COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

DELIBERAZIONE 27 maggio 2005 

Contratto di programma ANAS 2003-2005. (Deliberazione n. 72/2005).
(GU n.244 del 19-10-2005)

                    IL COMITATO INTERMINISTERIALE
                   PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

    Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 14 marzo 2001,
con  il  quale  e'  stato approvato il Piano generale dei trasporti e
della  logistica  (PGTL)  e  che  definisce il quadro delle priorita'
nell'ambito della rete stradale nazionale SNIT;
    Visto  il  decreto-legge  8 luglio  2002, n. 138, convertito, con
modificazioni,  nella  legge  8 agosto  2002,  n. 178, e con il quale
l'Ente  nazionale  per le strade e' stato trasformato in Societa' per
azioni con la denominazione di «ANAS Societa' per azioni»;
    Visto  l'art.  15  della  legge  1° agosto 2002, n. 166, che reca
ulteriori  risorse  da  assegnare all'ANAS per il miglioramento della
sicurezza stradale;
    Vista  la  legge  27 dicembre  2002,  n.  289,  che, all'art. 76,
trasferisce  all'ANAS,  in conto aumento capitale, la rete stradale e
autostradale  individuata con il decreto legislativo 29 ottobre 1999,
n.  461,  e  successive  modifiche e integrazioni - fermo restando il
regime  giuridico  previsto  dagli  articoli 823  e 829, comma 1, del
codice  civile  per  i  beni demaniali - e che definisce le risorse a
favore  di  ANAS  S.p.a.  a  titolo  di  remunerazione delle spese di
funzionamento  delle  attivita'  e  dei servizi resi e gli apporti ai
capitale sociale;
    Viste  le  leggi 24 dicembre 2003, n. 350, e 30 dicembre 2004, n.
311,  che del pari definiscono le risorse a favore di ANAS S.p.a. per
i  titoli di cui sopra e gli apporti al capitale sociale per gli anni
di riferimento;
    Vista  la  direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri in
data 27 novembre 2002;
    Vista  la  Convenzione  di concessione stipulata tra il Ministero
delle  infrastrutture  e dei trasporti e l'ANAS il 19 dicembre 2002 e
visti, in particolare:
      l'art.  4,  che  pone  a carico del concessionario l'obbligo di
predisporre  i  piani pluriennali di viabilita', di durata decennale,
che individuino gli obiettivi strategici per l'attuazione dei compiti
affidati  in  concessione,  in  coerenza  con  il PGTL, e che demanda
l'approvazione  di detti piani al Ministro delle infrastrutture e dei
trasporti su conforme parere di questo Comitato;
      l'art.  5,  ai  sensi del quale i rapporti tra concessionario e
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che opera di concerto
con  il  Ministero  dell'economia  e delle finanze per quanto attiene
agli  aspetti finanziari, sono regolati da un contratto di programma,
di durata non inferiore a tre anni, che deve essere predisposto sulla
base  delle  previsioni  dei piani pluriennali di viabilita' e che e'
aggiornabile   e   rinnovabile   a  seguito  della  verifica  annuale
sull'attuazione;
    Visto  il piano pluriennale della viabilita' nazionale 2003-2012,
predisposto alla stregua degli indirizzi formulati dal Ministro delle
infrastrutture  e  dei  trasporti  con la direttiva 1° agosto 2003 ed
integrato con l'atto aggiuntivo redatto dall'ANAS a recepimento delle
proposte  di  modifica e integrazione avanzate nella riunione tecnica
tenuta  il  5 ottobre  2004  presso  la  Conferenza  unificata Stato,
regioni  e  autonomie locali e nella seduta del 28 ottobre 2004 della
Conferenza unificata stessa;
    Vista  la  delibera  18 marzo  2005,  n.  4,  con la quale questo
Comitato  ha  espresso il proprio parere in merito al suddetto piano,
prendendo   nell'occasione,   tra   l'altro,  atto  che  il  Ministro
dell'economia  e  delle  finanze si riservava comunque la facolta' di
sottoporre  a  questo  Comitato  stesso  il  contratto  di  programma
2003-2005,  allora  in  corso di definizione, prima di procedere alla
formulazione  del  concerto  ai  fini dell'approvazione del contratto
medesimo;
    Visto  il contratto di programma 2003-2005 stipulato dal Ministro
delle  infrastrutture  e  dei  trasporti  con  ANAS  S.p.a.  in  data
25 maggio  2005 e che viene approvato, secondo la procedura delineata
nella  citata  delibera  n.  4/2005, con decreto del titolare di quel
Dicastero  da  emanare  di  concerto  con il Ministro dell'economia e
delle finanze per quanto attiene agli aspetti finanziari;
    Su proposta del Ministero dell'economia e delle finanze;
                             Prende atto
    in linea generale
      che  il  contratto di programma di cui sopra ha formato oggetto
di  istruttoria  congiunta  del  Ministero delle infrastrutture e dei
trasporti   e   del  Ministero  dell'economia  e  delle  finanze,  in
contraddittorio con ANAS S.p.a.;
      che  detto  contratto  e' il primo che viene stipulato ai sensi
dell'art.  5  della  Convenzione  di concessione citata in premessa e
secondo  la quale, sino alla stipula di detto primo contratto, doveva
farsi  riferimento  - per quanto riguarda le opere da realizzare - al
programma  stradale  ed autostradale per gli anni 2002-2004 approvato
con  decreto  del  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei trasporti
19 agosto  2002  e  sul quale questo Comitato ha espresso la prevista
valutazione  di  conformita'  ai  documenti programmatori vigenti con
delibera  19  dicembre, nonche' riferimento - in quanto applicabili -
alle  previsioni dell'accordo di programma tra Ministero concedente e
Ente ANAS in data 10 ottobre 2002;
      che  il contratto definisce gli impegni reciproci delle parti e
reca  anche la disciplina dei rapporti finanziari quantificando - tra
l'altro - l'ammontare dei residui passivi da erogare nel 2005;
    sotto l'aspetto infrastrutturale
      che  il contratto di programma in questione funge da consuntivo
per  le  prime  due  annualita',  mentre  per  il  2005  ha carattere
dichiaratamente transitorio anche in relazione alla riclassificazione
delle  strade  statali  di interesse nazionale nelle regioni Abruzzo,
Campania,  Marche  e Umbria effettuata con decreti del Presidente del
Consiglio  dei  Ministri in data 23 novembre 2004 (Gazzetta Ufficiale
n. 298/2004);
      che   per  il  2005  individua  gli  interventi  da  realizzare
prioritariamente  con  le risorse ordinarie, ovvero con le risorse di
cui appreso:

           ----> Vedere Tabella a pag. 45 della G.U. <----

      che per la viabilita' ordinaria sono quindi previsti interventi
per   complessivi   7.723   Meuro  a  carico  dell'ANAS,  individuati
nell'allegato 1 al contratto medesimo e cosi' articolati:

           ----> Vedere Tabella a pag. 46 della G.U. <----

      che  oltre  il 53% dell'importo a carico dell'ANAS e' destinato
al Sud;
      che  le  priorita'  sono  state  individuate  privilegiando gli
interventi  di  manutenzione  straordinaria  e di sicurezza stradale,
nonche'  le  necessita' per perizie di varianti tecniche e suppletive
generate  da  lavori  in  corso, mentre le altre priorita' sono state
stabilite  in  funzione  dello  stato di progettazione delle opere in
modo da pervenire rapidamente alla fase attuativa;
      che   altre   opere  desunte  dal  citato  programma  triennale
2002-2004,  ad uno stato meno avanzato di progettazione, sono incluse
in   un'area   di   inseribilita'   e   potranno  trovare  attuazione
nell'ipotesi  che  si determinino maggiori disponibilita' finanziarie
ovvero nella eventuale rimodulazione del contratto;
      che  con  apposito  addendum,  da  stipulare  entro  60  giorni
dall'approvazione  del  contratto, saranno individuati gli interventi
da  finanziare  con  leggi  di  spesa  diverse da quelle citate o con
risorse aggiuntive;
      che  tra  gli  interventi  di  cui  sopra  sono  esplicitamente
compresi gli interventi inclusi nel 1° Programma delle infrastrutture
strategiche  -  approvato da questo Comitato con delibera 21 dicembre
2001,  n.  121, ai sensi dell'art. 1 della legge 21 dicembre 2001, n.
443   -   e   gia'  sottoposti  a  questo  Comitato  stesso  ai  fini
dell'approvazione  della  progettazione e/o del finanziamento, mentre
le opere non ancora sottoposte a questo Comitato restano disciplinate
sulla  base  delle  delibere  che  saranno  adottate  al  riguardo  e
coerentemente inserite nei successivi contratti di programma;
      che   nell'allegato   1-bis  al  contratto  in  questione  sono
riportati  gli  interventi  da  realizzare  sulla  rete autostradale,
interventi che nel periodo considerato ammontano a 12.491,600 Meuro e
che  riguardano  sia  la  rete  in concessione, includendo opere gia'
inserite  nei  piani  finanziari  allegati  agli  atti  convenzionali
vigenti  ed  «opere  nuove»  regolate  da atti aggiuntivi in corso di
approvazione, sia la rete in gestione diretta;
    sotto l'aspetto gestionale
      che  il contratto supera la sistematica della corresponsione di
contributi  in  conto  esercizio e, in correlazione alla connotazione
imprenditoriale  che  assume  l'ANAS  nella  nuova  veste societaria,
configura  i  trasferimenti  dello  Stato  esclusivamente in funzione
sinallagmatica  con  le  prestazioni  rese,  fissando corrispettivi e
modalita'  di  prestazione  nonche'  penali  da applicare, a cura del
Ministero  delle  infrastrutture  e dei trasporti, in caso di mancata
rispondenza  ai  requisiti  previsti  e  sulla  base di un articolato
sistema di verifica;
      che  in  particolare  per il 2003 ed il 2004 detti servizi sono
remunerati nei limiti delle risorse a suo tempo stanziate, mentre per
il  2005  vengono  individuati,  in apposito allegato al Contratto, i
servizi da erogare sulla base di standard di qualita' non inferiori a
quelli  definiti  nella  Carta  dei servizi stradali e autostradali e
approvati  con  decreto  del  Ministro  delle  infrastrutture  e  dei
trasporti   28 dicembre   2004,   n.  4768,  e  vengono  stabiliti  i
corrispettivi  relativi, sempre nei limiti delle risorse finanziarie,
ma  sulla  base  di  una  stima,  in  relazione  alla mancanza di una
contabilita' analitica che consenta di rilevare i costi di produzione
dei servizi stessi;
      che  comunque  e' fatto obbligo ad ANAS S.p.a. di attivare tale
forma  di  contabilita'  in  modo  che  con il prossimo contratto sia
possibile  conferire  piena efficacia alla nuova sistematica, che del
contratto rappresenta la parte piu' innovativa;
                               Esprime
parere favorevole in merito al contratto di programma con ANAS S.p.A.
relativo al triennio 2003-2005.
      Roma, 27 maggio 2005

                                            Il Presidente delegato
                                                  Siniscalco
Il Segretario del CIPE
     Baldassarri