Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici. Ripartizione risorse anno 2023 (articolo 1, comma 7, legge n. 144/1999). (Delibera n. 24/2023). (23A06029)(GU n.260 del 7-11-2023)
IL COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE Nella seduta del 20 luglio 2023 Vista la legge 27 febbraio 1967, n. 48, recante «Attribuzioni e ordinamento del Ministero del bilancio e della programmazione economica e istituzione del comitato dei ministri per la programmazione economica» e, in particolare, l'art. 16, concernente la costituzione e le attribuzioni del Comitato interministeriale per la programmazione economica, di seguito CIPE, nonche' le successive disposizioni legislative relative al Comitato, ed in particolare il decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111, recante «Misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualita' dell'aria e proroga del termine di cui all'art. 48, commi 11 e 13, del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229», il quale all'art. 1-bis, inserito nella legge di conversione 12 dicembre 2019, n. 141, ha previsto che dal 1° gennaio 2021, per «rafforzare il coordinamento delle politiche pubbliche in vista del perseguimento degli obiettivi in materia di sviluppo sostenibile indicati» dall'Agenda ONU 2030, il CIPE assuma «la denominazione di Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile», di seguito CIPESS, e che «a decorrere dalla medesima data, nella legge 27 febbraio 1967, n. 48, e in ogni altra disposizione vigente, qualunque richiamo» al CIPE «deve intendersi riferito al» CIPESS; Vista la legge 23 agosto 1988, n. 400, recante «Disciplina dell'attivita' di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri» e successive modificazioni; Vista la legge 17 maggio 1999, n. 144, recante «Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina l'INAIL, nonche' disposizioni per il riordino degli enti previdenziali», e successive modificazioni, in particolare, l'art. 1, comma 7, che prevede l'istituzione di un Fondo da ripartire, di seguito Fondo, previa deliberazione di questo comitato, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, di seguito CSR, finalizzato al cofinanziamento delle attivita' dei nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici, presso le amministrazioni centrali e regionali, di seguito nuclei, ivi comprese le funzioni orizzontali, rappresentate dal ruolo di coordinamento in capo a questo Comitato e dal sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici, di seguito MIP, istituito presso questo stesso Comitato; Visto l'art. 145, comma 10, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, recante «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato» (legge finanziaria 2001), in base al quale le risorse stanziate per il citato Fondo potranno cofinanziare, tra l'altro, l'avvio del Sistema MIP e le spese relative al funzionamento della rete dei nuclei e al ruolo di coordinamento svolto da questo comitato; Visto l'art. 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3, recante «Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione», e successive modificazioni, il quale stabilisce che, per le finalita' del MIP, ogni nuovo progetto di investimento pubblico sia dotato di un Codice unico di progetto, di seguito CUP; Visto l'art. 2, comma 109, della legge 23 dicembre 2009, n. 191, recante «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato» (legge finanziaria 2010), in seguito al quale risultano esclusi dal riparto i nuclei delle Province autonome di Trento e Bolzano, a titolo di concorso delle medesime province al riequilibrio di finanza pubblica secondo quanto previsto dall'art. 79 del decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1972, n. 670 (Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige); Vista la legge 13 agosto 2010, n. 136, recante «Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia» e successive modificazioni, ed in particolare gli articoli 3 e 6 concernenti rispettivamente l'utilizzo del CUP per assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari finalizzata a prevenire infiltrazioni criminali, e la sanzione per il suo mancato utilizzo; Visto il decreto legislativo 29 dicembre 2011, n. 228, recante «Attuazione dell'articolo 30, comma 9, lettere a), b), c) e d), della legge 31 dicembre 2009, n. 196, in materia di valutazione degli investimenti relativi ad opere pubbliche», e in particolare l'art. 7 comma 1 il quale prevede che i Ministeri individuino nei nuclei gli organismi responsabili delle attivita' di valutazione; Visto il decreto legislativo 29 dicembre 2011, n. 229, recante «Attuazione dell'articolo 30, comma 9, lettere e), f) e g) della legge 31 dicembre 2009, n. 196, in materia di monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche, di verifica dell'utilizzo dei finanziamenti nei tempi previsti e costituzione del Fondo opere e del Fondo progetti», ed in particolare l'art. 1, comma 1, lettera d), il quale prevede che il Codice identificativo di gara, di seguito CIG, non puo' essere rilasciato dall'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, di seguito AVCP, nel caso di contratti finalizzati alla realizzazione di progetti d'investimento pubblico sprovvisti del CUP, obbligatorio ai sensi dell'art. 11 della citata legge n. 3 del 2003; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 21 dicembre 2022, di approvazione del bilancio di previsione della Presidenza del Consiglio dei ministri per l'anno 2023, con il quale sono stati assegnati al Fondo euro 2.811.210,00; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 dicembre 2012, n. 262, previsto dall'art. 7, comma 3, del citato decreto legislativo n. 228 del 2011, recante «Disciplina dei nuclei istituiti presso amministrazioni centrali dello Stato con la funzione di garantire supporto tecnico alla programmazione, valutazione e monitoraggio degli interventi pubblici»; Visto l'art. 41, comma 2, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale», convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, che ha modificato l'art. 1, comma 7, citata legge 17 maggio 1999, n. 144, disponendo, dall'anno 2021, l'assegnazione annuale di 900.000 euro per il funzionamento del Sistema MIP/CUP; Ritenuto che anche per il 2023 le attivita' di raccordo poste in capo al Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei ministri, di seguito DIPE, siano svolte senza aggravio per il citato Fondo; Vista la delibera CIPE 18 marzo 2013, n. 26, ed in particolare il punto 6, in cui si dispone che «I nuclei invieranno una relazione annuale, da predisporre entro il 31 gennaio di ogni anno, sulle attivita' svolte e sulla spesa sostenuta a valere sia sulle assegnazioni CIPE sia sul cofinanziamento da parte delle amministrazioni di appartenenza»; Vista la delibera CIPE 22 dicembre 2017, n. 126, con la quale e' stato previsto che il DIPE istituisse un Tavolo permanente per assicurare la governance multilivello ed il presidio costante delle disponibilita' del Fondo e della continuita' e adeguatezza dei flussi finanziari; Vista la nota 10 luglio 2017, n. 3396, con la quale il DIPE ha trasmesso la proposta di revisione dei criteri di riparto delle risorse destinate al cofinanziamento delle spese di funzionamento dei Nuclei alla CSR, ai fini dell'espressione del parere di competenza; Considerato che la CSR, con parere 27 luglio 2017, n. 114, ha approvato la sopracitata proposta; Considerato che il DIPE ha convocato periodicamente il sopracitato Tavolo permanente la cui ultima riunione annuale si e' tenuta in data 16 maggio 2023; Vista la nota 15 giugno 2023, n. 221 con la quale il segretario di questo Comitato ha trasmesso alla CSR la proposta di riparto per l'anno 2023 delle risorse del Fondo; Considerato che nella seduta del 12 luglio 2023 la CSR si e' espressa favorevolmente con parere n. 152/CSR in merito alla suddetta proposta di riparto del Fondo per l'annualita' 2023; Vista la nota 19 luglio 2023, n. 6704, con la quale il segretario del CIPESS propone l'inserimento all'ordine del giorno di questo comitato della proposta di riparto delle risorse del fondo per l'annualita' 2023; Tenuto conto dell'esame della proposta oggetto della presente delibera svolto ai sensi del regolamento interno di questo comitato, approvato con delibera 28 novembre 2018, n. 82, recante «Regolamento interno del comitato interministeriale per la programmazione economica» come modificata dalla delibera 15 dicembre 2020, n. 79, recante «Regolamento interno del comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS)» per rafforzare l'inclusione degli obiettivi in materia di sviluppo sostenibile nell'ambito dei processi di programmazione economica nazionale; Vista la nota 20 luglio 2023 n. 6762 predisposta congiuntamente dal DIPE e dal Ministero dell'economia e delle finanze, posta a base dell'odierna seduta del comitato, contenente le valutazioni istruttorie in merito alla presente delibera; Considerato che ai sensi dell'art. 16, terzo comma, della legge 27 febbraio 1967, n. 48, e successive modificazioni ed integrazioni, «In caso di assenza o impedimento temporaneo del Presidente del Consiglio dei ministri, il comitato e' presieduto dal Ministro dell'economia e delle finanze in qualita' di vicepresidente del Comitato stesso. In caso di assenza o di impedimento temporaneo anche di quest'ultimo, le relative funzioni sono svolte dal Ministro presente piu' anziano per eta'»; Considerato il dibattito svoltosi durante la seduta odierna del Comitato; Su proposta del Segretario di questo Comitato; Delibera: 1. E' approvato il riparto per l'anno 2023 del fondo di cui all'art. 1, comma 7, della legge 17 maggio 1999, n. 144, secondo lo schema di cui alla tabella 1 seguente: Tabella 1 - Proposta di riparto del Fondo - Anno 2023 (Legge n. 144/1999, art. 1, comma 7) ===================================================================== | Sezione 1 - Regioni | +==================================================+================+ |Abruzzo | 64.151,13| +--------------------------------------------------+----------------+ |Basilicata | 72.773,56| +--------------------------------------------------+----------------+ |Calabria | 84.065,94| +--------------------------------------------------+----------------+ |Campania | 134.362,65| +--------------------------------------------------+----------------+ |Emilia-Romagna | 90.087,78| +--------------------------------------------------+----------------+ |Friuli V-Giulia | 60.498,28| +--------------------------------------------------+----------------+ |Lazio | 102.432,22| +--------------------------------------------------+----------------+ |Liguria | 66.828,47| +--------------------------------------------------+----------------+ |Lombardia | 137.828,78| +--------------------------------------------------+----------------+ |Marche | 46.040,28| +--------------------------------------------------+----------------+ |Molise | 56.650,11| +--------------------------------------------------+----------------+ |Piemonte | 89.032,47| +--------------------------------------------------+----------------+ |Puglia | 108.100,73| +--------------------------------------------------+----------------+ |Sardegna | 78.738,93| +--------------------------------------------------+----------------+ |Sicilia | 129.818,18| +--------------------------------------------------+----------------+ |Toscana | 82.297,25| +--------------------------------------------------+----------------+ |Umbria | 66.234,99| +--------------------------------------------------+----------------+ |Valle d'Aosta | 51.654,95| +--------------------------------------------------+----------------+ |Veneto | 96.664,57| +--------------------------------------------------+----------------+ |Totale | 1.618.261,27| +===================================================================+ | Sezione 2 - Amministrazioni centrali | +==================================================+================+ |Politiche agricole | 36.618,59| +--------------------------------------------------+----------------+ |Giustizia | 36.618,59| +--------------------------------------------------+----------------+ |Beni Culturali | 36.618,59| +--------------------------------------------------+----------------+ |MIT | 36.618,59| +--------------------------------------------------+----------------+ |Sanita' | 36.618,59| +--------------------------------------------------+----------------+ |Interno | 36.618,59| +--------------------------------------------------+----------------+ |PCM-DIPE | 36.618,59| +--------------------------------------------------+----------------+ |Totale | 256.330,14| +===================================================================+ | Sezione 3 - Funzioni orizzontali | +==================================================+================+ |MIP/CUP | 900.000,00| +--------------------------------------------------+----------------+ |PCM-NUVAP | 36.618,59| +--------------------------------------------------+----------------+ |Totale | 936.618,59| +--------------------------------------------------+----------------+ |Totale Fondo anno 2023 | 2.811.210,00| +--------------------------------------------------+----------------+ Il vice Presidente: Giorgetti Il Segretario: Morelli Registrato alla Corte dei conti il 18 ottobre 2023 Ufficio di controllo sugli atti del Ministero dell'economia e delle finanze, reg. n. 1345