MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

COMUNICATO

Limitazione delle funzioni del titolare del vice  Consolato  onorario
in Rovaniemi (Finlandia) (19A01872) 
(GU n.69 del 22-3-2019)
 
 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
                   per le risorse e l'innovazione 
 
    (Omissis). 
 
                              Decreta: 
 
    Il sig. Nuccio  Mazzullo,  vice  Console  onorario  in  Rovaniemi
(Finlandia), oltre all'adempimento  dei  generali  doveri  di  difesa
degli interessi nazionali e di protezione dei cittadini, esercita  le
funzioni consolari limitatamente a: 
      a) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Helsinki degli atti di  stato  civile  pervenuti  dalle  Autorita'
locali, dai cittadini italiani o dai comandanti di navi o  aeromobili
nazionali o stranieri; 
      b) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Helsinki delle dichiarazioni concernenti lo stato civile da  parte
dei comandanti di navi e di aeromobili, ovvero dei testimoni; 
      c) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Helsinki dei testamenti formati a bordo di navi e di aeromobili da
parte di cittadini italiani; 
      d) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Helsinki degli atti dipendenti  dall'apertura  di  successione  di
cittadini italiani o cui possono essere chiamati cittadini italiani; 
      e) emanazione di  atti  conservativi,  che  non  implichino  la
disposizione  dei  beni  di  cittadini  italiani,   in   materia   di
successione, naufragio o sinistro aereo, con l'obbligo di  informarne
tempestivamente l'Ambasciata d'Italia in Helsinki; 
      f) attivita' urgenti di prima istruttoria in caso  di  sinistri
marittimi o aerei o di infortuni a bordo  di  navi,  imbarcazioni  da
diporto o aerei nazionali,  dopo  aver  preventivamente  interpellato
caso per caso l'Ambasciata d'Italia in Helsinki; 
      g) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in Helsinki
delle domande di iscrizione nelle liste anagrafiche ed elettorali  in
Italia  presentate   da   cittadini   che   siano   residenti   nella
circoscrizione territoriale dell'Ufficio consolare onorario; 
      h) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Helsinki, competente per ogni decisione in merito, degli  atti  in
materia pensionistica; 
      i) autentica amministrativa di firma di cittadini italiani, nei
casi previsti dalla legge; 
      j)  consegna  di  certificazioni,  rilasciate   dall'Ambasciata
d'Italia in Helsinki; 
      k) certificazione dell'esistenza in vita ai fini pensionistici; 
      l) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Helsinki della documentazione relativa al rilascio  di  passaporti
dei cittadini che siano residenti nella  circoscrizione  territoriale
dell'Ufficio consolare onorario; diretta  consegna  ai  titolari  dei
passaporti emessi dall'Ambasciata d'Italia in Helsinki e restituzione
all'Ambasciata  d'Italia  in  Helsinki  delle  ricevute  di  avvenuta
consegna; 
      m)  captazione  dei  dati  biometrici   di   connazionali   che
richiedono  un  documento  elettronico,  per  il  successivo  inoltro
all'Ambasciata d'Italia in Helsinki; 
      n) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in Helsinki
della  documentazione  relativa  alle  richieste  di   rilascio   del
documento di viaggio provvisorio -  ETD  -  presentate  da  cittadini
italiani e da  cittadini  degli  Stati  membri  dell'UE,  dopo  avere
acquisito la denuncia di furto o  smarrimento  del  passaporto  o  di
altro  documento  di  viaggio  e  dopo  aver  effettuato  gli  idonei
controlli, previsti ai sensi dell'art. 71 del decreto del  Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,  sulla  veridicita'  delle
dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46  e  47  del  citato
decreto del Presidente della Repubblica; consegna degli  ETD,  emessi
dall'Ambasciata d'Italia in Helsinki,  validi  per  un  solo  viaggio
verso lo Stato membro di cui il richiedente e'  cittadino,  verso  il
Paese di residenza  permanente  o,  eccezionalmente,  verso  un'altra
destinazione; 
      o) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in Helsinki
della documentazione relativa alle richieste di rilascio delle  carte
d'identita' -  presentate  dai  cittadini  italiani  residenti  nella
circoscrizione dell'Ufficio consolare onorario dopo  aver  effettuato
gli idonei controlli, previsti ai sensi dell'art. 71 del decreto  del
Presidente  della  Repubblica  28  dicembre  2000,  n.   445,   sulla
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e
47 del  citato  decreto  del  Presidente  della  Repubblica;  diretta
consegna ai titolari delle carte d'identita', emesse  dall'Ambasciata
d'Italia in Helsinki e restituzione materiale all'Ambasciata d'Italia
in Helsinki dei cartellini da questi ultimi sottoscritti; 
      p) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in Helsinki
della documentazione relativa alle richieste di visto di ingresso; 
      q)  assistenza  ai  connazionali  bisognosi  od  in  temporanea
difficolta' ed espletamento delle attivita' istruttorie ai fini della
concessione di  sussidi  o  prestiti  con  promessa  di  restituzione
all'erario da parte dell'Ambasciata d'Italia in Helsinki; 
      r) notifica  di  atti  a  cittadini  italiani  residenti  nella
circoscrizione dell'Ufficio onorario, dando comunicazione  dell'esito
degli stessi all'Autorita' italiana  competente  e,  per  conoscenza,
all'Ambasciata d'Italia in Helsinki; 
      s) collaborazione all'aggiornamento  da  parte  dell'Ambasciata
d'Italia in Helsinki dello schedario dei connazionali residenti; 
      t) tenuta dello schedario delle firme delle autorita' locali. 
    Il presente decreto verra' pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana. 
 
      Roma, 8 marzo 2019 
 
                                      Il direttore generale: Varriale