Avviso relativo al reclutamento di soggetti appartenenti alla categoria delle «Vittime del dovere, del terrorismo e della criminalita' organizzata» per la copertura di 47 unita' nel profilo professionale di addetto ai servizi interni fascia economica iniziale dell'Area Prima del personale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.(GU n.52 del 11-7-2006)
Si rende noto ai sensi dell'art. 2 della legge 17 agosto 1999, n. 288, che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha avviato una selezione di soggetti appartenenti alle categorie protette di cui alle leggi n. 466/1980, n. 302/1990, n. 407/1998 e successive modifiche ed integrazioni, per l'assunzione, mediante chiamata diretta nominativa ai sensi dell'art. 35, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, di quarantasette unita' di personale nel profilo di addetto ai servizi interni, fascia economica iniziale dell'Area I di inquadramento del personale del ruolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La procedura consistera' nell'espletamento della prova di idoneita' di cui all'art. 2 della legge n. 288/1999. A tale riguardo si ricorda che il titolo di studio richiesto per prendere parte alla selezione e' quello della declaratoria del profilo professionale nel quale e' prevista l'assunzione, ovvero il diploma di istruzione secondaria di primo grado. La convocazione per la prova di idoneita' avverra' secondo l'ordine di apposita graduatoria, predisposta in applicazione dei criteri oggettivi adottati ai sensi dell'art. 16, comma 4, della legge 28 febbraio 1987, n. 56 e del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 18 settembre 1987, n. 392, in misura pari ai posti da ricoprire. In caso di accertata inidoneita', si procedera' alla convocazione di coloro che seguono in graduatoria. Le domande di partecipazione alla selezione dovranno, a pena di esclusione, pervenire alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Risorse Umane ed i Servizi Informatici - Ufficio reclutamento, trattamento giuridico e contenzioso del personale - Servizio Reclutamento e Mobilita', via della Mercede n. 96 - 00187 Roma entro il sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso. Della data di ricevimento fara' fede il protocollo di entrata ovvero la ricevuta del funzionario accettante. Nella domanda il candidato dovra', a pena di esclusione, indicare gli esatti e completi estremi del provvedimento con il quale e' riconosciuto appartenente alla categoria protetta delle vittime del dovere, del terrorismo e della criminalita' organizzata, nonche' il possesso dei requisiti richiesti per l'accesso ai pubblici impieghi. La prova, tesa ad accertare l'idoneita' dei candidati a svolgere le mansioni del profilo professionale suindicato, consistera' nell'espletamento delle seguenti attivita' e nel possesso delle seguenti conoscenze: esecuzione di fotocopie e fascicolazione di atti su apparecchiature in dotazione all'Amministrazione, nel numero e con le modalita' ed i tempi richiesti dalla Commissione esaminatrice; prelievo, trasporto, consegna e ricollocazione in archivio di fascicoli o altro materiale dell'Amministrazione, secondo le indicazioni in ordine alle modalita' ed a i tempi che saranno fornite dalla Commissione esaminatrice; conoscenza di nozioni dell'ordinamento pubblico e dei doveri del dipendente della pubblica amministrazione. Alle operazioni di accertamento dell'idoneita' provvedera' apposita Commissione esaminatrice, nominata con successivo provvedimento e costituita ai sensi dell'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti per l'accesso agli impieghi civili delle pubbliche amministrazioni ai sensi dell'art. 2, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni, compreso il requisito della condotta e delle qualita' morali di cui all'art. 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53.