COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE

DELIBERA 29 aprile 2021 

Programma statistico  nazionale  2020-2022  (articolo  13,  comma  3,
decreto legislativo n. 322/1989). (Delibera n. 38/2021). (21A04965) 
(GU n.202 del 24-8-2021)

 
                    IL COMITATO INTERMINISTERIALE 
                   PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA 
                      E LO SVILUPPO SOSTENIBILE 
 
  Visto il decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322, e successive
modificazioni,  recante  «Norme  sul  Sistema  statistico   nazionale
(SISTAN)  e  sulla  riorganizzazione   dell'Istituto   nazionale   di
statistica ISTAT), ai sensi dell'art. 24 della legge 23 agosto  1988,
n. 400», e in particolare: 
    l'art. 7, comma 1, come  modificato  dall'art.  8-bis,  comma  1,
lettera b),  del  decreto-legge  31  agosto  2013,  n.  101,  recante
«Disposizioni  urgenti  per  il   perseguimento   di   obiettivi   di
razionalizzazione nelle pubbliche  amministrazioni»  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, secondo cui,  tra
l'altro, «E'  fatto  obbligo  a  tutte  le  amministrazioni,  enti  e
organismi pubblici di fornire tutti i dati che vengano loro richiesti
per le rilevazioni previste dal programma statistico nazionale.  Sono
sottoposti al medesimo obbligo i soggetti privati per le rilevazioni,
rientranti nel programma stesso, individuate ai sensi dell'art. 13»; 
    l'art. 13, commi 2, 3 e 4, come modificato dall'art. 8-bis, comma
1, lettera b) del citato decreto-legge n. 101 del  2013;  concernente
il Programma statistico nazionale (di seguito PSN) e la sua procedura
di approvazione; 
  Visto il decreto legislativo 28  agosto  1997,  n.  281,  che,  tra
l'altro,  definisce  e  amplia  le  attribuzioni   della   Conferenza
permanente per i rapporti tra lo Stato,  le  regioni  e  le  province
autonome; 
  Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196,  e  successive
modificazioni, recante il «Codice in materia di protezione  dei  dati
personali» e,  l'allegato  A.3,  recante  «Regole  deontologiche  per
trattamenti a fini statistici o  di  ricerca  scientifica  effettuati
nell'ambito del Sistema statistico nazionale»; 
  Visto il decreto legislativo 10 agosto 2018,  n.  101,  concernente
disposizioni  per  l'adeguamento  della  normativa   nazionale   alle
disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento  europeo  e
del Consiglio sulla protezione dei  dati  personali,  del  27  aprile
2016; 
  Vista la nota dell'Istituto nazionale  di  statistica,  di  seguito
ISTAT, del 12 febbraio 2021 - n. 675303/21, acquisita con  protocollo
DIPE-0000780-A-  del  15  febbraio  2021,  con  cui   il   presidente
dell'Istituto  ha  chiesto  a  questo  Comitato  l'approvazione   del
Programma statistico nazionale 2020-2022,  trasmettendo  la  relativa
documentazione istruttoria, comprensiva della delibera  del  Comitato
di indirizzo e coordinamento dell'informazione  statistica  (COMSTAT)
del 21 novembre 2019; 
  Considerato  il  parere  favorevole  della  Conferenza   unificata,
espresso nella seduta del 15 gennaio 2020 (parere  1/CU),  nel  quale
oltre ad esprimere apprezzamento per l'avvio di un percorso verso una
maggiore fruibilita'  dell'output  della  statistica  ufficiale,  che
sempre piu' spesso implica un utilizzo congiunto di indagini  dirette
ed acquisizione da fonti amministrative  e  statistiche,  si  auspica
l'avvio di una riflessione congiunta su possibili ulteriori  sviluppi
del PSN, in  termini  sia  di  armonizzazione  delle  classificazioni
utilizzate, sia nelle modalita' tecniche di acquisizione dei dati che
nei modelli di collaborazione sottostanti ai processi  di  produzione
statistica, nonche' di razionalizzazione dei contenuti; 
  Considerato il parere favorevole dalla Commissione per la  garanzia
della qualita' dell'informazione statistica (COGIS),  espresso  nella
seduta del 22 giugno 2020,  nel  quale,  «esprime  apprezzamento  per
l'organicita' e la struttura complessiva del Piano, che evidenzia con
chiarezza la presenza di una visione strategica volta  a  trasformare
profondamente la produzione statistica  ufficiale  in  linea  con  le
migliori prassi e  tendenze  a  livello  internazionale».  «Riconosce
altresi' l'elevata qualita' della produzione statistica ufficiale,  e
in particolare modo  di  quella,  molto  significativa  nell'economia
complessiva del  Piano,  volta  a  soddisfare  le  norme  statistiche
dell'Unione europea e pertanto soggetta  all'azione  di  monitoraggio
della qualita' anche da parte dell'EUROSTAT». «Apprezza lo sforzo  di
maggiore coordinamento nell'ambito del SISTAN, evidente anche per  la
presenza di progetti coordinati tra i vari enti o di  studi  volti  a
valutare e accrescere la coerenza tra  progetti  simili  condotti  da
enti diversi». «Raccomanda la prosecuzione e l'intensificazione degli
sforzi in tal senso». «Auspica un maggiore impegno anche in direzione
dell'elaborazione  di   indicatori   congiunturali   articolati   per
territorio,  ancora  non  sufficienti  a   consentire   un   adeguato
monitoraggio del ciclo nelle diverse aree del  Paese,  soprattutto  a
fronte delle esigenze dettate dalla presente grave  fase  recessiva».
«Raccomanda  un'intensificazione  degli  sforzi  per  assicurare   la
migliore tempestivita' nella diffusione dei dati, anche  nei  formati
maggiormente dettagliati e disaggregati»; 
  Considerato che, nella seduta del 10 dicembre 2020, il Garante  per
la protezione dei dati personali, di seguito Garante,  nell'esprimere
parere favorevole sullo schema di PSN 2020-2022 (parere n. 261/2020),
rileva  comunque  la  persistenza  di  talune  criticita'  e  avverte
l'Istituto che il PSN debba «Essere modificato, preferibilmente  gia'
a partire dai prossimi aggiornamenti, anche  secondo  una  logica  di
gradualita',  al  fine  di  potersi   pervenire   per   la   prossima
programmazione triennale (2023-2025) a un documento  maggiormente  in
linea  con  la  rinnovata  disciplina  applicabile  in   materia   di
protezione dei dati personali», e che inoltre «L'Ufficio del  Garante
si e' reso disponibile a  collaborare  con  i  corrispondenti  Uffici
dell'Istituto per l'individuazione  di  formulazioni  che  rendano  i
prospetti informativi dei lavori statistici  inseriti  nei  PSN  piu'
chiari e coerenti con il rinnovato quadro  normativo  in  materia  di
protezione dei dati personali e che a tale riguardo l'Istituto si  e'
impegnato formalmente a trasmettere  una  proposta  di  revisione  da
adottare a partire dal 2023-2025»; 
  Preso  atto  che  l'ISTAT,  con  nota  acquisita   con   protocollo
DIPE-0000780-A del 15 febbraio 2021, dichiara  di  aver  avviato  una
riforma organica del programma gia' a partire dal triennio 2020-2022,
che trovera' piena realizzazione nel successivo  triennio  2023-2025;
che, con riferimento ai lavori che trattano  dati  personali,  e'  in
corso  un  adeguamento  progressivo  alle  richieste   dell'Autorita'
nell'ambito  della  costante  collaborazione  istituzionale  con  gli
uffici del Garante stesso; che, in  riferimento  ai  lavori  elencati
nell'appendice H, con i provvedimenti n. 10 del 23 gennaio  2020,  n.
39460 del 22 ottobre 2020 e n. 270 del 17 dicembre 2020,  alcuni  dei
lavori che risultavano provvisoriamente sospesi all'inizio  dell'iter
di approvazione del Programma in oggetto  sono  stati  nel  frattempo
autorizzati; 
  Considerato che il PSN costituisce lo strumento d'indirizzo per  la
rilevazione dei dati e  delle  informazioni  d'interesse  comune  per
tutti i soggetti del SISTAN, in  un'ottica  di  armonizzazione  della
funzione statistica a livello  nazionale  e  a  livello  comunitario,
tenendo, altresi', conto del trasferimento di funzioni a  regioni  ed
enti  locali,  e   che   va   ribadita   l'esigenza   di   sviluppare
qualitativamente  e  quantitativamente   l'informazione   statistica,
attraverso il coinvolgimento e la valorizzazione di tutti i  soggetti
del SISTAN di cui  all'art.  2  del  citato  decreto  legislativo  n.
322/1989; 
  Considerata  l'opportunita'   che   l'ISTAT   prosegua,   ad   ogni
approvazione del PSN e suo successivo aggiornamento, ad analizzare  i
costi delle attivita' programmate, comprese quelle svolte dagli altri
soggetti del SISTAN che partecipano al programma; 
  Considerato che il PSN 2020-2022 prevede la realizzazione nel  2020
di ottocentoventuno  lavori,  di  cui  trecentosedici  di  competenza
diretta dell'ISTAT e quattrocentonovantacinque a carico  degli  altri
enti componenti il SISTAN; 
  Considerato che le spese per l'attuazione dell'annualita' 2020 sono
state stimate in 212,7 milioni di euro - a fronte dei  214,9  milioni
previsti per il 2019 - di cui 182,6 milioni di euro per i soli lavori
di competenza dell'ISTAT, circa 30,1 milioni di euro a  carico  degli
altri soggetti del SISTAN e la  stima  della  spesa  prevista  per  i
censimenti per l'anno 2020 e', complessivamente, pari a 96,1  milioni
di euro; 
  Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri  del  27
febbraio 2020,  con  cui  viene  approvata  la  deliberazione  del  6
novembre 2019, del Consiglio dell'ISTAT di adozione del  bilancio  di
previsione  per  l'esercizio  finanziario   2020   e   del   bilancio
pluriennale 2020-2022; 
  Considerato  che  con  nota  DIPE-0001527-P-25/03/2021  sono  state
richieste delucidazioni in merito alle coperture finanziarie relative
all'anno 2020, in particolare  in  merito  alle  attivita'  censuarie
previste nel 2020, cosi' come indicate negli allegati al PSN, nonche'
rassicurazioni in merito alla copertura delle spese che si  intendono
effettuare negli anni 2021 e 2022; 
  Considerato che l'ISTAT, con nota protocollo n.  1102373/21  del  7
aprile 2021, ha risposto fornendo ampie rassicurazioni in merito alle
suddette coperture, finanziate oltre che con  le  economie  di  spesa
conseguite negli anni 2018 e 2019, con le risorse di cui all'art.  1,
comma 237, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 recante «Bilancio  di
previsione  dello  Stato  per  l'anno  finanziario  2018  e  bilancio
pluriennale  per  il  triennio  2018-2020»,  rivedendo  in  parte  le
previsioni  formulate  nell'allegato  alla  citata  nota   protocollo
DIPE-0000780-A del 15  febbraio  2021,  rendendole  coerenti  con  il
bilancio di previsione di cui al citato decreto  del  Presidente  del
Consiglio dei ministri del 27 febbraio 2020; 
  Considerato che l'attuazione del PSN 2020-2022 non comporta in ogni
caso, sulla base dei citati chiarimenti forniti dall'ISTAT,  maggiori
oneri  per  il  bilancio  dello  Stato,  trovando   copertura   nello
stanziamento previsto dal bilancio di previsione per  l'anno  2020  e
per il triennio 2020-2022, legge 27 dicembre 2019,  n.  160,  recante
«Bilancio di previsione dello Stato per  l'anno  finanziario  2020  e
bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022» pari a 231,9  milioni
di euro per il 2020, 236,9 milioni per il 2021 e 211,9 milioni per il
2022 e dall'art. 1, comma 237, della citata legge 27  dicembre  2017,
n. 205; 
  Vista  la  nota  DIPE-1866-P  del  15  aprile   2021,   predisposta
congiuntamente  dalla  Presidenza  del  Consiglio  dei   ministri   -
Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della  politica
economica (DIPE) e dal Ministero  dell'economia  e  delle  finanze  e
posta  a  base  dell'odierna  seduta  del  Comitato,  contenente   le
valutazioni istruttorie  in  merito  alla  presente  e,  quale  unica
prescrizione,   che   l'amministrazione   proponente   prosegua   «La
collaborazione con il Garante per la protezione dei  dati  personali,
al fine di superare le criticita' da quest'ultimo evidenziate con  il
citato parere n. 261 del 10  dicembre  2020,  e  a  conformarsi  alla
limitazione dell'indagine ALM-00003»; 
  Su proposta del presidente dell'Istituto nazionale  di  statistica,
n.  675303/21  del  12  febbraio  2021,  acquisita   con   protocollo
DIPE-0000780-A del 15 febbraio 2021; 
 
                              Delibera: 
 
  1. E' approvato il Programma statistico nazionale 2020-2022, la cui
esecuzione, resta, dal punto di vista finanziario, nei  limiti  degli
stanziamenti previsti a legislazione vigente e senza oneri aggiuntivi
a carico della finanza pubblica. 
  2. Il Comitato invita l'Istituto: 
    a)   a   proseguire   nelle   attivita'   di   consolidamento   e
miglioramento, anche in termini di qualita'  e  tempestivita',  della
produzione statistica ufficiale; 
    b) a proseguire nel lavoro  di  rinnovamento  ed  efficientamento
della produzione statistica, per  renderla  maggiormente  aderente  a
specifiche indicazioni definite  in  sede  normativa  sovranazionale,
nazionale e locale, in particolare  rendendo  disponibili  indicatori
territoriali anche al  fine  di  poter  valutare  gli  effetti  degli
interventi a livello locale e in un'ottica di sviluppo sostenibile; 
    c)  a  proseguire  nella  collaborazione  con  il  Garante  della
protezione dei dati personali al fine di pervenire, entro la prossima
programmazione triennale (2023-2025), a un documento maggiormente  in
linea  con  la  rinnovata  disciplina  applicabile  in   materia   di
protezione dei dati personali. 
      Roma, 29 aprile 2021 
 
                                                Il Presidente: Draghi 
Il segretario: Tabacci 

Registrato alla Corte dei conti il 29 luglio 2021 
Ufficio di controllo sugli atti del Ministero dell'economia  e  delle
finanze, reg. n. 1105