MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

COMUNICATO

Limitazione delle funzioni del titolare del Consolato onorario in San
Gallo (Svizzera) (19A06061) 
(GU n.227 del 27-9-2019)

 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
                   per le risorse e l'innovazione 
 
(Omissis); 
 
                              Decreta: 
 
    Il signor Georg  Paul  Burger,  console  onorario  in  San  Gallo
(Svizzera), oltre all'adempimento dei generali doveri di difesa degli
interessi nazionali  e  di  protezione  dei  cittadini,  esercita  le
funzioni consolari limitatamente a: 
      a) ricezione e trasmissione  materiale  al  Consolato  generale
d'Italia in  Zurigo  degli  atti  di  stato  civile  pervenuti  dalle
autorita' locali, dai cittadini italiani o dai comandanti di  navi  o
aeromobili; 
      b) attivita' urgenti di prima istruttoria in caso  di  sinistri
marittimi o aerei o di infortuni a bordo  di  navi,  imbarcazioni  da
diporto o aerei nazionali,  dopo  aver  preventivamente  interpellato
caso per caso il Consolato generale d'Italia in Zurigo; 
      c) ricezione e trasmissione al Consolato generale  d'Italia  in
Zurigo  delle  domande  di  iscrizione  nelle  liste  anagrafiche  ed
elettorali in Italia presentate  da  cittadini  che  siano  residenti
nella circoscrizione territoriale dell'ufficio consolare onorario; 
      d) ricezione e trasmissione al Consolato generale  d'Italia  in
Zurigo delle domande di rinnovo delle patenti di guida e consegna  al
richiedente del certificato di rinnovo; 
      e) ricezione e trasmissione  materiale  al  Consolato  generale
d'Italia in Zurigo, competente per ogni decisione  in  merito,  degli
atti in materia pensionistica; 
      f) autentica amministrativa di firma di cittadini italiani, nei
casi previsti dalla legge; 
      g)  consegna  di  certificazioni,  rilasciate   dal   Consolato
generale d'Italia in Zurigo; 
      h) vidimazioni e legalizzazioni; 
      i) ricezione e trasmissione  materiale  al  Consolato  generale
d'Italia in Zurigo  della  documentazione  relativa  al  rilascio  di
passaporti dei cittadini che  siano  residenti  nella  circoscrizione
territoriale dell'ufficio consolare  onorario;  diretta  consegna  ai
titolari dei passaporti emessi dal  Consolato  generale  d'Italia  in
Zurigo e restituzione al Consolato generale d'Italia in Zurigo  delle
ricevute di avvenuta consegna; 
      j)  captazione  dei  dati  biometrici   di   connazionali   che
richiedono un documento elettronico, per  il  successivo  inoltro  al
Consolato generale d'Italia in Zurigo; 
      k) ricezione e trasmissione al Consolato generale  d'Italia  in
Zurigo della documentazione relativa alle richieste di rilascio delle
carte d'identita' - presentate dai cittadini italiani residenti nella
circoscrizione dell'Ufficio consolare onorario dopo  aver  effettuato
gli idonei controlli, previsti ai sensi dell'art. 71 del decreto  del
Presidente  della  Repubblica  28  dicembre  2000,  n.   445,   sulla
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e
47 del  citato  decreto  del  Presidente  della  Repubblica;  diretta
consegna ai titolari delle carte d'identita',  emesse  dal  Consolato
generale d'Italia in Zurigo e  restituzione  materiale  al  Consolato
generale  d'Italia  in  Zurigo  dei  cartellini  da   questi   ultimi
sottoscritti; 
      l)  assistenza  ai  connazionali  bisognosi  od  in  temporanea
difficolta' ed espletamento delle attivita' istruttorie ai fini della
concessione di  sussidi  o  prestiti  con  promessa  di  restituzione
all'erario da parte del Consolato generale d'Italia in Zurigo; 
      m) tenuta dello schedario delle firme delle autorita' locali. 
    Il presente decreto verra' pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana. 
 
      Roma, 5 settembre 2019 
 
                                      Il direttore generale: Varriale