AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE, L'AMBIENTE E L'ENERGIA
DELL'EMILIA-ROMAGNA - ARPAE

Sede legale: via Po, 5 - 40139 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 04290860370
Partita IVA: 04290860370

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 5-10-2018)

 
     Bando di gara per l'affidamento di servizi di manutenzione 
 

  Sezione I :Amministrazione aggiudicatrice I.1):  Agenzia  regionale
per  la  prevenzione,  l'ambiente  e  l'energia  dell'Emilia-Romagna-
ARPAE,  via  Po   5   -   40139   Bologna   Tel.   051/6223811   PEC:
acquisti@cert.arpa.emr.it, Indirizzi internet:www.arpae.it 
  1.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  www.arpae.it/bandi  e
gare . Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica
tramite il Sistema per gli  Acquisti  Telematici  dell'Emilia-Romagna
(SATER)                        all'indirizzo                        :
https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  1.5) Principali settori di attivita': Ambiente. 
  Sezione  II  Oggetto  II.1.1)   Denominazione:   Procedura   aperta
telematica per affidamento dei servizi  di  manutenzione  e  gestione
delle apparecchiature per analisi ambientale. Numero di  riferimento:
Determina 773/18 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50411000-9. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione :  servizi  di  manutenzione  e  gestione
delle  apparecchiature  per  analisi   ambientale.   Importo   totale
triennale a base  di  gara  comprensivo  dei  servizi  obbligatori  e
opzionali per i lotti 2 e 3 Euro 2.100.000,00 IVA esclusa. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 2.100.000,00 IVA esclusa,  oneri  di
sicurezza per rischi da interferenza Euro 0,00 
  II.1.6 Suddivisione in lotti: si'. Le offerte vanno presentate  per
un numero massimo di lotti: 3. 
  II.2.1) Denominazione: lotto 1: 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Manutenzione  di  apparecchiature
ad altissima tecnologia. CIG 7610787C1B. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH5. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: Euro 279.000,00. 
  II.2.7) Informazioni complementari Obbligatorio il  versamento  del
contributo all'ANAC di Euro 20,00 
  II.2.1) Denominazione: lotto 2. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Manutenzione  di  apparecchiature
ad alta e media tecnologia. CIG 76108239D1. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH5. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: Euro 1.251.000,00 . 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni :  Come  da  capitolato
tecnico. 
  II.2.14) Informazioni complementari. Obbligatorio il versamento del
contributo all'ANAC di Euro 140,00. 
  II.2.1) Denominazione: lotto 3. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Manutenzione  di  apparecchiature
bassa tecnologia. CIG 7610832141. 
  II.2.6) Valore stimato: Euro 570.000,00 . 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni :  Come  da  capitolato
tecnico. 
  II.2.7) Informazioni complementari Obbligatorio il  versamento  del
contributo all'ANAC di Euro 20,00. 
  II.2.7) Durata del contratto: 36 mesi. Il contratto di  appalto  e'
soggetto a rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazione sulle varianti: non sono previste varianti. 
  II.2.11) Opzioni: si'. 
  Sezione  III.  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione: Pena l'esclusione  dalla  gara
ciascun concorrente  deve  soddisfare  le  condizioni  stabilite  nel
disciplinare di gara e in particolare: 1)  iscrizione  per  attivita'
inerenti l'oggetto di gara nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei
registri professionali o commerciali dello stato di residenza  se  si
tratta di uno Stato UE, in conformita' con quanto previsto agli  art.
45 e 83 del D.Lgs. 50/2016, 2) la  non  sussistenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. n. 50/2016. III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria:  aver  realizzato  nell'ultimo  triennio  un
fatturato  specifico  minimo  nel  settore   di   attivita'   oggetto
dell'appalto pari ad almeno il valore a base d'asta del lotto per cui
si partecipa. Per le imprese con meno di  tre  anni  i  requisiti  di
fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita'.  III.1.3)
Capacita' professionale e  tecnica:  A)  aver  regolarmente  eseguito
nell'ultimo triennio uno o piu' contratti per servizi di manutenzione
correttiva e preventiva, per le seguenti tipologie di apparecchiature
suddivise per tipologia di lotto: a) Lotto 1: HRMS o  GC/MS  o  LC/MS
per un importo non inferiore a Euro 150.000,00 IVA esclusa; b)  Lotto
2: ICP/MS (Inductively Coupled Plasma-Mass Spectrometry) o ICP-AES  (
Inductively Coupled Plasma-Atomic Emission Spectrometry) o HPLC (High
Performance  Liquid  Chromatography)  con  diversi  rivelatori   (IR,
UV-VIS,  spettrofluorimetrico,   spettrometro   di   massa)   o   gas
cromatografi MS/MS, o LC/MS per  un  importo  non  inferiore  a  Euro
450.000,00 IVA esclusa; c) Lotto 3: Autoclavi, cappe chimiche,  cappe
biologiche, microscopi ottici, per un importo non inferiore  ad  Euro
300.000,00 IVA esclusa. B) essere in possesso di una  valutazione  di
conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma
UNI EN ISO  9001:2015,  nel  settore  EA  35,  idonea,  pertinente  e
proporzionata  al  seguente   oggetto:   "servizi   di   manutenzione
apparecchiature di laboratorio" . 
  III.2.3   Informazioni   relative   al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto: 
  Sezione IV Procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:Si'. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  15/11/2018  ora
locale: 13:00. IV.2.4) Lingua: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo nel  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 16/11/2018 Ora locale:
10:00  Luogo:  Bologna,  Via  Po  5  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle offerte: procedura svolta in modalita' telematica,
ammesso un rappresentante della  ditta  offerente  munito  di  idonea
delega. 
  Sezione VI.1)Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: La procedura, ai sensi  dell'art.
58 del D.Lgs. 50/2016  sara'  svolta  interamente  sulla  piattaforma
informatica di negoziazione SATER della  regione  Emilia-Romagna.  Le
specifiche prescrizioni riguardanti il  dettaglio  del  servizio,  le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
disciplinare di gara e relativi allegati. Gli aggiudicatari, ai sensi
dell'art. 5 del D.M. 02/12/2016, entro 60 giorni dall'aggiudicazione,
sono tenuti al rimborso  delle  spese  sostenute  per  gli  oneri  di
pubblicazione, in misura proporzionale al valore dei lotti a base  di
gara. Responsabile del procedimento e' la  dott.ssa  Leonella  Rossi.
Eventuali  richieste  di  chiarimenti  andranno  inoltrate  entro  il
07/11/2018 tramite SATER. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR  Regione  Emilia-Romagna,  Sezione  Bologna
Strada Maggiore n. 53, 40125 Bologna - Italia . 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Entro 30 giorni data di pubblicazione
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: alla GUUE:02/10/2018 

          La responsabile area acquisizione beni e servizi 
                      dott.ssa Elena Bortolotti 

 
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