MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA

COMUNICATO

Apertura dello  sportello  per  la  presentazione  delle  domande  di
concessione di finanziamenti a tasso agevolato per  l'efficientamento
energetico su  edifici  pubblici  -  Fondo  Kyoto  scuole,  strutture
sanitarie e sportive. (21A03670) 
(GU n.147 del 22-6-2021)

 
    A decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -  Serie  generale  -  e
fino alle ore 24,00 del  centottantesimo  giorno  successivo  possono
essere presentate le domande per la concessione dei  finanziamenti  a
tasso  agevolato  per  l'efficientamento  energetico  degli   edifici
pubblici ai sensi del decreto interministeriale 11 febbraio 2021,  n.
65, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 98  del
24 aprile 2021. 
    Possono presentare domanda di concessione del finanziamento: 
      1) i soggetti pubblici proprietari delle seguenti strutture: 
        a) edifici destinati all'istruzione scolastica,  ivi  inclusi
gli asili nido,  all'istruzione  universitaria,  all'alta  formazione
artistica, musicale e coreutica (AFAM); 
        b)  impianti  sportivi,  non  compresi  nel  «Piano  per   la
realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane» di cui  al
comma 3 dell'art. 15 del decreto-legge 25 novembre 2015, n. 185; 
        c) edifici  adibiti  a  ospedali,  policlinici  e  a  servizi
socio-sanitari; 
      2) i soggetti pubblici che a titolo oneroso o gratuito hanno in
uso le strutture pubbliche di cui al punto 1); 
      3) i fondi di investimento immobiliare costituiti ai  sensi  al
decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, per i  soli  edifici  di  cui  al
punto 1, lettera a). 
    La procedura di ammissione alle agevolazioni  e'  «a  sportello».
Per la definizione dell'ordine cronologico di ricezione delle domande
fara'  fede  la  data  e  l'orario  riportato   sulla   ricevuta   di
accettazione del provider di posta elettronica certificata (PEC)  del
Ministero della transizione ecologica. Le modalita' di  presentazione
delle  domande  e  la  relativa  documentazione  da   allegare   sono
disciplinate dall'art. 9 del decreto  interministeriale  11  febbraio
2021, n. 65. 
    Le domande di ammissione dovranno essere  compilate,  a  pena  di
irricevibilita', attraverso l'apposito applicativo  reso  disponibile
sul sito internet della Cassa depositi  e  prestiti  S.p.a.,  firmate
digitalmente e, corredate della  relativa  documentazione,  trasmesse
con unica PEC ai seguenti indirizzi di posta elettronica certificata: 
      fondokyoto@pec.minambiente.it 
      cdpspa@pec.cdp.it 
    Per le suindicate finalita' sono  destinate  risorse  complessive
pari ad euro 200.000.000,00 disponibili a valere sul  Fondo  rotativo
istituito ai sensi dell'art. 1, comma 1110, della legge  n.  296/2006
(Fondo Kyoto). 
    Il testo completo del decreto interministeriale 11 febbraio  2021
e  i  documenti  utili  per  la  presentazione  delle  istanze   sono
consultabili  e   scaricabili   al   seguente   indirizzo   internet:
https://www.minambiente.it/pagina/fondo-kyoto-scuole-2021 
    Eventuali  informazioni  possono  essere  richieste  via  e-mail,
all'indirizzo infofondokyoto@minambiente.it ovvero telefonicamente ai
numeri: 06 57225106, 06 57225170, 06 57228279