HUMANITAS UNIVERSITY

COMUNICATO

Avviso relativo alle modifiche allo statuto (21A01965) 
(GU n.81 del 3-4-2021)

 
    Si comunica che con decreto rettorale n. 59  del  22  marzo  2021
allo statuto di  Humanitas  University  sono  apportate  le  seguenti
modifiche: 
      a. all'art. 5 - «Consiglio di  amministrazione:  composizione»,
il comma 1, lett. a), e' sostituito dal seguente: 
        «a)  un  numero  di  rappresentanti  designati   dagli   enti
promotori, comunque non superiore a  sette,  tra  i  quali  gli  enti
promotori indicano il presidente e il consigliere delegato»; 
      b. all'art. 20 - «Il Collegio di disciplina»,  il  comma  1  e'
sostituito dal seguente: 
        «1. Il Consiglio di amministrazione  nomina  il  Collegio  di
disciplina. Il Collegio e' composto da nove  componenti  di  cui  tre
scelti dal Consiglio di amministrazione tenendo conto  del  principio
del giudizio tra pari individuandoli tra  personalita'  che  si  sono
distinte in ambito accademico, scientifico o clinico e sei scelti dal
senato accademico all'interno  di  una  rosa  di  massimo  nove  nomi
indicati dal corpo accademico su base elettiva. La componente  scelta
dal Senato deve comprendere, almeno, tre professori di prima  fascia,
due professori di  seconda  fascia  e  un  ricercatore,  come  membri
effettivi, e tre supplenti, di cui un professore di prima fascia, uno
di seconda fascia e un ricercatore. 
    Il Consiglio di amministrazione nomina il presidente del Collegio
di disciplina scegliendolo  tra  i  professori  di  prima  fascia.  I
componenti del Collegio restano in carica per tre anni consecutivi  e
il loro mandato non e' immediatamente rinnovabile. La  partecipazione
al Collegio di  disciplina  non  da'  luogo  alla  corresponsione  di
compensi, emolumenti, indennita' o rimborsi spese. 
      c. all'art. 20 - «Il Collegio di disciplina», al comma 3,  dopo
l'ultimo periodo e' aggiunto il seguente: 
        3.  [...].  Qualora  le  condotte   passibili   di   sanzione
disciplinare siano addebitabili al rettore,  l'iniziativa  spetta  al
decano dei professori ordinari o, in  subordine,  al  presidente  del
Collegio. 
    Il testo dello statuto coordinato con le modifiche apportate  con
D.R.  n.  59/2021   e'   pubblicato   sul   sito   di   Ateneo   alla
pagina:https://www.hunimed.eu/it/organizzazione-e-governance/document
i-ufficiali-di-ateneo