REGIONE SICILIA

CONCORSO

Avviso   pubblico,  per  titoli  e  colloquio,  per  il  conferimento
d'incarico   di   direttore   dl   struttura   complessa,  disciplina
organizzazione dei servizi sanitari di base - U.O. assistenza materno
infantile del territorio, presso l'azienda unita' sanitaria locale n.
4 - Enna.
(GU n.28 del 11-4-2006)

    In  esecuzione  della  delibera  n.  2562 del 21 novembre 2005 e'
indetto  ai  sensi dell'art. 15-ter - del D.Legs.vo n. 229/99, avviso
pubblico  per  titoli  e colloquio per il conferimento di incarico di
Direttore  struttura complessa, disciplina organizzazione dei servizi
sanitari di Base, U.O. Assistenza materno infantile del territorio da
espletarsi con le modalita' previste dal decreto del Presidente della
Repubblica 484/97.
    1) Requisiti di ammissione:
      a) cittadinanza  italiana,  salvo  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego, l'accertamento della idoneita'
fisica  all'impiego e' effettuata a cura dell'Azienda USL prima della
immissione in servizio;
      c) iscrizione    all'Albo    professionale    ove    esistente.
L'iscrizione  al  corrispondente  Albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione  europea  consente la partecipazione alla selezione fermo
restando  l'obbligo  della  iscrizione all'Albo in Italia prima della
immissione in servizio;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  o in una disciplina equipollente e specializzazione nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni nella disciplina ovvero idoneita' nazionale
nella disciplina;
      e) curriculum ai sensi dell'art. 8 decreto del Presidente della
Repubblica 484/97.
    Per  espressa  disposizione  contenuta  nell'art. 15  comma 2 del
decreto del Presidente della Repubblica 484/1997, non si richiede per
l'ammissione  l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 7
del  gia' citato decreto del Presidente della Repubblica 484/97. Fino
all'espletamento  del  primo  corso  di formazione manageriale di cui
sopra,   gli   incarichi  verranno  conferiti  senza  l'attestato  di
formazione  manageriale,  fermo  restando  l'obbligo  di acquisire il
medesimo nel primo corso utile.
    Coloro  che  sono in possesso dell'Idoneita' nazionale conseguita
in base al pregresso ordinamento possono essere ammessi a partecipare
agli  avvisi  in oggetto nella corrispondente disciplina, con obbligo
nel  caso  di  assunzione  dell'incarico  di acquisire l'attestato di
formazione manageriale nel primo corso utile.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  o  che  siano  stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande
d'ammissione.
    L'accertamento  dei  requisiti  di  ammissione, verra' effettuato
dalla  Commissione  prevista dall'art. 15-ter - comma 2 del D.legs.vo
n. 229/1999.
      2) Domande di ammissione
    La  domanda  di  partecipazione,  redatta in carta libera secondo
l'allegato  schema  esemplificativo, deve essere rivolta al Direttore
Generale  dell'Azienda  USL  n. 4  - Viale Diaz. 49 Enna cap. 94100 e
presentata  o  spedita  con  raccomandata  A.R.  nei  modi  e termini
previsti al successivo punto 4).
    Nella  domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilta',ai sensi delle vigenti disposizioni.
      a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
      b) il  possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica  761/1979, il possesso della cittadinanza di uno dei Paesi
dell'Unione europea;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
      e) i  titoli  professionali  e  di  studio  posseduti nonche' i
requisiti specifici richiesti per l'ammissione;
      f) l'idoneita' fisica all'impiego;
      g) la posizione riguardo agli obblighi militari per i candidati
sesso maschile;
      h) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego,
    L'omessa  indicazione  nella  domanda  di  uno  dei  punti  sopra
indicati  determina l'esclusione dal concorso qualora il possesso dei
requisiti  di  cui  ai  detti punti non possa desumersi dal contenuti
della domanda o dalla documentazione prodotta.
    I  candidati  dovranno  altresi'  indicare il domicilio presso il
quale  deve  essere  loro  fatta  a tutti gli effetti ogni necessaria
comunicazione inerente all'avviso.
    L'Azienda  non  assume  alcuna  responsabilita' per i disguidi di
notifiche determinati da mancata o errata comunicazione del domicilio
o delle sue variazioni.
    Le  domande  inoltrate  prima  della  pubblicazione dell'estratto
nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana non saranno prese
in considerazione e saranno archiviate d'Ufficio, senza alcun obbligo
di comunicazione agli interessati;
    3) Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare sotto pena di esclusione i seguenti documenti:
      a) certificazione   attestante   il   possesso   dei  requisiti
specifici  di  ammissione  previsti  dalla  lettera e) dal precedente
punto 1;
      b) curriculum  professionale,  redatto  su carta libera secondo
quanto  previsto dall'art 8, comma 3 del decreto del Presidente della
Repubblica 484/1997 datato, firmato e debitamente documentato;
      c) certificato di iscrizione all'albo dell'ordine dei medici in
data  non  anteriore  a  mesi  sei  rispetto a quella di scadenza del
bando.
    Per  quanto sopra i concorrenti dovranno comunque avvalersi della
facolta' prevista dalla legge 127/1997 e decreto del Presidente della
Repubblica   403/1998,   relativi  alle  norme  sulla  documentazione
amministrativa  (auto  certificazione),  potranno  inoltre presentare
dichiarazioni  sostitutive  di  certificazioni,  di  cui  all'art. 46
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445/2000 e dichiarazioni
sostitutive   di  notorieta'  di  cui  all'art. 47  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 445/2000;
    Alla   domanda   possono   inoltre   essere   allegate  tutte  le
certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno
presentare   agli   effetti  della  valutazione  di  merito  e  della
predisposizioni dell'elenco degli idonei.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979.
    Le  attestazioni  relativi  ai servizi dovranno essere rilasciate
dal  legale rappresentante dell'Ente presso cui i servizi stessi sono
stati prestati.
    Alla  domanda deve essere allegato un elenco in carta semplice ed
in triplice copia dei documenti e titoli presentati.
    4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande.
    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate  esclusivamente  a  mezzo  del servizio postale al seguente
indirizzo: Azienda USL n. 4 Viale Diaz. 49 - 94100 Enna.
    La  domanda  deve  pervenire  a  pena di esclusione dal concorso,
entro  il  trentesimo  giorno  successivo  alla data di pubblicazione
dell'estratto  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Qualora detto giorno sia festivo, il termine e prorogato al primo
giorno successivo non festivo.
    La  domanda  si  considera prodotta in termine utile se spedita a
mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  entro  il  termine
indicato.
    A  tal  fine  fa  fede  il  timbro e la data dell'ufficio Postale
accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  della domanda e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo e'
priva di effetto.
    5)  Nomina  delle  commissioni,  prove d'esame e convocazione dei
candidati.
    La  commissione  di  esperti  nominata dal direttore generale, ai
sensi  dell'art. 15-ter  -  comma  2  del  D.leg.vo  229/1999,  sara'
composta  dal  direttore  sanitario  dell'Azienda  USL  n. 4 e da due
dirigenti  dei  ruoli del Personale del SSN preposti ad una struttura
complessa   della   disciplina   oggetto  dell'incarico  di  cui  uno
individuato dal direttore generale ed uno dal consiglio dei sanitari.
    La   commissione   provvedera'   all'accertamento  dei  requisiti
previsti  dal  punto  1 e provvedera' all'accertamento dell'idoneita'
dei  candidati  predisponendo  i  relativi  elenchi,  sulla  base del
colloquio  e  della  valutazione  del  curriculum  professionale  che
saranno effettuati con i criteri previsti dall'art. 8 del decreto del
Presidente della Repubblica 484/1997.
    Il  colloquio  sara'  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali   dei   candidati   nelle   specifiche  discipline  con
riferimento  anche  alle esperienze professionali documentate nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  dei  candidati  stessi  tenuto  conto  degli  incarichi da
svolgere.
    La  data  di  espletamento  del  colloquio e la sede dello stesso
sara'  comunicato  ai  candidati ammessi con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento almeno venti giorni prima del giorno fissato.
    6) Assunzione in servizio ed adempimenti dei vincitori.
    L'incarico   verra'  conferito  dal  direttore  generale  con  le
modalita'  prescritte dal D.legs. vo n. 502/1992 e dall'art. 15-ter -
del D.legs.vo 229/1999, ed e' subordinato alle disposizioni nazionali
e  regionali  in  materia di assunzione del Personale, l'espletamento
della  procedura  non  determina  per  il vincitore l'acquisizione di
alcun  diritto  soggettivo alla assunzione, in quanto la stessa sara'
effettuata  solo  se  e  quando lo consentissero le norme di legge in
materia  di  assunzione  di  personale:  l'incaricato  avra' altresi'
l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale previsto
dall'art. 8  del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997 nel
primo orso utile.
    L'incarico ha durata non inferiore ad anni cinque e non superiore
a  sette con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per uno piu'
breve,  previa verifica positiva dell'espletamento dell'incarico, con
riferimento  agli  obbiettivi  affidati ed alle risorse attribuite da
effettuarsi da parte di apposita commissione.
    Il  dirigente sanitario con il quale sara' stipulato in contratto
di  lavoro  e'  assoggettato  al rapporto di lavoro esclusivo secondo
quanto  stabilito  dagli articoli 15-quater e quinquies del su citato
D. legs.vo 229/1999.
    Il  dirigente  non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione con perdita del relativo specifico trattamento economico.
    L'aspirante  cui sara' conferito l'incarico in oggetto, e' tenuto
a  presentare  entro  il  termine  di  trenta  giorni  dalla  data di
ricevimento della relativa richiesta da parte dell'Amministrazione, a
pena  di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti
generali  e  specifici,  corrispondenti  alle dichiarazioni contenute
nella domanda per conferimento del suddetto incarico.
    Al  vincitore  che  dovra'  stipulare il contratto individuale di
lavoro,  sara'  attribuito  il  trattamento  economico per l'incarico
attribuito  previsto dal vigente CCNL per il personale medico del SSN
e  dagli  accordi  raggiunti  in  sede aziendale dalla contrattazione
decentrata.  Con  l'accettazione dell'incarico e la presa di servizio
si  intendono  implicitamente  accettare senza riserve tutte le norme
che   disciplinano   o  disciplineranno  lo  stato  giuridico  ed  il
trattamento  economico del personale dirigente di struttura complessa
compreso quelle stabilite a livello aziendale.
    7) Norme finali.
    L'Azienda  USL  n. 4 si riserva, a suo insindacabile giudizio, la
facolta'  di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente
avviso  in  qualsiasi  momento  qualora  ricorrono motivi di pubblico
interesse  o  disposizioni  di  legge,  senza  che  per i concorrenti
insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per  quanto non previsto nel presente bando, e' fatto rinvio alle
norme  di legge vigenti nella materia, al D.legs.vo 229/1999, nonche'
ai   decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 483  e  484  del
10 dicembre 1997.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  al  settore  personale gestione concorsi dell'Azienda USL
n. 4 Viale Diaz. 49 Enna - telef. 0935/520448.
    Ai  sensi  della  legge  675/1996  art.  10  i  dati  forniti dai
candidati   saranno   raccolti   presso   il  Settore  del  Personale
dell'azienda  per  le  finalita'  di gestione dell'incarico e saranno
trattati   anche   successivamente  all'eventuale  instaurazione  del
rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto
medesimo.