COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

DELIBERA 7 agosto 2017 

Sisma Abruzzo 2009: Assegnazione di risorse  per  servizi  di  natura
tecnica e assistenza qualificata. Annualita' 2017-2018. (Delibera  n.
69/2017). (17A08393) 
(GU n.289 del 12-12-2017)

 
                    IL COMITATO INTERMINISTERIALE 
                   PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA 
 
  Visto il decreto-legge 28  aprile  2009,  n.  39,  convertito,  con
modificazioni, nella legge 24 giugno 2009, n. 77, recante  interventi
urgenti in favore delle  popolazioni  colpite  dagli  eventi  sismici
nella Regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori  interventi
urgenti di protezione civile; 
  Visto il decreto-legge  22  giugno  2012,  n.  83,  recante  misure
urgenti per la chiusura della gestione  dell'emergenza  determinatasi
nella Regione Abruzzo a seguito del sisma del 6 aprile 2009,  nonche'
la  ricostruzione,  lo  sviluppo  e   il   rilancio   dei   territori
interessati, convertito, con  modificazioni,  dalla  legge  7  agosto
2012, n. 134; 
  Visti in particolare gli articoli  67-bis  e  67-ter  del  predetto
decreto-legge n. 83/2012, che, nel sancire la chiusura dello stato di
emergenza nelle zone dell'Abruzzo colpite dal  sisma,  dispongono  il
passaggio della ricostruzione alla  gestione  ordinaria,  prevedendo,
tra  l'altro,  l'istituzione  di   due   Uffici   speciali   per   la
ricostruzione (USR), competenti  rispettivamente  per  la  Citta'  di
L'Aquila (USRA) e per i restanti comuni del cratere sismico  e  fuori
cratere (USRC), l'affidamento del coordinamento delle amministrazioni
centrali interessate nei processi di ricostruzione e di  sviluppo  al
Dipartimento per lo sviluppo delle economie territoriali e delle aree
urbane  della  Presidenza  del  Consiglio   dei   ministri,   nonche'
l'esecuzione del monitoraggio finanziario, fisico e procedurale degli
interventi di ricostruzione del cratere abruzzese da parte degli  USR
citati; 
  Visto il decreto-legge 26  aprile  2013,  n.  43,  convertito,  con
modificazioni, nella legge  24  giugno  2013,  n.  71,  recante,  tra
l'altro, disposizioni urgenti  per  accelerare  la  ricostruzione  in
Abruzzo; 
  Vista la legge 23 dicembre 2014, n. 190, recante  disposizioni  per
la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello  Stato  (legge
di stabilita'  2015)  e  in  particolare  la  tabella  E  recante  il
rifinanziamento dell'autorizzazione di spesa di cui  all'art.  7-bis,
comma  1,  del  citato  decreto-legge  n.   43/2013,   nella   misura
complessiva di 5.100 milioni di euro per il periodo 2015-2020; 
  Visto inoltre il comma 437 dell'art.  1  della  predetta  legge  di
stabilita' 2015, il quale prevede  che,  al  fine  di  assicurare  la
continuita' delle  attivita'  di  ricostruzione  e  di  recupero  del
tessuto urbano e sociale dei territori abruzzesi  colpiti  dal  sisma
del 6 aprile 2009, il  CIPE,  sulla  base  delle  esigenze  effettive
documentate dalle amministrazioni centrali e locali istituzionalmente
preposte alle attivita' della ricostruzione, ivi compresi gli  Uffici
speciali per la ricostruzione (USR),  possa  continuare  a  destinare
quota parte delle risorse statali  stanziate  allo  scopo,  anche  al
finanziamento di servizi di natura tecnica e assistenza qualificata; 
  Visto l'art. 1, commi 432-437, della legge 28 dicembre 2015, n. 208
(legge di stabilita' 2016) che ha previsto la proroga o  il  rinnovo,
alle medesime condizioni giuridiche ed economiche, dei contratti  del
personale dei comuni del  cratere  assunto  in  base  alla  normativa
emergenziale, nonche'  la  proroga  per  un  ulteriore  triennio  del
termine di cui all'art. 67-ter, comma 3 del citato  decreto-legge  n.
83/2012 relativo ai contratti di lavoro a tempo determinato stipulati
dai comuni di L'Aquila e di Fossa, mediante l'utilizzo delle  risorse
di cui alla legge di stabilita' per il 2015 (n. 190/2014, tabella E),
nell'ambito della quota  assegnata  dal  CIPE  al  finanziamento  dei
servizi di natura tecnica e assistenza qualificata; 
  Considerato che, ai sensi del comma 433-bis  del  medesimo  art.  1
della citata legge di stabilita' 2016,  le  disposizioni  di  cui  ai
commi 432 e 433 si applicano negli anni 2017 e 2018,  nel  limite  di
spesa di euro 1.700.000 per il Comune di L'Aquila e di euro 1.152.209
per i comuni del cratere; 
  Visto l'art. 46-quinquies della legge 21  giugno  2017,  n.  96  di
conversione del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, che ha previsto,
a partire dal 2018, un  adeguamento  del  trattamento  economico  del
personale assunto ai sensi dell'art. 67-ter del citato  decreto-legge
n. 83/2012 e temporaneamente assegnato agli Uffici  speciali  per  la
citta' di L'Aquila e dei comuni del cratere, nel limite massimo di  2
milioni di euro annui, nell'ambito della quota destinata dal CIPE  al
finanziamento  di  servizi  di  natura  tecnica   e   di   assistenza
qualificata; 
  Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri  del  23
giugno 2016 di modifica al decreto del Presidente del  Consiglio  dei
ministri 1° giugno 2014, concernente l'istituzione  della  «Struttura
di missione per il coordinamento  dei  processi  di  ricostruzione  e
sviluppo  nei  territori  colpiti  dal  sisma  del  6  aprile   2009,
interventi di sviluppo nell'area di Taranto e Autorita'  di  gestione
del POIn  Attrattori  culturali,  naturali  e  turismo»  (di  seguito
Struttura di missione), come confermata dal  decreto  del  Presidente
del Consiglio dei ministri del 25 gennaio 2017; 
  Visto il decreto del Ministero dell'economia  e  delle  finanze  26
gennaio 2017 che delega il Sottosegretario  di  Stato  on.  Paola  De
Micheli a trattare, tra l'altro,  le  questioni  inerenti  i  profili
finanziari delle politiche  finalizzate  alla  ricostruzione  e  allo
sviluppo della citta' dell'Aquila e dei territori  abruzzesi  colpiti
dal sisma del 6 aprile 2009, ivi compreso il relativo monitoraggio; 
  Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri  del  12
giugno 2017 concernente le «Modalita' di ripartizione e trasferimento
delle risorse per la ricostruzione dei territori  colpiti  dal  sisma
del 6 aprile 2009 nella Regione Abruzzo»; 
  Viste  in  particolare  le  proprie  delibere  n.  135/2012,   come
modificata dalla delibera n. 92/2013, n.  22/2015,  n.  113/2015,  n.
48/2016, n. 49/2016 e n. 50/2016 che hanno disposto assegnazioni  per
il  finanziamento  di  servizi  di  natura   tecnica   e   assistenza
qualificata; 
  Considerato che, in attuazione del punto 5 della predetta  delibera
n. 22/2015, in occasione dell'assegnazione prevista con  la  delibera
n.  50/2016,  la  Struttura  di  missione  ha  presentato   l'Analisi
organizzativa dei processi di ricostruzione post  sisma  in  Abruzzo,
nella  quale  e'  stata  evidenziata  l'opportunita'  di   confermare
l'assetto di governance del processo di ricostruzione definito con il
decreto-legge n. 83/2012,  convertito  in  legge  n.  134/2012  e  la
numerosita'  delle  unita'  di  personale  utilizzato  dalle  diverse
amministrazioni; 
  Vista la nota del competente Sottosegretario di Stato  all'economia
e alle finanze prot. n. 1154 del 31 luglio  2017  e  l'allegata  nota
informativa predisposta dalla citata  Struttura  di  missione,  nella
quale, nel  ritenere  opportuno  confermare  anche  per  l'anno  2018
l'assetto di governance del processo di ricostruzione definito con il
decreto-legge n. 83/2012 e la numerosita' delle unita'  di  personale
utilizzato dalle diverse amministrazioni, alla luce  dell'istruttoria
effettuata, propone l'assegnazione di risorse per  il  finanziamento,
per gli anni 2017 e 2018, di servizi di natura tecnica  e  assistenza
qualificata, per un importo complessivo  di  16.428.616  euro,  cosi'
ripartito: 
    euro 12.630.439 per l'anno 2018, per servizi di natura tecnica  e
assistenza qualificata, a valere sullo stanziamento  della  legge  n.
190/2014 relativo alla  corrispondente  annualita',  a  favore  delle
amministrazioni  beneficiarie  operanti  sul  territorio  secondo  la
ripartizione adottata in applicazione della delibera CIPE n.  50/2016
a  seguito  dell'istruttoria  tecnica  svolta  dalla   Struttura   di
missione; 
    euro 2.000.000 per l'anno 2018, ai  sensi  del  decreto-legge  24
aprile 2017,  n.  50,  a  copertura  del  trattamento  economico  del
personale degli Uffici speciali per la ricostruzione della citta'  di
L'Aquila  e  dei  comuni  del  cratere,  nonche'  delle  due   unita'
dirigenziali di  livello  non  generale  di  cui  possono  dotarsi  i
predetti Uffici speciali; 
    euro 1.246.000 per gli anni 2017 e 2018, per i servizi di  natura
tecnica e assistenza qualificata, a valere sullo  stanziamento  della
legge n.  190/2014  relativo  all'annualita'  2017,  a  favore  della
Presidenza  del  Consiglio  dei  ministri  -  Dipartimento   per   la
programmazione e la politica economica, presso cui opera la Struttura
di missione ex decreto del Presidente del Consiglio dei  ministri  1°
giugno 2014 e s.m.i.; 
    euro 552.177 per l'anno 2018, per le spese connesse alla gestione
e  al  funzionamento  di  competenza  degli  Uffici  speciali   della
ricostruzione, di cui euro 292.511 a favore dell'Ufficio speciale per
la ricostruzione del Comune di L'Aquila,  e  259.666  euro  a  favore
dell'Ufficio speciale per la ricostruzione  degli  altri  comuni  del
cratere e fuori cratere; 
  Considerato che per quanto concerne il fabbisogno  di  risorse  per
l'annualita' 2018 pari  a  euro  12.630.439  per  servizi  di  natura
tecnica e  assistenza  qualificata  a  favore  delle  amministrazioni
beneficiarie secondo la ripartizione adottata in  applicazione  della
delibera CIPE n. 50/2016, l'incremento rispetto alle annualita'  2016
e 2017 (euro 11.978.229,91) e' quantificato nel limite  di  spesa  di
euro 1.152.209 anziche' in euro 500.000, quindi  con  un  aumento  di
euro 652.209, stante il disposto normativo  previsto  dal  richiamato
comma 433-bis dell'art. 1 della legge n. 208/2015; 
  Considerato che l'assegnazione  delle  risorse  per  i  servizi  di
natura tecnica e assistenza qualificata in favore della Struttura  di
missione (euro 1.246.000), e' aggiuntiva rispetto all'assegnazione di
euro  12.630.439  per  servizi  di  natura   tecnica   e   assistenza
qualificata a favore delle amministrazioni beneficiarie operanti  sul
territorio e si rende necessaria al fine  di  mantenere  il  presidio
tecnico  amministrativo  previsto  dall'art.  67-ter  del  richiamato
decreto-legge n. 83/2012, in coerenza con quanto  disposto  dall'art.
1, comma 437, della citata legge di stabilita' per  il  2015,  tenuto
conto  che  le  risorse  precedentemente  assegnate   alla   suddetta
Struttura di missione con le delibere CIPE n. 135/2012 e  n.  22/2015
risultano interamente utilizzate; 
  Considerato che l'assegnazione di  risorse  pari  a  2.000.000  per
l'anno  2018  e'  quantificata  nel  tetto   massimo   definito   dal
legislatore, in coerenza con il citato art. 46-quinquies della  legge
21 giugno 2017, n. 96 di  conversione  del  decreto-legge  24  aprile
2017, n. 50; 
  Considerato che l'assegnazione di risorse pari a euro  552.177  per
le spese connesse alla gestione  e  al  funzionamento  di  competenza
degli Uffici speciali della ricostruzione per l'anno  2018  si  rende
necessaria per l'effetto congiunto dei tagli  lineari  operati  sullo
stanziamento iniziale del capitolo 1359 del Ministero dell'interno  a
copertura delle predette  tipologie  di  spesa,  ai  sensi  dell'art.
67-sexies  della  citata  legge  n.  134/2012   e   del   progressivo
ampliamento delle attivita' degli Uffici speciali; 
  Tenuto conto dell'esame della citata proposta svolta ai  sensi  del
vigente regolamento di questo Comitato  (art.  3  della  delibera  30
aprile 2012, n. 62); 
  Vista la odierna nota n.  4048-P,  predisposta  congiuntamente  dal
Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della  politica
economica della Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Ministero
dell'economia e delle finanze, con le osservazioni e le  prescrizioni
da recepire nella presente delibera; 
  Su proposta  del  Sottosegretario  di  Stato  all'economia  e  alle
finanze; 
 
                              Delibera: 
 
1. Assegnazione  di  risorse  per  i  servizi  di  natura  tecnica  e
  assistenza qualificata. 
  Alla luce degli esiti  della  ricognizione  indicata  in  premessa,
svolta dalla Struttura di  missione,  ai  sensi  del  punto  5  della
delibera di questo Comitato n. 22/2015 e della delibera  n.  50/2016,
al fine di assicurare la continuita' delle attivita' di ricostruzione
e di recupero del tessuto urbano e sociale  dei  territori  abruzzesi
colpiti dal sisma del 6 aprile 2009,  viene  disposta  l'assegnazione
dell'importo complessivo di 16.428.616 euro per il finanziamento, per
gli anni 2017 e 2018, di  servizi  di  natura  tecnica  e  assistenza
qualificata, a valere sulle risorse stanziate dalla legge n. 190/2014
(legge di stabilita' 2015) e dall'art. 46-quinquies  della  legge  21
giugno 2017, n. 96 di conversione del decreto-legge 24  aprile  2017,
n. 50. 
  La complessiva assegnazione di 16.428.616 euro  e'  ripartita  come
segue: 
    euro 12.630.439 per l'anno 2018, per servizi di natura tecnica  e
assistenza qualificata, a valere sullo stanziamento  della  legge  n.
190/2014 relativo alla  corrispondente  annualita',  a  favore  delle
amministrazioni  beneficiarie  operanti  sul  territorio  secondo  la
ripartizione adottata in applicazione della delibera CIPE n.  50/2016
a  seguito  dell'istruttoria  tecnica  svolta  dalla   Struttura   di
missione; 
    euro 2.000.000 per  l'anno  2018,  a  copertura  del  trattamento
economico del personale degli Uffici speciali  per  la  ricostruzione
della citta' di L'Aquila e dei comuni del cratere, nonche' delle  due
unita' dirigenziali di livello non generale di cui possono dotarsi  i
predetti Uffici speciali. L'assegnazione e'  quantificata  nel  tetto
massimo definito dal legislatore, in  coerenza  con  il  citato  art.
46-quinquies della legge 21 giugno 2017, n.  96  di  conversione  del
decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50. L'esatto ammontare delle risorse
da trasferire sara' definito sulla base  degli  effettivi  fabbisogni
manifestati dagli Uffici e  a  tal  fine  la  Struttura  di  missione
presentera' al CIPE apposita informativa. Eventuali  risorse  residue
saranno finalizzate con successiva delibera di questo Comitato; 
    euro 1.246.000 per gli anni 2017 e 2018, per i servizi di  natura
tecnica e assistenza qualificata, a valere sullo  stanziamento  della
legge n. 190/2014 relativo  alla  annualita'  2017,  a  favore  della
Presidenza  del  Consiglio  dei  ministri  -  Dipartimento   per   la
programmazione e la politica economica, presso cui opera la Struttura
di missione ex decreto del Presidente del Consiglio dei  ministri  1°
giugno 2014 e s.m.i.; 
    euro 552.177 per l'anno 2018, a valere sullo  stanziamento  della
legge n. 190/2014, relativo alla corrispondente  annualita',  per  le
spese connesse alla gestione e al funzionamento di  competenza  degli
Uffici speciali della ricostruzione, di cui  euro  292.511  a  favore
dell'Ufficio speciale per la ricostruzione del Comune di L'Aquila,  e
259.666 euro a favore  dell'Ufficio  speciale  per  la  ricostruzione
degli altri comuni del cratere e fuori cratere; 
2. Monitoraggio  dei  servizi  di   natura   tecnica   e   assistenza
  qualificata. 
  Il monitoraggio finanziario, fisico e procedurale  dei  servizi  di
natura tecnica e assistenza qualificata  finanziati  con  le  risorse
assegnate dalla presente delibera  e  dalle  precedenti  delibere  di
questo Comitato viene svolto dalle amministrazioni assegnatarie delle
risorse, sulla base  delle  procedure  adottate  dalla  Struttura  di
missione, con periodicita'  semestrale  in  riferimento  ai  dati  di
utilizzo al 30 giugno e al 31 dicembre di ogni anno. 
  La Struttura di missione presentera' a questo Comitato, entro il 31
marzo di ogni anno, una relazione  sullo  stato  di  utilizzo  al  31
dicembre dell'anno precedente delle risorse assegnate dalla  presente
delibera e dalle precedenti. 
  La  Struttura  di  missione,  anche  sulla  base  degli  esiti  del
monitoraggio  e  dei  contenuti  della  relazione  di  cui  ai  punti
precedenti,    procede     periodicamente     all'aggiornamento     e
all'implementazione dell'analisi organizzativa  di  cui  al  punto  5
della delibera n. 22/2015 dandone informativa a questo Comitato,  che
ne tiene conto ai fini delle successive assegnazioni. 
3. Trasferimento delle risorse. 
  Il trasferimento delle risorse sara'  operato  dalla  Struttura  di
missione in coerenza con  quanto  disposto  dal  citato  decreto  del
Presidente del Consiglio dei ministri 12 giugno 2017. 
  Le risorse assegnate  con  la  presente  delibera  potranno  essere
erogate compatibilmente  con  gli  importi  annualmente  iscritti  in
bilancio. 
    Roma, 7 agosto 2017 
 
                                     Il Presidente: Gentiloni Silveri 
Il Segretario: Lotti 

Registrato alla Corte dei conti il 29 novembre 2017 
Ufficio controllo atti Ministero economia e finanze, reg.ne prev.  n.
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