MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

COMUNICATO

Limitazione delle funzioni del titolare  del  Consolato  onorario  in
Malmo (Svezia) (15A04022) 
(GU n.123 del 29-5-2015)
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
                   per le risorse e l'innovazione 
 
(Omissis); 
 
                              Decreta: 
 
     La sig.ra Sara Pandolfini, Console onorario in  Malmo  (Svezia),
oltre all'adempimento dei generali doveri di difesa  degli  interessi
nazionali  e  di  protezione  dei  cittadini,  esercita  le  funzioni
consolari limitatamente a: 
      a) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Stoccolma degli atti di stato  civile  pervenuti  dalle  Autorita'
locali, dai cittadini italiani o dai comandanti di navi o  aeromobili
nazionali o stranieri; 
      b) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Stoccolma delle dichiarazioni concernenti lo stato civile da parte
dei comandanti di navi e di aeromobili, ovvero dei testimoni; 
      c) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Stoccolma dei testamenti formati a bordo di navi e  di  aeromobili
da parte di cittadini italiani; 
      d) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Stoccolma degli atti dipendenti dall'apertura  di  successione  di
cittadini italiani o cui possono essere chiamati cittadini italiani; 
      e) emanazione di  atti  conservativi,  che  non  implichino  la
disposizione  dei  beni  di  cittadini  italiani,   in   materia   di
successione, naufragio o sinistro aereo, con l'obbligo di  informarne
tempestivamente l'Ambasciata d'Italia in Stoccolma; 
      f) attivita' urgenti di prima istruttoria in caso  di  sinistri
marittimi o aerei o di infortuni a bordo  di  navi,  imbarcazioni  da
diporto o aerei nazionali,  dopo  aver  preventivamente  interpellato
caso per caso l'Ambasciata d'Italia in Stoccolma; 
      g)  ricezione  e  trasmissione   all'Ambasciata   d'Italia   in
Stoccolma delle domande di  iscrizione  nelle  liste  anagrafiche  ed
elettorali in Italia presentate  da  cittadini  che  siano  residenti
nella circoscrizione territoriale dell'Ufficio consolare onorario; 
      h) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Stoccolma, competente per ogni decisione in merito, degli atti  in
materia pensionistica; 
      i) autentiche di  firme  su  atti  amministrativi  a  cittadini
italiani, nei casi previsti dalla legge; 
      j)  consegna  di  certificazioni,  rilasciate   dall'Ambasciata
d'Italia in Stoccolma; 
      k) vidimazioni e legalizzazioni; 
      l) autentiche di firme apposte in calce  a  scritture  private,
redazione di atti  di  notorieta'  e  rilascio  di  procure  speciali
riguardanti persone fisiche a cittadini italiani, nei  casi  previsti
dalla legge; 
      m)  ricezione  e  trasmissione   all'Ambasciata   d'Italia   in
Stoccolma della documentazione relativa al rilascio di passaporti dei
cittadini  che  siano  residenti  nella  circoscrizione  territoriale
dell'Ufficio consolare onorario; diretta  consegna  ai  titolari  dei
passaporti   emessi   dall'Ambasciata   d'Italia   in   Stoccolma   e
restituzione all'Ambasciata d'Italia in Stoccolma delle  ricevute  di
avvenuta consegna; 
      n)  ricezione  e  trasmissione   all'Ambasciata   d'Italia   in
Stoccolma della documentazione relativa alle  richieste  di  rilascio
del documento di viaggio provvisorio - ETD - presentate da  cittadini
italiani e da  cittadini  degli  Stati  membri  dell'UE,  dopo  avere
acquisito la denuncia di furto o  smarrimento  del  passaporto  o  di
altro  documento  di  viaggio  e  dopo  aver  effettuato  gli  idonei
controlli, previsti ai sensi dell'art. 71 del decreto del  Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,  sulla  veridicita'  delle
dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46  e  47  del  citato
decreto del Presidente della Repubblica; consegna degli  ETD,  emessi
dall'Ambasciata d'Italia in Stoccolma, validi  per  un  solo  viaggio
verso lo Stato membro di cui il richiedente e'  cittadino,  verso  il
Paese di residenza  permanente  o,  eccezionalmente,  verso  un'altra
destinazione; 
      o)  ricezione  e  trasmissione   all'Ambasciata   d'Italia   in
Stoccolma della documentazione relativa alle  richieste  di  rilascio
delle carte d'identita' - presentate dai cittadini italiani residenti
nella  circoscrizione  dell'Ufficio  consolare  onorario  dopo   aver
effettuato gli idonei controlli, previsti ai sensi dell'art.  71  del
decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre  2000,  n.  445,
sulla  veridicita'  delle  dichiarazioni  sostitutive  di  cui   agli
articoli 46 e 47 del citato decreto del Presidente della  Repubblica;
diretta  consegna  ai  titolari  delle  carte   d'identita',   emesse
dall'Ambasciata  d'Italia  in  Stoccolma  e  restituzione   materiale
all'Ambasciata d'Italia in Stoccolma dei cartellini da questi  ultimi
sottoscritti; 
      p)  ricezione  e  trasmissione   all'Ambasciata   d'Italia   in
Stoccolma della documentazione relativa alle richieste  di  visto  di
ingresso; 
      q)  assistenza  ai  connazionali-bisognosi  od  in   temporanea
difficolta' ed espletamento delle attivita' istruttorie ai fini della
concessione di  sussidi  o  prestiti  con  promessa  di  restituzione
all'erario da parte dell'Ambasciata d'Italia in Stoccolma; 
      r) compiti sussidiari di assistenza agli iscritti di leva e  di
istruzione delle  pratiche  in  materia  di  servizio  militare,  con
esclusione dei poteri di arruolamento, fermo restando  la  competenza
decisionale all'Ambasciata d'Italia in Stoccolma; 
      s) effettuazione delle operazioni richieste dalla  legislazione
vigente in dipendenza  dell'arrivo  e  della  partenza  di  una  nave
nazionale, nonche' tenuta dei relativi registri; 
      t)  ricezione  e  trasmissione   all'Ambasciata   d'Italia   in
Stoccolma della documentazione relativa alle richieste  di  rilascio,
rinnovo o convalida delle certificazioni di sicurezza  della  nave  o
del  personale  marittimo  (endorsement);  consegna  delle   predette
certificazioni, emesse dall'Ambasciata d'Italia in Stoccolma; 
      u) notifica  di  atti  a  cittadini  italiani  residenti  nella
circoscrizione dell'Ufficio onorario, dando comunicazione  dell'esito
degli stessi all'Autorita' italiana  competente  e,  per  conoscenza,
all'Ambasciata d'Italia in Stoccolma; 
      v) tenuta dello schedario dei cittadini e di quello delle firme
delle autorita' locali. 
    Il presente decreto verra' pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana. 
      Roma, 7 maggio 2015 
 
                                       Il direttore generale: Belloni