MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI

DECRETO 7 aprile 2022 

Programma  di  interventi  relativi  al  sistema  idroviario  padano.
(22A03037) 
(GU n.120 del 24-5-2022)

 
                  IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE 
                    E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI 
 
  Vista legge 29 novembre 1990, n. 380, recante  «Interventi  per  la
realizzazione del sistema idroviario padano veneto»; 
  Visto l'art. 11, commi 2-bis e 2-ter della legge 16  gennaio  2003,
n. 3, recante «Disposizioni  ordinamentali  in  materia  di  pubblica
amministrazione» cosi' come modificato dall'art. 41, comma  1,  della
legge n. 120 del 2020, in materia di Codice unico di  progetto  degli
investimenti pubblici; 
  Visto l'art. 25, comma 2 del decreto-legge 24 aprile 2014,  n.  66,
convertito, con modificazioni, dalla legge 23  giugno  2014,  n.  89,
che, al fine di assicurare l'effettiva tracciabilita'  dei  pagamenti
da parte delle pubbliche amministrazioni, prevede  l'apposizione  del
Codice identificativo di gara (CIG) e del Codice  unico  di  progetto
(CUP)  nelle  fatture  elettroniche   emesse   verso   le   pubbliche
amministrazioni; 
  Vista la delibera CIPE n. 63 del 26 novembre 2020, pubblicata nella
Gazzetta Ufficiale n. 84 dell'8 aprile 2021; 
  Visto l'art. 1, comma 140 della legge 11  dicembre  2016,  n.  232,
come modificato dall'art. 1, comma 1072 della legge 27 dicembre 2017,
n. 205,  in  base  al  quale,  nell'ambito  del  finanziamento  degli
investimenti e lo sviluppo infrastrutturale  del  Paese,  sono  stati
previsti per il sistema idroviario padano veneto complessivi euro 150
milioni per gli anni 2021-2025 a valere sul capitolo  di  spesa  7700
denominato  «Spese  per  la  realizzazione  del  sistema   idroviario
padano-veneto» sul piano gestionale n. 6 dello  stato  di  previsione
del Ministero delle infrastrutture  e  della  mobilita'  sostenibili,
che, per effetto di quanto previsto dalla legge 30 dicembre 2020,  n.
178, sono state ridotti a complessivi euro 145 milioni di euro; 
  Vista la legge 30 dicembre  2021,  n.  234,  recante  «Bilancio  di
previsione  dello  Stato  per  l'anno  finanziario  2022  e  bilancio
pluriennale per il triennio 2022-2024»; 
  Visto il decreto del Ministero dell'economia  e  delle  finanze  31
dicembre 2021, recante «Ripartizione in capitoli delle unita' di voto
parlamentare relative al  bilancio  di  previsione  dello  Stato  per
l'anno finanziario 2022 e per il triennio 2022-2024»; 
  Visto il proprio decreto 29 dicembre 2021, n. 538, registrato  alla
Corte dei conti al n. 77 in data 21 gennaio 2022,  con  il  quale  e'
stato approvato  il  programma  di  interventi  relativi  al  sistema
idroviario padano ammessi al finanziamento nei termini ivi indicati; 
  Vista la nota n. 380 del 5 gennaio 2022 con  la  quale  la  Regione
Emilia-Romagna,  nella  qualita'  di  regione  capofila   dell'intesa
interregionale  per  la  navigazione  interna,  ha   rettificato   la
precedente comunicazione n. 1125934 del 6 dicembre  2021,  procedendo
ad  indicare  in  via  definitiva  i   soggetti   beneficiari   delle
assegnazioni finanziarie nonche' i CUP  validi  in  luogo  di  quelli
provvisori precedentemente forniti nei termini che seguono: 
 
 ==================================================================
 |                  |   Regione    |              |               |
 |   Descrizione    | assegnataria |   Soggetto   |               |
 |    interventi    |delle risorse |  attuatore   |      CUP      |
 +==================+==============+==============+===============+
 |Regimazione a     |              |              |               |
 |corrente libera   |              |              |               |
 |dell'alveo di     |              |              |               |
 |magra del Po per  |              |              |               |
 |le navi di classe |              |              |               |
 |Va CEMT da Foce   |              |              |               |
 |Mincio fino a     |              |              |               |
 |valle di Ferrara. |              |              |               |
 |Completamento     |              |              |               |
 |intervento tra    |              |              |               |
 |Revere e          |   Regione    |              |               |
 |Ferrara/parte 1   |Emilia-Romagna|     AIPO     |B49J21028320001|
 +------------------+--------------+--------------+---------------+
 |Regimazione a     |              |              |               |
 |corrente libera   |              |              |               |
 |dell'alveo di     |              |              |               |
 |magra del Po per  |              |              |               |
 |le navi di classe |              |              |               |
 |Va CEMT da        |              |              |               |
 |Piacenza a Foce   |   Regione    |              |               |
 |Mincio - Parte 1  |  Lombardia   |     AIPO     |B99J21024840001|
 +------------------+--------------+--------------+---------------+
 |Idrovia ferrarese.|              |              |               |
 |Adeguamento ponti |              |              |               |
 |lungo il Boicelli |              |              |               |
 |(Betto,           |              |              |               |
 |Confortino,       |              |              |               |
 |Mizzana e         |   Regione    |   Regione    |               |
 |ferroviario merci)|Emilia-Romagna|Emilia-Romagna|E77H21012100001|
 +------------------+--------------+--------------+---------------+
 |Idrovia           |              |              |               |
 |Mantova-Adriatico.|              |              |               |
 |Interventi per la |              |              |               |
 |risoluzione della |              |              |               |
 |criticita' di     |              |              |               |
 |limitazione di    |              |              |               |
 |altezza e sezione |              |              |               |
 |navigabile in     |              |              |               |
 |corrispondenza dei|              |              |               |
 |ponti lungo la    |              |              |               |
 |linea navigabile  |              |              |               |
 |Fissero- Tartaro- |              |              |               |
 |Canalbianco- Po di|              |              |               |
 |Levante. Rialzo   |              |              |               |
 |del ponte stradale|              |              |               |
 |di Cala' del Moro |              |              |               |
 |in Comune di      |              |              |               |
 |Bagnolo di Po (RO)|              |              |               |
 |- ricostruzione   |              |Infrastrutture|               |
 |impalcato         |Regione Veneto|Venete s.r.l. |I11B21006550001|
 +------------------+--------------+--------------+---------------+
 |Nuovo ponte       |              |              |               |
 |ferroviario ad    |              |              |               |
 |Arqua' Polesine   |              |              |               |
 |(RO) sull'idrovia |              |              |               |
 |Fissero- Tartaro- |              |              |               |
 |Canalbianco e     |              |              |               |
 |relative rampe di |              |Infrastrutture|               |
 |accesso           |Regione Veneto|Venete s.r.l. |I81B21006100001|
 +------------------+--------------+--------------+---------------+
 |Idrovia           |              |              |               |
 |Mantova-Adriatico.|              |              |               |
 |Interventi per la |              |              |               |
 |risoluzione della |              |              |               |
 |criticita' di     |              |              |               |
 |limitazione di    |              |              |               |
 |altezza e sezione |              |              |               |
 |navigabile in     |              |              |               |
 |corrispondenza dei|              |              |               |
 |ponti lungo la    |              |              |               |
 |linea navigabile  |              |              |               |
 |Fissero- Tartaro- |              |              |               |
 |Canalbianco- Po di|              |              |               |
 |Levante. Rialzo   |              |              |               |
 |del ponte stradale|              |              |               |
 |di Trecenta S.P.  |              |              |               |
 |n. 1 in Comune di |              |              |               |
 |Trecenta (RO) -   |              |              |               |
 |Ricostruzione     |              |Infrastrutture|               |
 |ponte             |Regione Veneto|Venete s.r.l. |I71B21005280001|
 +------------------+--------------+--------------+---------------+
 |Opere di          |              |              |               |
 |risezionamento    |              |              |               |
 |dell'idrovia      |              |              |               |
 |Ferrarese - Po di |   Regione    |   Regione    |               |
 |Volano            |Emilia-Romagna|Emilia-Romagna|E77H21011830001|
 +------------------+--------------+--------------+---------------+
 |Risoluzione di    |              |              |               |
 |ostacoli alla     |              |              |               |
 |navigazione di V  |              |              |               |
 |classe CEMT, lungo|              |              |               |
 |la linea          |              |              |               |
 |navigabile        |              |              |               |
 |Fissero- Tartaro- |              |              |               |
 |Canal Bianco      |              |              |               |
 |mediante          |              |              |               |
 |risezionamenti    |              |              |               |
 |straordinari della|              |              |               |
 |cunetta navigabile|              |              |               |
 |presso:           |              |              |               |
 |l'interporto di   |              |              |               |
 |Rovigo, Adria e   |              |              |               |
 |Torretta in Comune|              |Infrastrutture|               |
 |di Legnago        |Regione Veneto|Venete s.r.l. |I87H21005760001|
 +------------------+--------------+--------------+---------------+
 |Risoluzione di    |              |              |               |
 |ostacoli alla     |              |              |               |
 |navigazione di v  |              |              |               |
 |classe CEMT, lungo|              |              |               |
 |la linea          |              |              |               |
 |navigabile        |              |              |               |
 |Fissero- Tartaro- |              |              |               |
 |Canalbianco       |              |              |               |
 |mediante          |              |              |               |
 |risezionamenti    |              |              |               |
 |straordinari della|   Regione    |              |               |
 |cunetta navigabile|  Lombardia   |     AIPO     |B67H21010850001|
 +------------------+--------------+--------------+---------------+
 
    
  Ritenuto, pertanto, di dover  procedere  a  modificare  il  decreto
ministeriale n. 538 del 29 dicembre  2021  in  conformita'  a  quanto
comunicato dalla Regione Emilia-Romagna con la citata nota n. 380 del
5 gennaio 2022; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
                  Modifiche al decreto ministeriale 
                      29 dicembre 2021, n. 538 
 
  1. Il decreto ministeriale 29 dicembre 2021, n. 538, e'  modificato
come segue: 
    a) il comma 1 dell'art. 1 e' sostituito dal seguente: 
      «Art. 1. - 1. E' approvato il programma di interventi  relativi
al sistema idroviario padano veneto, come di seguito elencati: 
 
 ==================================================================
 |                  |   Regione    |              |               |
 |   Descrizione    | assegnataria |   Soggetto   |               |
 |    interventi    |delle risorse |  attuatore   |      CUP      |
 +==================+==============+==============+===============+
 |Regimazione a     |              |              |               |
 |corrente libera   |              |              |               |
 |dell'alveo di     |              |              |               |
 |magra del Po per  |              |              |               |
 |le navi di classe |              |              |               |
 |Va CEMT da Foce   |              |              |               |
 |Mincio fino a     |              |              |               |
 |valle di Ferrara. |              |              |               |
 |Completamento     |              |              |               |
 |intervento tra    |              |              |               |
 |Revere e          |   Regione    |              |               |
 |Ferrara/parte 1   |Emilia-Romagna|     AIPO     |B49J21028320001|
 +------------------+--------------+--------------+---------------+
 |Regimazione a     |              |              |               |
 |corrente libera   |              |              |               |
 |dell'alveo di     |              |              |               |
 |magra del Po per  |              |              |               |
 |le navi di classe |              |              |               |
 |Va CEMT da        |              |              |               |
 |Piacenza a Foce   |   Regione    |              |               |
 |Mincio - Parte 1  |  Lombardia   |     AIPO     |B99J21024840001|
 +------------------+--------------+--------------+---------------+
 |Idrovia ferrarese.|              |              |               |
 |Adeguamento ponti |              |              |               |
 |lungo il Boicelli |              |              |               |
 |(Betto,           |              |              |               |
 |Confortino,       |              |              |               |
 |Mizzana e         |   Regione    |   Regione    |               |
 |ferroviario merci)|Emilia-Romagna|Emilia-Romagna|E77H21012100001|
 +------------------+--------------+--------------+---------------+
 |Idrovia Mantova-  |              |              |               |
 |Adriatico.        |              |              |               |
 |Interventi per la |              |              |               |
 |risoluzione della |              |              |               |
 |criticita' di     |              |              |               |
 |limitazione di    |              |              |               |
 |altezza e sezione |              |              |               |
 |navigabile in     |              |              |               |
 |corrispondenza dei|              |              |               |
 |ponti lungo la    |              |              |               |
 |linea navigabile  |              |              |               |
 |Fissero- Tartaro- |              |              |               |
 |Canalbianco- Po di|              |              |               |
 |Levante. Rialzo   |              |              |               |
 |del ponte stradale|              |              |               |
 |di Cala' del Moro |              |              |               |
 |in Comune di      |              |              |               |
 |Bagnolo di Po (RO)|              |              |               |
 |- ricostruzione   |              |Infrastrutture|               |
 |impalcato         |Regione Veneto|Venete s.r.l. |I11B21006550001|
 +------------------+--------------+--------------+---------------+
 |Nuovo Ponte       |              |              |               |
 |ferroviario ad    |              |              |               |
 |Arqua' Polesine   |              |              |               |
 |(RO) sull'idrovia |              |              |               |
 |Fissero- Tartaro- |              |              |               |
 |Canalbianco e     |              |              |               |
 |relative rampe di |              |Infrastrutture|               |
 |accesso           |Regione Veneto|Venete s.r.l. |I81B21006100001|
 +------------------+--------------+--------------+---------------+
 |Idrovia           |              |              |               |
 |Mantova-Adriatico.|              |              |               |
 |Interventi per la |              |              |               |
 |risoluzione della |              |              |               |
 |criticita' di     |              |              |               |
 |limitazione di    |              |              |               |
 |altezza e sezione |              |              |               |
 |navigabile in     |              |              |               |
 |corrispondenza dei|              |              |               |
 |ponti lungo la    |              |              |               |
 |linea navigabile  |              |              |               |
 |Fissero- Tartaro- |              |              |               |
 |Canalbianco- Po di|              |              |               |
 |Levante. Rialzo   |              |              |               |
 |del ponte stradale|              |              |               |
 |di Trecenta S.P.  |              |              |               |
 |n. 1 in Comune di |              |              |               |
 |Trecenta (RO) -   |              |              |               |
 |Ricostruzione     |              |Infrastrutture|               |
 |ponte             |Regione Veneto|Venete s.r.l. |I71B21005280001|
 +------------------+--------------+--------------+---------------+
 |Opere di          |              |              |               |
 |risezionamento    |              |              |               |
 |dell'idrovia      |              |              |               |
 |Ferrarese-Po di   |   Regione    |   Regione    |               |
 |Volano            |Emilia-Romagna|Emilia-Romagna|E77H21011830001|
 +------------------+--------------+--------------+---------------+
 |Risoluzione di    |              |              |               |
 |ostacoli alla     |              |              |               |
 |navigazione di V  |              |              |               |
 |classe CEMT, lungo|              |              |               |
 |la linea          |              |              |               |
 |navigabile        |              |              |               |
 |Fissero- Tartaro- |              |              |               |
 |Canal Bianco      |              |              |               |
 |mediante          |              |              |               |
 |risezionamenti    |              |              |               |
 |straordinari della|              |              |               |
 |cunetta navigabile|              |              |               |
 |presso:           |              |              |               |
 |l'interporto di   |              |              |               |
 |Rovigo, Adria e   |              |              |               |
 |Torretta in Comune|              |Infrastrutture|               |
 |di Legnago        |Regione Veneto|Venete s.r.l. |I87H21005760001|
 +------------------+--------------+--------------+---------------+
 |Risoluzione di    |              |              |               |
 |ostacoli alla     |              |              |               |
 |navigazione di v  |              |              |               |
 |classe CEMT, lungo|              |              |               |
 |la linea          |              |              |               |
 |navigabile        |              |              |               |
 |Fissero- Tartaro- |              |              |               |
 |Canalbianco       |              |              |               |
 |mediante          |              |              |               |
 |risezionamenti    |              |              |               |
 |straordinari della|   Regione    |              |               |
 |cunetta navigabile|  Lombardia   |     AIPO     |B67H21010850001|
 +------------------+--------------+--------------+---------------+
 
 
    b) l'art. 3 e' sostituito dal seguente: 
      «Art. 3. - 1. Le regioni assegnatarie delle  risorse  procedono
alla realizzazione  degli  interventi  di  cui  al  presente  decreto
secondo le  modalita'  ed  i  tempi  stabiliti  in  appositi  accordi
procedimentali da stipularsi ai sensi  dell'art.  15  della  legge  7
agosto 1990, n. 241 con il Ministero  delle  infrastrutture  e  della
mobilita' sostenibili - Direzione generale  per  la  vigilanza  sulle
autorita' di sistema portuale,  il  trasporto  marittimo  e  per  vie
d'acqua  interne  e  le  regioni  medesime.  In  tali  accordi  sono,
altresi', definite le modalita' di erogazione delle  risorse  nonche'
gli obblighi di rendicontazione e monitoraggio.»; 
    c) all'art. 4 dopo le parole «capitolo di bilancio» sono aggiunte
le seguenti:  «ed  alla  assegnazione  delle  risorse  ripartita  per
annualita'»; 
    d) all'art. 5, le parole «dall'assegnazione  delle  stesse»  sono
sostituite dalle seguenti: «dalla prima assegnazione di cui  all'art.
4». 
  Il  presente  decreto  sara'  trasmesso  ai  competenti  organi  di
controllo e pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana. 
    Roma, 7 aprile 2022 
 
                                              Il Ministro: Giovannini 

Registrato alla Corte dei conti il 5 maggio 2022 
Ufficio di controllo sugli atti del Ministero delle infrastrutture  e
della  mobilita'  sostenibili  e  del  Ministero  della   transizione
ecologica, reg. n. 1296