MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI

DECRETO 6 agosto 2021 

Ciclovie urbane poli universitari-Stazioni. (21A05475) 
(GU n.225 del 20-9-2021)

 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
            per il trasporto pubblico locale e regionale 
 
  Vista la  legge  28  dicembre  2015,  n.  208  e,  in  particolare,
l'articolo 1, comma 640, che al primo periodo prevede che «... per la
progettazione e la realizzazione di un sistema nazionale di  ciclovie
turistiche, con priorita' per i percorsi Verona-Firenze (Ciclovia del
Sole), Venezia-Torino (Ciclovia Vento),  da  Caposele  (AV)  a  Santa
Maria di Leuca (LE) attraverso la Campania, la Basilicata e la Puglia
(Ciclovia dell'acquedotto pugliese) e Grande raccordo  anulare  delle
biciclette (GRAB di Roma), ciclovia del  Garda,  ciclovia  Trieste  -
Lignano Sabbiadoro  -  Venezia,  ciclovia  Sardegna,  ciclovia  Magna
Grecia (Basilicata, Calabria, Sicilia), ciclovia Tirrenica e ciclovia
Adriatica,  nonche'  per  la  progettazione  e  la  realizzazione  di
ciclostazioni  e  di  interventi  concernenti  la   sicurezza   della
circolazione ciclistica cittadina, e'  autorizzata  la  spesa  di  17
milioni di euro per l'anno 2016 e di 37 milioni di euro per  ciascuno
degli anni 2017 e 2018», e, al terzo periodo, dispone che «I progetti
e gli interventi sono individuati  con  decreto  del  Ministro  delle
infrastrutture e dei trasporti...»; 
  Visto il decreto-legge 22 ottobre 2016,  n.  193,  convertito,  con
modificazioni,  dalla  legge  1°  dicembre  2016,  n   225,   recante
«Disposizioni urgenti in materia fiscale e per  il  finanziamento  di
esigenze indifferibili» e, in particolare, l'articolo  15,  comma  2,
lettera a), che  ha  disposto  una  riduzione  di  spesa  per  l'anno
finanziario  2016  di  2.000.000,00  di  euro  sulle   disponibilita'
complessive previste dal citato articolo 1, comma 640, della legge 28
dicembre 2015, n. 208; 
  Vista la legge 11 dicembre 2016,  n.  232,  recante:  «Bilancio  di
previsione  dello  Stato  per  l'anno  finanziario  2017  e  bilancio
pluriennale per il triennio 2017-2019» e, in particolare,  l'articolo
1, comma 144, che, per gli interventi di cui  all'articolo  1,  comma
640,  primo  periodo,  della  citata  legge  n.  208  del  2015,   ha
autorizzato l'ulteriore spesa di 13 milioni di euro per l'anno  2017,
di 30 milioni di euro per l'anno 2018 e di 40  milioni  per  ciascuno
degli anni dal 2019 al 2024; 
  Visto, altresi', l'articolo 1, comma 140, della medesima  legge  n.
232  del  2016  che  ha  istituito  un  fondo   per   assicurare   il
finanziamento degli investimenti e lo sviluppo del Paese e,  nel  cui
riparto e'  stato  previsto  il  rifinanziamento  del  Fondo  per  la
progettazione  e  la   realizzazione   di   ciclovie   turistiche   e
ciclostazioni, nonche' per la progettazione  e  la  realizzazione  di
interventi concernenti la sicurezza della ciclabilita' cittadina  per
un importo di euro 5.000.000,00 per ciascuno degli anni dal  2018  al
2020, allocati nel Capitolo 7582/MIT, PG2 di pertinenza del Ministero
delle infrastrutture e dei trasporti; 
  Vista la legge  27  dicembre  2017,  n.  205,  e,  in  particolare,
l'articolo 1, comma 1072, che  ha  previsto  il  rifinanziamento  del
fondo di cui al citato articolo 1, comma 140, il cui riparto  prevede
il rifinanziamento del Fondo per la progettazione e la  realizzazione
di ciclovie turistiche e ciclostazioni, nonche' per la  progettazione
e la realizzazione  di  interventi  concernenti  la  sicurezza  della
ciclabilita' cittadina, per un  importo  di  euro  10.000.000,00  per
l'anno 2019, euro 10.000.000,00 per l'anno 2020,  euro  25.000.000,00
per  l'anno  2021,  euro  15.000.000,00   per   l'anno   2022,   euro
15.000.000,00 per l'anno 2023, euro 30.000.000,00  per  l'anno  2024,
euro 10.000.000,00 per l'anno 2025 ed euro 35.000.000,00  per  l'anno
2026, allocati nel Capitolo 7582/MIT, PG3; 
  Vista la legge  30  dicembre  2018,  n.  145,  e,  in  particolare,
l'articolo 1, comma 95, che ha istituito  un  fondo  il  cui  riparto
prevede il rifinanziamento  del  Fondo  per  la  progettazione  e  la
realizzazione di ciclovie turistiche e ciclostazioni, nonche' per  la
progettazione  e  la  realizzazione  di  interventi  concernenti   la
sicurezza della  ciclabilita'  cittadina,  per  un  importo  di  euro
3.604.458,00 per l'anno 2019, euro 3.000.000,00 per l'anno 2020, euro
800.000,00 per l'anno 2021, euro 5.000.000,00 per l'anno  2022,  euro
5.226.598,00 per l'anno 2023, euro 5.291.640,00 per l'anno 2024, euro
5.365.975,00 per l'anno 2025, euro 5.156.910,00 per l'anno 2026, euro
5.616.852,00 per l'anno 2027, euro 5.760.873,00 per l'anno 2028, euro
6.318.377,00 per l'anno 2029, euro 6.504.212,00 per l'anno 2030, euro
6.508.858,00 per l'anno 2031, euro 6.508.858,00 per l'anno 2032, euro
6.109.313,00 per l'anno 2033, allocati nel Capitolo 7582/MIT, PG4; 
  Visto il decreto legislativo 29 dicembre  2011,  n.  229,  recante:
«Attuazione dell'articolo 30, comma 9, lettere e),  f)  e  g),  della
legge  31  dicembre  2009,  n.  196,  in  materia  di  procedure   di
monitoraggio sullo stato di  attuazione  delle  opere  pubbliche,  di
verifica  dell'utilizzo  dei  finanziamenti  nei  tempi  previsti   e
costituzione  del  Fondo  opere  e  del  Fondo   progetti»,   e,   in
particolare, l'articolo 1  che  prevede  l'obbligo,  per  i  soggetti
individuati,  di  detenere  ed  alimentare  un   sistema   gestionale
informatizzato contenente le informazioni  anagrafiche,  finanziarie,
fisiche e procedurali relative alla pianificazione  e  programmazione
delle opere e dei relativi  interventi,  nonche'  all'affidamento  ed
allo stato di attuazione di tali opere ed interventi, a partire dallo
stanziamento iscritto in bilancio fino ai dati dei costi  complessivi
effettivamente sostenuti in relazione allo stato di avanzamento delle
opere; 
  Visto il decreto legislativo 18 aprile 2016, n.  50,  e  successive
modifiche ed integrazioni; 
  Visto il decreto legislativo 29 dicembre 2011, n. 229 di attuazione
dell'articolo 30, comma 9, lettere  e),  f)  e  g),  della  legge  31
dicembre 2009, n. 196, in materia di procedure di monitoraggio  sullo
stato di attuazione delle opere pubbliche, di verifica  dell'utilizzo
dei finanziamenti nei tempi previsti e costituzione del Fondo opere e
del Fondo progetti; 
  Visto l'articolo 11, comma 2-bis,  della  legge  16  gennaio  2003,
cosi' come modificato dall'articolo 41, comma 1, della legge  n.  120
del 2020 in materia di codice unico di  progetto  degli  investimenti
pubblici; 
  Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei  trasporti
27 dicembre 2017, n.  468,  pubblicato  sul  sito  istituzionale  del
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con  cui  sono  state
ripartite, tra regioni e province autonome, le risorse destinate alla
progettazione ed alla realizzazione di interventi  per  la  sicurezza
della circolazione ciclistica cittadina, per l'importo complessivo di
euro 14.787.683,69, di cui euro 10.219.320,40 a valere sulle  risorse
previste per l'anno 2016 dall'articolo 1,  comma  640,  della  citata
legge n. 208 del 2015; 
  Vista la legge 11 gennaio 2018, n. 2, recante: «Disposizioni per lo
sviluppo della mobilita' in bicicletta e la realizzazione della  rete
nazionale di percorribilita' ciclistica»; 
  Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei  trasporti
di concerto con il Ministro dei beni e delle attivita' culturali e il
Ministro delle politiche agricole alimentari forestali ed il  turismo
29 novembre 2018, n. 517,  con  il  quale  sono  state  destinate  le
risorse stanziate dall'articolo 1, comma 640, della legge 28 dicembre
2015,  n.  208,  al  finanziamento  della   progettazione   e   della
realizzazione del sistema nazionale di ciclovie  turistiche,  nonche'
di ciclostazioni e  di  interventi  concernenti  la  sicurezza  della
circolazione ciclistica cittadina, al netto di quanto  ripartito  con
il decreto del Ministro  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti  27
dicembre 2017, n. 468, ed articolate come segue: 
    a) annualita' 2016: euro 4.780.679,60; 
    b) annualita' 2017: euro 50.000.000,00; 
    c) annualita' 2018: euro 67.000.000,00; 
    d) annualita' 2019: euro 40.000.000,00; 
    e)  per  ciascuna  delle  annualita'  dal  2020  al  2024:   euro
40.000.000,00; 
  Considerata la valenza strategica della promozione e dello sviluppo
della  mobilita'   ciclistica,   quale   modalita'   di   spostamento
ecosostenibile; 
  Considerata la necessita'  di  promuovere  ulteriormente,  in  area
urbana e metropolitana, la mobilita'  ciclistica  come  strumento  di
mobilita' congruente con le misure di contenimento e  di  prevenzione
dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 ed  idoneo  a  limitare  il
sovraffollamento dei mezzi pubblici e l'impiego dei mezzi motorizzati
privati; 
  Tenuto  conto,  pertanto,  della  necessita'  di  assicurare   alla
mobilita'  ciclistica  adeguati   livelli   di   sicurezza   mediante
l'ampliamento  della  rete  ciclabile  e  delle  corsie   ciclistiche
presenti  in  aree  urbane  e  metropolitane,  fornendo,  cosi',  una
risposta  alle  esigenze  di  mobilita'  che  possa  garantire,   nel
contempo, sia una limitazione all'utilizzo diffuso dei mezzi  privati
motorizzati  sia,  in  un'ottica  di  mitigazione  dei   rischi   che
discendono da un sovraffollamento dei mezzi pubblici; 
  Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti,
di concerto con il Ministro per i beni e le attivita' culturali e per
il turismo 20 luglio 2020, n. 283 che ha modificato  il  decreto  del
Ministro delle infrastrutture e dei  trasporti  di  concerto  con  il
Ministro dei beni e delle attivita' culturali  e  il  Ministro  delle
politiche agricole alimentari forestali ed  il  turismo  29  novembre
2018, n. 517, pubblicato nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana 22 gennaio 2019, n. 18, rimodulando le risorse in  relazione
allo  stato  effettivo  di  avanzamento  degli  interventi  previsti,
assicurando comunque la disponibilita' complessiva delle risorse gia'
programmate con il medesimo decreto n. 517 del 2018, e garantendo nel
contempo, per le ciclovie turistiche, un adeguato profilo di  risorse
disponibili per l'anno  finanziario  2020,  anche  in  considerazione
dello sviluppo delle attivita' di progettazione attualmente in corso; 
  Considerato  che  sul  Capitolo  7582/MIT,  PG1,  PG2,  PG3  e  PG4
risultano disponibili per  gli  esercizi  2020-2021  complessivamente
144.538.004,57 euro, oltre le risorse, pari a 2.706.453,43 euro, gia'
assegnate alla Ciclovia GRAB di Roma con l'articolo 3, comma  3,  del
citato decreto del Ministro delle infrastrutture e dei  trasporti  di
concerto con il Ministro dei beni e delle attivita'  culturali  e  il
Ministro delle politiche agricole alimentari forestali ed il  turismo
29 novembre 2018, n. 517; 
  Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei  trasporti
12 agosto 2020, n. 344, recante «Risorse destinate a ciclovie urbane»
e riguardante la progettazione e realizzazione di ciclostazioni e  di
interventi concernenti la  sicurezza  della  circolazione  ciclistica
cittadina; 
  Considerato l'articolo 3, comma 1, del predetto decreto che prevede
l'utilizzo di un finanziamento pari ad euro 4.244.458,00, di cui euro
1.590.984,77 per l'anno 2020 ed euro 2.653.473,23  per  l'anno  2021,
destinato alla progettazione e realizzazione di  ciclostazioni  e  di
interventi concernenti la  sicurezza  della  circolazione  ciclistica
cittadina, diretti a collegare le stazioni  ferroviarie  con  i  poli
universitari; 
  Considerato, altresi', l'articolo 3, comma 2, del  decreto  n.  344
del 12 agosto 2020 che prevede che con decreto del Direttore generale
per i sistemi di trasporto ad impianti fissi ed il trasporto pubblico
locale del Ministero delle infrastrutture e dei  trasporti,  adottato
su proposta  del  Ministero  dell'universita'  e  della  ricerca,  si
procede, nei limiti di cui al comma 1, all'assegnazione di risorse in
favore dei  comuni,  nei  cui  territori  sono  ubicate  le  sedi  di
universita'  statali  o  di  universita'   non   statali   legalmente
riconosciute; 
  Visto, pertanto, il decreto del Direttore generale per i sistemi di
trasporto ad impianti fissi ed il trasporto pubblico locale n. 73 del
16 marzo 2021 che ha destinato il finanziamento di  cui  all'art.  3,
comma 2 del decreto n. 344 del 12 agosto 2020  alla  progettazione  e
realizzazione da parte dei Comuni: Roma, Padova, Napoli, Pisa,  Bari,
Palermo e Milano di ciclostazioni  e  di  interventi  concernenti  la
sicurezza  della  circolazione  ciclistica   cittadina,   diretti   a
collegare le stazioni ferroviarie con i  poli  universitari,  tenendo
conto di eventuali altri  poli  di  attrazione,  in  coerenza  con  i
relativi aspetti urbani degli strumenti di programmazione  regionale,
del Piano urbano della mobilita' sostenibile e dei  Biciplan  laddove
adottati; 
  Considerato che l'art. 3, comma 2 del decreto  direttoriale  n.  73
del 16 marzo 2021 ha previsto  che  entro  tre  mesi  dalla  data  di
registrazione  del  medesimo  decreto  i  sette  comuni   ammessi   a
contributo dovevano trasmettere al MIMS, ANCI  e  MUR  una  relazione
tecnica descrittiva degli interventi  oggetto  di  finanziamento  con
indicazione delle modalita' con cui intendono utilizzare gli  stessi,
avvalendosi eventualmente anche di sistemi di sharing mobility; 
  Considerato, altresi', che i comuni anzidetti, con  esclusione  del
Comune di Napoli hanno fatto pervenire quanto  previsto  nei  termini
anzidetti; 
  Visto che i Comuni: Roma, Padova,  Pisa,  Palermo  e  Milano  hanno
confermato di voler fruire di quanto assegnato  con  dd  n.  73/2021,
mentre il Comune di Bari  ha  chiesto  l'assegnazione  di  una  somma
superiore a quella assegnata con il predetto dd n. 73/2021 e cioe' da
euro 157.500.00 a euro 489.996,42; 
  Visto  l'art.  3,  comma  3  del dd  n.  73/2021  che  prevede   la
possibilita'   di   integrazione   delle   assegnazioni   finanziarie
utilizzando il residuo di risorse ancora da  ripartire  pari  a  euro
341.958,00,  unitamente  alle  eventuali   economie   rispetto   allo
stanziamento inizialmente assentito con il predetto decreto; 
  Considerato che, al citato art. 3, comma 3, si da' applicazione con
decreto direttoriale  del  Ministero  delle  infrastrutture  e  della
mobilita' sostenibili; 
  Vista la nota MUR n. 5764 del 5 agosto 2020 acquisita  al  Registro
Ufficiale/I n. 6414 del 5 agosto  2021  con  la  quale  il  Ministero
dell'istruzione, ai fini dell'intesa tra le amministrazioni  prevista
dall'art. 3 del decreto ministeriale 12 agosto 2020, n. 344, concorda
con la rimodulazione  delle  assegnazioni  originarie  in  base  alle
relazioni tecniche degli interventi realizzate dai comuni  ammessi  a
contributo; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
                              Finalita' 
 
  1. E' approvato in via definitiva il riparto delle risorse  di  cui
all'art. 2 del  decreto  direttoriale  n.  73/2021  come  di  seguito
riportato, in esito alle istanze  pervenute  al  MIMS  da  parte  dei
comuni interessati ai sensi di quanto previsto ai  commi  2,  3  e  4
dell'articolo 3 del medesimo decreto direttoriale: 
 
        =====================================================
        |        Collegamento         |       Importo       |
        +=============================+=====================+
        |Sede Universita' degli studi |                     |
        |di Roma La Sapienza -        |                     |
        |Stazione di Roma Termini     |    € 595.000,00     |
        +-----------------------------+---------------------+
        |Sede Universita' degli studi |                     |
        |di Padova - Stazione di      |                     |
        |Padova Centrale              |    € 682.500,00     |
        +-----------------------------+---------------------+
        |Sede Universita' degli studi |                     |
        |di Pisa - Stazione di Pisa   |                     |
        |Centrale                     |    € 524.997,71     |
        +-----------------------------+---------------------+
        |Sede Universita' degli studi |                     |
        |di Bari - Aldo Moro -        |                     |
        |Stazione di Bari Centrale    |    € 489.996,42     |
        +-----------------------------+---------------------+
        |Sede Universita' degli studi |                     |
        |di Palermo - Stazione di     |                     |
        |Palermo Centrale             |    € 525.000,00     |
        +-----------------------------+---------------------+
        |Sede Universita' degli studi |                     |
        |di Milano-Bicocca - Stazione |                     |
        |di Milano Greco Pirelli      |    € 315.000,00     |
        +-----------------------------+---------------------+
 
  2. Le risorse assegnate al Comune di Napoli con DD n. 73/2021, pari
ad euro 1.102.500,00, non richieste dallo stesso  comune,  unitamente
ad euro 9.461,58, quale residuo di risorse non  assegnate  a  seguito
dell'integrazione disposta a favore del Comune  di  Bari,  restano  a
disposizione per ulteriori interventi per le medesime  finalita'  del
richiamato decreto 73/2021 a valere su successivi provvedimenti. 
  3. Il presente decreto e' trasmesso agli organi  di  controllo  per
gli adempimenti di competenza e pubblicato nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana. 
    Roma, 6 agosto 2021 
 
                                       Il direttore generale: Mautone 

Registrato alla Corte dei conti il 4 settembre 2021 
Ufficio di controllo sugli atti del Ministero delle infrastrutture  e
dei  trasporti  e  del  Ministero  dell'ambiente,  della  tutela  del
territorio e del mare, n. 2648