COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE

DELIBERA 27 dicembre 2022 

Programma  statistico   nazionale   2020-2022.   Aggiornamento   2022
(articolo 13, comma 3, decreto legislativo n. 322/1989). (Delibera n.
60/2022). (23A01914) 
(GU n.76 del 30-3-2023)

 
                    IL COMITATO INTERMINISTERIALE 
                   PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA 
                      E LO SVILUPPO SOSTENIBILE 
 
  Visto il decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322, e successive
modificazioni, recante «Norme sul Sistema  statistico  nazionale,  di
seguito SISTAN, e sulla riorganizzazione dell'Istituto  nazionale  di
statistica, di seguito ISTAT, ai sensi dell'art. 24  della  legge  23
agosto 1988, n. 400», e in particolare: 
    l'art. 7, comma 1, secondo cui, tra l'altro, «e' fatto obbligo  a
tutte le amministrazioni, enti e organismi pubblici di fornire  tutti
i dati che vengano loro richiesti per  le  rilevazioni  previste  dal
programma statistico nazionale. Sono sottoposti al medesimo obbligo i
soggetti privati per le rilevazioni, rientranti nel programma stesso,
individuate ai sensi dell'art. 13»; 
    l'art. 13, commi  2,  3  e  4  che  prevedono  che  il  programma
statistico nazionale, di seguito PSN, ha  durata  triennale  e  viene
tenuto aggiornato  annualmente,  che  il  PSN  prevede  modalita'  di
raccordo e di coordinamento con i programmi statistici predisposti  a
livello regionale, e' predisposto dall'ISTAT, e' sottoposto al parere
della commissione per la garanzia dell'informazione statistica di cui
all'art. 12, di seguito  COGIS,  ed  e'  approvato  con  decreto  del
Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio
dei ministri, previa  deliberazione  di  questo  Comitato,  e  che  i
relativi aggiornamenti sono predisposti e  approvati  con  la  stessa
procedura; 
  Visto il decreto  legislativo  28  agosto  1997,  n.  281,  recante
«Definizione  ed  ampliamento  delle  attribuzioni  della  Conferenza
permanente per i rapporti tra lo Stato,  le  regioni  e  le  Province
autonome di Trento e Bolzano ed unificazione, per  le  materie  ed  i
compiti di interesse comune  delle  regioni,  delle  province  e  dei
comuni, con la Conferenza Stato - citta' ed autonomie locali»; 
  Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196,  e  successive
modificazioni, recante «Codice in  materia  di  protezione  dei  dati
personali»  e,  in  particolare,  l'Allegato  A.3,  recante   «Regole
deontologiche  per  trattamenti  a  fini  statistici  o  di   ricerca
scientifica effettuati nell'ambito del Sistema statistico nazionale»; 
  Vista la legge 27 dicembre  2017,  n.  205,  recante  «Bilancio  di
previsione  dello  Stato  per  l'anno  finanziario  2018  e  bilancio
pluriennale per il triennio 2018-2020» e, in particolare,  l'art.  1,
comma 237; 
  Visto il decreto legislativo 10 agosto 2018,  n.  101,  concernente
disposizioni  per  l'adeguamento  della  normativa   nazionale   alle
disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento  europeo  e
del Consiglio sulla protezione dei dati personali del 27 aprile 2016; 
  Vista la legge 30 dicembre  2021,  n.  234,  recante  «Bilancio  di
previsione  dello  Stato  per  l'anno  finanziario  2022  e  bilancio
pluriennale per il triennio 2022-2024»; 
  Vista la nota 30 luglio 2022, n. 1466010,  con  cui  il  Presidente
dell'ISTAT ha chiesto l'iscrizione all'ordine del  giorno  di  questo
Comitato dell'approvazione del PSN 2020-2022  -  Aggiornamento  2022,
trasmettendo la relativa documentazione istruttoria; 
  Considerato  che  il  Comitato   di   indirizzo   e   coordinamento
dell'informazione statistica, di seguito COMSTAT, nella seduta del 20
luglio 2021, ha approvato, con prescrizioni, il suddetto programma; 
  Considerato che la Conferenza unificata, di seguito CU, con  parere
117/CU, si e' pronunciata favorevolmente sul citato PSN, nella seduta
del 9 settembre 2021, esprimendo apprezzamento per il  prosieguo  del
percorso di revisione delle tipologie di lavori  statistici  previsti
dal PSN, che appaiono focalizzati sulla centralita' degli  output  e,
al contempo, coerenti con l'evoluzione intervenuta nelle modalita' di
acquisizione dei dati, che sempre piu' spesso implicano  un  utilizzo
congiunto di indagini dirette ed acquisizione da fonti amministrative
e statistiche; 
  Considerato altresi', che nel  suddetto  parere  della  CU  vengono
apprezzati i segnali per l'avvio della semplificazione  del  processo
di definizione ed approvazione del  PSN,  ma  si  ribadisce  tuttavia
l'esigenza di un intervento piu' strutturale, in quanto  gli  attuali
tempi di formalizzazione creano un disallineamento  tra  la  funzione
«programmatoria» e quella «autorizzatoria» del PSN; 
  Considerato che la  Commissione  per  la  garanzia  della  qualita'
dell'informazione statistica, di seguito COGIS,  ha  espresso  parere
favorevole sul citato  Programma  statistico  nazionale  2020-2022  -
Aggiornamento 2022, nella seduta del 26 ottobre  2021,  ribadendo  le
considerazioni «in merito all'opportunita' di un eventuale intervento
organico sul SISTAN, strumentale anche  alla  migliore  realizzazione
delle azioni stabilite nel Piano nazionale di ripresa  e  resilienza,
di seguito PNRR, grazie all'utilizzo esteso, da  parte  di  tutte  le
amministrazioni pubbliche e soggetti privati coinvolti, di un moderno
sistema di informazioni statistiche utili per le analisi ex ante,  ex
post, di monitoraggio e impatto delle azioni poste in essere»; 
  Considerato che nel citato parere viene espressa soddisfazione  nel
rilevare  il  sostanziale  miglioramento  nella   descrizione   delle
attivita' dell'ISTAT riguardanti la  pandemia  da  Covid-19,  vengono
valutati positivamente gli sforzi di ISTAT e degli  Enti  del  SISTAN
per  il  lavoro  di  informazione  sulle  implicazioni  della   crisi
economica e sociale causata dalla pandemia e, inoltre, si «sottolinea
l'importanza  di  imparare  dalla  attuale  situazione  di  crisi   a
rispondere in modo agile e  soprattutto  veloce  alle  preoccupazioni
ambientali, sociali ed economiche a seguito di  catastrofi  e  eventi
catalizzatori, fornendo  informazioni  e  strumenti  ai  responsabili
politici e ai cittadini per  comprendere  rapidamente  le  crisi  non
appena si  verificano,  nonche'  proporre  strategie  di  recupero  e
resilienza»; 
  Considerato che nel suddetto parere si ritiene  altresi'  «che  sia
necessario promuovere ulteriormente  in  tutte  le  sedi  la  cultura
statistica promuovendo l'uso  dei  dati  al  fine  di  rafforzare  le
decisioni riguardo lo sviluppo economico, sociale  e  ambientale  del
Paese»  e  che  si  debbano  sviluppare  «strategie  per   promuovere
capillarmente l'uso di statistiche affidabili, mirate e fruibili  per
i diversi utenti e per gli utilizzi che riguardano  la  comunicazione
sui media e l'informazione»; 
  Considerato che il Garante per la protezione dei dati personali, di
seguito Garante, nella seduta del  30  giugno  2022,  con  parere  n.
237/2022,  nel  pronunciarsi  favorevolmente  sullo  schema  di   PSN
2020-2022 - Aggiornamento 2022, pur rilevando talune  criticita'  nel
settore del trattamento di dati giudiziari,  ha  comunicato  di  aver
adottato, con provvedimento del 24 giugno 2021,  il  «Parere  su  uno
schema di regolamento recante  l'individuazione  dei  trattamenti  di
dati personali relativi a condanne penali e reati  e  delle  relative
garanzie appropriate  ai  sensi  dell'art.  2-octies,  comma  2,  del
Codice»; 
  Considerato che l'ISTAT,  con  nota  acquisita  al  protocollo  del
Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della  politica
economica della Presidenza del Consiglio  dei  ministri,  di  seguito
DIPE, del 1° agosto 2022, n. 4286, fa presente  che  il  Volume  2  e
l'elenco dei lavori momentaneamente sospesi sono stati adeguati  alle
prescrizioni di cui al citato parere del Garante; 
  Considerata  la  necessita'   che   l'ISTAT   prosegua,   ad   ogni
approvazione del PSN e suo successivo aggiornamento, ad analizzare  i
costi delle attivita' programmate, comprese quelle svolte dagli altri
soggetti del SISTAN; 
  Considerato che il PSN 2020-2022  -Aggiornamento  2022  prevede  la
realizzazione, nel 2022, di ottocentotre lavori, di cui trecentoventi
di competenza diretta dell'ISTAT  e  quattrocentottantatre  a  carico
degli altri Enti componenti il SISTAN; 
  Considerato che con nota del 26 ottobre 2022, n. 6105, il  DIPE  ha
richiesto  chiarimenti  all'ISTAT  sull'equilibrio  economico  e   la
copertura dei costi di competenza; 
  Considerato che l'ISTAT, con nota acquista al protocollo DIPE del 6
dicembre 2022, n. 6778, ha trasmesso documentazione integrativa volta
a chiarire come l'equilibrio di bilancio venga rispettato e  che  non
sia previsto un maggior onere per la finanza pubblica; 
  Considerato che le  spese  per  l'attuazione  del  PSN  2020-2022 -
Aggiornamento 2022, comprensive delle spese previste per i censimenti
per l'anno 2022, il cui fabbisogno ammonta complessivamente  a  55,09
milioni di euro, sono state stimate in 265,39 milioni di euro, di cui
243,20 milioni di euro per i soli lavori di competenza  dell'ISTAT  e
circa 22,18 milioni di euro a carico degli altri soggetti del SISTAN; 
  Considerato che  l'attuazione  del  PSN  2020-2022 -  Aggiornamento
2022, al netto dei  lavori  per  censimenti,  trova  copertura  nello
stanziamento previsto dalla citata legge n. 234 del  2021,  Stati  di
previsione, Tabella n. 2, Ministero dell'economia  e  delle  finanze,
Unita' di  voto  22.3,  Missione  servizi  generali  delle  strutture
pubbliche preposte  ad  attivita'  formative  e  ad  altre  attivita'
trasversali  per  le  pubbliche   amministrazioni,   Azione   Sistema
statistico nazionale (SISTAN), pari a 213,37 milioni di euro  per  il
2022; 
  Considerato che i lavori per i  censimenti  trovano  copertura  per
26,88 milioni nell'autorizzazione di spesa per  l'anno  2022  di  cui
all'art. 1, comma 237, della citata legge n.  205  del  2017,  e  per
28,21  milioni  a  valere  sull'utilizzo  dell'avanzo   accertato   a
consuntivo 2020; 
  Considerato che l'attuazione del PSN 2020-2022 - Aggiornamento 2022
non comporta, pertanto,  oneri  aggiuntivi  a  carico  della  finanza
pubblica; 
  Tenuto conto  dell'esame  della  proposta  oggetto  della  presente
delibera  svolto  ai  sensi  del  regolamento  interno  del  Comitato
interministeriale per  la  programmazione  economica  e  lo  sviluppo
sostenibile, approvato con delibera CIPE 28  novembre  2018,  n.  82,
come modificato con delibera CIPE del 15 dicembre 2020,  n.  79,  per
rafforzare  l'inclusione  degli  obiettivi  in  materia  di  sviluppo
sostenibile nell'ambito  dei  processi  di  programmazione  economica
nazionale; 
  Vista la nota 27 dicembre 2022, n. 7271, predisposta congiuntamente
dal DIPE e dal Ministero dell'economia e delle  finanze,  e  posta  a
base dell'odierna seduta  del  Comitato,  contenente  le  valutazioni
istruttorie in merito alla presente delibera; 
  Su proposta del Presidente dell'Istituto nazionale di statistica; 
 
                              Delibera: 
 
  1. E' approvato  il  Programma  statistico  nazionale  2020-2022  -
Aggiornamento 2022. 
  2. L'Amministrazione proponente e' invitata a: 
    operare al fine di  rimuovere  gli  elementi  di  criticita'  che
emergono dai citati pareri previsti da legge  e  a  proseguire  nella
collaborazione con il Garante della privacy al fine di pervenire, per
la prossima programmazione triennale 2023-2025, a una semplificazione
del PSN e ad una sua razionalizzazione in coerenza con  la  rinnovata
disciplina applicabile in materia di protezione dei dati personali; 
    definire,  a  partire  dal  prossimo  anno,  le  modalita'  e  la
periodicita' di gestione del rilascio dei dati  della  popolazione  a
fini legali; 
    realizzare, a partire dal prossimo anno, un  sistema  strutturato
di rilevazione di indicatori statistici adeguati a  rappresentare  il
contesto sociale, economico, culturale e ambientale e ai  fini  della
valutazione degli effetti delle politiche e degli  investimenti,  per
le linee di intervento del PNRR, con la partecipazione degli enti del
SISTAN. 
  3. L'attuazione del Programma di cui al punto 1 la cui  esecuzione,
resta, dal punto di vista finanziario, nei limiti degli  stanziamenti
previsti a legislazione vigente,  non  comporta  oneri  aggiuntivi  a
carico della finanza pubblica. 
    Roma, 27 dicembre 2022 
 
                                                Il Presidente: Meloni 
Il Segretario: Morelli 

Registrato alla Corte dei conti il 10 marzo 2023 
Ufficio di controllo sugli atti del Ministero dell'economia  e  delle
finanze, n. 254