MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

DECRETO 9 aprile 2019 

Tabella dei titoli valutabili nei concorsi per titoli  ed  esami  per
l'accesso ai ruoli del personale docente nella scuola dell'infanzia e
primaria su posto comune e di sostegno. (Decreto n. 328). (19A02792) 
(GU n.105 del 7-5-2019)

 
                    IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE, 
                  DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA 
 
  Visto il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297,  e  successive
modificazioni,   recante   «Approvazione   del   testo    unico delle
disposizioni legislative vigenti in materia di  istruzione,  relative
alle scuole di ogni ordine e  grado»,  di  seguito  denominato  testo
unico, e in particolare l'art. 400, commi 8 e 9; 
  Visto il decreto legislativo 30 giugno 1999, n. 233,  e  successive
modificazioni, recante «Riforma degli organi collegiali  territoriali
della scuola, a norma dell'art. 21 della legge 15 marzo 1997, n.  59»
e, in particolare, gli articoli 2 e 8; 
  Vista la legge 13 luglio 2015, n. 107, recante «Riforma del sistema
nazionale di istruzione e formazione e delega per il  riordino  delle
disposizioni legislative vigenti», di seguito denominata Legge; 
  Visto il decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87 recante  «Disposizioni
urgenti per la dignita' dei lavoratori e delle  imprese»  convertito,
con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2018, n.  96  in  particolare
l'art. 4, comma 1-quater,  lettera  c)  il  quale  prevede  «concorsi
ordinari per ed  esami,  banditi,  con  cadenza  biennale,  ai  sensi
dell'art. 400 del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile
1994, n. 297, e dell'art. 1, commi 109,  lettera  b),  e  110,  della
legge 13 luglio 2015, n. 107, ai quali sono destinati, al  netto  dei
posti di cui alla lettera a), il 50 per cento  dei  posti  vacanti  e
disponibili di cui all'alinea e comunque i posti  rimasti  vacanti  a
seguito dello svolgimento delle procedure di cui  alle lettere  a)  e
b)»; 
  Visto il decreto del Ministro dell'istruzione,  dell'universita'  e
della ricerca 10 settembre  2010,  n.  249  con  il  quale  e'  stato
adottato il regolamento concernente la «Definizione della  disciplina
dei requisiti e  delle  modalita'  della  formazione  iniziale  degli
insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e  della
scuola secondaria di primo e secondo grado,  ai  sensi  dell'art.  2,
comma 416, della  legge  24  dicembre  2007,  n.  244»  e  successive
modificazioni; 
  Visto il decreto del Ministro dell'universita' e della  ricerca  16
novembre 2012, n. 254 recante «Indicazioni nazionali per il curricolo
della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione,  a  norma
dell'art. 1, comma 4 decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo
2009, n. 89»; 
  Visto il decreto del Ministro dell'istruzione,  dell'universita'  e
della ricerca 23 febbraio 2016, n. 94, recante  «Tabella  dei  titoli
valutabili nei concorsi per titoli ed esami per  l'accesso  ai  ruoli
del  personale  docente   della   scuola   dell'infanzia,   primaria,
secondaria di primo e secondo grado, nonche'  del  personale  docente
per il sostegno agli  alunni  con  disabilita',  e  ripartizione  dei
relativi punteggi»; 
  Visto il decreto del Ministro dell'istruzione,  dell'universita'  e
della  ricerca  n.  327  del  9  aprile  2019  recante  «Disposizioni
concernenti il concorso per titoli ed esami per  l'accesso  ai  ruoli
del personale docente della scuola dell'infanzia e primaria su  posto
comune e di sostegno, le prove d'esame e i relativi programmi»; 
  Considerata la  necessita'  di  procedere  a  una  revisione  della
tabella   di   cui   al   decreto   del   Ministro   dell'istruzione,
dell'universita'  e  della  ricerca  23   febbraio   2016,   n.   94,
limitatamente alle procedure concorsuali  per  il  personale  docente
della scuola dell'infanzia e primaria, su posto comune  di  sostegno,
considerato che le procedure concorsuali  per  la  scuola  secondaria
state specificamente disciplinate dal decreto legislativo  13  aprile
2017, n. 59; 
  Valutata altresi' l'opportunita' di procedere ad  un  riordino  dei
titoli  valutabili   e   ad   una   rivisitazione   dei punteggi   ad
essi attribuiti, anche ai fini di una valorizzazione  dei  titoli  di
cui all'art. 1, comma 20, della citata legge 13 luglio 2015, n. 107; 
  Vista   la   richiesta    di    acquisizione    del    parere    al
Consiglio superiore della pubblica istruzione del 5 dicembre 2018; 
  Audito il parere del Consiglio superiore della pubblica  istruzione
reso all'adunanza del 16 gennaio 2019; 
  Ritenuto di poter accogliere solo in parte la richiesta del CSPI di
valorizzare il titolo  di  accesso  previsto  al  punto  A.1.2  della
Tabella dei titoli, mediante l'innalzamento del relativo punteggio  a
7,5 punti. Difatti, l'eventuale innalzamento a 10 punti,  cosi'  come
proposto dal CSPI, determinerebbe una sproporzione nella  valutazione
del  titolo  di  accesso   costituito   dall'abilitazione   specifica
conseguita  attraverso   la   laurea   rispetto   agli altri   titoli
contemplati in Tabella; 
  Ritenuto di non poter accogliere le  seguenti  richieste  formulate
del CSPI in ordine alla Tabella dei titoli: 
    in  relazione  al  punto  A.2  della  Tabella  Titoli  non   puo'
accogliersi l'osservazione in ordine alla mancanza di valutazione del
titolo culturale di base che dovrebbe rispettare la  differenziazione
gia' prevista in Tabella per le voci A.1.1 e A 1.2,  in  quanto  tale
valutazione non  risulterebbe  conforme  a  quanto  avvenuto  per  il
concorso 2016; 
    in relazione alla lamentata  omessa  valutazione  dei  titoli  di
servizio si ritiene di  non  poter  accogliere  la  richiesta  di  un
riconoscimento del servizio di  almeno  centottanta  giorni  prestato
nella scuola,·in mancanza·di una  specifica  disposizione  di  legge,
atteso che l'art. 400, comma 1 del decreto  legislativo  n.  297/1994
prevede la valutazione dei titoli di studio e degli eventuali  titoli
accademici, scientifici e professionali; 
  Sentite le organizzazioni sindacali  maggiormente  rappresentative,
ai sensi dell'art. 22, comma 8, lettera a), punto  a3)  del  CCNL  19
aprile 2018; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
  1. E' adottata la tabella A, che costituisce parte  integrante  del
presente decreto, che  identifica  i  titoli  di  accesso,  i  titoli
professionali e culturali valutabili nelle procedure concorsuali  per
titoli ed esami a posti per  il  reclutamento  del  personale docente
della scuola dell'infanzia e primaria nonche' del  personale  docente
per  il  sostegno  agli   alunni   con   disabilita'   nella   scuola
dell'infanzia e primaria, unitamente alla ripartizione  dei  relativi
punteggi. 
  2. Ai sensi dell'art. 400, comma  9,  del  decreto  legislativo  16
aprile 1994, n.  297,  e  successive  modificazioni,  la  valutazione
complessiva dei titoli ai sensi della tabella A non puo'  eccedere  i
venti punti  e,  qualora  superiore,  e'  ricondotta  a  tale  limite
massimo. 
 
    Roma, 9 aprile 2019 
 
                                                Il Ministro: Bussetti 

                            ____________ 
 
Avvertenza: 
 
    Si rinvia per la consultazione del decreto nonche' degli allegati
ai   documenti   pubblicati   sul   sito   internet   del   Ministero
www.miur.gov.it