GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

COMUNICATO

Avviso pubblico di avvio alla  consultazione  sul  provvedimento  che
individua le prescrizioni contenute  nelle  autorizzazioni  generali.
(19A00107) 
(GU n.9 del 11-1-2019)
 
 
    Il  Garante  per  la   protezione   dei   dati   personali,   con
provvedimento  del  13  dicembre  2018,  pubblicato  sul   sito   web
istituzionale (www.garanteprivacy.it), ha deliberato l'avvio  di  una
procedura di consultazione pubblica sul provvedimento  che  individua
le prescrizioni contenute nelle autorizzazioni generali gia' adottate
(art. 21 del decreto legislativo n. 101/2018). 
    Obiettivo della consultazione e' quello di acquisire osservazioni
e proposte rispetto alle prescrizioni  individuate  con  il  predetto
provvedimento, con specifico riguardo  ai  risvolti  applicativi  dei
principi ivi enunciati nonche' agli eventuali profili  di  criticita'
riscontrabili o anche gia' sperimentati nel settore di riferimento, a
cura di tutti i soggetti interessati, anche eventualmente  attraverso
le associazioni di categoria e le organizzazioni rappresentative  dei
settori di riferimento quali ad esempio quelle del mondo del lavoro e
della  ricerca  scientifica,  nonche'  delle   chiese   e   comunita'
religiose. 
    I  contributi,  cosi'  individuati,  dovranno  pervenire,   entro
sessanta  giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  avviso   nella
Gazzetta Ufficiale, all'indirizzo del Garante di piazza Venezia n. 11
-   00186   Roma,   ovvero   all'indirizzo   di   posta   elettronica
consultazione.prescrizioni@gpdp.it indicando nell'oggetto il tema  di
riferimento. 
    I contributi inviati  dai  partecipanti  alla  consultazione  non
precostituiscono alcun  titolo,  condizione  o  vincolo  rispetto  ad
eventuali successive determinazioni del Garante. 
 
           Informazioni sul trattamento dei dati personali 
               (art. 13 del regolamento (UE) 2016/679) 
 
    I   dati   personali   eventualmente   forniti   facoltativamente
partecipando   alla   consultazione   pubblica   saranno   utilizzati
dall'Autorita' nei modi e nei limiti necessari per svolgere i compiti
di interesse pubblico di cui al decreto legislativo n. 101/2018 e, in
particolare, per adottare i provvedimenti di sua competenza ai  sensi
dell'art.  21,  comma  1,  del  medesimo   decreto,   con   procedure
prevalentemente  informatizzate  e  a  cura  delle  sole  unita'   di
personale od organi interni autorizzati e competenti al riguardo. 
    Tali dati saranno conservati per il tempo stabilito  dalle  norme
vigenti a fini amministrativi. 
    Titolare del trattamento e' il Garante per la protezione dei dati
personali, con sede in piazza Venezia n. 11 - IT-00187 Roma  (e-mail:
garante@gpdp.it  -  pec:  protocollo@pec.gpdp.it  -  centralino   +39
06.696771). 
    Il responsabile della protezione dei dati (RPD) e'  raggiungibile
al seguente indirizzo: Garante per  la  protezione  dei  personali  -
responsabile della protezione dei dati personali, piazza  Venezia  n.
11 - IT-00187 Roma, email: rpd@gpdp.it 
    Gli interessati hanno il diritto di  ottenere  dal  Garante,  nei
casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la
cancellazione degli stessi o la limitazione del  trattamento  che  li
riguarda o di opporsi al medesimo trattamento (articoli 15 e seguenti
del regolamento). L'apposita istanza e'  presentata  al  responsabile
della protezione dei dati presso il Garante. 
    Gli  interessati  che  ritengono  che  il  trattamento  dei  dati
personali a loro riferiti avvenga in violazione  di  quanto  previsto
dalla disciplina in materia di protezione dei dati personali hanno il
diritto di proporre reclamo al Garante, come  previsto  dall'art.  77
del  regolamento  (UE)  2016/679,  o  di  adire  le  opportune   sedi
giudiziarie (art. 79 del regolamento citato).