MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI

DECRETO 10 maggio 2006 

Determinazione  del  valore  e  delle caratteristiche tecniche di due
francobolli  celebrativi  di  Europa  2006:  l'integrazione vista dai
giovani, nei valori di Euro 0,45 e di Euro 0,62.
(GU n.293 del 18-12-2006)

                        IL DIRETTORE GENERALE
             per la regolamentazione del settore postale
                  del Ministero delle comunicazioni
                           di concerto con
                     IL CAPO DELLA DIREZIONE VI
                     del dipartimento del Tesoro
             del Ministero dell'economia e delle finanze
  Visto  l'art.  32 del testo unico delle disposizioni legislative in
materia  postale, di bancoposta e di telecomunicazioni, approvato con
decreto del Presidente della Repubblica 29 marzo 1973, n. 156;
  Visto l'art. 213 del regolamento di esecuzione dei libri I e II del
codice  postale  e  delle telecomunicazioni (norme generali e servizi
delle  corrispondenze  e  dei  pacchi),  approvato  con  decreto  del
Presidente della Repubblica 29 maggio 1982, n. 655;
  Visti  i regolamenti (CE) n. 1103/97 del 17 giugno 1997 e n. 974/98
del 3 maggio 1998;
  Visto  il  decreto  legislativo  24 giugno  1998,  n.  213, recante
«Disposizioni    per    l'introduzione   dell'euro   nell'ordinamento
nazionale,  a  norma  dell'art.  1,  comma 1, della legge 17 dicembre
1997, n. 433»;
  Visto  l'art. 17 del decreto legislativo 22 luglio 1999, n. 261, di
«Attuazione della direttiva 97/67/CE concernente regole comuni per lo
sviluppo  del mercato interno dei servizi postali comunitari e per il
miglioramento della qualita' del servizio»;
  Visto  il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante «Norme
generali   sull'ordinamento   del   lavoro   alle   dipendenze  delle
amministrazioni  pubbliche»,  che  demanda  al dirigente generale gli
atti di gestione;
  Visto   il   decreto-legge   25 settembre  2001,  n.  350,  recante
«Disposizioni   urgenti   in   vista   dell'introduzione  dell'euro»,
convertito, con modificazioni, con legge 23 novembre 2001, n. 409;
  Visto  il  decreto  legislativo  30 dicembre 2003, n. 366 (Gazzetta
Ufficiale   n.   5   dell'8 gennaio   2004),  recante  «Modifiche  ed
integrazioni   al   decreto   legislativo  30 luglio  1999,  n.  300,
concernenti  le  funzioni  e la struttura organizzativa del Ministero
delle  comunicazioni,  a norma dell'art. 1 della legge 6 luglio 2002,
n. 137»;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2004, n.
176   (Gazzetta   Ufficiale   n.  167  del  19 luglio  2004)  recante
«Regolamento di organizzazione del Ministero delle comunicazioni»;
  Visto  il decreto del Ministro delle comunicazioni 16 dicembre 2004
(Gazzetta   Ufficiale   n.   302   del   27 dicembre   2004)  recante
«Riorganizzazione del Ministero delle comunicazioni»;
  Visto  il  decreto  24 maggio  1999  (Gazzetta Ufficiale n. 128 del
3 giugno  1999),  con  il  quale  e'  stata autorizzata, tra l'altro,
l'istituzione del servizio di corriere prioritario;
  Visto  il  decreto  del  Presidente  della Repubblica 15 marzo 2006
(Gazzetta  Ufficiale  n.  96  del  26 aprile  2006) di autorizzazione
all'emissione  di carte valori celebrative e commemorative per l'anno
2006;
  Visto  il  decreto  del  Ministro  del tesoro, del bilancio e della
programmazione  economica 19 dicembre 2000 (Gazzetta Ufficiale n. 133
dell'11 giugno  2001),  recante «Modifiche al riassetto organizzativo
dei  Dipartimenti  centrali  del Ministero del tesoro, del bilancio e
della programmazione economica»;
  Visto  il  decreto  del  Ministro  dell'economia  e  delle  finanze
25 luglio  2001  (Gazzetta  Ufficiale  n.  254  del 31 ottobre 2001),
recante  «Modificazioni  ed  integrazioni  della  struttura  e  delle
competenze  dei  dipartimenti  centrali del Ministero del tesoro, del
bilancio e della programmazione economica»;
  Vista la deliberazione del Ministro delle comunicazioni 23 dicembre
2003 (Gazzetta Ufficiale n. 301 del 30 dicembre 2003), recante «Nuove
tariffe  dei  servizi  postali  riservati  e nuovi prezzi dei servizi
postali  universali  per  l'interno  e  per  l'estero  relativi  alla
corrispondenza»;
  Visto  l'allegato  A della suddetta deliberazione che stabilisce la
tariffa  per  la  posta  ordinaria  di  primo  porto per l'interno in
Euro 0,45;
  Visto  l'allegato  H della suddetta deliberazione che stabilisce la
tariffa  per  la  posta  prioritaria  per l'estero, zona 1, fino a 20
grammi, in Euro 0,62;
  Visto  il  parere  espresso  dalla  Commissione  per  lo  studio  e
l'elaborazione  delle  carte valori postali istituita con decreto del
Ministro delle comunicazioni 8 luglio 2005;
                              Decreta:
  Sono  emessi, nell'anno 2006, due francobolli celebrativi di Europa
2006:  l'integrazione  vista  dai  giovani, nei valori di Euro 0,45 e
Euro 0,62.
  I    francobolli   sono   stampati   dall'Officina   Carte   Valori
dell'Istituto   Poligrafico   e   Zecca   dello   Stato   S.p.A.,  in
rotocalcografla,  su  carta  fluorescente,  non  filigranata,  per il
valore  di  Euro 0,45;  bianca  patinata neutra, non fluorescente non
filigranata,  per  il  valore  di Euro 0,62; formato carta mm 40x 30;
formato   stampa:   mm   36x   26;  dentellatura:  13x  13÷;  colori:
quadricromia per il valore di Euro 0,45; quadricromia piu' inchiostro
interferenziale  trasparente-oro per il valore di Euro 0,62; tiratura
quattro  milioni  di  esemplari per il francobollo di Euro 0,45 e tre
milioni  e cinquecentomila esemplari per il francobollo di Euro 0,62;
foglio:  cinquanta  esemplari, valore «Euro 22,50» per il francobollo
di Euro 0,45 e valore «Euro 31,00» per il francobollo di Euro 0,62.
  Le  vignette sono dedicate al tema comune «l'integrazione vista dai
giovani»  ed  entrambe  raffigurano,  su  fondo  bianco, un gruppo di
ragazzi di etnie diverse abbracciati e seduti su un muretto:
    per   il   valore  di  Euro 0,45  i  ragazzi  sono  rappresentati
frontalmente;
    per  il  valore  di  Euro 0,62  i  ragazzi  sono rappresentati di
spalle.
  Completano  ciascun  francobollo  le leggende «L'INTEGRAZIONE VISTA
DAI  GIOVANI»  e  «EUROPA»,  la scritta «ITALIA» ed rispettivo valore
«Euro 0,45» e «Euro 0,62».
  Caratteristiche  dell'etichetta  per  il  francobollo da Euro 0,62:
l'etichetta,  stampata  con il sistema autoadesivo, di formato mm 40x
14,  reca in negativo le scritte «postaprioritaria» e «Priority Mail»
su campitura di colore bleu ed e' raccolta su un foglio a parte. Essa
presenta  la  fustellatura al vivo (senza margini bianchi) in tutti e
quattro i lati.
  Il  foglio,  di  formato  cm  20,1x  30,5,  contiene  76 etichette,
fustellate  e  sfidate  a  simulazione  di  dentellatura 11,  recanti
tracciature  orizzontali  e  verticali del supporto siliconato per il
distacco facilitato di ciascuna etichetta dal proprio supporto. Carta
bianca,  patinata  neutra,  autoadesiva  non fluorescente; grammatura
90 gr/mq;  supporto:  carta  bianca,  tipo Kraft monosiliconata da 60
gr/mq;  adesivo:  tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantita' di
20   gr/mq   (secco);  stampa  Officina  Carte  Valori  dell'Istituto
Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., tipografica di colore bleu.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Roma, 10 maggio 2006
                        Il direttore generale
             per la regolamentazione del settore postale
                  del Ministero delle comunicazioni
                             Fiorentino
                     Il capo della direzione VI
                     del Dipartimento del Tesoro
             del Ministero dell'economia e delle finanze
                             Carpentieri