MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

COMUNICATO

Limitazione delle funzioni del titolare  del  Consolato  onorario  in
Malaga (Spagna). (18A00140) 
(GU n.7 del 10-1-2018)

 
 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
                   per le risorse e l'innovazione 
 
(Omissis). 
 
                              Decreta: 
 
    Il signor Marcello Memoli, Console onorario in  Malaga  (Spagna),
oltre all'adempimento dei generali doveri di difesa  degli  interessi
nazionali  e  di  protezione  dei  cittadini,  esercita  le  funzioni
consolari limitatamente a: 
    a) ricezione e trasmissione materiale alla cancelleria  consolare
dell'Ambasciata  d'Italia  in  Madrid  degli  atti  di  stato  civile
pervenuti dalle  Autorita'  locali,  dai  cittadini  italiani  o  dai
comandanti di navi o aeromobili nazionali o stranieri; 
    b) ricezione e trasmissione materiale alla cancelleria  consolare
dell'Ambasciata d'Italia in Madrid delle dichiarazioni concernenti lo
stato civile da parte dei comandanti di navi e di aeromobili,  ovvero
dei testimoni; 
    c) ricezione e trasmissione materiale alla cancelleria  consolare
dell'Ambasciata d'Italia in Madrid dei testamenti formati a bordo  di
navi e di aeromobili da parte di cittadini italiani; 
    d) ricezione e trasmissione materiale alla cancelleria  consolare
dell'Ambasciata   d'Italia   in   Madrid   degli   atti    dipendenti
dall'apertura di successione di  cittadini  italiani  o  cui  possono
essere chiamati cittadini italiani; 
    e)  emanazione  di  atti  conservativi,  che  non  implichino  la
disposizione  dei  beni  di  cittadini  italiani,   in   materia   di
successione, naufragio o sinistro aereo, con l'obbligo di  informarne
tempestivamente la cancelleria consolare dell'Ambasciata d'Italia  in
Madrid; 
    f) attivita' urgenti di prima istruttoria  in  caso  di  sinistri
marittimi o aerei o di infortuni a bordo  di  navi,  imbarcazioni  da
diporto o aerei nazionali,  dopo  aver  preventivamente  interpellato
caso per caso la cancelleria consolare  dell'Ambasciata  d'Italia  in
Madrid; 
    g)  ricezione   e   trasmissione   alla   cancelleria   consolare
dell'Ambasciata d'Italia in Madrid delle domande di iscrizione  nelle
liste anagrafiche ed elettorali in Italia presentate da cittadini che
siano  residenti  nella  circoscrizione   territoriale   dell'Ufficio
consolare onorario; 
    h) autentica amministrativa di firma di cittadini  italiani,  nei
casi previsti dalla legge; 
    i)  consegna  di  certificazioni,  rilasciate  dalla  cancelleria
consolare dell'Ambasciata d'Italia in Madrid; 
    j) certificazione dell'esistenza in vita ai fini pensionistici; 
    k) vidimazioni e legalizzazioni; 
    l) ricezione e trasmissione materiale alla cancelleria  consolare
dell'Ambasciata d'Italia in Madrid della documentazione  relativa  al
rilascio di  passaporti  dei  cittadini  che  siano  residenti  nella
circoscrizione territoriale dell'Ufficio consolare onorario;  diretta
consegna  ai  titolari  dei  passaporti  emessi   dalla   cancelleria
consolare dell'Ambasciata d'Italia  in  Madrid  e  restituzione  alla
cancelleria  consolare  dell'Ambasciata  d'Italia  in  Madrid   delle
ricevute di avvenuta consegna; 
    m) captazione dei dati biometrici di connazionali che  richiedono
un documento elettronico, per il successivo inoltro alla  cancelleria
consolare dell'Ambasciata d'Italia in Madrid; 
    n)  ricezione   e   trasmissione   alla   cancelleria   consolare
dell'Ambasciata d'Italia in Madrid della documentazione relativa alle
richieste di rilascio del documento di viaggio provvisorio  -  ETD  -
presentate da cittadini italiani e da cittadini  degli  Stati  membri
dell'UE, dopo avere acquisito la denuncia di furto o smarrimento  del
passaporto o di altro documento di viaggio e dopo aver effettuato gli
idonei controlli, previsti ai sensi  dell'art.  71  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  28  dicembre  2000,  n.   445,   sulla
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e
47 del citato decreto del Presidente della Repubblica; consegna degli
ETD, emessi dalla cancelleria consolare dell'Ambasciata  d'Italia  in
Madrid, validi per un solo viaggio verso lo Stato membro  di  cui  il
richiedente e' cittadino, verso il Paese di residenza  permanente  o,
eccezionalmente, verso un'altra destinazione; 
    o)  ricezione   e   trasmissione   alla   cancelleria   consolare
dell'Ambasciata d'Italia in Madrid della documentazione relativa alle
richieste di  rilascio  delle  carte  d'identita'  -  presentate  dai
cittadini  italiani  residenti  nella   circoscrizione   dell'Ufficio
consolare  onorario  dopo  aver  effettuato  gli  idonei   controlli,
previsti ai sensi  dell'alt  71  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  28  dicembre  2000,  n.  445,  sulla  veridicita'   delle
dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46  e  47  del  citato
decreto del Presidente della Repubblica; diretta consegna ai titolari
delle  carte  d'identita',   emesse   dalla   cancelleria   consolare
dell'Ambasciata d'Italia in  Madrid  e  restituzione  materiale  alla
cancelleria  consolare  dell'Ambasciata  d'Italia   in   Madrid   dei
cartellini da questi ultimi sottoscritti; 
    p)  assistenza  ai  connazionali  bisognosi  od   in   temporanea
difficolta' ed espletamento delle attivita' istruttorie ai fini della
concessione di  sussidi  o  prestiti  con  promessa  di  restituzione
all'erario  da  parte  della  cancelleria  consolare  dell'Ambasciata
d'Italia in Madrid; 
    q)  svolgimento  di  compiti  collaterali,  ferme   restando   le
competenze della cancelleria consolare  dell'Ambasciata  d'Italia  in
Madrid, relative alla formazione e all'aggiornamento delle  liste  di
leva, nonche'  all'istruttoria  delle  pratiche  di  regolarizzazione
della posizione coscrizionale per i  renitenti  alla  leva,  ai  fini
della cancellazione della nota di  renitenza  in  via  amministrativa
dalla lista generale dei  renitenti.  Restano  esclusi  i  poteri  di
arruolamento; 
    r) effettuazione delle operazioni  richieste  dalla  legislazione
vigente in dipendenza  dell'arrivo  e  della  partenza  di  una  nave
nazionale, nonche' tenuta dei relativi registri; 
    s)  ricezione   e   trasmissione   alla   cancelleria   consolare
dell'Ambasciata d'Italia in Madrid della documentazione relativa alle
richieste di rilascio, rinnovo o convalida  delle  certificazioni  di
sicurezza  della  nave  o  del  personale  marittimo   (endorsement);
consegna delle  predette  certificazioni,  emesse  dalla  cancelleria
consolare dell'Ambasciata d'Italia in Madrid; 
    t) collaborazione all'aggiornamento da  parte  della  cancelleria
consolare dell'Ambasciata d'Italia  in  Madrid  dello  schedario  dei
connazionali residenti; 
    u) tenuta dello schedario delle firme delle autorita' locali. 
    Il presente decreto verra' pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana. 
      Roma, 20 dicembre 2017 
 
                                    Il direttore generale: Sabbatucci