MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

DECRETO 20 aprile 2020 

Tabella dei titoli valutabili nei concorsi, per titoli ed esami,  per
l'accesso ai ruoli del personale docente nella scuola dell'infanzia e
primaria su posto comune e di sostegno. (Decreto n. 200). (20A02258) 
(GU n.104 del 21-4-2020)

 
                     IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE 
 
  Visto il decreto  legislativo  16  aprile  1994,  n.  297,  recante
«Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative  vigenti
in materia di istruzione, relative  alle  scuole  di  ogni  ordine  e
grado», di seguito denominato testo unico, ed in  particolare  l'art.
400, commi 8 e 9; 
  Visto il decreto  legislativo  30  giugno  1999,  n.  233,  recante
«Riforma degli organi collegiali territoriali della scuola,  a  norma
dell'art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59»  ed,  in  particolare,
l'art. 2; 
  Vista la legge 13 luglio 2015, n. 107, recante «Riforma del sistema
nazionale di istruzione e formazione e delega per il  riordino  delle
disposizioni legislative vigenti»; 
  Visto il decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, recante «Disposizioni
urgenti per la dignita' dei lavoratori e delle  imprese»  convertito,
con  modificazioni,  dalla  legge  9  agosto  2018,  n.  96,  ed,  in
particolare, l'art. 4, comma 1-quater, lettera c); 
  Visto il decreto del Ministro dell'istruzione,  dell'universita'  e
della ricerca 10 settembre 2010,  n.  249,  con  il  quale  e'  stato
adottato il regolamento concernente la «Definizione della  disciplina
dei requisiti e  delle  modalita'  della  formazione  iniziale  degli
insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e  della
scuola secondaria di primo e secondo grado,  ai  sensi  dell'art.  2,
comma 416 della legge 24 dicembre 2007, n. 244»; 
  Visto il decreto del Ministro dell'istruzione,  dell'universita'  e
della  ricerca  16  novembre  2012,  n.  254,  recante   «Indicazioni
nazionali per il curricolo della scuola  dell'infanzia  e  del  primo
ciclo di istruzione, a norma dell'art. 1, comma  4  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89»; 
  Visto il decreto del Ministro dell'istruzione,  dell'universita'  e
della  ricerca  9  aprile  2019,  n.   327,   recante   «Disposizioni
concernenti il concorso, per titoli ed esami, per l'accesso ai  ruoli
del personale docente della scuola dell'infanzia e primaria su  posto
comune e di sostegno, le prove d'esame ed i relativi programmi»; 
  Visto il decreto del Ministro dell'istruzione,  dell'universita'  e
della ricerca 9 aprile 2019, n.  328,  recante  «Tabella  dei  titoli
valutabili nei concorsi, per titoli ed esami, per l'accesso ai  ruoli
del personale docente della scuola dell'infanzia, e primaria su posto
comune e di sostegno»; 
  Considerata l'opportunita' di  procedere  ad  una  revisione  della
tabella   di   cui   al   decreto   del   Ministro   dell'istruzione,
dell'universita' e della ricerca 9 aprile 2019, n.  328,  anche  alla
luce della  direttiva  del  Ministro  per  la  semplificazione  e  la
pubblica amministrazione 24 aprile 2018, n. 3, recante  «Linee  guida
sulle procedure concorsuali», emanata al sensi  dell'art.  35,  comma
5.2  del  decreto  legislativo  30  marzo  2001,  n.  165,   ed,   in
particolare, del punto 5, in base al quale «nelle previsioni relative
ai titoli, occorre assicurare un adeguato bilanciamento tra i  titoli
di servizio ed altri titoli»; 
  Valutata altresi' l'opportunita' di procedere ad  un  riordino  dei
titoli valutabili  e  ad  una  rivisitazione  dei  punteggi  ad  essi
attribuiti, al fine di valorizzare i titoli di cui all'art. 1,  comma
20 della citata legge 13 luglio 2015, n. 107, nonche' di  ridurre  il
novero  dei  titoli  valutabili  a   quelli   che,   per   comprovata
significativita', abbiano rilievo inequivocabile rispetto al  profilo
professionale; 
  Visto l'art. 6 del C.C.N.L.  relativo  al  personale  del  comparto
istruzione e  ricerca,  sottoscritto  in  data  19  aprile  2018,  in
attuazione del quale l'amministrazione ha attivato il confronto con i
soggetti sindacali nei giorni 29 e 30 gennaio 2020; 
  Vista  la  richiesta  di  acquisizione  del  parere  al   Consiglio
superiore della pubblica istruzione del 4 febbraio 2020; 
  Considerato che il Consiglio superiore  della  pubblica  istruzione
non ha reso il prescritto parere; 
  Visto il decreto-legge  8  aprile  2020,  n.  22,  recante  «Misure
urgenti sulla  regolare  conclusione  e  l'ordinato  avvio  dell'anno
scolastico  e  sullo  svolgimento  degli  esami  di  Stato»  ed,   in
particolare, l'art. 3  secondo  il  quale  «A  decorrere  dal  giorno
successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto e fino
al perdurare della vigenza dello stato di  emergenza  deliberato  dal
Consiglio dei ministri del  31  gennaio  2020,  in  deroga  a  quanto
previsto dall'art. 3 del decreto legislativo 30 giugno 1999, n.  233,
il Consiglio superiore della pubblica istruzione  -  CSPI,  rende  il
proprio parere nel termine di sette giorni dalla richiesta  da  parte
del Ministro dell'istruzione. Decorso il termine di sette giorni,  si
puo' prescindere dal parere. Per i provvedimenti gia'  trasmessi,  ai
sensi dell'art. 2 del decreto legislativo 30 giugno 1999, n.  233,  a
decorrere dalla deliberazione dello stato di emergenza, per  i  quali
non sia stato ancora reso il parere e non sia scaduto il termine  per
renderlo, il termine di cui al comma 1 decorre dalla data di  entrata
in vigore del presente decreto»; 
  Sentite le organizzazioni sindacali  maggiormente  rappresentative,
ai sensi dell'art. 22, comma 8, lettera a), punto  a3)  del  C.C.N.L.
relativo al personale del comparto istruzione e ricerca; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
  1. E' adottata la Tabella A, che costituisce parte  integrante  del
presente decreto, che  identifica  i  titoli  di  accesso,  i  titoli
professionali, culturali e di  servizio  valutabili  nelle  procedure
concorsuali, per titoli ed esami, a posti  per  il  reclutamento  del
personale docente della scuola dell'infanzia e primaria  nonche'  del
personale docente per il sostegno agli alunni con  disabilita'  nella
scuola dell'infanzia e primaria,  unitamente  alla  ripartizione  dei
relativi punteggi. 
  2. Ai sensi dell'art. 400,  comma  9  del  decreto  legislativo  16
aprile 1994, n.  297,  e  successive  modificazioni,  la  valutazione
complessiva dei titoli ai sensi della Tabella A non puo'  eccedere  i
venti punti  e,  qualora  superiore,  e'  ricondotta  a  tale  limite
massimo. 
 
    Roma, 20 aprile 2020 
 
                                                Il Ministro: Azzolina 

 
                               ______ 
 
Avvertenza: 
 
    Si rinvia per la consultazione del decreto nonche' degli allegati
ai   documenti   pubblicati   sul   sito   internet   del   Ministero
www.miur.gov.it