REGIONE PIEMONTE

CONCORSO

Avviso  per  il  conferimento  di  incarico  di  struttura complessa,
dirigente  medico, direttore di struttura complessa: medicina interna
a  tempo  determinato  in  sostituzione  di altro dirigente medico di
struttura  complessa  assente in seguito a concessione di aspettativa
senza  assegni per il conferimento di incarico di direttore sanitario
di A.S.L.
(GU n.76 del 6-10-2006)

    In attuazione della deliberazione dell'intestata ASL n. 22 n. 417
in  data  20 settembre  2006  si rende noto che e' stato stabilito di
procedere,  ai  sensi  del  comma  5, art. 18 CCNL 8 giugno 2000, con
l'osservanza   delle   norme   previste   e  richiamate  dal  decreto
legislativo  19 giugno  1999,  n. 229, e decreto del Presidente della
Repubblica  10 dicembre  1997,  n. 484, al conferimento di incarico a
tempo  determinato  in  sostituzione  di  altro  dirigente  medico di
struttura   complessa   assente  ai  sensi  del  decreto  legislativo
n. 502/1992  in seguito alla concessione di aspettativa senza assegni
per  il  conferimento di incarico di Direttore sanitario di A.S.L. E'
altresi'  tenuto  presente  il  decreto legislativo 6 settembre 2001,
n. 368.
    Ruolo: sanitario.
    Profilo professionale: dirigente medico.
    Posizione funzionale: Direttore di struttura complessa.
    Disciplina: medicina interna.

            Requisiti richiesti per accedere all'incarico

    Possesso  alla  data di scadenza del termine per la presentazione
delle domande di ammissione:
      - iscrizione  all'Albo  dell'ordine  dei  medici  attestata  da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando.
    L'iscrizione  al  corrispondente  Albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'Albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      - anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina.
    L'anzianita'  di  servizio  richiesta deve essere maturata presso
amministrazioni  pubbliche,  istituti  di ricovero e cura a carattere
scientifico,   istituti   o   cliniche   universitarie   e   istituti
zooprofilattici sperimentali salvo quanto previsto dagli articoli 11,
12,  13  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Ai
sensi  dell'art. 1  del  decreto  23 marzo  2000  n. 184 «Regolamento
relativo  ai  criteri  per  la  valutazione  del servizio prestato in
regime  convenzionale  ai  fini  della partecipazione ai concorsi per
l'accesso  al secondo livello dirigenziale del personale del Servizio
sanitario  nazionale  ai  sensi  dell'art. 72,  comma 13, della legge
23 dicembre  1998,  n. 448»,  ai  fini  dell'accesso  all'incarico di
direzione  di struttura complessa del Servizio sanitario nazionale e'
valutabile,  nell'ambito  del  requisito di anzianita' di servizio di
sette  anni  richiesto  ai medici in possesso della specializzazione,
dall'art. 5,  comma  1,  lettera b), del decreto del Presidente della
Repubblica  10 dicembre  1997, n. 484, il servizio prestato in regime
convenzionale  a  rapporto  orario  presso  le  strutture  a  diretta
gestione  delle  aziende  sanitarie  e del Ministero della sanita' in
base ad accordi nazionali;
      - curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica 10 febbraio 1997, n. 484 in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6;  fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6
del  decreto del Presidente della Repubblica citato, si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale;
      - attestato  di  formazione  manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso  di  formazione  manageriale  di cui all'art. 7 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 10 febbraio 1997, n. 484,
l'incarico  di  Direttore di struttura complessa, e' attribuito senza
l'attestato  di  formazione  manageriale, fermo restando l'obbligo di
acquisire  l'attestato  nel primo corso utile. Il mancato superamento
del   primo   corso,   attivato   dalla  regione  successivamente  al
conferimento  dell'incarico,  determina  la  decadenza  dall'incarico
stesso (art. 15, punto 8 del decreto legislativo n. 229/1999);
      - cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi   vigenti,   o  cittadinanza  di  uno  dei  paesi  appartenenti
all'Unione europea;
      - idoneita'  fisica  all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica   all'impiego   sara'   effettuato  prima  dell'immissione  in
servizio.

                        Domanda di ammissione

    La domanda di ammissione dovra':
      - essere redatta in carta libera;
      - contenere,  oltre  alla  precisa indicazione dell'incarico al
cui  conferimento  si intende partecipare, esatta dichiarazione sotto
la  propria  responsabilita', dei sottoindicati estremi di identita',
titoli  e  requisiti  del  concorrente,  provvisoriamente sostitutiva
della  relativa  documentazione  probatoria,  che  sara'  chiamato  a
presentare,  nei termini piu' oltre stabiliti, il candidato utilmente
collocato negli elenchi degli idonei cui verra' conferito l'incarico:
        1) cognome  e  nome  in  stampatello  se  la  domanda non sia
dattiloscritta;
        2) luogo e data di nascita e residenza;
        3) cittadinanza  italiana,  o  equivalente.  Sono,  altresi',
richiamate  le  disposizioni  dell'art. 38  del  decreto  legislativo
n. 165/2001  relative  ai  cittadini  degli  Stati membri dell'Unione
europea;
        4) il  comune  nelle  cui  liste elettorali il concorrente e'
iscritto,  ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle
stesse;
        5) le eventuali condanne penali riportate;
        6) i  titoli  di  studio  posseduti  con l'esatta indicazione
della data del conseguimento e della scuola che li ha rilasciati ed i
requisiti specifici di ammissione richiesti dall'avviso;
        7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
        8) gli    eventuali   servizi   prestati   presso   pubbliche
amministrazioni  e  le  cause di cessazione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
        9) l'indirizzo   al   quale   dovranno  essere  trasmesse  le
comunicazioni relative all'avviso;
        10) autorizzazione al trattamento dei dati personali.
    Ai   sensi   dell'art. 13  del  decreto  legislativo  n. 196  del
30 giugno  2003,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno
raccolti  presso  le strutture organizzative O.S.R.U. e personale per
le  finalita'  di gestione del concorso e saranno trattati presso una
banca   dati   eventualmente   automatizzata   anche  successivamente
all'eventuale  instaurazione  del  rapporto  di lavoro, per finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
    Il conferimento di tali e' obbligatorio ai fini della valutazione
dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso.
    Le   medesime   informazioni   potranno  essere  comunicate  alle
amministrazioni  pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento
del concorso o alla posizione giuridico-economica del candidato.
    L'interessato  gode  dei  diritti  di cui all'art. 7 della citata
legge  tra  i  quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano,
nonche',   alcuni  diritti  complementari  tra  cui  quello  di  fare
rettificare  i  dati  erronei,  incompleti  o raccolti in termini non
conformi  alla  legge,  nonche',  ancora  quello  di  opporsi al loro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
valere nei confronti dell'ASL 22;
      - essere  sottoscritta  dal  candidato,  ai  sensi dell'art. 3,
comma 5  della  legge  15 maggio  1997, n. 127 la firma in calce alla
domanda non e' piu' soggetta ad autenticazione.

       Modalita' e termini per la presentazione della domanda

    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata devono essere
indirizzate: A.S.L. n. 22 - Ufficio protocollo - Sede di Novi Ligure,
via  E.  Raggio  n. 12  -  c.a.p. 15067 e pervenirvi entro il termine
perentorio   del   trentesimo   giorno   successivo   alla   data  di
pubblicazione   del   presente  bando  per  estratto  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana.
    Qualora  detto  termine  cada  in  un  giorno festivo, il termine
medesimo e' prorogato al primo giorno non festivo successivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  di raccomandata con avviso di ricevimento entro il
termine  sopra  indicato.  A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  a data
dell'ufficio postale accettante.
    L'Amministrazione  declina  fin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per   eventuali   disguidi   postali  o  telegrafici  non  imputabili
all'Amministrazione   stessa.   Il   ritardo  nella  presentazione  o
nell'arrivo  della  domanda  alla sede sopraindicata, quale ne sia la
causa,   anche  se  non  imputabile  al  candidato,  importa  la  non
ammissibilita' alla selezione.

               Certificazioni da allegare alla domanda

    Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare:
      a) titoli specifici:
        - certificato  di  iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici
in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del
bando;
        - certificato  attestante  l'anzianita'  di servizio di sette
anni,  di  cui  cinque  nella  disciplina di cui al presente avviso o
disciplina  equipollente e specializzazione nella disciplina o in una
disciplina  equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella disciplina;
      b) curriculum  professionale, ai sensi dell'art. 8, del decreto
del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      c) dettagliato elenco cronologico delle pubblicazioni;
      d) elenco  in  triplice  copia, in carta semplice, dei titoli e
documenti  presentati,  numerati  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente  titolo  e  con  indicazione  del  relativo  stato (se
originale o fotocopia autenticata);
      e) ricevuta  vaglia postale inviato al Tesoriere dell'A.S.L. 22
-  Cassa  di  Risparmio  di  Alessandria  -  filiale  di Novi Ligure,
comprovante  il  pagamento  della  tassa  di  concorso  di Euro 3,88,
precisando la causale;
      f) fotocopia  non  autenticata della carta di identita' o altro
documento di riconoscimento in corso di validita', nei casi e per gli
effetti di seguito specificati.
    I   titoli  devono  essere  prodotti  in  originale  o  in  copia
autenticata  ai  sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti  previsti  dalla  normativa  vigente,  mediante  dichiarazioni
sostitutive  di  certificazioni (art. 46 decreto del Presidente della
Repubblica  28 dicembre  2000  n. 445)  ovvero mediante dichiarazioni
sostitutive  dell'atto  di notorieta' (art. 47 decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445).
    La   dichiarazione   sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  puo'
riguardare  anche  il fatto che la copia di un atto o di un documento
conservato  o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di
una  pubblicazione  ovvero la copia di titoli di studio o di servizio
sono conformi all'originale.
    La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', qualora non
sia  stata  sottoscritta  dall'interessato in presenza del dipendente
addetto, dovra' essere inviata unitamente a fotocopia di documento di
riconoscimento in corso di validita' (vedi precedente punto f).
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    La  certificazione  relativa  ai  servizi  prestati  deve  essere
sottoscritta  dal  rappresentante legale dell'Ente o da funzionario a
cio'  delegato.  Nella  certificazione  relativa  ai servizi prestati
ovvero  nella  dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve
essere  attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo
comma  dell'art. 46  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 761/1979.  In  caso  positivo,  l'attestazione  deve  precisare la
misura della riduzione del punteggio di anzianita'.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
    La  commissione  non potra' prendere in considerazione titoli non
documentati  formalmente  o  non comprovati con dichiarazioni rese ai
sensi  del  decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000,
n. 445.

                       Modalita' di selezione

    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
commissione   nominata   con   le  modalita'  e  i  criteri  previsti
dall'art. 15-ter  del decreto legislativo n. 502/1992 come sostituito
dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999.
    La  commissione  di  cui  all'art. 15-ter del decreto legislativo
n. 502/1992  come  sostituito  dall'art. 13  del  decreto legislativo
n. 229/1999 accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base:
      1) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      2) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti.
    Nel  curriculum  professionale  sono  valutate  distintamente  le
attivita'   professionali,   di   studio,  direzionali-organizzative,
formalmente documentate, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario, con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    La  data  e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi
tramite  lettera  raccomandata  con avviso di ricevimento al recapito
indicato nella domanda.

                   Conferimento incarico e durata

    L'incarico    verra'   conferito   dal   Commissario   ai   sensi
dell'art. 15,  ter  del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502,
come  modificato  dall'art. 13  del  decreto legislativo n. 229/1999,
sulla  base  di  una  rosa  di  candidati  idonei  selezionata  dalla
commissione,   previo   colloquio   e   valutazione   del  curriculum
professionale degli aspiranti.
    L'incarico  ai  sensi del comma 5, dell'art. 18 del CCNL 8 giugno
2000,  sara'  a  tempo  determinato  ed  avra'  durata corrispondente
all'aspettativa  concessa  al  titolare  del  posto  e comunque avra'
durata  non  superiore  a cinque anni e si risolvera' automaticamente
sia  allo  scadere che anticipatamente in caso di rientro in servizio
del titolare anche prima del termine, per cessazione dell'aspettativa
concessa.
    Il rapporto di lavoro del dirigente assunto con contratto a tempo
determinato  ai  sensi  del  comma  6,  dell'art. 18  del C.C.N.L. e'
disciplinato dall'art. 16 del C.C.N.L. 5 dicembre 1996 come integrato
dal  C.C.N.L.  5 agosto  1997. La disciplina dell'incarico, che sara'
conferito  e'  quella  prevista  dall'art. 15  e seguenti del decreto
legislativo  n. 502/1992  e  dal  C.C.N.L.  8 giugno  2000 per quanto
attiene verifiche, durata ed altri istituti applicabili.
    Il Dirigente e' tenuto al rispetto dell'orario di lavoro, secondo
le disposizioni aziendali.
    Il  Dirigente  e'  sottoposto a verifica e valutazione annuale da
parte  del  Nucleo  di  valutazione come previsto dai CC.CC.NN.LL. in
vigore.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
disposizioni  vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro,
in  caso  di:  inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione
generale  o  dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento
degli  obiettivi  assegnati;  responsabilita'  grave  e reiterata; in
tutti  gli  altri  casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di
maggiore  gravita',  il  Commissario  puo'  recedere  dal rapporto di
lavoro,  secondo  le  disposizioni  del codice civile e dei contratti
collettivi nazionali di lavoro.
    L'assunzione avverra' a rapporto esclusivo con l'azienda.
    Il  trattamento  economico  annuo  lordo  e'  quello previsto dai
CC.CC.NN.LL. per il personale medico e veterinario.

     Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico

    L'Azienda,  prima di procedere alla stipulazione del contratto di
lavoro  individuale ai fini dell'assunzione, invita il destinatario a
presentare,  entro il termine di trenta giorni, i seguenti documenti:
estratto  dell'atto  di  nascita,  stato  di famiglia, certificato di
residenza,  di  cittadinanza  italiana,  di  iscrizione  nelle  liste
elettorali,  foglio matricolare o certificato di riforma; certificato
generale del casellario giudiziale; altri titoli che danno diritto ad
usufruire  della  riserva,  precedenza  e  preferenza  a  parita'  di
valutazione.
    In luogo della documentazione sopra indicata l'interessato potra'
presentare  una dichiarazione sostitutiva di certificazione, la quale
potra'  essere redatta utilizzando apposito modulo disponibile presso
gli uffici del Servizio O.S.R.U.
    L'amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di  prorogare,
sospendere,  revocare  o  modificare  in tutto o in parte il presente
avviso   a  suo  insindacabile  giudizio,  qualora  ne  rilevasse  la
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
    Per  quanto non particolarmente contemplato nel presente bando si
intendono  qui  richiamate,  a  tutti gli effetti, le disposizioni di
legge e regolamentari vigenti in materia.
    Copia  del presente avviso potra' essere richiesto presso le sedi
dell'A.S.L.  n. 22,  via  E.  Raggio  n. 12 - 15067 Novi Ligure e via
Alessandria  n. 1  -  15011  Acqui Terme. Per eventuali informazioni,
anche  in relazione all'ammissione, gli aspiranti potranno rivolgersi
all'Ufficio  organizzazione  sviluppo  risorse  umane dell'A.S.L. 22,
sede  di  Novi  Ligure  -  tel. 0143/332293  e  sede di Acqui Terme -
tel. 0144/777646.