MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

COMUNICATO

Avviso relativo al decreto n. 129 del 16 luglio 2025, concernente  la
presentazione da parte delle  imprese  di  trasporto  merci  e  della
logistica  delle  domande  di  ammissione  al  cofinanziamento,  o  a
contributo in regime «de minimis», per la realizzazione di interventi
di  incremento  della  dotazione  digitale  e   dell'utilizzo   delle
tecnologie abilitanti volte a favorire il dialogo informatizzato  tra
queste e gli enti pubblici e tra  queste  e  le  aziende  caricatrici
(anche attraverso la  dematerializzazione  documentale)  nonche'  per
favorire l'adozione di sistemi di pianificazione e programmazione dei
carichi e di  route  planning  anche  attraverso  la  formazione  del
capitale umano dedicato. (25A04781) 
(GU n.198 del 27-8-2025)

 
    Si comunica che nel sito MIT - Direzione generale per i porti, la
logistica e l'intermodalita' alla pagina «Documentazione  Fondi  PNRR
M3C2  I2.1-  Digitalizzazione  della  catena   logistica   -   porti,
interporti   e   PLN-eFTI»   raggiungibile    al    seguente    link:
https://www.mit.gov.it/documentazione/fondi-pnrr-m3c2-i21-digitalizza
zione-della-catena_logistica-porti-interporti-e-pln   e   sul    sito
internet del soggetto gestore RAM S.p.a. logistica, infrastrutture  e
trasporti:  www.ramspa.it  alla  pagina  «Decreto   LogIN   business:
digitalizzazione  per  il  trasporto  merci  e  logistica»  e'  stato
pubblicato il testo integrale del decreto del direttore generale  per
i porti, la logistica e l'intermodalita' del 16 luglio 2025,  n.  129
recante  modalita'  di  «presentazione  da  parte  delle  imprese  di
trasporto merci e della logistica  delle  domande  di  ammissione  al
cofinanziamento, o a  contributo  in  regime  "de  minimis",  per  la
realizzazione di interventi di incremento della dotazione digitale  e
dell'utilizzo delle tecnologie abilitanti volte a favorire il dialogo
informatizzato tra queste e gli enti  pubblici  e  tra  queste  e  le
aziende  caricatrici   (anche   attraverso   la   dematerializzazione
documentale)  nonche'  per  favorire   l'adozione   di   sistemi   di
pianificazione e programmazione dei carichi e di route planning anche
attraverso la formazione del capitale umano dedicato».