MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

DECRETO 1 aprile 2014 

Comunicazione della data in cui e' reso disponibile sul sito internet
della  Soluzioni  per  il  Sistema  Economico  -  SOSE   S.p.A.,   il
questionario unico per le province delle regioni a statuto  ordinario
ai fini del monitoraggio della fase applicativa e  dell'aggiornamento
dei fabbisogni standard. (14A02895) 
(GU n.83 del 9-4-2014)

 
 
 
                 IL DIRETTORE GENERALE DELLE FINANZE 
 
  Vista la legge 5 maggio 2009, n. 42,  e  successive  modificazioni,
recante «Delega al Governo in  materia  di  federalismo  fiscale,  in
attuazione dell'art. 119 della Costituzione»; 
  Visto il decreto legislativo 26 novembre 2010, n. 216, e successive
modificazioni, recante «Disposizioni in materia di determinazione dei
costi e dei fabbisogni standard di  comuni,  citta'  metropolitane  e
province»,  adottato  in  attuazione  della  delega  contenuta  nella
predetta legge n. 42 del 2009; 
  Visto l'art. 8, comma 4, del decreto legislativo n. 216  del  2010,
che prevede che, fermo restando quanto previsto  dall'art.  27  della
legge n. 42 del 2009, lo stesso decreto  non  si  applica  agli  enti
locali appartenenti ai territori delle Regioni a statuto  speciale  e
delle Province autonome di Trento e di Bolzano; 
  Visto l'art. 2, comma 5, del citato decreto legislativo n. 216  del
2010,  che  disciplina  le  modalita'  e   la   tempistica   per   la
determinazione e l'entrata in vigore dei fabbisogni standard relativi
alle funzioni fondamentali di cui all'art. 3, comma 1, lettere  a)  e
b), del medesimo decreto; 
  Visto l'art. 3, comma 1, lettere a) e b), del  decreto  legislativo
n. 216 del 2010, che stabilisce in via provvisoria, fino alla data di
entrata  in  vigore  della  legge  statale  di  individuazione  delle
funzioni fondamentali di Comuni, Citta' metropolitane e Province,  le
funzioni fondamentali ed i relativi servizi presi  in  considerazione
ai fini del medesimo decreto legislativo; 
  Visto,  altresi',  l'art.  3,  comma  1-bis,  del  citato   decreto
legislativo n. 216 del 2010, che dispone che, in ogni caso,  ai  fini
della determinazione dei  fabbisogni  standard  di  cui  al  medesimo
decreto, le modifiche nell'elenco delle  funzioni  fondamentali  sono
prese in considerazione dal primo anno successivo all'adeguamento dei
certificati di conto  consuntivo  alle  suddette  nuove  elencazioni,
tenuto conto anche degli esiti dell'armonizzazione  degli  schemi  di
bilancio di cui al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118; 
  Visto l'art. 5, comma 1, lettera a), del citato decreto legislativo
n. 216 del 2010, che disciplina il procedimento di determinazione dei
fabbisogni  standard,  affidando  alla  Soluzioni  per   il   Sistema
Economico - SOSE S.p.A. (gia' Societa' per gli  studi  di  settore  -
SOSE S.p.A.), il compito di  predisporre  le  metodologie  occorrenti
alla individuazione dei  fabbisogni  standard  e  di  determinarne  i
valori   con   tecniche   statistiche   che   diano   rilievo    alle
caratteristiche individuali dei singoli comuni e province, secondo le
modalita' ed i criteri ivi indicati; 
  Visto l'art. 5, comma 1, lettera  b),  del  medesimo  decreto,  che
dispone che la Soluzioni per  il  Sistema  Economico  -  SOSE  S.p.A.
provvede al monitoraggio della fase applicativa  e  all'aggiornamento
delle  elaborazioni  relative  alla  determinazione  dei   fabbisogni
standard; 
  Visto, altresi', l'art.  5,  comma  1,  lettera  c),  del  medesimo
decreto legislativo, il quale  prevede  che,  ai  fini  di  cui  alle
lettere a) e b), la suddetta Soluzioni per  il  Sistema  Economico  -
SOSE S.p.A.  possa  predisporre  appositi  questionari  funzionali  a
raccogliere i  dati  contabili  e  strutturali  dai  Comuni  e  dalle
Province, con obbligo, a carico dei predetti enti, di restituire  gli
anzidetti questionari, per via telematica, entro sessanta giorni  dal
loro ricevimento pena il blocco, fino all'adempimento dell'obbligo di
invio dei questionari medesimi, dei trasferimenti a qualunque  titolo
erogati e  la  pubblicazione  sul  sito  del  Ministero  dell'interno
dell'ente inadempiente; 
  Visto l'art. 54, comma 1, del decreto-legge 21 giugno 2013, n.  69,
convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n.  98,  il
quale prevede che i questionari di cui all'art. 5, comma  1,  lettera
c), del decreto legislativo 26  novembre  2010,  n.  216,  sono  resi
disponibili  sul  sito  internet  della  Soluzioni  per  il   Sistema
Economico - SOSE S.p.a., disponendo, altresi', che con  provvedimento
del Ministero dell'economia  e  delle  finanze  da  pubblicare  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e'  data  notizia  della
data in cui i questionari sono disponibili, dalla  cui  pubblicazione
decorre il termine di sessanta giorni previsto dalla medesima lettera
c); 
  Visto l'Accordo sancito in Conferenza Stato - citta'  ed  autonomie
locali del 24 aprile 2013 sostitutivo dell'Accordo del 27 luglio 2011
in merito alla procedura amministrativa per l'applicazione  dell'art.
5, comma 1, lettera c) del decreto legislativo 26 novembre  2010,  n.
216; 
  Considerato che e' stata ultimata la  fase  di  elaborazione  delle
note metodologiche  occorrenti  alla  individuazione  dei  fabbisogni
standard e di determinazione  dei  relativi  valori  relativamente  a
tutte le  funzioni  fondamentali  delle  Province,  come  individuate
dall'art. 3, comma 1, lettera b), del decreto legislativo n. 216  del
2010, ed al servizio di polizia provinciale; 
  Visto in particolare il decreto del  Presidente  del  Consiglio  21
dicembre 2012, con il quale sono stati adottate la nota  metodologica
ed il fabbisogno standard relativi alle funzioni delle  Province  nel
campo dello sviluppo economico - servizi del mercato del lavoro; 
  Viste altresi' le delibere della Commissione tecnica paritetica per
l'attuazione del federalismo fiscale - COPAFF del 20  dicembre  2012,
con la quale sono state approvate le note metodologiche relative alle
funzioni generali di amministrazione,  di  gestione  e  di  controllo
delle Province, del 2 luglio 2013, con il quale sono state  approvate
le note metodologiche relative alle funzioni di  istruzione  pubblica
ed  alle  funzioni  riguardanti  la  gestione  del  territorio  delle
Province, nonche' del 23 dicembre 2013, di  approvazione  delle  note
metodologiche relative alle funzioni nel campo dei  trasporti,  della
tutela ambientale e della polizia provinciale delle Province; 
  Ritenuto di dover avviare, ai sensi dell'art. 5, comma  1,  lettera
b), del decreto legislativo n. 216 del 2010,  il  monitoraggio  della
fase applicativa e l'aggiornamento delle elaborazioni  relative  alla
determinazione dei fabbisogni standard; 
  Considerato che la  SOSE  ha  predisposto,  con  la  collaborazione
dell'UPI - Unione delle Province d'Italia, un questionario  unico  da
somministrare alle Province delle Regioni a statuto ordinario ai fini
del monitoraggio e della revisione dei fabbisogni standard delle  sei
funzioni fondamentali delle Province, come individuate  dall'art.  3,
comma 1, lettera b), del citato decreto legislativo n. 216 del  2010,
e del servizio di polizia provinciale; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
  1. E' reso disponibile sul sito internet  della  Soluzioni  per  il
Sistema     Economico     -      SOSE      S.p.A.,      all'indirizzo
https://opendata.sose.it/fabbisognistandard, il questionario  di  cui
all'art. 5, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 26  novembre
2010, n. 216, denominato FP10U - Questionario unico per le  province,
per le province delle regioni a statuto ordinario. 
  2. Il questionario di cui al comma 1 e' restituito  alla  Soluzioni
per il Sistema Economico - SOSE S.p.A., da parte delle province delle
regioni  a  statuto  ordinario,  interamente  compilato  con  i  dati
richiesti e  sottoscritto  sia  dal  legale  rappresentante  che  dal
responsabile economico finanziario dell'ente. 
  3. La restituzione del questionario dovra' avvenire entro  sessanta
giorni  decorrenti  dalla  data   di   pubblicazione   del   presente
provvedimento nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana
mediante invio a mezzo telematico, secondo le modalita'  che  saranno
rese note nel sito informatico di cui al comma 1. In caso di  mancato
rispetto del temine di cui  al  periodo  precedente,  si  applica  la
sanzione di  cui  all'art.  5,  comma  1,  lettera  c),  del  decreto
legislativo 26 novembre 2010, n. 216, secondo la procedura  stabilita
dall'Accordo sancito dalla Conferenza Stato-citta' e autonomie locali
nella seduta del 24 aprile 2013. 
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana. 
 
    Roma, 1° aprile 2014 
 
                     Il direttore generale delle Finanze: Lapecorella