MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

COMUNICATO

Limitazione delle funzioni della titolare del Consolato  onorario  in
Suva (Isole Figi) (21A02198) 
(GU n.90 del 15-4-2021)

 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
                   per le risorse e l'innovazione 
 
(Omissis); 
 
                              Decreta: 
 
    Il signor Maurice Paulo Ruggiero, Console onorario in Suva (Isole
Figi), oltre all'adempimento dei  generali  doveri  di  difesa  degli
interessi nazionali  e  di  protezione  dei  cittadini,  esercita  le
funzioni consolari limitatamente a: 
      a) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Canberra degli atti di  stato  civile  pervenuti  dalle  autorita'
locali, dai cittadini italiani o dai comandanti di navi o  aeromobili
nazionali o stranieri; 
      b) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Canberra delle dichiarazioni concernenti lo stato civile da  parte
dei comandanti di navi e di aeromobili, ovvero dei testimoni; 
      c) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Canberra dei testamenti formati a bordo di navi e di aeromobili da
parte di cittadini italiani; 
      d) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in Canberra
degli atti  dipendenti  dall'apertura  di  successione  di  cittadini
italiani o cui possono essere chiamati cittadini italiani; 
      e) emanazione di  atti  conservativi,  che  non  implichino  la
disposizione  dei  beni  di  cittadini  italiani,   in   materia   di
successione, naufragio o sinistro aereo, con l'obbligo di  informarne
tempestivamente l'Ambasciata d'Italia in Canberra; 
      f) attivita' urgenti di prima istruttoria in caso  di  sinistri
marittimi o aerei o di infortuni a bordo  di  navi,  imbarcazioni  da
diporto o aerei nazionali,  dopo  aver  preventivamente  interpellato
caso per caso l'Ambasciata d'Italia in Canberra; 
      g) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in Canberra
delle domande di iscrizione nelle liste anagrafiche ed elettorali  in
Italia  presentate   da   cittadini   che   siano   residenti   nella
circoscrizione territoriale dell'Ufficio consolare onorario; 
      h) autentica amministrativa di firma di cittadini italiani, nei
casi previsti dalla legge; 
      i)  consegna  di  certificazioni,  rilasciate   dall'Ambasciata
d'Italia in Canberra; 
      j) certificazione dell'esistenza in vita ai fini pensionistici; 
      k) vidimazioni e legalizzazioni; 
      l) autentiche di firme apposte in calce  a  scritture  private,
redazione di atti  di  notorieta'  e  rilascio  di  procure  speciali
riguardanti persone fisiche a cittadini italiani, nei  casi  previsti
dalla legge; 
      m) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Canberra della documentazione relativa al rilascio  di  passaporti
dei cittadini che siano residenti nella  circoscrizione  territoriale
dell'Ufficio consolare onorario; diretta  consegna  ai  titolari  dei
passaporti emessi dall'Ambasciata d'Italia in Canberra e restituzione
all'Ambasciata  d'Italia  in  Canberra  delle  ricevute  di  avvenuta
consegna; 
      n) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in Canberra
della documentazione relativa alle richieste di visto di ingresso; 
      o)  assistenza  ai  connazionali  bisognosi  od  in  temporanea
difficolta' ed espletamento delle attivita' istruttorie ai fini della
concessione di  sussidi  o  prestiti  con  promessa  di  restituzione
all'erario da parte dell'Ambasciata d'Italia in Canberra; 
      p) effettuazione delle operazioni richieste dalla  legislazione
vigente in dipendenza  dell'arrivo  e  della  partenza  di  una  nave
nazionale, nonche' tenuta dei relativi registri; 
      q) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in Canberra
della documentazione relativa alle richieste di rilascio,  rinnovo  o
convalida  delle  certificazioni  di  sicurezza  della  nave  o   del
personale   marittimo   (endorsement);   consegna   delle    predette
certificazioni, emesse dall'Ambasciata d'Italia in Canberra; 
      r) notifica  di  atti  a  cittadini  italiani  residenti  nella
circoscrizione dell'Ufficio onorario, dando comunicazione  dell'esito
degli stessi all'Autorita' italiana  competente  e,  per  conoscenza,
all'Ambasciata d'Italia in Canberra; 
      s) collaborazione all'aggiornamento  da  parte  dell'Ambasciata
d'Italia in Canberra dello schedario dei connazionali residenti; 
      t) tenuta dello schedario delle firme delle autorita' locali. 
    Il presente decreto verra' pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana. 
 
      Roma, 8 aprile 2021 
 
                                      Il direttore generale: Varriale