MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI

DECRETO 1 aprile 2022 

Recepimento della direttiva delegata (UE) 2021/1716 della Commissione
del  29  giugno  2021  che  modifica  la  direttiva  2014/47/UE   del
Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda  le  modifiche
delle designazioni delle categorie di veicoli derivanti da  modifiche
della legislazione in materia di omologazione. (22A02533) 
(GU n.94 del 22-4-2022)

 
                  IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE 
                    E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI 
 
  Visto l'art. 229 del decreto legislativo 30 aprile  1992,  n.  285,
recante «Nuovo codice della strada»  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni, che delega i  Ministri  della  Repubblica  a  recepire,
secondo le  competenze  loro  attribuite,  le  direttive  comunitarie
concernenti le materie disciplinate dallo stesso codice; 
  Visti gli articoli 79  e  80  del  suindicato  decreto  legislativo
recanti  norme  concernenti  l'efficienza  nella  circolazione  e  la
revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi; 
  Visto il  decreto-legge  1°  marzo  2021,  n.  22,  convertito  con
modificazioni  dalla  legge  22   aprile   2021,   n.   55,   recante
«Disposizioni urgenti in materia di riordino delle  attribuzioni  dei
Ministeri» e, in particolare, l'art. 5 secondo il quale il «Ministero
delle infrastrutture e  dei  trasporti»  e'  ridenominato  «Ministero
delle  infrastrutture   e   della   mobilita'   sostenibili»   e   le
denominazioni  «Ministro  delle  infrastrutture  e  della   mobilita'
sostenibili» e «Ministero  delle  infrastrutture  e  della  mobilita'
sostenibili»  sostituiscono,  a  ogni  effetto  e  ovunque  presenti,
rispettivamente, le denominazioni «Ministro  delle  infrastrutture  e
dei trasporti» e «Ministero delle infrastrutture e dei trasporti»; 
  Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei  trasporti
19 novembre 2004, pubblicato nel Supplemento ordinario alla  Gazzetta
Ufficiale n. 88 del 16 aprile 2005, di  recepimento  della  direttiva
2003/37/CE,  relativo  all'omologazione  dei  trattori   agricoli   o
forestali, e successive modificazioni; 
  Visto il regolamento (UE) n. 167/2013 del Parlamento europeo e  del
Consiglio del  5  febbraio  2013  relativo  all'omologazione  e  alla
vigilanza del mercato dei veicoli agricoli e forestali; 
  Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei  trasporti
28 aprile 2008, pubblicato nel Supplemento  ordinario  alla  Gazzetta
Ufficiale n. 162 del 12 luglio 2008, di recepimento  della  direttiva
2007/46/CE, relativo all'omologazione dei veicoli a motore e dei loro
rimorchi, e successive modificazioni; 
  Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei  trasporti
del 19 maggio 2017, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 139 del 17
giugno 2017, concernente  le  norme  relative  ai  controlli  tecnici
periodici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi in armonia con  le
disposizioni contenute nella direttiva 2014/45/UE; 
  Visto il decreto legislativo 4  agosto  2008,  n.  144,  pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale n. 218 del 17 settembre 2008, di  attuazione
della  direttiva  2006/22/CE,  sulle  norme  per  l'applicazione  dei
regolamenti CEE  relativi  a  disposizioni  in  materia  sociale  nel
settore dei trasporti su strada; 
  Visto il decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione  19
marzo 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 77  del  2  aprile
2001, di recepimento della direttiva 2000/30/CE  del  6  giugno  2000
relativa ai controlli  tecnici  su  strada  dei  veicoli  commerciali
circolanti nella Comunita', e successive modificazioni; 
  Vista  la  direttiva  2014/47/UE  del  Parlamento  europeo  e   del
Consiglio del 3 aprile 2014 relativa ai controlli tecnici  su  strada
dei veicoli  commerciali  circolanti  nell'Unione  e  che  abroga  la
direttiva 2000/30/CE; 
  Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei  trasporti
del 19 maggio 2017, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 139 del 17
giugno 2017, concernente recepimento della direttiva  2014/47/UE  del
Parlamento europeo e del Consiglio del 3  aprile  2014,  relativa  ai
controlli  tecnici  su  strada  dei  veicoli  commerciali  circolanti
nell'Unione e che abroga la direttiva 2000/30/CE; 
  Vista la direttiva delegata (UE) 2021/1716 della Commissione del 29
giugno 2021 che  modifica  la  direttiva  2014/47/UE  del  Parlamento
europeo e del  Consiglio  per  quanto  riguarda  le  modifiche  delle
designazioni delle categorie di veicoli derivanti da modifiche  della
legislazione in materia di omologazione; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
  1. All'allegato  IV,  punto  6,  del  decreto  del  Ministro  delle
infrastrutture e dei trasporti  19  maggio  2017  sono  apportate  le
seguenti modificazioni: 
    a) le lettere g) e h) sono sostituite dalle seguenti: 
      «g) T1b 
      h) T2b»; 
    b) sono aggiunte le seguenti lettere da i) a m): 
      «i) T3b 
      j) T4.1b 
      k) T4.2b 
      l) T4.3b 
      m) Altre categorie di veicoli: (precisare)». 
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana. 
    Roma, 1° aprile 2022 
 
                                              Il Ministro: Giovannini 

Registrato alla Corte dei conti il 13 aprile 2022 
Ufficio di controllo sugli atti del Ministero delle infrastrutture  e
della  mobilita'  sostenibili  e  del  Ministero  della   transizione
ecologica, reg. n. 878