n. 127,
viene  meno  il  limite  massimo  di  eta' di anni 51. Secondo quanto
previsto  dall'art. 15-ter  del  decreto  legisaltivo  n. 502/1992  e
successive  modificazioni - come interpreta al Ministro della sanita'
con  circolare  10  maggio  9196,  n. 1221 - l'incarico potra' essere
conferito  qualora  il termine finale previsto non superi comunque il
sessantacinquesimo anno di eta' del candidato.
Requisiti speciflci di ammissione.
    1. Laurea in medicina chirugia;
    2.  Iscrizione  dell'albo  dell'ordine  dei  medici, attestata da
certificato  in  data  non anteriore ai sei mesi rispetto a quella di
scadenza   del   bando,  ovvero  iscrizione  al  corrispondente  albo
professionale di uno dei Paesi dell'Unione eurpea, fermo restando, in
questo  caso,  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in Italia, prima
dell'assunzione in servizio;
    3.  Anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque in una
delle  discipline  indicate,  o in discipline ad essa equipollenti, e
specializzazione in una nelle discipline indicate, o in discipline ad
essa equipollenti, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni in una
delle discipline indicate;
    4.  Curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza, secondo
quanto   previsto   dall'art. 6   del   sopramenzionato  decreto  del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997. Si precisa al riguardo che
il  comma 2 dell'articolo sopra menzionato prevede che «Le casistiche
devono   essere   riferite   al  decennio  precedente  alla  data  di
pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana
dell'avviso   per   l'attribuzione   dell'incarico  e  devono  essere
certificate dal direttore sanitario sulla base della attestazione del
dirigente di secondo livello responsabile del competente dipartimento
o  unita'  operativa  della  unita'  sanitaria  locale o dell'azienda
ospedaliera»;
    5.  Attestato  di  formazione  manageriale,  conseguito  ai sensi
dell'art. 7  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
Si precisa, inoltre, ai sensi dell'art. 15, ai commi 2 e 3 del citato
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, che:
      fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale
di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997,  gli  incarichi di direttore di struttura complessa sono
attribuiti   senza   l'attestato  di  formazione  manageriale,  fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato entro un anno dall'inizio
dell'incarico,  ovvero  nel primo tempo utile. Il mancato superamento
del   primo   corso,   attivato   dalla  Regione  successivamente  al
conferimento  dell'incarico  di  direzione  di  struttura  complessa,
determina  la  decadenza  dell'incarico  stesso  (decreto legislativo
n. 229/1999);
      fino   all'emanazione  dei  provvedimenti  di  cui  all'art. 6,
comma 1,  per l'incarico di direttore di U.O. struttura complessa, si
prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti  di  ammissione  e'
effettuato dalla commissione esaminatrice.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.
    La  commissione  esaminatrice provvedera' a convacare i candidati
per lo svolgimento del colloquio.
Domanda di ammissione.
    Per  l'ammissione  al  presente avviso gli aspiranti dovranno far
pervenire alla sede dell'azienda U.L.S.S. n. 15, via Casa di Ricovero
n. 40  -  35013  Cittadella  (Padova)  entro  e  non oltre il termine
perentorio  delle ore 12 del trentesimo giomo successivo alla data di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale della
Repubblica,  domanda redatta in carta semplice, dalla quale si allega
uno  schema  esemplificativo (Allegato A), debitamente firmata, nella
quale,   sotto   la   propria   personale   responsabilita'  dovranno
dichiarare:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana;
      c)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione e/o cancellazione;
      d)  le  eventuali  condanne  penali  riportate o i procedimenti
penali  a  carico,  dichiarandone  esplicitamente,  in caso negativo,
l'assenza;
      e)  di  essere  in  possesso  dei  requisiti penali e specifici
richiesti;
      f) di essere iscritto all'albo dell'ordine dei medici;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      i) il  domicilio  presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta ogni necessaria comunicazione inerente il presente avviso ed il
recapito  telefonico.  In  caso di mancata indicazione, vale, ad ogni
effetto,  la  residenza  di  cui  al precedente punto a) del presente
elenco.
    Le  domande devono essere presentate esclusivamente con una delle
modalita' seguenti:
      a) consegnate direttamente:
        all'ufficio concorsi dell'azienda U.L.S.S. n. 15 - situato al
1°   piano   sopra   la   portineria   del  presidio  ospedaliero  di
Camposampiero - orario di apertura: dal lunedi' al venerdi' dalle ore
9 alle ore 13 - per eventuali informazioni e verifiche;
        all'ufficio protocollo dell'azienda U.L.S.S. n. 15 - via Casa
di  Ricovero,  40 Cittadella - accesso da Borgo Musiletto - orario di
apertura  dal  Lunedi' al Venerdi' dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il
giovedi'  dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17
- esclusivamente per la consegna della domanda;
      b)  spedite  a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento;
in  tal  caso  la  data  di spedizione e' comparato dal timbro a data
dell'ufficio postale accettante.
    L'indirizzo a cui inviare la domanda e' il seguente: al direttore
generale  dell'azienda U.L.S.S. n. 15 - via Casa di Ricovero, n. 40 -
35013 Cittadella (Padova).
    Il   mancato   rispetto   da  parte  dei  candidati  del  termine
sopraindicato  per la presentazione delle domande, comportera' la non
ammissibilita' all'avviso.
    Non saranno prese in considerazione, in nessun caso, le domande e
gli  eventuali  documenti  pervenuti oltre i termini di presentazione
prescritti dal presente avviso.
    L'amministrazione  declina  fin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  e  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali disguidi postali o telegrafici, non imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.
Documentazione  da  allegare  alla  domanda  o da dichiarare ai sensi
degli  articoli 46  e  47 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000.
    1.  Certificato  attestante  un'anzianita'  di  servizio di sette
anni,  di cui cinque in una delle discipline indicate, o in una della
discipline  indicate,  o  in  discipline ad essa equipollenti, ovvero
anzianita'  di  servizio  di  anni  dieci  in  una  delle  discipline
indicate.   Il  possesso  del  titolo  puo'  essere  comprovato,  con
dichiarazioni,  anche  contestuale  all'istanza,  sottoscritte  dallo
stesso  e  prodotte  in sostituzione delle normali certificazioni, ai
sensi  dell'art. 46  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000 (dichiarazione sostitutiva di atto notorio).
    Si   precisa   che,  per  essere  oggetto  di  valutazione  nella
dichiarazione dovranno essere indicati in maniera pecifica i seguenti
elementi:
      l'amministrazione   presso   la  quale  il  servizio  e'  stato
prestato;
      la data di inizio e di fine servizio;
      la qualifica rivestita nel periodo;
      la disciplina in cui il servizio stesso e' stato prestato.
    2.  Curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato e
firmato dal concorrente.
    Nel  curriculum  professionale  saranno valutate distintamente le
attivita'  professionali,  di  studio,  direzionali-organizzative (si
richiama  quanto  indicato  al  punto n. 4 dei requisiti specifici di
ammissione).
    Sara' valutata, la produzione scientifica strettamente pertinente
la  disciplina  di  esame  edita  su riviste italiane e straniere. Al
curriculum,  oltre  all'elenco cronologico delle pubblicazioni, vanno
allegate  le pubblicazioni ritenute piu' significative in originale o
in  copia  autenticata  ai  sensi  di  legge, o in copia semplice con
dichiarazione   sostitutiva   di  atto  notorio  che  ne  attesti  la
conformita'  all'originale,  ai  sensi  dell'art. 46  del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Al  fine  di  agevolare le operazioni concorsuali il candidato e'
invitato a produrre il curriculum professionale anche in formato Word
(qualsiasi versione) su floppy disk.
    3.  Iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto - quella di
scadenza  del  bando.  L'iscrizione  all'albo  puo' essere oggetto di
dichiarazione  sostitutiva,  cosi'  come  previsto  dall'art. 45  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    4. Elenco in triplice copia, in carta semplice titoli e documenti
presentati,  numerati progressivamente in relazione al corrispondente
titolo e con indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia
autenticata,  oppure se resi con dichiarazioni i sostitutive ai sensi
del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000).
    I  titoli  possono  essere  prodotti  in  originale  o  in  copia
autenticata  nei  modi  di legge. Ai sensi del decreto del Presidente
della  Repubblica n. 445/2000, si fa presente che il candidato potra'
comprovare   con   dichiarazioni,   anche   contestuali  all'istanza,
sottoscritte  dallo  stesso  e prodotte in sostituzione delle normali
certificazioni,  il  possesso  dei  requisiti  generali  e  specifici
richiesti, nonche i titoli che intende produrre e che saranno oggetto
di valutazione da parte della commissione.
    Nel  caso  in  cui  il  candidato  si avvalga delle dichiarazioni
sostitutive  dell'atto  di notorieta', ai sensi del succitato decreto
del   Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000,  deve  allegare  la
fotocopia di un documento di identita' valido.
    Ai  sensi  della  legge  23  agosto  1988,  n. 370, la domanda di
ammissione  all'avviso non e' soggetta ad imposta di bollo compresi i
relativi documenti.
Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale.
    La   commissione   di  cui  all'art. 15,  comma  3,  del  decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502,  e successive modificazioni,
accerta  l'idoneita'  dei  candidati sulla base del colloquio e della
valutazione del curriculum professionale.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svo1gere.
    I contenuti del curriculum professionale, concernono le attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita', ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  a  tre mesi con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai
sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    La  commissione  procedera'  alla  valutazione  dei  soli  titoli
allegati  alla  domanda,  ovvero,  il  cui  possesso  sia  comprovato
dall'interessato  a  mezzo  delle  dichiarazioni sostitutive previste
dagli  articoli 46  e  47  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 445/2000.
    Prima   di   procedere  al  colloquio  ed  alla  valutazione  del
curriculum,  la  commissione  stabilisce  i  criteri  di valutazione,
tenuto  conto  delle  specificita' proprie del posto da ricoprire. La
commissione,  al  termine  del  colloquio  e  della  valutazione  del
curriculum, stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, la
idoneita' del candidato all'incarico.
    Per  la  determinazione e valutazione dell'anzianita' di servizio
utile  per  l'accesso,  si  fa  riferimento  a quanto previst1o dagli
articoli 10,  11, 12 e 13 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997.
Conferimento dell'incarico.
    Si  precisa  che  ai  sensi del comma 4, dell'art. 15-quarter del
decreto   legislativo  n.  502/1992  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni, la non esclusivita' del rapporto di lavoro non preclude
l'attribuzione dell'incarico di direzione di struttura complessa.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai sensi
dell'art. 15-ter,  comma  2,  del  decreto  legislativo n. 502/1992 e
sucessive  modificazioni  ed  integrazioni, sulla base di una rosa di
candidati idonei selezionati dalla commissione esaminatrice.
    In  ogni  caso  il  conferimento  e'  condizionato alla effettiva
sussistenza  della  copertura  finanziaria  nell'ambito  dei  vincoli
normativi  e  provvedimentali  ceh risulteranno vigenti alla data del
sudetto conferimento.
    Si  precisa che, ai sensi dell'art. 71 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 445/2000, l'amministrazione procedera ad idonei
controlli   sulla   veridicita'   delle   dichiarazioni   sostitutive
eventualmente  rese;  qualora dal controllo emerge la non veridicita'
del   contenuto   delle   dichiarazioni,   il   dichiarante  decadra'
dall'incarico attribuito sulla base della documentazione suddetta.
    Ai sensi dell'art. 13 del CCNL dell'area della dirigenza medica e
veterinaria  del  SSN  -  8 giugno 2000 - l'incarico sara' attivato a
seguito  di  stipula  di  apposito  contratto  individuale  di lavoro
subordinato.
    All'assegnatario  dell'incarico  verra' attribuito il trattamento
economico  previsto  dal  CCNL  -  8  giugno  2000 - per l'area della
dirigenza medica e veterinaria, agli articolo 35 e seguenti.
    L'assegnatario  dell'incarico  attribuito  senza  l'attestato  di
formazione  manageriale, di cui all'art. 7 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997, sara' tenuto ad acquisire l'attestato
stesso nel primo corso utile.
    L'assegnatario dell'incarico sara' tenuto ad espletare la propria
attivita'  lavorativa  con l'osservanza degli orari di lavoro secondo
quanto stabilito dall'art. 17 del CCNL - 8 giugno 2000.
    Alla  scadenza  dell'incarico,  il  rinnovo ed il mancato rinnovo
sono  disposti  con  provvedimento  motivato  dal direttore generale,
previa  verifica  con  riferimento  agli  obbiettivi affidati ed alle
risorse attribuite.
Restituzione dei documenti e dei titoli.
    I   documenti   ed   i   titoli  presentati  con  la  domanda  di
partecipazione  all'avviso non saranno restituiti agli interessati se
non  una  volta trascorsi i termini fissati dalla legge per eventuali
ricorsi, a seguito di richiesta scritta da parte dell'interessato.
    La  restituzione  per  via postale verra' effettuata dall'azienda
solo mediante contrassegno.
Trattamento dei dati personali.
    Ai  sensi  del  decreto  legislativo  30 giugno  2003,  n. 196  -
art. 13,  i  dati  personali  forniti  dai candidati saranno raccolti
presso  l'azienda U.L.S.S. n. 15n - ufficio concorsi, via P. Cosma n.
1  Camposampiero  (Padova), per le finalita' di gestione del avviso e
saranno   trattati   presso   una   banca  dati  antomatizzata  anche
successivamente  all'eventuale  instaurazione del rapporto di lavoro,
per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
    Il conferimento di tali dati e' indispensabile per lo svolgimento
delle procedure concorsuali.
                        Disposizioni finali.
    Con  la  partecipazione  all'avviso,  e'  implicita  da parte dei
concorrenti l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e
precisazioni del presente bando, nonche' di quelle che disciplinano o
disciplineranno  lo  satato  giuridico  ed  economico  del  personale
dell'U.L.S.S.
    L'Amministrazione  si  riserva,  a  suo insindacabile giudizio la
facolta'   di   revocare  il  presente  avviso  e  di  non  conferire
l'incarico.
    Per  quanto  non  previsto,  si  fa riferimento alla normativa in
materia,  di  cui  al  decreto  legislativo  n. 502/1992 e successive
integrazioni  e modificazioni e relative norme di rinvio e al decreto
del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    Per  informazioni  e  chiarimenti  in merito i candidati potranno
rivolgersi  al  dipartimento  risorse umane - U.O. gestione giuridica
del personale dipendente - ufficio concorsi, dell'azienda U.L.S.S. n.
15 - tel. 049/9324267.
    Il  bando  e  il  facsimile  della domanda di partecipazione sono
inoltre disponibili sul sito internet www.ulss15.pd.it