REGIONE VENETO

CONCORSO

Avviso  pubblico  per  il  conferimento  dell'incarico  di  direttore
dell'unita'   operativa  di  otorinolaringoiatria,  presso  l'azienda
unita' locale socio-sanitaria n. 6 di Vicenza.
(GU n.50 del 24-6-2005)

    In  esecuzione del provvedimento del direttore generale n. 176 in
data  9  maggio  2005, e' bandito avviso pubblico per il conferimento
dell'incarico     di     direttore     dell'unita'    operativa    di
otorinolaringoiatria,  ruolo:  sanitario;  area:  chirurgia  e  delle
specialita' chirurgiche; disciplina: otorinolaringoiatria.
    L'incarico,  di  durata quinquennale e rinnovabile, per lo stesso
periodo o periodo piu' breve, sara' conferito alle condizioni e norme
previste   dall'art.   15  del  decreto  legislativo  n.  502/1992  e
successive  modificazioni ed integrazioni, dal decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/1997  e  dai  vigenti Contratti collettivi
nazionali di lavoro della dirigenza medica o sanitaria.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che siano stati dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni  per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    Come  previsto  dal  punto  1,  art.  7  del  decreto legislativo
30 marzo  2001, n. 165, vengono garantite parita' e pari opportunita'
tra  uomini  e  donne  per  l'accesso al lavoro ed il trattamento sul
lavoro.

                           Requisiti generali:

      a)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego.
    L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuato, a
cura di questa Azienda, prima dell'immissione in servizio;
      c)  nessun  limite  di  eta',  a norma dell'art. 3, sesto comma
della legge 15 maggio 1997, n. 127.

                          Requisiti specifici:

      d)   iscrizione   all'albo  dell'Ordine  dei  medici-chirurghi.
L'iscrizione  all'albo  professionale  di  uno  dei Paesi dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione,  fermo  restando  l'obbligo di
iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      e)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   oggetto   dell'incarico   o  disciplina  equivalente,  e
specializzazione  nella  disciplina o in una disciplina equipollente,
ovvero,  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina
medesima.
    Le  discipline  equipollenti  sono  individuate  nel  decreto del
Ministero della sanita' 30 gennaio 1998 e successive modificazioni ed
integrazioni.
    L'anzianita'  di  servizio  utile  deve  essere  maturata  presso
amministrazioni  pubbliche  o  presso  altri istituti o enti previsti
dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      f)  curriculum, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/1997,  in cui sia documentata una adeguata
esperienza, ai sensi dell'art. 6 del medesimo decreto;
      g)  attestato  di  formazione  manageriale  di  cui all'art. 5,
comma 1,  lettera  d)  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484/1997.  Tale  attestato  deve  essere  conseguito dal dirigente
incaricato  entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla Regione successivamente
al  conferimento  dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico
stesso.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione della domande di partecipazione.
    L'accertamento  dei  requisiti e' effettuato dalla commissione di
cui all'art. 15-ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502,
e successive modificazioni ed integrazioni.

                    Presentazione delle domande.

    Le  domande di ammissione, redatte in carta semplice e secondo lo
schema  esemplificativo  allegato,  sottoscritte dagli interessati ed
indirizzate  al  direttore  generale  dell'U.L.SS.,  devono pervenire
entro  il  perentorio  termine  del trentesimo giorno successivo alla
data  di  pubblicazione  del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale
della  Repubblica, all'U.L.SS. n. 6 di Vicenza - Sezione protocollo -
viale Rodolfi n. 37 - 36100 Vicenza. Nel caso in cui detto giorno sia
festivo,  il  termine  e'  prorogato alla stessa ora del primo giorno
successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  di raccomandata con avviso di ricevimento entro il
termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio
postale  accettante.  Qualora non ci si avvalga del servizio postale,
le domande devono essere presentate, entro il termine sopra indicato,
alla Sezione protocollo, nell'orario di apertura.
    Nella domanda di ammissione i candidati devono indicare:
      1) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      4) le eventuali condanne penali riportate;
      5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      6)  i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data e
sede in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
      7) l'iscrizione all'albo professionale;
      8) il possesso dei requisiti previsti dal punto e) del presente
bando;
      9)   i   servizi  prestati  come  dipendente  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      10) il codice fiscale;
      11)  il  consenso dell'utilizzo dei dati personali sensibili se
necessari alla procedura (decreto legislativo n. 196/2003).
    Il candidato e' tenuto inoltre ad indicare il domicilio presso il
quale   deve,   ad   ogni   effetto,  essere  fatta  ogni  necessaria
comunicazione,  con  l'indicazione  del numero telefonico. In caso di
mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata.
    L'amministrazione    dell'U.L.SS.    declina   fin   d'ora   ogni
responsabilita'   per  dispersione  di  comunicazioni  dipendenti  da
inesatte  indicazioni  del  recapito  da  parte  dell'aspirante  o da
mancata  oppure  tardiva  comunicazione  del cambiamento di indirizzo
indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici
non imputabili a colpa dell'U.L.SS. stessa.

              Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di  ammissione  in  candidati  devono  allegare  i
seguenti documenti:
      1)  curriculum  professionale,  in  carta  semplice,  datato  e
firmato dall'interessato;
      2)  tutte  le  certificazioni relative ai titoli che si ritenga
opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione del curriculum
professionale.
    In   luogo   delle   certificazioni  rilasciate  dalle  Autorita'
competenti,  il  candidato puo' presentare, in carta semplice e senza
autentica   della  firma,  dichiarazioni  relative  al  possesso  dei
requisiti  richiesti per l'ammissione, nonche' dei titoli che intende
produrre  ai  fini  della  valutazione  da  parte  della  commissione
(esclusi  quelli  relativi  alla tipologia qualitativa e quantitativa
delle  prestazioni  e le pubblicazioni), avvalendosi di dichiarazioni
sostitutive  di  certificazione  (art.  46 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  445/2000)  per  titoli  di studio e iscrizione
all'albo,  e/o  di  dichiarazioni  sostitutive  di atto di notorieta'
(art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000) per
stati,   fatti   e   qualita'  personali  quali:  servizi,  attivita'
didattica,  incarichi od altro, compresa la conformita' all'originale
di fotocopie.
    Tali dichiarazioni, che devono essere redatte in modo analitico e
contenere  tutti  gli  elementi  che  le rendano utilizzabili ai fini
della valutazione dei titoli ai quali si riferiscono (sottoscritte in
presenza  del  dipendente addetto a ricevere la documentazione oppure
sottoscritte  e  inviate unitamente a fotocopia non autenticata di un
documento  di  identita' valido del sottoscrittore), devono riportare
la  seguente  dicitura:  «Il  sottoscritto  nato a il ..............,
consapevole  delle  sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000  per  le  ipotesi di
falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiara ».
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetto.
    Alla domanda deve essere allegato un dettagliato elenco, in carta
semplice, dei documenti e dei titoli presentati.

                Commissione e modalita' di selezione.

    La  commissione  di  esperti  di  cui all'art. 15-ter del decreto
legislativo   n.   502/1992   e   successive  modificazioni,  accerta
l'idoneita' dei candidati sulla base:
      1)  di  un  colloquio  diretto alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      2) di un curriculum professionale, formalmente documentato.
    Nel  curriculum  professionale  sono  valutate  distintamente  le
attivita'  professionali  di  studio,  direzionali-organizzative, con
riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai  soggiorni  di  studio  o di addestramento professionale
per attivita'   attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
      e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      g)  alla  produzione  scientifica  strettamente pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accertamento dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I contenuti del curriculum, esclusi quali relativi alla tipologia
qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato
(lettera   c)   e   le  pubblicazioni  (lettera  g),  possono  essere
autocertificati  dal candidato, ai sensi dell'art. 47 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Le  casistiche,  ai sensi dell'art. 6 del gia' citato decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997, devono essere riferite al
decennio   precedente  alla  data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  italiana  del  presente avviso e devono
essere   certificate   dal   direttore  sanitario  sulla  base  della
attestazione  del  direttore  del  competente  dipartimento  o unita'
operativa dell'Unita' sanitaria locale o dell'Azienda ospedaliera.
    Prima   di   procedere   al  colloquio  e  alla  valutazione  del
curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto
conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire.
    Al   termine  delle  operazioni  di  valutazione  la  commissione
stabilisce,  sulla base della valutazione complessiva, l'idoneita' di
ciascun candidato all'incarico predisponendo l'elenco degli idonei.
    La  data  e  la  sede  in  cui si svolgera' il colloquio verranno
comunicate  ai  candidati,  a  cura  della  commissione,  con lettera
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento, almeno venti giorni prima
dalla data fissata.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabiliti,  saranno  dichiarati
rinunciatari.

                     Conferimento dell'incarico.

    Il  conferimento  dell'incarico  sara'  effettuato  dal direttore
generale sulla base del parere della commissione di esperti.
    L'amministrazione, verifica la sussistenza dei requisiti, procede
alla stipula del contratto.

                       Trattamento economico.

    Il  trattamento  economico  annuo  lordo  e'  quello previsto dal
vigente  Contratto  collettivo  nazionale del lavoro per la dirigenza
medica  o  sanitaria  e  decorre  dalla  data di effettivo inizio del
servizio.

                            Norme finali.

    Con  la  partecipazione  al presente avviso e' implicita da parte
dei candidati l'accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni
e le prescrizioni in esso contenute.
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  di  rinvia alla
normativa vigente in materia.
    L'U.L.SS.  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare, sospendere o
revocare  il presente avviso o parte di esso, qualora ne rilevasse la
necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
    I  dati  personali  trasmessi  dai  concorrenti con le domande di
partecipazione  all'avviso,  ai  sensi  del  decreto  legislativo  n.
196/2003,  saranno  trattati  per  le  finalita'  di  gestione  della
procedura concorsuale e dell'eventuale conseguente assunzione.
    Il concorrente, inoltre, per esercitare i diritti di cui all'art.
13  della  stessa  legge,  per  informazioni e per ricevere copia del
presente bando di concorso puo' rivolgersi all'U.L.SS. n. 6 - Vicenza
-  Servizio  risorse  umane  e relazioni sindacali - Sezione concorsi
(tel. 0444/753479 - 753641), viale Rodolfi n. 37 - 36100 Vicenza.


                            Il direttore del servizio risorse umane
                                    e relazioni sindacali
                                           Moretti


                SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA
               DI AMMISSIONE ALL'AVVISO PUBBLICO N. 69

In carta semplice

                                  Al  direttore generale dell'U.L.SS.
                                  n. 7  -  Viale  Rodolfi, 37 - 36100
                                  Vicenza

    ..l.. sottoscritt.. chiede di essere ammess.. all'avviso pubblico
per il conferimento di un incarico di direttore dell'Unita' operativa
di otorinolaringoiatria indetto da codesta Amministrazione.
    Dichiara, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76
del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000 per le
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate:
      1)  di essere nat.. a il ........... e di risiedere attualmente
a (c.a.p. ............) in via n. .........;
      2) di essere in possesso della cittadinanza italiana (A);
      3)  di  essere/non  essere iscritt.. nelle liste elettorali del
comune di (B);
      4) di avere/non avere riportato condanne penali (C);
      5)  di  essere  nella  seguente  posizione  nei  riguardi degli
obblighi militari (D);
      6)  di  essere  in  possesso  dei  seguenti  titoli  di  studio
conseguiti in data ...................... presso ;
      7)  di  essere  iscritto  all'albo  dei  medici-chirurghi della
provincia di ;
      8)  di  essere  in possesso dei seguenti requisiti previsti dal
bando al punto e) ;
      9)  di avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni
E);
      10) di avere il seguente codice fiscale ;
      11)  di  esprimere  il consenso all'utilizzo dei dati personali
sensibili se necessari alla procedura.
    Chiede   infine  che  ogni  comunicazione  relativa  al  presente
concorso   venga  fatta  al  seguente  indirizzo:  sig.  via  (c.a.p.
........) comune provincia (tel. .............................).
    Allega   un   dettagliato  elenco  dei  documenti  e  dei  titoli
presentati (F).
      Luogo e data ...........
                                                Firma ...............

Note:
    (A)  Salve  le  equiparazioni  stabilite  dalle  leggi  vigenti o
cittadinanza  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione europea; questi ultimi
devono  inoltre  dichiarare  di  avere  un'adeguata  conoscenza della
lingua italiana e di godere dei diritti civili e politici nello Stato
di appartenenza.
    (B)  In  caso  positivo:  specificare  in  quale  comune; in caso
negativo:   indicare   in   motivi   della  non  iscrizione  o  della
cancellazione della liste medesime.
    (C)  In  caso  affermativo:  specificare quali e in caso negativo
dichiararne espressamente l'assenza.
    (D) Da compilare solo dai candidati si sesso maschile.
    (E)   In  caso  affermativo:  specificare  l'amministrazione,  la
posizione  funzionale ricoperta e la disciplina, se a tempo pieno o a
tempo definito, i periodi (indicando eventuali periodi di aspettativa
senza assegni) e gli eventuali motivi di cessazione.
    (F)  I  documenti  da  allegare  tassativamente,  cosi'  come  le
modalita' di loro presentazione, sono specificati nel bando.

N.B.: Il presente fac-simile non e' utilizzabile per la presentazione
                           della domanda.