Modifiche allo statuto. (21A03666)(GU n.144 del 18-6-2021)
IL RETTORE Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168 ed in particolare gli articoli 6 e 16; Vista la legge 30 dicembre 2010, n. 240; Visto il d.r.d. n. 1506 del 26 giugno 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 169 del 20 luglio 2019, con cui e' stato emanato lo statuto dell'Universita' degli studi di Parma, entrato in vigore il 1° gennaio 2020; Richiamata la modifica statutaria deliberata dal senato accademico nella seduta del 23 marzo 2021, con provvedimento SA 23-03-2021/38, col parere favorevole del consiglio di amministrazione espresso all'unanimita' nella seduta del 25 marzo 2021 con provvedimento CDA 25-03-2021/110 e relativa agli articoli 9, comma 5, 14, comma 3 e 21, comma 22 del vigente statuto; Ricordato che il testo della modifica statutaria e' stato trasmesso al MUR per il controllo di cui all'art. 6 della legge n. 168/1989, in data 31 marzo 2021, con nota prot. n. 76131; Preso atto che in data 31 maggio 2021, prot. n. 126443, e' pervenuta nota della direttrice generale della Direzione generale delle istituzioni della formazione superiore del MUR con cui si comunica che, all'esito dell'istruttoria svolta ai sensi dell'art. 6, comma 9, della legge n. 168/1989, non vi sono osservazioni da formulare in merito alla modifica statutaria; Richiamato l'art. 8, comma 1.6 dello statuto di Ateneo; Visto l'art. 45 dello statuto di Ateneo, in particolare il comma 3, in base al quale le modifiche dello statuto entrano in vigore decorsi quindici giorni dalla loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale; Decreta: 1. Lo statuto dell'Universita' degli studi di Parma e' modificato come segue: «Art. 9 (Senato accademico). - comma 5. Il senato accademico e' composto: omissis; e) da sei rappresentanti degli studenti, di cui uno iscritto ai corsi di dottorato di ricerca, eletti secondo le modalita' di cui all'apposito regolamento. Art. 14 (Consiglio degli studenti). - comma 3. Il consiglio degli studenti e' composto dagli studenti nominati in senato accademico, consiglio di amministrazione, nucleo di valutazione, comitato per lo sport, dagli studenti dell'Ateneo presenti nelle rappresentanze a livello regionale e nazionale eletti o nominati secondo le normative vigenti, da quindici rappresentanti degli studenti ripartiti secondo raggruppamenti di area definiti da regolamento ed eletti dagli studenti dei corsi di laurea, laurea magistrale e dottorati di ricerca e da un rappresentante degli iscritti alle scuole di specializzazione eletto dalla medesima componente. Art. 21 (Dipartimenti). - comma 22. Fanno parte del consiglio: i docenti; una rappresentanza del personale tecnico e amministrativo in misura pari al 10% della componente, con un minimo di tre; il responsabile amministrativo gestionale di Dipartimento che funge anche da segretario del consiglio; una rappresentanza dei titolari di assegni di ricerca operanti presso il Dipartimento, laddove gli assegnisti siano pari ad almeno cinque; una rappresentanza degli iscritti alle scuole di specializzazione di competenza del Dipartimento, secondo quanto stabilito dal regolamento di funzionamento del Dipartimento; una rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e dottorato di ricerca di competenza del Dipartimento, per un numero complessivo, per tutti i Dipartimenti dell'Ateneo, pari a novanta membri, ripartiti fra i vari Dipartimenti con provvedimento del senato accademico garantendo almeno un rappresentante dei dottorandi di ricerca per ciascun Dipartimento.». 2. Le modifiche allo statuto dell'Universita' degli studi di Parma, di cui al presente decreto, entreranno in vigore decorsi quindici giorni dalla loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Roma, 7 giugno 2021 Il rettore: Andrei