REGIONE UMBRIA

CONCORSO

Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  un incarico di dirigente
farmacista,  direttore  di  struttura  complessa, disciplina farmacia
ospedaliera  per  il  servizio  farmaceutico dell'azienda USL n. 1 di
Citta' di Castello.
(GU n.3 del 9-1-2007)

    In   esecuzione  della  decisione  amministrativa  del  direttore
generale  n. 689  del 19 dicembre 2006 e' indetto avviso pubblico per
il conferimento di un incarico di anni sette nel seguente posto:
      dirigente   farmacista   direttore   di   struttura   complessa
disciplina   farmacia   ospedaliera   per  il  servizio  farmaceutico
aziendale.
    Le disposizioni per l'ammissione all'avviso pubblico in oggetto e
le  modalita' di espletamento dello stesso sono stabilite dal decreto
legislativo  n. 502/92  come successivamente integrato e modificato e
dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484.
    L'amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro ai
sensi  dell'art. 7,  comma  1, del decreto legislativo 30 marzo 2001,
n. 165.

                  Requisiti generali di ammissione

    Per l'ammissione all'avviso sono prescritti i seguenti requisiti:
      1) Cittadinanza italiana salvo le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione Europea;
      2)  Idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica   all'impiego   e'   effettuato,   a   cura   dell'USL   prima
dell'ammissione in servizio;
      3)  Eta':  come  previsto  dall'art.  3,  comma  6, delle legge
15 maggio  1997,  n. 127,  la  partecipazione  ai concorsi indetti da
pubbliche amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta'.
    Tenuto  conto  dei  limiti di eta' per il collocamento a pensione
dei  dipendenti  e della durata del contratto, il primo incarico puo'
essere  conferito  qualora  il  termine  finale coincida o non superi
comunque  il  sessantacinquesimo  anno,  salvo  eventuali  diritti  a
trattenimenti in servizio previsti da disposizioni specifiche.

                  Requisiti specifici di ammissione

    1.  Iscrizione all'albo professionale dei farmacisti attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo    restando   l'obbligo   di   iscrizione   in   Italia   prima
dell'assunzione in servizio.
    2.  Anzianita'  di  servizio  di  sette  anni di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina.
    3.  Acquisizione,  per  il  concorrente che ricevera' l'incarico,
dell'attestato  di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1,
lettera  d)  del  decreto del Presidente della Repubblica 484/97 come
modificato dall'art. 16-quinquies del decreto legislativo n. 502/92 e
successive  integrazioni  e  modificazioni, entro un anno dall'inizio
dell'incarico   e   comunque   nel  primo  corso  utile.  Il  mancato
superamento del primo corso attivato dalla Regione successivamente al
conferimento   dell'incarico  determina  la  decadenza  dall'incarico
stesso.
    4.  Opzione,  per  il  concorrente  che ricevera' l'incarico, per
l'espletamento  dell'attivita' libero professionale intra muraria con
conseguente instaurazione del rapporto di lavoro esclusivo.
    Tutti  i suddetti requisiti generali e specifici, ad eccezione di
quello di cui ai punti 3 e 4 degli specifici, devono essere posseduti
alla  data  di  scadenza  del  termine stabilito per la presentazione
delle domande di ammissione.

                  Domande di ammissione all'avviso

    La domanda di partecipazione all'avviso, redatta in carta libera,
e  debitamente  firmata,  puo'  essere inoltrata a mezzo del servizio
pubblico  postale al seguente indirizzo: USL n. 1 - via Engels - Voc.
Chioccolo  -  06012  Citta'  di  Castello  (Perugia)  in busta chiusa
contenente  l'indicazione  del  pubblico  avviso  al quale si intende
partecipare.
    La  domanda  medesima puo' essere presentata o spedita, a pena di
esclusione  dal  concorso,  entro  il  trentesimo giorno successivo a
quello  di  pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio
postale accertata.
    Il  mancato  rispetto  da  parte  dei candidati del termine sopra
indicato  per  la  presentazione  delle  domande,  comportera' la non
ammissibilita' all'avviso.
    Non saranno prese in considerazione, in nessun caso, le domande e
gli  eventuali  documenti  pervenuti oltre i termini di presentazione
prescritti dal presente avviso.
    L'Amministrazione  declina  fin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  e  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'Amministrazione stessa.
    Nella  domanda  gli  aspiranti  sotto  la propria responsabilita'
dovranno dichiarare:
      a) Nome e cognome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il  possesso  della  cittadinanza  italiana  o  equivalente,
ovvero  di  essere  cittadini  di  uno degli Stati membri dell'Unione
Europea;
      c) il  Comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione e cancellazione;
      d) le eventuali condanne penali riportate;
      e) il  essere  in  possesso,  con  dettagliata descrizione, dei
requisiti specifici richiesti;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      h) il  domicilio  presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta ogni necessaria comunicazione inerente il presente avviso ed il
recapito telefonico.
      i) il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali (decreto
legislativo n. 196/03).
    L'Amministrazione  non  si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche  determinati  da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio.
    I  beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile,  l'ausilio  eventualmente necessario per sostenere il
previsto   colloquio   in   relazione  al  proprio  handicap  nonche'
l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi.
    La  domanda,  a  pena  di  esclusione,  deve  essere sottoscritta
dall'interessato; non e' richiesta l'autentica di tale firma.
    Tutti  i  dati  personali  di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso  in occasione dell'espletamento del presente avviso verranno
trattati nel rispetto del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196;
la  presentazione  della  domanda  da  parte del candidato implica il
consenso  al  trattamento  dei propri dati personali, compresi i dati
sensibili,  a  cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla
conservazione  delle  domande  ed  all'utilizzo  delle  stesse per lo
svolgimento delle procedure concorsuali.

               Documentazione da allegare alla domanda

    1.   certificato   di   iscrizione   all'albo  professionale  dei
farmacisti  di  data  non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di
scadenza dell'avviso;
    2.  diploma  di  specializzazione  nel  caso  sia  compreso tra i
requisiti specifici d'accesso;
    3.  certificati  relativi all'anzianita' di servizio fatta valere
come requisito specifico;
    4.  curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato e
firmato dal concorrente, debitamente documentato, ai fini dell'art. 8
del  decreto  del  Presidente della Repubblica 484/97. Nel curriculum
deve  essere  dichiarata  e  documentata  la  tipologia qualitativa e
quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato.
    5.  elenco  in  triplice  copia,  in carta semplice, dei titoli e
documenti presentati, progressivamente in relazione al corrispondente
titolo e con indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia
autenticata).
    Tutti   i   titoli  dichiarati  debbono  essere  documentati  con
certificazione originale e in copia autenticata.
    Per  quanto  concerne le dichiarazioni sostitutive ai sensi degli
artt. 46  e  47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00
si precisa quanto segue:
      1.   sono  ammesse,  ai  sensi  dell'art. 46  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica n. 445/00, dichiarazioni sostitutive di
certificazione,  anche  contestuali all'istanza concorsuale, relative
ai  seguenti  stati,  fatti  e  qualita' personali: iscrizione ordine
professionale,   titoli   di   studio,  titoli  di  abilitazione,  di
formazione,  di  aggiornamento  e  comunque  tutti gli stati, fatti e
qualita'  personali  previsti  dal  punto 1 del citato articolo. Tali
dichiarazioni  sostitutive  devono  essere  redatte in carta libera e
sottoscritte.
    2.  Sono  ammesse,  inoltre,  ai  sensi dell'art. 47 del medesimo
decreto  del  Presidente  della  Repubblica, specifiche dichiarazioni
sostitutive  dell'atto  di  notorieta' da utilizzare, in particolare,
per  autocertificare  i  servizi  presso  pubbliche amministrazioni o
privati   o  per  autenticare  eventuali  copie  di  documenti.  Tali
dichiarazioni  sono  da  sottoscrivere dinanzi al personale addetto a
ricevere  la documentazione o, se spedita per posta, da sottoscrivere
allegando  copia  fotostatica di un documento di identita' personale.
In  suddette dichiarazioni, l'interessato e' tenuto a specificare con
esattezza  tutti  gli  elementi e i dati necessari per determinare la
valutabilita'  ai  fini  dell'ammissione  e  dello  svolgimento della
procedura concorsuale.
    In  particolare, relativamente ai punti n. 1 e n. 2, si specifica
quanto segue:
      Le  dichiarazioni  relative ai titoli di studio e di formazione
devono  indicare  la  scuola  dove  sono  stati conseguiti i relativi
diplomi nonche' le date di conseguimento.
      Nelle  dichiarazioni inerenti eventuali servizi prestati presso
pubbliche   amministrazioni   o   privati   deve  essere  specificato
l'azienda,  la posizione funzionale e la disciplina di inquadramento,
il  periodo  esatto del servizio e se lo stesso e' stato prestato con
rapporto di lavoro a tempo pieno o definito.

                       Modalita' di selezione

    La  commissione  di  cui  all'art. 15-ter,  comma  2, del decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502,  e successive integrazioni e
modificazioni,  accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base di un
colloquio e della valutazione del curriculum professionale.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    I contenuti del curriculum professionale, concernono le attivita'
professionali,    di   studio,   direzionali-organizzative,   con   i
riferimenti  previsti  dall'art. 8  del  decreto del Presidente della
Repubblica 484/97.
    I  candidati  in possesso dei requisiti di partecipazione saranno
convocati  per  lo svolgimento del colloquio con lettera raccomandata
con  avviso  di ricevimento o con nota telegrafica, con l'indicazione
del luogo e della data dell'effettuazione del colloquio stesso.

                     Conferimento dell'incarico

    L'incarico,  per  la  durata  di anni sette, verra' conferito dal
direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter, del decreto legislativo
n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni e del CCNL della
dirigenza S.P.T.A., sulla base del parere formulato dalla commissione
esaminatrice,   previo   colloquio   e   valutazione  del  curriculum
professionale  degli  aspiranti,  tenendo conto che il parere di tale
commissione   e'  vincolante  limitatamente  alla  individuazione  di
«idonei e non idonei».
    Il direttore generale nell'ambito di coloro che saranno risultati
idonei scegliera' il candidato cui conferire l'incarico.
    L'incarico  in  oggetto  e'  relativo  alla  direzione  dell'Area
centrale del Servizio farmaceuti o aziendale.
    Ai  sensi  dell'art. 13  del  CCNL  per  il  personale  dell'area
dirigenziale  S.P.T.A., in vigore dal 9 giugno 2000, l'incarico sara'
attivato  a  seguito  di stipula di apposito contratto individuale di
lavoro subordinato.
    Per il predetto incarico e' riconosciuto il trattamento giuridico
ed  economico previsto dal vigente contratto collettivo di lavoro per
l'area  della  dirigenza  SPTA  e  da  quanto stabilito nel contratto
individuale di lavoro.
    Ai  sensi  della  legge  regionale  23 febbraio  2005,  n. 15. Il
dirigente  cui  verra'  conferito  l'incarico  sara'  assoggettato al
rapporto di lavoro esclusivo con l'azienda.
    L'attivita'    svolta   dall'incaricato   sara'   soggetta   alle
valutazioni  periodiche previste dal vigente C.C.N.L. della dirigenza
SPTA  e  dall'art. 15  del  decreto  legislativo  502/92 e successive
integrazioni.   L'incarico  puo'  essere  rinnovato  previa  verifica
positiva  da  effettuarsi  ai sensi dell'art. 15, comma 3 del decreto
legislativo  n. 502/92  e  successive  integrazioni. Il dirigente non
confermato  nell'incarico  e'  destinato  ad  altra  funzione  con la
perdita del relativo specifico trattamento economico.

                     Adempimenti dell'incaricato

    Il  concorrente  cui  sara' conferito l'incarico sara' invitato a
stipulare   il   contratto   individuale   di  lavoro  sopra  citato,
subordinatamente  alla  presentazione,  nel  termine di giorni trenta
dalla  richiesta  dell'azienda e sotto pena di decadenza, i documenti
comprovanti  il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti
per l'attribuzione dell'incarico.
    L'Azienda  si  riserva  ogni  facolta' di disporre la proroga dei
termini,  la  loro  sospensione e modifica, la revoca ed annullamento
dell'avviso stesso per legittimi motivi.
    Per  quanto  non  previsto,  si  fa  riferimento  alla  normativa
specificata in premessa e relative norme di rinvio.
    Per  informazioni  e  chiarimenti  in merito i candidati potranno
rivolgersi  alla  Area  risorse  umane - U.O. Gestione reclutamento e
acquisizione del personale della U.S.L. n. 1 (tel. 075/8509569).
    Il  presente  avviso  verra'  pubblicato  anche nel Sito Internet
aziendale avente il seguente indirizzo www-asl1.umbria.it