Bando di gara per l'affidamento di servizi energetici con obbligo di risparmio mediante effettuazione di interventi di efficientamento energetico su immobili in uso al Dipartimento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - ID 1787 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: SEUS - Sourcing Energia, Utility e Sanita', ing. Giorgio Gangemi, in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.vigilfuoco.it indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.vigilfuoco.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara per l'affidamento di servizi energetici con obbligo di risparmio mediante effettuazione di interventi di efficientamento energetico su immobili in uso al Dipartimento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile ID Sigef 1787 - in n. 12 Lotti: Lotto 1 - Piemonte, Lombardia CIG 7213634F14; Lotto 2 - Emilia Romagna, Liguria CIG 7213638265; Lotto 3 - Veneto, Friuli Venezia Giulia CIG 7213643684; Lotto 4 - Toscana, Umbria CIG 7213649B76; Lotto 5 - Marche, Abruzzo CIG 721365506D; Lotto 6 - Lazio 1 CIG 72136593B9; Lotto 7 - Lazio 2 CIG 721366697E; Lotto 8 - Campania CIG 7213671D9D; Lotto 9 - Puglia CIG 7213678367; Lotto 10 - Calabria, Basilicata CIG 72136826B3; Lotto 11 - Sicilia CIG 72136869FF; Lotto 12 - Sardegna CIG 7213689C78. II.1.2) Codice CPV principale: 71314000-2 Codice CPV supplementare 65300000-6, 65200000-5, 50720000-8, 45331000-6 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Gara per l'affidamento dei servizi energetici con obbligo di risparmio mediante: fornitura dei vettori energetici, gestione, conduzione e manutenzione degli impianti termici e realizzazione degli interventi di efficientamento energetico su immobili in uso al Dipartimento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 41.675.200,00 Euro di cui € 632.950,00 per la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 12 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3, come meglio precisato nella documentazione di gara L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: sulla base di quanto previsto nella documentazione di gara. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: aree territoriali ricomprese nei lotti II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Lotto 1: Valore, € 4.249.400,00 IVA esclusa, di cui € 55.400,00 per oneri da interferenze non soggetti a ribasso; Lotto 2: Valore, € 4.098.050,00 IVA esclusa, di cui € 48.050,00 per oneri da interferenze non soggetti a ribasso; Lotto 3: Valore, € 2.888.100,00 IVA esclusa, di cui € 62.100,00 per oneri da interferenze non soggetti a ribasso; Lotto 4: Valore, € 4.802.300,00 IVA esclusa, di cui € 77.300,00 per oneri da interferenze non soggetti a ribasso; Lotto 5: Valore, € 3.455.250,00 IVA esclusa, di cui € 71.250,00 per oneri da interferenze non soggetti a ribasso; Lotto 6: Valore, € 3.783.450,00 IVA esclusa, di cui € 21.900,00 per oneri da interferenze non soggetti a ribasso; Lotto 7: Valore, € 3.878.850,00 IVA esclusa, di cui € 51.150,00 per oneri da interferenze non soggetti a ribasso; Lotto 8: Valore, € 2.895.800,00 IVA esclusa, di cui € 60.800,00 per oneri da interferenze non soggetti a ribasso; Lotto 9: Valore, € 5.756.450,00 IVA esclusa, di cui € 86.450,00 per oneri da interferenze non soggetti a ribasso; Lotto 10: Valore, € 2.296.100,00 IVA esclusa, di cui € 37.100,00 per oneri da interferenze non soggetti a ribasso; Lotto 11: Valore, € 1.972.100,00 IVA esclusa, di cui € 37.100,00 per oneri da interferenze non soggetti a ribasso; Lotto 12: Valore, € 1.599.350,00 IVA esclusa, di cui € 24.350,00 per oneri da interferenze non soggetti a ribasso. II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 108 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a)aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico medio annuo per la prestazione di servizi analoghi a quelli oggetto di gara, dove per prestazione di servizi analoghi si intende: -l'esecuzione di contratti di "servizio energia" (come definiti nell'art. 1 lett. p) del D.P.R. n. 412 del 1993) e/o di contratti di rendimento energetico o di prestazione energetica (come definiti dall'art. 2, lett. n) del D.Lgs. n. 102/2014); e/o -la realizzazione di interventi di efficientamento energetico; e/o -l'erogazione di servizi manutentivi di impianti termici, non inferiore a quanto di seguito riportato: - per il lotto 1 non inferiore a Euro 475.524,00 IVA esclusa; - per il lotto 2 non inferiore a Euro 288.252,00 IVA esclusa; - per il lotto 3 non inferiore a Euro 330.480,00 IVA esclusa; - per il lotto 4 non inferiore a Euro 459.000,00 IVA esclusa; - per il lotto 5 non inferiore a Euro 293.760,00 IVA esclusa; - per il lotto 6 non inferiore a Euro 378.124,20 IVA esclusa; - per il lotto 7 non inferiore a Euro 426.502,80 IVA esclusa; - per il lotto 8 non inferiore a Euro 257.040,00 IVA esclusa; - per il lotto 9 non inferiore a Euro 422.280,00 IVA esclusa; - per il lotto 10 non inferiore a Euro 143.208,00 IVA esclusa; - per il lotto 11 non inferiore a Euro 143.208,00 IVA esclusa; - per il lotto 12 non inferiore a Euro 78.948,00 IVA esclusa. In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett. b) e c) del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il suddetto requisito deve essere posseduto sulla base di quanto previsto nel Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a)Possesso di attestazione SOA OS28 (oppure OG11) o dei requisiti di cui all'art. 90 del d.P.R. n. 207/2010 in relazione all'importo previsto per il lotto come di seguito indicato: Lotto Requisito - importo Classifica SOA corrispondente oppure applicazione dei requisiti di cui all'art. 90 del d.P.R. n. 207/2010 lotto 1 € 207.200,00 SOA OS28 (oppure OG11) classifica I lotto 2 € 125.600,00 Requisiti di cui all'art.90 del D.P.R. 207/2010 lotto 3 € 144.000,00 Requisiti di cui all'art.90 del D.P.R. 207/2010 lotto 4 € 200.000,00 SOA OS28 (oppure OG11) classifica I lotto 5 € 128.000,00 Requisiti di cui all'art.90 del D.P.R. 207/2010 lotto 6 € 164.760,00 SOA OS28 (oppure OG11) classifica I lotto 7 € 185.840,00 SOA OS28 (oppure OG11) classifica I lotto 8 € 112.000,00 Requisiti di cui all'art.90 del D.P.R. 207/2010 lotto 9 € 184.000,00 SOA OS28 (oppure OG11) classifica I lotto 10 € 62.400,00 Requisiti di cui all'art.90 del D.P.R. 207/2010 lotto 11 € 62.400,00 Requisiti di cui all'art.90 del D.P.R. 207/2010 lotto 12 € 34.400,00 Requisiti di cui all'art.90 del D.P.R. 207/2010 b) possesso delle abilitazioni professionali previste dal D.M. n. 37/2008 per tutte le attivita' inerenti gli impianti indicati nell'art. 1 comma 2 del suddetto D.M. per le seguenti categorie: 1. Settore «A» (impianti elettrici); 2. Settore «C» (riscaldamento e climatizzazione); 3. Settore «D» (impianti idrosanitari); 4. Settore «E» (impianti gas); c) possesso dei requisiti per l'esercizio, la conduzione, il controllo e la manutenzione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva previsti dal D.P.R. 412/1993 e s.m.i., con particolare riferimento alle prescrizioni di cui all'articolo 1, comma 1, lettera o) del suddetto decreto, e di cui all'articolo 6 del D.P.R. 74/2013 (Terzo Responsabile). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: (20/02/2018) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: (21/02/2018) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: Il Contratto, relativo a ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. La base d'asta non superabile, pena l'esclusione dalla gara e', per ciascun lotto, pari a: • Lotto 1: Euro 4.194.000,00, IVA esclusa al netto degli oneri per la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso; • Lotto 2: Euro 4.050.000,00 IVA esclusa al netto degli oneri per la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso; • Lotto 3: Euro 2.826.000,00 IVA esclusa al netto degli oneri per la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso; • Lotto 4: Euro 4.725.000,00 IVA esclusa al netto degli oneri per la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso; • Lotto 5: Euro 3.384.000,00 IVA esclusa al netto degli oneri per la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso; • Lotto 6: Euro 3.761.550,00 IVA esclusa al netto degli oneri per la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso; • Lotto 7: Euro 3.827.700,00 IVA esclusa al netto degli oneri per la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso; • Lotto 8: Euro 2.835.000,00 IVA esclusa al netto degli oneri per la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso; • Lotto 9: Euro 5.670.000,00 IVA esclusa al netto degli oneri per la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso; • Lotto 10: Euro 2.259.000,00 IVA esclusa al netto degli oneri per la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso; • Lotto 11: Euro 1.935.000,00 IVA esclusa al netto degli oneri per la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso; • Lotto 12: Euro 1.575.000,00 IVA esclusa al netto degli oneri per la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso. Sono inoltre previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "offerte". E' prevista la seguente ponderazione: punteggio massimo tecnico 70 punti ed economico 30 punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. Nella presente iniziativa dovranno essere rispettati i criteri ambientali minimi sulla base di quanto stabilito nella documentazione di gara. Nella presente iniziativa dovranno essere applicate le clausole sociali sulla base di quanto stabilito nella documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (04/10/2017) L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX17BFJ17842