CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2017)

 
Bando di gara per l'affidamento di servizi energetici con obbligo  di
risparmio mediante effettuazione  di  interventi  di  efficientamento
energetico su immobili in uso al Dipartimento del Corpo Nazionale dei
Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa  Civile  -  ID
                                1787 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: SEUS - Sourcing Energia,  Utility  e  Sanita',
ing. Giorgio Gangemi, in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.vigilfuoco.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it, www.vigilfuoco.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara per l'affidamento di servizi energetici
con obbligo di risparmio  mediante  effettuazione  di  interventi  di
efficientamento energetico su immobili in  uso  al  Dipartimento  del
Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico  e  della
Difesa Civile ID Sigef 1787 - in n. 12 Lotti:  Lotto  1  -  Piemonte,
Lombardia CIG 7213634F14; Lotto  2  -  Emilia  Romagna,  Liguria  CIG
7213638265; Lotto 3 - Veneto, Friuli Venezia Giulia  CIG  7213643684;
Lotto 4 - Toscana, Umbria CIG 7213649B76; Lotto 5 -  Marche,  Abruzzo
CIG 721365506D; Lotto 6 - Lazio 1 CIG 72136593B9; Lotto 7 -  Lazio  2
CIG 721366697E; Lotto 8 - Campania CIG 7213671D9D; Lotto 9  -  Puglia
CIG 7213678367; Lotto 10 - Calabria, Basilicata CIG 72136826B3; Lotto
11 - Sicilia CIG 72136869FF; Lotto 12 - Sardegna CIG 7213689C78. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71314000-2 Codice CPV  supplementare
65300000-6, 65200000-5, 50720000-8, 45331000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve  descrizione:  Gara  per  l'affidamento  dei  servizi
energetici con obbligo di risparmio mediante: fornitura  dei  vettori
energetici,  gestione,  conduzione  e  manutenzione  degli   impianti
termici  e  realizzazione   degli   interventi   di   efficientamento
energetico su immobili in uso al Dipartimento del Corpo Nazionale dei
Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  41.675.200,00
Euro di cui  €  632.950,00  per  la  sicurezza  da  interferenze  non
soggetti a ribasso 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 12 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 3, come meglio precisato nella documentazione di gara 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: sulla base di quanto previsto  nella  documentazione
di gara. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di
esecuzione: aree territoriali ricomprese nei lotti 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1: Valore, € 4.249.400,00 IVA esclusa, di cui € 55.400,00 per
oneri da interferenze non soggetti a ribasso; 
  Lotto 2: Valore, € 4.098.050,00 IVA esclusa, di cui € 48.050,00 per
oneri da interferenze non soggetti a ribasso; 
  Lotto 3: Valore, € 2.888.100,00 IVA esclusa, di cui € 62.100,00 per
oneri da interferenze non soggetti a ribasso; 
  Lotto 4: Valore, € 4.802.300,00 IVA esclusa, di cui € 77.300,00 per
oneri da interferenze non soggetti a ribasso; 
  Lotto 5: Valore, € 3.455.250,00 IVA esclusa, di cui € 71.250,00 per
oneri da interferenze non soggetti a ribasso; 
  Lotto 6: Valore, € 3.783.450,00 IVA esclusa, di cui € 21.900,00 per
oneri da interferenze non soggetti a ribasso; 
  Lotto 7: Valore, € 3.878.850,00 IVA esclusa, di cui € 51.150,00 per
oneri da interferenze non soggetti a ribasso; 
  Lotto 8: Valore, € 2.895.800,00 IVA esclusa, di cui € 60.800,00 per
oneri da interferenze non soggetti a ribasso; 
  Lotto 9: Valore, € 5.756.450,00 IVA esclusa, di cui € 86.450,00 per
oneri da interferenze non soggetti a ribasso; 
  Lotto 10: Valore, € 2.296.100,00 IVA esclusa, di  cui  €  37.100,00
per oneri da interferenze non soggetti a ribasso; 
  Lotto 11: Valore, € 1.972.100,00 IVA esclusa, di  cui  €  37.100,00
per oneri da interferenze non soggetti a ribasso; 
  Lotto 12: Valore, € 1.599.350,00 IVA esclusa, di  cui  €  24.350,00
per oneri da interferenze non soggetti a ribasso. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 108 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI 
  Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art.
106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la  durata  del  contratto
puo' essere prorogata  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a)iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione
la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del  D.  Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a)aver realizzato, negli ultimi tre esercizi  finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
medio annuo per la prestazione di servizi analoghi a  quelli  oggetto
di gara, dove per prestazione di servizi analoghi si intende: 
  -l'esecuzione di contratti di  "servizio  energia"  (come  definiti
nell'art. 1 lett. p) del D.P.R. n. 412 del 1993) e/o di contratti  di
rendimento energetico o  di  prestazione  energetica  (come  definiti
dall'art. 2, lett. n) del D.Lgs. n. 102/2014); 
  e/o 
  -la realizzazione di interventi di efficientamento energetico; 
  e/o 
  -l'erogazione di servizi manutentivi di impianti termici, 
  non inferiore a quanto di seguito riportato: 
  - per il lotto 1 non inferiore a Euro 475.524,00 IVA esclusa; 
  - per il lotto 2 non inferiore a Euro 288.252,00 IVA esclusa; 
  - per il lotto 3 non inferiore a Euro 330.480,00 IVA esclusa; 
  - per il lotto 4 non inferiore a Euro 459.000,00 IVA esclusa; 
  - per il lotto 5 non inferiore a Euro 293.760,00 IVA esclusa; 
  - per il lotto 6 non inferiore a Euro 378.124,20 IVA esclusa; 
  - per il lotto 7 non inferiore a Euro 426.502,80 IVA esclusa; 
  - per il lotto 8 non inferiore a Euro 257.040,00 IVA esclusa; 
  - per il lotto 9 non inferiore a Euro 422.280,00 IVA esclusa; 
  - per il lotto 10 non inferiore a Euro 143.208,00 IVA esclusa; 
  - per il lotto 11 non inferiore a Euro 143.208,00 IVA esclusa; 
  - per il lotto 12 non inferiore a Euro 78.948,00 IVA esclusa. 
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett.  b)  e  c)  del  d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., il suddetto requisito deve essere  posseduto  sulla
base di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a)Possesso di attestazione SOA OS28 (oppure OG11) o  dei  requisiti
di cui all'art. 90 del d.P.R. n. 207/2010  in  relazione  all'importo
previsto per il lotto come di seguito indicato: 
  Lotto Requisito -  importo  Classifica  SOA  corrispondente  oppure
applicazione dei requisiti di cui all'art. 90 del d.P.R. n. 207/2010 
  lotto 1 € 207.200,00 SOA OS28 (oppure OG11) classifica I 
  lotto 2  €  125.600,00  Requisiti  di  cui  all'art.90  del  D.P.R.
207/2010 
  lotto 3  €  144.000,00  Requisiti  di  cui  all'art.90  del  D.P.R.
207/2010 
  lotto 4 € 200.000,00 SOA OS28 (oppure OG11) classifica I 
  lotto 5  €  128.000,00  Requisiti  di  cui  all'art.90  del  D.P.R.
207/2010 
  lotto 6 € 164.760,00 SOA OS28 (oppure OG11) classifica I 
  lotto 7 € 185.840,00 SOA OS28 (oppure OG11) classifica I 
  lotto 8  €  112.000,00  Requisiti  di  cui  all'art.90  del  D.P.R.
207/2010 
  lotto 9 € 184.000,00 SOA OS28 (oppure OG11) classifica I 
  lotto 10  €  62.400,00  Requisiti  di  cui  all'art.90  del  D.P.R.
207/2010 
  lotto 11  €  62.400,00  Requisiti  di  cui  all'art.90  del  D.P.R.
207/2010 
  lotto 12  €  34.400,00  Requisiti  di  cui  all'art.90  del  D.P.R.
207/2010 
  b) possesso delle abilitazioni professionali previste dal  D.M.  n.
37/2008  per  tutte  le  attivita'  inerenti  gli  impianti  indicati
nell'art. 1 comma 2 del suddetto D.M. per le seguenti categorie: 
  1. Settore «A» (impianti elettrici); 
  2. Settore «C» (riscaldamento e climatizzazione); 
  3. Settore «D» (impianti idrosanitari); 
  4. Settore «E» (impianti gas); 
  c) possesso  dei  requisiti  per  l'esercizio,  la  conduzione,  il
controllo  e  la  manutenzione  degli   impianti   termici   per   la
climatizzazione invernale ed estiva previsti dal  D.P.R.  412/1993  e
s.m.i.,  con  particolare  riferimento  alle  prescrizioni   di   cui
all'articolo 1, comma 1, lettera o) del suddetto decreto,  e  di  cui
all'articolo 6 del D.P.R. 74/2013 (Terzo Responsabile). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (20/02/2018) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (21/02/2018) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il Contratto, relativo a ciascun Lotto, non conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs.  n.  50/2016,  ad  indicare  nel  DGUE  l'indirizzo   di   posta
elettronica certificata, il domicilio eletto. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.   n.   50/2016;   iii)   polizza
assicurativa. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. 
  La base d'asta non superabile, pena l'esclusione dalla gara e', per
ciascun lotto, pari a: 
  • Lotto 1: Euro 4.194.000,00, IVA esclusa al netto degli oneri  per
la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso; 
  • Lotto 2: Euro 4.050.000,00 IVA esclusa al netto degli  oneri  per
la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso; 
  • Lotto 3: Euro 2.826.000,00 IVA esclusa al netto degli  oneri  per
la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso; 
  • Lotto 4: Euro 4.725.000,00 IVA esclusa al netto degli  oneri  per
la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso; 
  • Lotto 5: Euro 3.384.000,00 IVA esclusa al netto degli  oneri  per
la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso; 
  • Lotto 6: Euro 3.761.550,00 IVA esclusa al netto degli  oneri  per
la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso; 
  • Lotto 7: Euro 3.827.700,00 IVA esclusa al netto degli  oneri  per
la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso; 
  • Lotto 8: Euro 2.835.000,00 IVA esclusa al netto degli  oneri  per
la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso; 
  • Lotto 9: Euro 5.670.000,00 IVA esclusa al netto degli  oneri  per
la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso; 
  • Lotto 10: Euro 2.259.000,00 IVA esclusa al netto degli oneri  per
la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso; 
  • Lotto 11: Euro 1.935.000,00 IVA esclusa al netto degli oneri  per
la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso; 
  • Lotto 12: Euro 1.575.000,00 IVA esclusa al netto degli oneri  per
la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso. 
  Sono inoltre previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come
meglio precisato nella documentazione di gara. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  E' prevista la seguente ponderazione: punteggio massimo tecnico  70
punti ed economico 30 punti. I criteri di valutazione  relativi  alla
qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati  nella
documentazione di gara. 
  Nella presente iniziativa  dovranno  essere  rispettati  i  criteri
ambientali minimi sulla base di quanto stabilito nella documentazione
di gara. 
  Nella presente iniziativa dovranno  essere  applicate  le  clausole
sociali sulla base di quanto stabilito nella documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (04/10/2017) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX17BFJ17842