GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

COMUNICATO

Avvio della consultazione riguardo l'implementazione di modelli  «Pay
or Ok». (25A02748) 
(GU n.108 del 12-5-2025)

 
    Il  Garante  per  la   protezione   dei   dati   personali,   con
provvedimento del 29 aprile 2025, n. 272,  pubblicato  sul  sito  web
istituzionale  (www.gpdp.it  -  doc.  web  10126652),  ha  deliberato
l'avvio di una procedura di consultazione pubblica sul  modello  «Pay
or Ok». 
    Obiettivo della consultazione - indirizzata a tutti  i  portatori
di interesse (incluse imprese,  consumatori,  esperti,  associazioni,
professionisti,  accademia  e  cittadini)  -  e'  l'acquisizione   di
osservazioni e proposte  in  merito  al  modello  «Pay  or  Ok»,  con
particolare, ma non esclusivo riferimento ai  quesiti  formulati  nel
testo pubblicato. 
    I contributi dovranno  pervenire,  entro  sessanta  giorni  dalla
pubblicazione del presente  avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica  italiana,   preferibilmente   alle   caselle   di   posta
elettronica  protocollo@gpdp.it   o   protocollo@pec.gpdp.it   oppure
all'indirizzo del Garante in piazza  Venezia  n.  11  -  00187  Roma,
indicando nell'oggetto «Consultazione pubblica sul  modello  «Pay  or
Ok». 
    I contributi inviati  dai  partecipanti  alla  consultazione  non
precostituiscono alcun  titolo,  condizione  o  vincolo  rispetto  ad
eventuali successive determinazioni del Garante. 
 
           Informazioni sul trattamento dei dati personali 
             (art. 13 del regolamento (UE) n. 2016/679) 
 
    I  dati  personali  eventualmente   forniti   dagli   interessati
partecipanti   alla   consultazione   pubblica   saranno   utilizzati
dall'Autorita' nei modi e nei limiti necessari per svolgere i compiti
di interesse pubblico rimessi al Garante ai sensi dell'art.  6,  par.
1, lettera e), del regolamento (UE) n. 2016/679 nonche'  del  decreto
legislativo 30 giugno  2003,  n.  196  come  modificato  dal  decreto
legislativo 10 agosto 2018, n. 101, in particolare per le valutazioni
di competenza e per adottare eventuali ulteriori  determinazioni.  Le
operazioni di trattamento avranno luogo con procedure prevalentemente
informatizzate e a cura delle unita' di personale od organi interni a
tal fine autorizzati e competenti. 
    Tali dati personali non formeranno oggetto  di  pubblicazione  da
parte  dell'Autorita'  ne'  di  trasferimento  a  paesi  terzi  o  ad
organizzazioni   internazionali;   potranno   formare   oggetto    di
comunicazione nei casi  ed  entro  i  limiti  previsti  dalla  legge;
saranno conservati per il tempo stabilito dalle norme vigenti a  fini
amministrativi. 
    Titolare del trattamento e' il Garante per la protezione dei dati
personali, con sede in piazza Venezia n. 11 - IT-00187  Roma  (email:
garante@gpdp.it  -  PEC:  protocollo@pec.gpdp.it  -  centralino   +39
06.696771). 
    Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) e'  raggiungibile
al seguente indirizzo: Garante per  la  protezione  dei  personali  -
Responsabile della protezione dei dati personali, piazza  Venezia  n.
11 - IT-00187 Roma, email: rpd@gpdp.it. 
    Gli  interessati  hanno  il  diritto  di  ottenere  dal   Garante
l'accesso ai propri dati personali, la rettifica,  la  cancellazione,
la limitazione del trattamento o di opporsi al  medesimo  trattamento
nei casi in cui ne ricorrano i presupposti (articoli  15  e  ss.  del
regolamento (UE) n. 2016/679). L'apposita istanza  e'  presentata  al
responsabile della protezione dei dati presso il Garante. 
    Gli  interessati  che  ritengono  che  il  trattamento  dei  dati
personali a loro riferiti avvenga in violazione della  disciplina  in
materia di protezione dei dati personali hanno il diritto di proporre
reclamo al Garante ai sensi dell'art.  77  del  regolamento  (UE)  n.
2016/679 ovvero di  proporre  un  ricorso  giurisdizionale  ai  sensi
dell'art. 79 del medesimo regolamento.