GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

PROVVEDIMENTO 21 aprile 2009 

  Avvio  della  consultazione  su misure e accorgimenti prescritti ai
titolari   dei   trattamenti  effettuati  con  strumenti  elettronici
relativamente  alle  attribuzioni delle funzioni di amministratore di
sistema. (09A05297)
(GU n.105 del 8-5-2009)

                    IL GARANTE PER LA PROTEZIONE
                         DEI DATI PERSONALI
  Nella  riunione  odierna, in presenza del prof. Francesco Pizzetti,
presidente,  del  dott.  Giuseppe  Chiaravalloti, vicepresidente, del
dott.  Mauro Paissan e del dott. Giuseppe Fortunato, componenti e del
dott. Filippo Patroni Griffi, segretario generale;
  Visto  il  Codice  in  materia  di  protezione  dei  dati personali
(decreto  legislativo  30 giugno 2003, n. 196) e, in particolare, gli
articoli  31  ss.  e  154,  comma  1,  lettera  c)  e  h), nonche' il
disciplinare  tecnico in materia di misure minime di sicurezza di cui
all'allegato B del medesimo Codice;
  Visto  il provvedimento del Garante del 27 novembre 2008 relativo a
«misure   e  accorgimenti  prescritti  ai  titolari  dei  trattamenti
effettuati  con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni
delle  funzioni  di  amministratore  di  sistema»,  pubblicato  nella
Gazzetta Ufficiale n. 300 del 24 dicembre 2008;
  Visto il provvedimento del Garante del 12 febbraio 2009, pubblicato
nella  Gazzetta  Ufficiale  n.  45 del 24 febbraio 2009, con il quale
sono  stati  unificati  e  contestualmente  prorogati  i  termini per
l'adempimento  delle  prescrizioni contenute nel citato provvedimento
del 27 novembre 2008;
  Tenuto conto di quanto emerso a seguito di alcuni incontri svoltisi
presso   l'Autorita'   con  alcune  associazioni  rappresentative  di
categoria  e,  in  particolare,  con  Asstel  in  data 19 marzo 2009,
Confindustria  in data 20 aprile 2009 e Abi in data 21 aprile 2009, e
delle  memorie e quesiti pervenuti anche da parte di singoli titolari
del  trattamento,  a  seguito dei quali sono state predisposte alcune
faq  (risposte a quesiti posti piu' frequentemente) da pubblicare sul
sito dell'Autorita' www.garanteprivacy.it;
  Considerato  che la prescrizione di misure necessarie e specifiche,
finalizzata  ad  identificare misure e accorgimenti che devono essere
adottati  in caso di trattamenti effettuati con strumenti elettronici
relativamente  alle  attribuzioni delle funzioni di amministratore di
sistema,  impone  una  ulteriore  riflessione sull'impatto che queste
possono  avere sui titolari dei trattamenti, anche tenuto conto della
scadenza al 30 giugno 2009 della proroga in corso;
  Ritenuto che, a completamento degli elementi acquisiti, l'Autorita'
intende   avvalersi   di  ulteriori  elementi  di  valutazione  anche
attraverso  l'acquisizione  di  osservazioni  e commenti da parte dei
titolari del trattamento che ne abbiano interesse;
  Viste  le  osservazioni  formulate dal segretario generale ai sensi
dell'art. 15 del regolamento del Garante n. 1/2000;
  Relatore il prof. Francesco Pizzetti;
                              Delibera:
  a)   di   attivare  le  procedure  necessarie  volte  ad  acquisire
osservazioni  e  commenti  da  parte  dei titolari del trattamento ai
quali  il provvedimento si rivolge con esclusivo riferimento a quanto
prescritto  al  punto  2  del  dispositivo  del  provvedimento del 27
novembre 2008.
  Osservazioni  e commenti potranno pervenire entro il 31 maggio 2009
all'indirizzo  dell'Autorita'  di  Piazza  di  Monte Citorio n. 121 -
00186    Roma,    ovvero    all'indirizzo   di   posta   elettronica:
ads@garanteprivacy.it;
  b)  di  trasmettere  copia  del presente provvedimento al Ministero
della  giustizia  - Ufficio pubblicazione leggi e decreti, per la sua
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
   Roma, 21 aprile 2009

                       Il presidente: Pizzetti

                        Il relatore: Pizzetti

               Il segretario generale: Patroni Griffi