REGIONE SICILIA

CONCORSO

Avviso  pubblico  per  l'attribuzione  di  incarichi  di direttore di
struttura  complessa  -  discipline  varie,  presso  l'azienda unita'
sanitaria locale n. 8 di Siracusa.
(GU n.26 del 1-4-2008)
    In  attuazione della deliberazione n. 35, del 18 gennaio 2008, si
intendono conferire, ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo 30
dicembre  1992,  n. 502,  come  sostituito  dal  decreto  legislativo
19 giugno 1999, n. 229,
    gli  incarichi  di  direzione  di  struttura  complessa  - ruolo:
sanitario,   posizione:  direttore  di  struttura  complessa  per  le
seguenti discipline:
    1. Patologia Clinica - P.O. di Lentini
    2. Patologia Clinica - P.O. Unico di Avola/Noto
    3. Direzione Medica di Presidio Ospedaliero - P.O. di Augusta
    4. Pediatria - P.O. di Lentini
    5. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN)
    6.   Pediatria  -  P.O.  di  Augusta  -  Riapertura  dei  termini
dell'avviso pubblico approvato con deliberazione n. 432 del 13 aprile
2007  (pubblicato nella GURS serie concorsi n. 7 del 25 maggio 2007 e
nella  GURI  4ª  serie  speciale  n. 44  del 5 giugno 2007 - scadenza
5 luglio   2007).   Sono   fatte   salve,  comunque,  le  istanze  di
partecipazione  gia'  presentate  dai  candidati  dirigenti medici, i
quali potranno integrare la documentazione a suo tempo prodotta.
    7. Psicologia - Servizio di Psicologia
    Il  presente  avviso  e'  emanato  in  conformita' al decreto del
Presidente   della   Repubblica   10 dicembre   1997,  n. 484,  delle
disposizioni  transitorie  e  dei  rinvii  a successivi provvedimenti
governativi,  nonche'  con  l'osservanza  delle  norme  previste  dal
decreto   legislativo   30 dicembre   1992,   n. 502,   e  successive
modificazioni ed integrazioni.
Requisiti generali e specifici di ammissione:
    a) cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione europea.
Sono  richiamate  le  disposizioni  del  decreto  del  Presidente del
Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174
    b) idoneita'  fisica  all'impiego, il relativo accertamento sara'
effettuato prima dell'immissione in servizio;
    c)  diploma  di laurea in Medicina e Chirurgia (per le discipline
di  cui  ai  punti da 1 a 6), diploma di laurea in Psicologia (per la
disciplina di cui al punto 7)
    d) iscrizione all'albo professionale
    e)  anzianita' di servizio: anzianita' di servizio di sette anni,
di   cui  cinque  nella  disciplina  (o  disciplina  equipollente)  e
specializzazione  nella disciplina (o in una disciplina equipollente)
ovvero   anzianita'   di   servizio  di  dieci  anni  nella  relativa
disciplina.  L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere
maturata  secondo  le disposizioni contenute nell'art. 10 del decreto
del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e successive modifiche ed
integrazioni.
    Le tabelle delle discipline e delle specializzazioni equipollenti
sono contenute nel decreto ministeriale sanita' del 30 gennaio 1998 e
successive  modifiche ed integrazioni; 1) curriculum professionale in
cui   sia  documentata  una  adeguata  esperienza;  g)  attestato  di
formazione  manageriale.  I  candidati  sono  ammissibili al presente
avviso   anche   senza   il  possesso  dell'attestato  di  formazione
manageriale,  di  cui  all'art. 7  del  decreto  del Presidente della
Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484, fermo restando l'obbligo, in caso
di  conferimento  dell'incarico, di partecipare al primo corso utile,
entro  un  anno  dall'inizio dello stesso. Il mancato superamento del
primo  corso,  attivato dalla Regione successivamente al conferimento
dell'incarico,  determina  la decadenza dall'incarico stesso. Tutti i
suddetti  requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine  stabilito  per la presentazione delle domande di ammissione.
La partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti di eta' (art. 3
legge   n. 127/1997).   Tenuto  conto  dei  limiti  di  eta'  per  il
collocamento  a pensione dei dipendenti e della durata del contratto,
il  primo  incarico  puo'  essere conferito qualora il termine finale
dello  stesso  coincida  o  non superi comunque il sessantacinquesimo
anno di eta' del candidato.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande:
    Le  domande di partecipazione all'avviso devono essere rivolte al
direttore  generale  dell'Azienda U.S.L. n. 8 e presentate, a pena di
esclusione,  entro  il  trentesimo giorno non festivo successivo alla
data  di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale -
4ª serie speciale - n. 4 del 29 febbraio 2008 all'Azienda U.S.L. n. 8
di  Siracusa - Corso Gelone 17 - 96100 Siracusa. Qualora detto giorno
sia  festivo  il  termine e' prorogato al primo giorno successivo non
festivo.  Le  domande si considerano prodotte in tempo utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine  indicato.  A  tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio
postale   accettante.   Per   le   domande   presentate  direttamente
all'Azienda  U.S.L.  di  Siracusa,  l'ufficio  competente  rilascera'
apposita  ricevuta.  Il  termine  fissato  per la presentazione delle
domande  e dei documenti e' perentorio: la eventuale riserva di invio
successivo  di  documenti  e'  priva  di  effetto.  Nella domanda gli
aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita':
      a) cognome  e  nome,  la  data  ed  il  luogo  di  nascita e la
residenza;
      b) il  possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione europea;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione,  o  della  cancellazione  dalle liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato  condanne  penali,  nonche'  eventuali  procedimenti penali
pendenti;
      e) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione
richiesti dal bando;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      h) il   domicilio   presso   il   quale   deve   essere   fatta
all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
    L'amministrazione  non  si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche  determinati  da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento  di domicilio, nonche' per disguidi imputabili a fatto di
terzi,  a  caso  fortuito  o  forza  maggiore. La domanda deve essere
firmata;  ai  sensi dell'art. 3, comma 5, della legge 15 maggio 1997,
n. 127,  non  e'  richiesta  l'autentica  di  tale  firma.  La omessa
indicazione  nella  domanda  anche  di  un  solo requisito generale o
specifico,  ovvero  la  mancanza della firma del candidato, determina
l'esclusione  dalla procedura di che trattasi. La presentazione della
domanda  implica  il consenso del candidato al trattamento dei propri
dati  personali,  compreso  i  dati sensibili, nel rispetto di quanto
previsto  dall'art. 13  del  decreto  legislativo n. 196/2003, per lo
svolgimento della procedura di cui trattasi.
    La  domanda  di partecipazione all'avviso ed i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  partecipazione  gli  aspiranti devono allegare
tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengono opportuno
presentare   agli   effetti  della  valutazione  di  merito  e  della
formulazione   dell'elenco   degli   idonei,  nonche'  un  curriculum
professionale,    datato   e   firmato,   relativo   alle   attivita'
professionali,  di  studio, direzionali-organizzative svolte ed i cui
contenuti,  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate  dal  candidato;  le  casistiche devono essere riferite al
decennio  precedente  alla  data di pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica e devono essere certificate
dal  direttore  sanitario  sulla base dell'attestazione del direttore
responsabile dell'unita' operativa;
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  ai  tre  mesi  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  purche'  abbiano in tutto o in parte,
finalita'  di  formazione  o  di  aggiornamento  professionale  e  di
avanzamento  di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.   Nella   valutazione   del  curriculum  verra'  presa  in
considerazione   altresi'   la  produzione  scientifica  strettamente
pertinente  alla  disciplina,  edita a stampa e pubblicata su riviste
italiane    o   estere,   caratterizzate   da   criteri   di   filtro
nell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto nella comunita'
scientifica.  Non verranno valutate idoneita' in concorsi, tirocini e
interinati,  e  borse  di  studio. I contenuti dei curricula, esclusi
quelli  di cui alla precedente lettera c) e le pubblicazioni, possono
essere  autocertificati  dal  candidato  ai  sensi  del  decreto  del
Presidente  della Repubblica n. 445/2000. I titoli e le pubblicazioni
possono  essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi
di  legge,  ovvero  in  fotocopia semplice con allegata dichiarazione
sostitutiva di atto notorio firmato dal candidato (senza autentica di
firma)  con  la  quale  attesta  che  la  fotocopia stessa e conforme
all'originale.  Qualora il candidato presenti piu' fotocopie semplici
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei
documenti  ai  quali  si  riferisce. In tal caso deve essere allegata
alla domanda la fotocopia di un documento di identita' del candidato.
Modalita' di attribuzione dell'incarico:
    L'incarico  sara'  conferito  a  tempo  determinato dal direttore
generale  sulla  base  di una rosa di candidati idonei selezionati da
un'apposita  commissione,  nominata dal direttore generale e composta
dal  Direttore  Sanitario,  che  la  presiede, e da due dirigenti dei
ruoli del personale del Servizio Sanitario Nazionale, preposti ad una
struttura  complessa  della  disciplina oggetto dell'incarico, di cui
uno  individuato  dal  direttore  generale  ed  uno  dal  collegio di
direzione.  La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla
base   a)   della  valutazione  del  curriculum  professionale  degli
aspiranti, b) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita
professionali   dei  candidati  nella  specifica  disciplina  nonche'
l'accertamento   delle   capacita   gestionali,  organizzative  e  di
direzione  con  riferimento  all'incarico da svolgere. I candidati in
possesso  dei  requisiti richiesti saranno convocati per l'ammissione
al  colloquio  con  lettera raccomandata con avviso di ricevimento La
mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
Modalita' di svolgimento dell'incarico:
    L'incaricato   sara'  invitato  a  presentare  entro  il  termine
perentorio  di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa
richiesta  da  parte  dell'amministrazione,  a  pena  di decadenza, i
documenti  comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti  per  il  conferimento  dell'incarico,  e per la stipula di
apposito  contratto individuale di lavoro. Il trattamento economico e
disciplinato  dai  vigenti  CC.CC.NN.LL.  per la dirigenza Medica e/o
Sanitaria.  L'incarico  ha durata da cinque a sette anni con facolta'
di  rinnovo  per  lo  stesso  periodo o per un periodo piu' breve. Il
dirigente  di  struttura complessa e sottoposto, oltre che a verifica
triennale,  anche  a  verifica al termine dell'incarico. Le verifiche
riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti
e  sono  effettuate  da  un  collegio tecnico, nominato dal direttore
generale   e  presieduto  dal  direttore  del  dipartimento.  L'esito
positivo delle verifiche costituisce condizione per il conferimento o
la   conferma   dell'incarico.  L'incarico  e  revocato,  secondo  le
procedure  previste dalle disposizioni vigenti e dal CCNL, in caso di
inosservanza  delle  direttive  impartite  dalla Direzione generale o
dalla   direzione  del  dipartimento,  mancato  raggiungimento  degli
obiettivi  assegnati, responsabilita' grave o reiterata, in tutti gli
altri  casi previsti dai contratti di lavoro, secondo le disposizioni
del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Per
tutto  quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento alle
vigenti   disposizioni  normative  e  contrattuali  in  materia.  Per
eventuali   informazioni  e  per  procurarsi  copia  del  bando,  gli
aspiranti   potranno  rivolgersi  al  settore  affari  del  Personale
dell'Azienda  USL  n. 8  di  Siracusa,  sito  in via Reno 19, tutti i
giorni  dalle  ore  8,30  alle ore 13,30, oppure collegandosi al sito
Internet dell'Azienda (www.ausl8.siracusa.it)