REGIONE CAMPANIA

CONCORSO

Avviso   pubblico   per   il   conferimento  di  incarico  di  durata
quinquennale   di   direzione   di  struttura  complessa,  disciplina
di radiodiagnostica - U.O. radiologia, presso P.O. di Battipaglia.
(GU n.89 del 11-11-2005)

    In  esecuzione  della deliberazione del direttore generale n. 956
del  10 ottobre  2005, e' indetto avviso pubblico per il conferimento
di  un  incarico  di  durata  quinquennale  di direttore di struttura
complessa  nella disciplina di radiodiagnostica - area della medicina
diagnostica  e  dei  servizi,  presso  la U.O. radiologia del P.O. di
Battipaglia.
    L'amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro ai
sensi  legge  10 aprile  1991,  n. 125,  e successive modificazioni e
integrazioni   nonche'   ai   sensi  art. 7,  comma  1,  del  decreto
legislativo n. 165/2001.

                     Requisiti per l'ammissione

    I  requisiti  generali  e  specifici  di  ammissione ai sensi del
combinato  disposto  di  cui  agli  articoli 5 e 15, commi 2 e 3, del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
sono i seguenti:
      1)  cittadinanza  italiana,  salvo  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica all'impiego viene accertata dall'azienda prima dell'immissione
in servizio;
      3) titolo di studio: diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      4)   iscrizione   all'albo  dell'ordine  professionale  de  quo
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quello  di  scadenza  del  bando. L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione  all'avviso,  fermo restando l'obbligo dell'iscrizione
all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      5)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina di cui al presente avviso
(tale anzianita' dovra' risultare da apposito certificato di servizio
che    dovra'    essere   prodotto   unitamente   alla   domanda   di
partecipazione);
      6)  curriculum professionale ai sensi dell'art. 8, comma 3, del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  in cui sia
documentata   la   specifica   attivita'  professionale  ed  adeguata
esperienza ai sensi dell'art. 6 del suddetto decreto;
      7)  attestato di formazione manageriale. Ai sensi dell'art. 15,
punto   8,  del  decreto  legislativo  n. 229/1999:  «l'attestato  di
formazione  manageriale  di  cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
come  modificato  dall'art. 16-quinquies,  deve essere conseguito dai
dirigenti  con  incarico di direzione di struttura complessa entro un
anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato  superamento del primo
corso,   attivato   dalla  regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso».
    Tutti  i  suddetti  requisiti  generali e specifici devono essere
posseduti  alla  data  di  scadenza  del  termine  stabilito  per  la
presentazione della domande di ammissione.
    A seguito della legge 16 maggio 1997, n. 127, la partecipazione a
procedure  concorsuali  indette  da  pubbliche amministrazioni non e'
soggetta a limiti di eta'. Tenuto conto della legge n. 186/2004 e dei
limiti  di  eta'  per  il  collocamento  in  pensione  dei dipendenti
pubblici  e  della durata quinquennale del contratto, al conferimento
del  primo  incarico si procedera' solo qualora il termine finale dei
cinque anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno
di eta'.
    I   requisiti   sopra  richiamati  vanno  comprovati  con  idonea
documentazione da allegarsi alla domanda di ammissione.
    Non  possono  accedere  all'avviso coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  e  coloro  che siano stati licenziati, con o
senza  preavviso,  destituiti  o  dispensati  dall'impiego  da  altra
pubblica amministrazione.

                        Domanda di ammissione

    Le   domande  di  partecipazione  all'avviso,  redatte  in  carta
semplice  e  debitamente  sottoscritte,  secondo  l'allegato  schema,
devono  essere  inoltrate  in busta chiusa, con indicazione (sul lato
esterno  in  lato  a  sinistra  della  busta) dell'avviso al quale si
intende  partecipare,  esclusivamente a mezzo di raccomandata postale
con   avviso  di  ricevimento,  al  direttore  generale  dell'azienda
sanitaria  locale  Salerno 2, via Nizza n. 146 - Salerno, entro e non
oltre  il  trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Il   termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e'
perentorio,  l'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e'
priva  di  effetti.  Qualora  il  giorno  di scadenza sia festivo, il
termine  e'  prorogato  al primo giorno successivo non festivo. A tal
fine   fa   fede  il  timbro  postale  a  data  dell'ufficio  postale
accettante.
    Nella  domanda  di  ammissione  al  concorso gli aspiranti devono
dichiarare:
      1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      2)  il  possesso  della  cittadinanza  italiana, o equivalente,
ovvero  di  essere  cittadini  di  uno degli Stati membri dell'Unione
europea;
      3)  il  comune  d'iscrizione  nelle  liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4)  la  posizione  nei  riguardi degli obblighi militari (per i
soli candidati di sesso maschile);
      5)  le  eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
      6)  il  possesso,  con  dettagliata  descrizione, dei requisiti
specifici di ammissione;
      7)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause di risoluzione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      8)   il   domicilio   presso   il   quale   deve  essere  fatta
all'aspirante,  ad  ogni  effetto,  ogni necessaria comunicazione. In
caso  di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui
al punto 1);
      9)  il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali  (legge
n. 675/1996).
    Le   dichiarazioni   riportate  sulla  domanda  hanno  valore  di
certificazione  sostitutiva  solamente  se precedute dalla formula di
conoscenza di quanto previsto dall'art. 76 del decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
    Nelle  dichiarazioni  relative  ai  punti  6)  e  7)  i candidati
dovranno    indicare   tutti   gli   elementi   atti   a   consentire
all'amministrazione  di  effettuare gli opportuni riscontri rivolti a
verificare la veridicita' delle dichiarazioni stesse.
    I  beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, relativa alla
integrazione  sociale  ed  i  diritti  delle  persone  portatrici  di
handicap,  sono  tenuti  ad  includere nella domanda di ammissione le
specificazioni di cui al 2 comma dell'art. 20 della suddetta legge.
    La   domanda   deve   essere   sottoscritta  in  originale,  pena
l'inammissibilita'.
    Non  e'  richiesta l'autenticazione della sottoscrizione in calce
alla domanda.
    L'omissione  anche  parziale  delle  dichiarazioni succitate e la
mancata  sottoscrizione  della  domanda  di partecipazione comportano
l'esclusione    dall'avviso   per   il   conferimento   dell'incarico
quinquennale.
    L'amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione di
comunicazioni  dipendenti  da  inesatta  indicazione  del recapito da
parte  dell'aspirante  o  da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambiamento  di  indirizzo  indicato  nella  domanda, o per eventuali
disguidi    postali    o   telegrafici   non   imputabili   a   colpa
dell'amministrazione stessa.
    Ai  sensi  dell'art. 1  della  legge  23  agosto 1988, n. 370, la
domanda   ed   i   documenti   per   la  partecipazione  all'incarico
quinquennale non sono soggetti all'imposta di bollo.
    Ai  sensi  del  testo  unico sulla privacy decreto legislativo n.
196/2003  i  dati  personali  forniti  dai candidati saranno raccolti
dall'ufficio  competente  per le finalita' inerenti la gestione della
procedura  e saranno trattati presso una banca dati sia automatizzata
che  cartacea  anche  successivamente all'eventuale instaurazione del
rapporto  di  lavoro, per finalita' inerenti la gestione del rapporto
medesimo.

               Documentazione da allegare alla domanda

    1)  Diploma originale o copia conforme o certificato di laurea in
medicina e chirurgia.
    2)   Diploma   originale   o  copia  conforme  o  certificato  di
abilitazione all'esercizio della professione.
    3)   Certificato  attestante  l'iscrizione  all'albo  dell'ordine
professionale  de  quo  in  data  non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del presente avviso.
    4)    Certificato    di    servizio   comprovante   il   possesso
dell'anzianita'   richiesta   per   l'ammissione   all'avviso.  Nella
certificazione  relativa ai servizi prestati deve essere attestato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761.
Devono  inoltre essere indicati l'azienda presso cui si e' prestato o
si  presta  il  servizio,  le qualifiche ricoperte, le discipline, le
date  iniziali  e  finali  dei  relativi  periodi  di  attivita' e la
tipologia  del rapporto di lavoro (tempo determinato/ indeterminato -
tempo  pieno/parziale).  Non  saranno  valutate  le dichiarazioni non
complete  o imprecise. In caso di produzione di certificati originali
saranno  valutati  esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano
rilasciate  dal legale rappresentante dell'ente presso cui gli stessi
sono prestati.
    5)   Curriculum  formativo  e  professionale,  redatto  in  carta
semplice,  datato e firmato dal concorrente, debitamente documentato,
ai  fini  dell'art. 8  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484/1977.  Nel  curriculum deve essere dichiarata e documentata la
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato.
    6)   Ricevuta   comprovante   l'avvenuto  pagamento  della  tassa
concorsuale  di  Euro  10,33 non rimborsabile, da effettuarsi tramite
versamento   sul   conto   corrente   postale  n. 16707846  intestato
all'Azienda  sanitaria  locale  SA/2  via Nizza n. 146 - Salerno, con
indicazione della causale del versamento.
    7) Elenco, dettagliato, in triplice copia, in carta semplice, dei
titoli  e  dei  documenti  presentati,  numerati  progressivamente in
relazione  al  corrispondente  titolo  e con indicazione del relativo
stato (se originale o fotocopia autenticata).
    La  documentazione relativa ai requisiti specifici di ammissione,
i  titoli  preferenziali,  nonche'  tutti  i  titoli  che i candidati
ritengono   opportuno  presentare  agli  effetti  della  valutazione,
potranno  essere autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla
normativa   vigente   (decreto   del   Presidente   della  Repubblica
28 dicembre  2000,  n. 445)  ovvero  prodotti in originale o in copia
autenticata a norma di legge.
    Nell'autocertificazione  devono  essere  descritti analiticamente
tutti  gli  elementi  necessari  all'esatta individuazione del titolo
autocertificato.   Qualora   il   titolo  autocertificato  non  fosse
chiaramente  descritto  o  mancasse di elementi essenziali per la sua
valutazione, non sara' tenuto in considerazione.
    Si precisa che le suindicate dichiarazioni sostitutive attestanti
titoli e/o requisiti specifici di ammissione, verranno accettate solo
se  redatte  in  modo  conforme  a  quanto  previsto  dal decreto del
Presidente    della   Repubblica   n. 445/2000,   anche   in   ordine
all'assunzione di responsabilita' delle dichiarazioni rese.
    Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa (non manoscritte
ne'   dattilografate,  ne'  poligrafate).  Le  stesse  devono  essere
prodotte  in  originale o in copia ai sensi della normativa vigente e
non semplicemente dichiarate per consentire un'adeguata valutazione.
    Le   dichiarazioni  sostitutive  devono  essere  accompagnate  da
fotocopia di documento di identita' personale in corso di validita'.
    Non  e' ammesso alcun riferimento a documentazione esibita per la
partecipazione  a  precedenti  avvisi  o  concorsi o a documentazione
acquisita agli atti dell'azienda.

                       Modalita' di selezione

    La  commissione,  nominata  ai  sensi  dell'art. 15  del  decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502,  e  successive  modifiche ed
integrazioni,  accerta  preliminarmente  il possesso dei requisiti di
cui   all'art. 5   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
10 dicembre  1997,  n. 484,  e seleziona una rosa di candidati idonei
sulla   base   del  colloquio  e  della  valutazione  del  curriculum
professionale.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    Il  curriculum  professionale  verra' valutato con riferimento ai
criteri  stabiliti  dall'art. 8  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 484/1997  i  cui  contenuti  concernono  le  attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni-erogate dalle strutture medesime;
      alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue  competenze  con  indicazione  di  eventuale  specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      ai  soggiorni  di  studio  o di addestramento professionale per
attivita'  attinenti  la disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a mesi tre con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      all'attivita'   didattica   presso   corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione del personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      alla  partecipazione  a  corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum sara' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina  di  esame,  pubblicata  su  riviste italiane o straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica».
    Il  candidato  avra'  cura,  inoltre, di segnalare l'elenco delle
pubblicazioni   scientifiche   scelte,   che   ritiene  peculiarmente
significative ai fini della valutazione di idoneita'.

                       Convocazione candidati

    Gli aspiranti saranno avvisati del luogo e della data fissata per
lo  svolgimento  del colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabilita,  saranno  dichiarati
rinunciatari  all'avviso,  qualunque sia la causa dell'assenza, anche
se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.

                     Conferimento dell'incarico

    L'attribuzione   dell'incarico   e'   effettuata   dal  direttore
generale,  sulla  base  della  rosa  dei candidati idonei selezionata
dall'apposita commissione.
    Il  concorrente assegnatario dell'incarico dovra' produrre, entro
i  termini  stabiliti  dalla  azienda,  la  documentazione di rito in
mancanza non si dara' corso alla stipula del contratto individuale.
    Agli  dirigenti cui sara' conferito l'incarico di direzione delle
strutture   complesse  verra'  attribuito  il  trattamento  economico
previsto  dal  contratto  collettivo  nazionale del lavoro per l'area
della dirigenza medica e veterinaria.
    L'attivita'    svolta   dall'incaricato   sara'   soggetta   alle
valutazioni  periodiche  previste  dal  vigente  contratto collettivo
nazionale  del  lavoro  della dirigenza medica e alla verifica finale
prevista dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come
modificato dal decreto legislativo n. 229/1999.
    L'incarico  avra'  durata  di cinque anni con facolta' di rinnovo
previa verifica positiva da effettuarsi da parte di apposita collegio
tecnico   costituito   ai  sensi  art. 31  C.C.N.L.  98-2001  -  area
dirigenziale  medica  e  veterinaria.  Il  dirigente  non  confermato
nell'incarico  e'  destinato  ad  altra  funzione  con la perdita del
relativo  specifico trattamento economico previsto per i dirigenti di
struttura complessa dal C.C.N.L.

                            Norme finali

    L'amministrazione, per giustificati motivi oggettivi, si riserva,
in  ogni  caso,  la facolta' di modificare, sospendere o annullare il
presente avviso ovvero di non procedere al conferimento dell'incarico
ovvero  di  differire  il  conferimento  sia  per  ragioni  di ordine
finanziario aziendale che per eventuali norme legislative o direttive
regionali   che  impongano  il  blocco  delle  assunzioni  ovvero  la
limitazione e/o il contenimento del conferimento degli incarichi.
    E'  condizione  risolutiva del contratto individuale di incarico,
senza   obbligo   di   preavviso,   l'annullamento   della  procedura
presupposta, fatti salvi gli effetti economici derivanti dal rapporto
di lavoro prestato fino al momento della risoluzione.
    Con  la  partecipazione  al presente avviso e' implicita da parte
degli aspiranti l'accettazione senza riserva di tutte le precisazioni
e prescrizioni in esso contenute.
    Per  quanto  non  espressamente  previsto  nel presente bando, si
intendono  richiamate,  a  tutti  gli  effetti,  le  norme  di  legge
applicabili in materia.
      Per  informazioni  e chiarimenti in merito i candidati potranno
rivolgersi  al servizio sviluppo risorse umane dell'azienda sanitaria
locale  SA/2  sito in via Fabio, 30 - Salerno - dalle ore 12 alle ore
14, sabato e festivi esclusi, tel. 089/695137 - fax 089/695006.
Fac  simile domanda Al direttore generale ASL SA/2 - via Nizza, 146 -
84100 Salerno     Il/La sottoscritto/a . chiede di essere ammesso/a a
partecipare  all'avviso  pubblico  indetto  con delibera n. ..... del
.....  per  il  conferimento  d'incarico  quinquennale  a  n. post di
dirigente  di struttura complessa UU.OO profilo professionale: medici
- disciplina
    A  tal  fine,  sotto  la  propria responsabilita' «consapevole di
quanto   disposto  dall'art. 76  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  28 ottobre  2000, n. 445 e dall'art. 495 del C.P. in caso
di  dichiarazioni mendaci e consapevole, altresi', di incorrere nella
decadenza  dai  benefici eventualmente conseguiti, qualora in sede di
controllo   emerga   la   non   veridicita'   del   contenuto   della
dichiarazione».

                              Dichiara:

    a) di essere nat... a il e residente a ;
    b) di essere in possesso della cittadinanza italiana;
    c) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di;
    d)  di  non  aver  riportato  condanne  penali (in caso contrario
indicare le condanne riportate);
    e)  di  essere  in  possesso  del diploma di laurea in medicina e
chirurgia;
    f)   di   essere   in   possesso   del  diploma  di  abilitazione
all'esercizio professionale;
    g) di essere iscritto all'albo dell'ordine dei medici di dal e di
essere in possesso della specializzazzione in ;
    h)  di  essere  in possesso dei requisiti specifici di ammissione
come dal bando avviso pubblico;
    i) di essere nei confronti degli obblighi militari nella seguente
posizione: ;
    j)   di   aver  prestato  i  seguenti  servizi  presso  pubbliche
amministrazioni.
    Chiede  infine  che  ogni  eventuale  comunicazione relativa alla
presente domanda venga fatta al seguente indirizzo:
    Il  sottoscritto,  in  caso  di  conferimento  dell'incarico,  si
impegna   ad   acquisire,  nel  primo  corso  utile,  l'attestato  di
formazione manageriale, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 15,
comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Il   sottoscritto   autorizza,   altresi',   codesta  azienda  al
trattenimento  dei  propri  dati  personale,  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 196/2003 per gli adempimenti relativi all'espletamento
della presente procedura.
      ..... li ............
                               Firma ................................