AGENZIA DELLE DOGANE

DECRETO 25 ottobre 2005 

Istituzione e attivazione dell'Ufficio delle dogane di Lecce.
(GU n.254 del 31-10-2005)

                      IL DIRETTORE DELL'AGENZIA

  Visto  il  decreto  legislativo  30 luglio 1999, n. 300, di riforma
dell'organizzazione  del  Governo,  a  norma dell'art. 11 della legge
15 marzo 1997, n. 59;
  Visto lo statuto dell'Agenzia delle dogane, deliberato dal comitato
direttivo  in  data  5 dicembre  2000,  integrato  con  delibere  del
14 dicembre 2000 e del 30 gennaio 2001;
  Visto  il  regolamento di amministrazione dell'Agenzia delle dogane
deliberato  dal  comitato direttivo il 5 dicembre 2000 coordinato con
le  modifiche  approvate  nella  seduta  del  comitato  direttivo del
7 maggio 2001, ed in particolare l'art. 7, che definisce la struttura
organizzativa  e  le  attivita' degli uffici delle dogane e l'art. 9,
comma 2,  il quale stabilisce che il direttore dell'Agenzia con uno o
piu'  atti interni assume i provvedimenti necessari per l'attivazione
delle  nuove unita' organizzative e per l'assegnazione delle relative
risorse;
  Visto  il  decreto  ministeriale  1390 del 28 dicembre 2000, che ha
reso  esecutive,  a decorrere dal 1° gennaio 2001, le Agenzie fiscali
previste  dagli  articoli dal 62 al 65 del citato decreto legislativo
30 luglio 1999, n. 300;
  Vista  la  nota  protocollo  n.  33512  del  20 ottobre  2005 della
direzione regionale per Puglia e la Basilicata relativa alla proposta
di istituzione dell'ufficio delle dogane di Lecce;
  Ritenuta la necessita' di attivare i nuovi uffici delle dogane;
  Considerato,  infine,  che  al  riguardo  e'  stata preventivamente
attivata l'informativa con le organizzazioni sindacali;

                               Adotta
                     la seguente determinazione:

                               Art. 1.

    Istituzione e attivazione dell'ufficio delle dogane di Lecce

  A  far data dal 3 novembre 2005 viene istituito ed attivato, in via
sperimentale,  l'ufficio  delle  dogane  di  Lecce,  dipendente dalla
direzione regionale per la Puglia e la Basilicata.
  Vengono altresi' istituite e attivate le seguenti sezioni operative
territoriali di:
    Gallipoli;
    Otranto.
  Alla data di cui al comma 1 sono soppressi:
    l'ufficio tecnico di finanza di Lecce;
    la dogana di Lecce;
    la dogana di Gallipoli;
    la dogana di Otranto.
  L'ufficio  delle dogane di Lecce che comprende le sezioni operative
di  cui  al  comma 2,  ha  competenza territoriale sulla provincia di
Lecce e, relativamente alle accise, sulla provincia di Taranto.
  L'ufficio  delle dogane di Lecce assume le competenze del soppresso
ufficio  tecnico di finanza di Lecce, della soppressa dogana di Lecce
e,   relativamente   alla   provincia   di   Lecce,  della  soppressa
circoscrizione doganale di Brindisi.
  Le  sezioni  operative  territoriali  di Gallipoli e di Otranto, in
relazione  all'attivita' di accertamento nel settore doganale e delle
accise,  assumono  le  competenze  territoriali rispettivamente delle
soppresse dogane di Gallipoli e di Otranto.
  Al  direttore dell'ufficio delle dogane di Lecce vengono attribuite
le  specifiche competenze dei direttori del soppresso ufficio tecnico
di   finanza   di   Lecce  e  della  soppressa  dogana  di  Lecce  e,
relativamente  alla provincia di Lecce, del direttore della soppressa
circoscrizione doganale di Brindisi.
  A decorrere dalla data di cui al comma 1, l'ufficio delle dogane di
Lecce  e'  strutturato, in conformita' a quanto previsto dall'art. 7,
comma 3, del regolamento di amministrazione ai fini dello svolgimento
delle  funzioni  assegnate, nelle aree di gestione dei tributi, delle
verifiche  dei controlli e delle attivita' antifrode, di gestione del
contenzioso  e  di  assistenza  e  informazione  agli  utenti e in un
ufficio  di  staff  per  le  attivita'  di programmazione e controllo
operativo,  affari generali gestione risorse e audit interno, analisi
dei rischi e audit di impresa.
  Il  responsabile  dell'area gestione dei tributi dell'ufficio delle
dogane  di  Lecce  assume  le  competenze,  in  materia contabile, di
ricevitore  capo  ed  ha  alle  sue  dirette  dipendenze  il cassiere
dell'area  stessa  ed i cassieri delle sezioni operative territoriale
di cui al comma 2.
  Fino all'emanazione del regolamento di servizio del personale degli
uffici   delle   dogane   rimangono  in  vigore  le  disposizioni  di
regolamento  di servizio per il personale delle dogane, approvato con
regio  decreto  22 maggio  1941,  n.  1132, e quelle per il personale
delle  imposte di fabbricazione, approvato con decreto del Presidente
della Repubblica 10 gennaio 1962, n. 83, in quanto applicabili.
    Roma, 25 ottobre 2005
                                                Il direttore: Guaiana