Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di servizi di supporto specialistico per l'evoluzione dei sistemi di Anagrafiche Logistiche e di Anagrafiche Clienti di Posta Comunicazione Logistica II.1.2) Codice CPV principale 72262000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e smi - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di servizi di supporto specialistico per l'evoluzione dei sistemi di Anagrafiche Logistiche e di Anagrafiche Clienti di Posta Comunicazione Logistica. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO). II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 9 689 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un "Accordo Quadro per la fornitura di servizi di supporto specialistico per l'evoluzione dei sistemi di Anagrafiche Logistiche e di Anagrafiche Clienti di Posta Comunicazione Logistica." II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 9 689 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo a Forniture di Servizi di Sviluppo software e/o Manutenzione Evolutiva di Sistemi di Anagrafiche relative ad entita' operative ed organizzative territoriali (a titolo indicativo e non esaustivo i servizi, oggetto del fatturato, possono riferirsi a: definizione di elementi organizzativi e loro gerarchie, dati toponomastici, relazioni tra elementi territoriali e servizi gestiti...) realizzati negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra' essere inferiore complessivamente a EURO 4.500.000,00 III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) Elenco forniture che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla lettera c), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui alla stessa lettera c), con l'indicazione per ciascuna, del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - indicare forniture chiaramente identificate e verificabili; e) Almeno 2 forniture di cui al punto d) devono essere di valore non inferiore a Euro 500.000,00; f) Disponibilita' di almeno una sede sul territorio nazionale alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta; g) Possesso della certificazione EN ISO (versione 9001:2015) in corso di validita' allegandone copia III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI artt 45 DLgs 50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 13/09/2019 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 16/09/2019 Ora locale: 11:00 Luogo: Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici exartt.5 D.Lgs50/16 Imprese interessate dovranno, preventivamente, obbligatoriamente, chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima in: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. Documentazione dovra' essere sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale valido, rilasciato organismo elenco pubblico Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti in italiano da Imprese abilitate con messaggistica online sezione gara, con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno visibili sole Imprese abilitate. Comunicazioni saranno inviate indirizzo mail comunicato da Impresa. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti exart89 DLgs50/16 Impresa partecipante singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art 89 e documentazione da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti lettere a) e b). Fatturato specifico Impresa capogruppo non potra' essere inferiore 60% importo indicato lettera c) puntoIII.1.2. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno 20% stesso importo. In ogni caso RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti. Requisiti lettere c) e d) possono essere dimostrati complessiva documentazione prodotta Imprese raggruppande ogni partecipante dovra' dichiarare proprio contributo specifico ai fini raggiungimento requisiti medesimi. Almeno uno dei contratti di cui alla lettera e) deve essere posseduto dalla Impresa mandataria. Requisiti lettera f) deve essere posseduto da Impresa mandataria. Requisiti lettera g) deve essere posseduto da ogni Impresa componente RTI/Consorzio. In caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria mentre altre devono possedere requisiti previsti per mandante/mandanti. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Per quanto non previsto si rinvia CSO Parti I II. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti. Ammesso subappalto ex art. 105 DLgs50/16, fermi restando divieti e limiti di legge. Fermo restando quanto previsto da art32 co7 DLgs50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. Avvenuta aggiudicazione si procedera' revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura, nel suo insieme o in parte, in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art95 co12 DLgs 50/16. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida, ovvero in caso due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 DLgs50/16. Poste, per verifica anomalia, procedera' ex art97 DLgs50/16. Poste si riserva di avvalersi facolta' ex art110 DLgs50/16. Aggiudicataria, ex art216 co11 DLgs 50/16, dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando Quotidiani stimate in € 6.000.00,00 oltre IVA con modalita' indicate da Poste ad Aggiudicataria sara' richiesto inviare prova pagamento. Valore massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e non e' in alcun modo impegnativo per Poste nulla potra' pretendere Impresa aggiudicataria in caso affidamenti per importo inferiore a quello stimato VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale competente VI.5) Data di spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso: 05/08/2019. Il responsabile CA/ACQ/AICT Roberto Santosuosso TX19BFM17846