POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 7-8-2019)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma  -  00144  -  Italia.
E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it Indirizzo  del  profilo  di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato.Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali  settori
di attivita': Servizi postali. 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Accordo  Quadro  per  la
fornitura di servizi di supporto specialistico per  l'evoluzione  dei
sistemi di Anagrafiche Logistiche e di Anagrafiche Clienti  di  Posta
Comunicazione  Logistica  II.1.2)  Codice  CPV  principale   72262000
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve  descrizione:  Appalto
ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e smi -  Procedura  aperta  in  modalita'
telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di
servizi di supporto specialistico per  l'evoluzione  dei  sistemi  di
Anagrafiche  Logistiche   e   di   Anagrafiche   Clienti   di   Posta
Comunicazione  Logistica.  Le  caratteristiche  del   servizio   sono
dettagliatamente riportate nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri  (CSO).
II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 9 689 000.00  EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice  NUTS:  IT  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Appalto  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  -
Procedura aperta in modalita'  telematica  per  l'istituzione  di  un
"Accordo Quadro per la fornitura di servizi di supporto specialistico
per  l'evoluzione  dei  sistemi  di  Anagrafiche  Logistiche   e   di
Anagrafiche  Clienti  di  Posta  Comunicazione  Logistica."   II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 9  689  000.00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di  detto  decreto;
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo
a  Forniture  di  Servizi  di  Sviluppo  software  e/o   Manutenzione
Evolutiva di Sistemi di Anagrafiche relative ad entita' operative  ed
organizzative territoriali (a titolo indicativo  e  non  esaustivo  i
servizi, oggetto del fatturato, possono riferirsi a:  definizione  di
elementi  organizzativi  e  loro   gerarchie,   dati   toponomastici,
relazioni tra elementi territoriali e servizi gestiti...)  realizzati
negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza
della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che  non
dovra' essere inferiore complessivamente a EURO 4.500.000,00 III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. 
  Elenco e breve descrizione dei  criteri  di  selezione:  d)  Elenco
forniture  che  concorrono  a  formare  almeno  l'80%  del  fatturato
specifico di cui alla lettera c), in ordine  decrescente  di  valore,
relative ai bilanci di cui alla stessa lettera c), con  l'indicazione
per ciascuna, del committente,  del  periodo  di  riferimento,  della
durata complessiva, dell'importo complessivo e del  relativo  importo
annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente,  con
sufficiente chiarezza) - indicare forniture chiaramente  identificate
e verificabili; e) Almeno 2 forniture  di  cui  al  punto  d)  devono
essere di valore non inferiore a Euro 500.000,00;  f)  Disponibilita'
di almeno una sede sul territorio nazionale  alla  data  di  scadenza
della  presentazione  della  domanda  di  partecipazione/offerta;  g)
Possesso della certificazione EN ISO (versione 9001:2015) in corso di
validita' allegandone copia III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria e definitiva come  da  CSO  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane.  Modalita'
pagamenti come da CSO III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI artt 45 DLgs 50/2016. Non ammessa: 1.  partecipazione  in
RTI di due o piu' imprese in  grado  di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici pena  esclusione  RTI  cosi'  composto,
fatta eccezione per societa' soggette  a  comune  consolidamento  dei
rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2.
Impresa partecipante singolarmente e quale  componente  RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma  2
lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede  di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
13/09/2019 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte. Data: 16/09/2019 Ora locale: 11:00 Luogo: Roma,  Viale  Asia
90. Informazioni relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di
apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara  espletata  con  supporto  strumenti  elettronici
exartt.5 D.Lgs50/16 Imprese  interessate  dovranno,  preventivamente,
obbligatoriamente,        chiedere        abilitazione        portale
www.posteprocurement.it 
  Per partecipare gara Imprese dovranno possedere  dotazione  tecnica
minima                                                            in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (se
richiesto)  con  certificato  firma   digitale   valido,   rilasciato
organismo  elenco  pubblico  Agenzia  Italia  digitale.   Chiarimenti
contenuto gara potranno  essere  richiesti  in  italiano  da  Imprese
abilitate con messaggistica online  sezione  gara,  con  modalita'  e
termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno  visibili  sole  Imprese
abilitate. Comunicazioni saranno inviate indirizzo mail comunicato da
Impresa. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie e  tecniche
di   altri   soggetti   exart89   DLgs50/16   Impresa    partecipante
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire  con  domanda
partecipazione/offerta quanto previsto da art 89 e documentazione  da
CSO Parte I. Caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare
in dichiarazione  possesso  requisiti  lettere  a)  e  b).  Fatturato
specifico Impresa capogruppo non potra' essere inferiore 60%  importo
indicato lettera c) puntoIII.1.2. Ciascuna mandante dovra'  possedere
almeno 20% stesso importo. In ogni caso RTI dovra' possedere nel  suo
complesso 100% requisiti richiesti. Requisiti lettere c) e d) possono
essere  dimostrati  complessiva   documentazione   prodotta   Imprese
raggruppande ogni partecipante dovra' dichiarare  proprio  contributo
specifico ai fini raggiungimento requisiti medesimi. Almeno  uno  dei
contratti di cui alla lettera e) deve essere posseduto dalla  Impresa
mandataria. Requisiti lettera f) deve  essere  posseduto  da  Impresa
mandataria. Requisiti  lettera  g)  deve  essere  posseduto  da  ogni
Impresa componente RTI/Consorzio. In caso  Consorzi  ordinari  almeno
una delle imprese consorziate deve possedere requisiti  previsti  per
mandataria mentre  altre  devono  possedere  requisiti  previsti  per
mandante/mandanti.  Documentazione  non  in  italiano  dovra'  essere
accompagnata da  traduzione  giurata  in  italiano.  Per  quanto  non
previsto si rinvia CSO Parti I II. Detti documenti  sono  disponibili
presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni
su gara e  risposte  chiarimenti.  Ammesso  subappalto  ex  art.  105
DLgs50/16, fermi restando divieti e limiti di legge.  Fermo  restando
quanto previsto da art32 co7 DLgs50/16 Poste ha  facolta'  richiedere
prova possesso requisiti  dichiarati  e  Impresa/RTI  dovra'  fornire
quanto richiesto entro termine  indicato  da  Poste.  Esito  negativo
verifica comportera' esclusione da gara. Avvenuta  aggiudicazione  si
procedera' revoca aggiudicazione  con  riserva  facolta'  aggiudicare
gara al concorrente che segue in graduatoria. Espletamento  procedura
gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura, nel suo
insieme o in parte, in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso
aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun   compenso,   remunerazione,
rimborso o indennita' per presentazione offerta.  Poste  ha  facolta'
non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione a oggetto contratto ex  art95  co12  DLgs  50/16.
Poste ha facolta'  procedere  aggiudicazione  in  presenza  una  sola
offerta valida,  ovvero  in  caso  due  sole  offerte  valide,  ferma
restando in entrambi i casi  applicazione  art.  95  co12  DLgs50/16.
Poste, per verifica anomalia, procedera' ex art97 DLgs50/16. Poste si
riserva di avvalersi facolta' ex art110 DLgs50/16. Aggiudicataria, ex
art216  co11  DLgs   50/16,   dovra'   provvedere   entro   60gg   da
aggiudicazione  rimborso   al   Committente   spese   sostenute   per
pubblicazione Bando Quotidiani stimate in € 6.000.00,00 oltre IVA con
modalita' indicate da Poste ad Aggiudicataria sara' richiesto inviare
prova pagamento. Valore massimo stimato Accordo Quadro e'  indicativo
e non e' in alcun modo impegnativo per Poste nulla potra'  pretendere
Impresa aggiudicataria in caso affidamenti per  importo  inferiore  a
quello stimato VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale competente VI.5) Data  di
spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso: 05/08/2019. 

                     Il responsabile CA/ACQ/AICT 
                         Roberto Santosuosso 

 
TX19BFM17846