REGIONE SICILIA

CONCORSO

Concorso  pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto
di  dirigente  ingegnere  ad  orientamento  clinico, presso l'azienda
unita' sanitaria locale n. 8 di Siracusa.
(GU n.21 del 13-3-2007)

    Il direttore generale vista la deliberazione n. 47 del 12 gennaio
2007  rende  noto  che  e'  indetto  concorso pubblico, per titoli ed
esami,  per  la  copertura  di  un  posto  di  dirigente ingegnere ad
orientamento  clinico,  presso l'Azienda unita' sanitaria locale n. 8
di Siracusa.

                      Requisiti di ammissione.

    Possono partecipare al concorso coloro che possiedono i requisiti
prescritti  dagli  articoli 1  e  62 del decreto del Presidente della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483 ed in particolare:
      a)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b)  idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,  e'  effettuato a cura dell'Azienda unita' sanitaria locale
prima dell'immissione in servizio;
      c)  diploma di laurea in ingegneria biomedica ovvero diploma di
laurea  in  ingegneria  elettronica  ovvero  laurea  specialistica in
ingegneria  biomedica  (afferente  alla  classe  LS  26  ai sensi del
decreto  ministeriale  5 maggio  2004)  ovvero  diploma  di laurea in
ingegneria  con  specializzazione  post-universitaria  in  ingegneria
clinica;
      d) abilitazione all'esercizio professionale;
      e)   anzianita'   di   cinque   anni   di   servizio  effettivo
corrispondente  alla  medesima  professionalita' prestato in enti del
Servizio  sanitario  nazionale nella posizione funzionale di settimo,
ottavo  livello, ovvero in qualifiche funzionali di settimo, ottavo e
nono  livello  di  altre  pubbliche amministrazioni; l'ammissione e',
altresi',  consentita  ai candidati in possesso di almeno cinque anni
di  esperienze lavorative con rapporto di lavoro libero-professionale
o  di  attivita'  coordinata  e  continuata  presso  enti o pubbliche
amministrazioni,   ovvero   di  attivita'  documentate  presso  studi
professionali   privati,  societa'  o  istituti  di  ricerca,  aventi
contenuto  analogo  a quello previsto per il profilo professionale in
argomento (art. 26, comma 1, decreto legislativo n. 165/2001);
      f)    iscrizione   all'ordine   professionale,   attestata   da
certificato  rilasciato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando. Non possono accedere all'impiego coloro
che  siano  esclusi  dall'elettorato  attivo nonche' coloro che siano
stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
aver  conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti
falsi o viziati da invalidita' non sanabile. I requisiti di cui sopra
devono  essere  posseduti alla data di scadenza del termine stabilita
nel  presente bando di concorso per la presentazione delle domande di
ammissione.  L'anzianita'  di  servizio  di  cui  alla  lettera e) si
considera acquisita anche cumulando le diverse fattispecie richiamate
all'art. 26,   comma 1   del   decreto   legislativo   n. 165/2001  e
all'art. 62,  lettera  c) del decreto del Presidente della Repubblica
n. 483/1997.  A tal fine si considera professionalita' corrispondente
al servizio prestato:
      in  enti  del  Servizio  sanitario  nazionale  nelle  posizioni
funzionali  corrispondenti  a quelle di cui alla categoria D, profilo
professionale  collaboratore  tecnico  professionale e alla categoria
Ds,   profilo   professionale   collaboratore  tecnico  professionale
esperto, previste dal CCNL 2002/2005;
      in  altre pubbliche amministrazioni nelle qualifiche funzionali
di settimo, ottavo e nono livello dei ruoli tecnico e professionale.
    Si  considera,  inoltre,  ai  sensi  dell'art. 26,  comma  1, del
decreto legislativo n. 165/2001:
      1)  attivita'  coordinata  e continuata presso enti o pubbliche
amministrazioni  solo  quella  corrispondente  ai  profili  del ruolo
tecnico  o  professionale  per  i  quali  e'  prevista  la  laurea in
ingegneria  biomedica  o  elettronica  o  laurea  in  ingegneria  con
specializzazione postuniversitaria in ingegneria clinica;
      2)  attivita'  documentata  presso studi professionali privati,
societa' o istituti di ricerca quella svolta in qualita' di ingegnere
ivi compreso il praticantato-tirocinio professionale obbligatorio ove
previsto.
    Per   quanto  concerne  il  requisito  di  cui  alla  lettera  f)
«iscrizione  all'ordine  professionale  «al fine di rendere possibile
l'ammissione  dei  candidati  in servizio presso Aziende del servizio
sanitario  nazionale  e  presso altre pubbliche amministrazioni, come
previsto  dal  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 483/1997,
art. 62,  comma  1, lettera d), che in costanza di rapporto di lavoro
sono   inibiti   a  restare  iscritti  all'Ordine  professionale  per
incompatibilita',   si   considera   utile  l'attestazione  da  parte
dell'ordine     professionale    del    possesso    dell'abilitazione
all'esercizio  della  professione  con avvenuta iscrizione all'Ordine
alla  data di inizio del rapporto di pubblico impiego o, comunque, in
epoca  antecedente  a  quella  indicata  alla  lettera d) del comma 1
dell'art. 62.

                       Domanda di ammissione.

    Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta libera
devono  essere indirizzate al direttore generale dell'A.U.S.L. n. 8 -
Corso Gelone n. 17 - 96100 Siracusa. Per le domande inoltrate a mezzo
del servizio postale la data di spedizione e' comprovata dal timbro e
data  dell'ufficio  postale  accettante. La presentazione deve essere
fatta,  a  pena  di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo
alla  data  di  pubblicazione  dell'estratto del presente bando nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana. Qualora detto giorno
sia  festivo,  il  termine  si  intende  prorogato  al  primo  giorno
successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle
domande e' perentorio. Le domande inoltrate prima della suddetta data
saranno  archiviate  d'ufficio  senza  obbligo  di comunicazione agli
interessati.  Nella  domanda  di ammissione al concorso gli aspiranti
devono  dichiarare,  a  pena  di  esclusione, sotto la loro personale
responsabilita':   nella   domanda  di  ammissione  al  concorso  gli
aspiranti  devono  dichiarare,  a  pena  di esclusione, sotto la loro
personale responsabilita':
      1) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4) le eventuali condanne penali riportate;
      5) i titoli di studio posseduti;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)   i   servizi   prestati   alle   dipendenze   di  pubbliche
amministrazioni  e  le  cause  di  eventuale risoluzione. L'aspirante
dovra',  inoltre, indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni
effetto,  essergli  fatta  pervenire  ogni  comunicazione inerente al
concorso.  L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito'   da   parte   dell'aspirante   o   la  mancata  o  tardiva
comunicazione  di  cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'  per  eventuali  disguidi  postali o telegrafici non imputabili a
colpa dell'amministrazione stessa.

                     Documentazione da allegare.

    Alla  domanda  di  partecipazione al concorso i candidati debbono
allegare,  a  pena  di  esclusione,  la documentazione comprovante il
possesso   dei  requisiti  specifici  per  l'ammissione  previsti  ai
superiori  punti  c),  d),  e)  ed  g). Alla domanda devono, inoltre,
essere allegati:
      1) eventuali titoli che conferiscono il diritto di precedenza o
preferenza alla nomina;
      2)  curriculum  formativo  e professionale datato e firmato dal
concorrente;
      3)  tutti  i documenti, pubblicazioni e titoli scientifici e di
carriera  che  il  candidato ritenga opportuno presentare nel proprio
interesse   agli   effetti   della  valutazione  di  merito  e  della
formulazione  della  graduatoria.  Per la presentazione dei documenti
sopra   indicati   il   candidato  puo'  avvalersi  di  dichiarazioni
sostitutive, in luogo delle certificazioni rilasciate dalle autorita'
competenti.  In caso di dichiarazione sostitutiva, questa deve essere
resa  nei  modi  previsti  dalle vigenti disposizioni in materia, con
particolare  riferimento  agli  articoli  46  e  47  del  decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000. Comunque le dichiarazioni
sostitutive  di  certificazioni devono contenere tutti gli elementi e
le  informazioni  necessarie  relativi  alla  certificazione  cui  si
riferiscono,   pena   la  mancata  valutazione  del  titolo.  Per  le
pubblicazioni,   il  candidato  puo'  presentare  la  copia  semplice
accompagnata   dalla   dichiarazione  che  la  medesima  e'  conforme
all'originale,  avvalendosi  delle procedure di cui agli articoli 18,
secondo  comma,  19 e 47 del sopracitato decreto del Presidente della
Repubblica  n. 445/2000. La dichiarazione di tale fatto tiene luogo a
tutti  gli  effetti  dell'autentica  di  copia. Agli atti e documenti
redatti  in  lingua  straniera  deve essere allegata la traduzione in
lingua  italiana  certificata  conforme  al  testo straniero, redatta
dalla  competente  rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da'
un traduttore ufficiale.

                      Nomina della commissione.

    La  commissione,  di  cui  all'art. 6  del decreto del Presidente
della  Repubblica  10 dicembre  1997, n. 483, si riunira', presso gli
uffici  amministrativi  del Settore affari del personale dell'Azienda
siti  in  via Reno, 19, per effettuare le operazioni di sorteggio dei
componenti  della  commissione  esaminatrice,  alle  ore 12 del primo
giorno  utile  (esclusi il sabato e i giorni festivi) successivo alla
data  di  scadenza  del  termine  di  presentazione delle domande. La
commissione esaminatrice sara' nominata dal Direttore generale con le
modalita'  previste  dall'art. 63  del  decreto  del Presidente della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483.

                      Ammissioni dei candidati.

    L'ammissione  e  l'esclusione  dei  candidati sono deliberate dal
competente   organo   dell'Azienda.   L'esclusione  e'  disposta  con
provvedimento  motivato  da notificarsi agli interessati entro trenta
giorni dall'esecutivita' della relativa deliberazione.

                       Valutazione dei titoli.

    I titoli saranno valutati dall'apposita commissione esaminatrice,
ai  sensi  delle  disposizioni  contenute  nel decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 483 del 10 dicembre 1997 e successive modifiche
ed  integrazioni.  Non  saranno valutati i titoli presentati oltre il
termine di scadenza del presente bando.

                           Prove di esami.

    A   norma   di  quanto  previsto  dall'art. 64  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica n. 483 del 10 dicembre 1997 le prove di
esame sono le seguenti:
      prova scritta: relazione su argomenti scientifici relativi alle
materie inerenti al profilo messo a concorso o soluzione di una serie
di quesiti a risposta sintetica inerenti le materie stesse;
      prova teorico pratica: esame e parere scritto su di un progetto
o impianto;
      prova  orale:  colloquio  nelle  materie  delle  prove  scritte
nonche' sulla specifica attivita' in materia di ingegneria clinica.
    Il  diario  delle  prove  scritte sara' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale  della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed
esami»  -  non  meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove
medesime,  ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, deve essere
comunicato  agli  stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento,
non  meno  di  quindici  giorni  prima  dell'inizio  delle  prove. Il
superamento  di  ciascuna  delle  prove  scritta e teorico pratica e'
subordinato  al  raggiungimento  di  una  valutazione  di sufficienza
espressa  in  termini  numerici di almeno 21/30. Il superamento della
prova  orale  e'  subordinato al raggiungimento di una valutazione di
sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

                            Graduatoria.

    Il direttore generale della A.U.S.L., riconosciuta la regolarita'
degli  atti  del  concorso,  li approva. La graduatoria di merito dei
candidati  e'  formata  secondo  l'ordine  dei  punti della votazione
complessiva  riportata  da  ciascun  candidato,  con  l'osservanza, a
parita'  di  punti, delle preferenze previste dall'art. 5 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive
modifiche  ed integrazione. Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei
posti  complessivamente  messi  a  concorso,  i  candidati  utilmente
collocati  nella  graduatoria  di  merito.  Si  applicano, per quanto
compatibili,  le  disposizioni  di  cui  all'art. 16  del decreto del
Presidente   della   Repubblica  9 maggio  94  n. 487,  e  successive
modifiche  ed  integrazioni.  La  graduatoria di merito, unitamente a
quella dei vincitori del concorso, e' approvata con provvedimento del
Direttore generale della AUSL ed e' immediatamente efficace.
    La  graduatoria  dei  vincitori  del concorso e' pubblicata nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Regione Siciliana. Rimane efficace per un
termine  di  ventiquattro  mesi  dalla  data  della pubblicazione per
eventuali coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito
e   che   successivamente  ed  entro  tale  data  dovessero  rendersi
disponibili  e  sara',  altresi',  utilizzata  per il conferimento di
incarichi  per  la  copertura  temporanea  di  posti  disponibili per
assenza o impedimento del titolare.
Adempimenti dei vincitori.
    I  candidati dichiarati vincitori saranno invitati dalla AUSL, ai
fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare,
nel  termine massimo di trenta giorni a pena di decadenza nei diritti
conseguenti alla partecipazione al concorso:
      a)  i  documenti  corrispondenti  alle  dichiarazioni contenute
nella domanda di partecipazione al concorso;
      b) certificato generale del casellario giudiziale;
      c)  altri  titoli che danno diritto ad usufruire della riserva,
precedenza e preferenza a parita' di valutazione.

    Stipulazione contratto individuale e' assunzione in servizio.

    A   seguito   dell'accertamento   del   possesso   dei  requisiti
prescritti,   l'amministrazione   procedera'  alla  stipulazione  del
contratto individuale di lavoro nelle forme e nei modi previsti dalla
vigente normativa contrattuale. L'assunzione decorrera', agli effetti
giuridici  ed economici, dalla data di effettiva entrata in servizio.
Il  nominato  dovra'  assumere  servizio,  a pena di decadenza, salvo
giustificati  motivi,  entro trenta giorni dal termine indicato nella
lettera   di   nomina.   L'assunzione   diviene  definitiva  dopo  il
compimento,  con  esito favorevole, del periodo di prova della durata
di  mesi  sei.  La  partecipazione  al  presente  concorso presuppone
l'integrale conoscenza ed accettazione, da parte dei candidati, delle
norme  di  legge  e  disposizioni  inerenti  i  pubblici concorsi per
l'assunzione   del   personale   presso  le  AUSL,  delle  modalita',
formalita'   e   prescrizioni   relative  ai  documenti  ed  atti  da
presentare.  Con la firma del contratto individuale e l'assunzione in
servizio  e'  implicita  l'accettazione,  senza  riserve, di tutte le
disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed
economico dei dipendenti delle AUSL.
    L'Azienda,  tuttavia,  in  ottemperanza  alle disposizioni di cui
alla  nota prot. n. 1419 del 5 aprile 2006 dell'assessorato regionale
alla sanita', fa espressa riserva di procedere all'assunzione a tempo
indeterminato previo accertamento della disponibilita' finanziaria in
autofinanziamento ovvero con finanziamento regionale.
    Decade  dall'impiego  chi  abbia conseguito la nomina mediante la
presentazione  di  documenti  falsi  o  viziati  da irregolarita' non
sanabile.  Per  quanto  non previsto nel bando si fa riferimento alla
normativa  in  materia  di  cui  ai  decreti legislativi n. 502/1992,
n. 229/1999,  al  decreto  del Presidente della Repubblica n. 483 del
10 dicembre  1997,  al  decreto  legislativo n. 165/2001 e successive
modifiche  ed  integrazioni,  al  vigente  C.C.N.L.  della  dirigenza
sanitaria,  professionale,  tecnica  ed  amministrativa  del servizio
sanitario  nazionale ed alla legge n. 127/1997 e successive modifiche
ed  integrazioni.  Ai  sensi  dell'art. 13 del decreto legislativo n.
196/2003,  i  dati  personali  forniti dai candidati saranno raccolti
presso  le  strutture  organizzative di amministrazione dal personale
dell'AUSL  n. 8 di Siracusa per le finalita' di gestione del concorso
e   saranno   trattati   presso   una   banca   dati,   eventualmente
automatizzata,  anche successivamente all'eventuale instaurazione del
rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto
medesimo.  Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della
valutazione  dei  requisiti  di partecipazione, pena l'esclusione dal
concorso.  L'interessato  gode  dei  diritti di cui all'art. 13 della
citata  legge,  tra  i  quali  il  diritto  di accesso ai dati che lo
riguardano,  nonche'  alcuni  diritti complementari tra cui quello di
far  rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non
conformi  alla  legge,  nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al loro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
valere nei confronti dell'AUSL n. 8 di Siracusa. L'amministrazione si
riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio, la facolta' di modificare,
prorogare, sospendere o revocare il presente bando, senza che per gli
aspiranti  insorga  alcuna  pretesa  o  diritto. I documenti potranno
essere restituiti ai candidati che hanno sostenuto le prove di esami,
solo dopo il compimento del sessantesimo giorno dal ricevimento della
comunicazione ufficiale dell'esito del concorso. In caso di eventuali
ricorsi   d'innanzi   al   competente   organo   giurisdizionale,  la
restituzione  di  cui sopra potra' avvenire solo dopo l'esito di tali
ricorsi.  Per  eventuali  chiarimenti  o  informazioni  gli aspiranti
potranno  rivolgersi all'UOC gestione risorse umane, sita in Siracusa
- via Reno n. 19, tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 13,30.