Bando di gara europea ARCA_2019_085 - Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del servizio di tesoreria e di servizi bancari. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi ARIA S.p.A. - Azienda Regionale per l'Innovazione degli Acquisti S.p.A. Via T. Taramelli 26 Milano 20124 Italia Tel.: +39 02393311 E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARCA_2019_085 Gara europea a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del servizio di tesoreria e di servizi bancari. Numero di riferimento: ARCA_2019_085 II.1.2) Codice CPV principale 66600000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, suddiviso in 9 (nove) Lotti, ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento del servizio di tesoreria e di servizi bancari, nonche' la prestazione di servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, in favore della Regione Lombardia e degli Enti del Sistema Regionale di cui all'Allegato A1 della L.R. 30/2006, comprese le ASP (enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003), con esclusione di Finlombarda S.p.A. e delle ALER. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 16 026 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 9 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 9 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di tesoreria in favore di ASST CREMA, ASST CREMONA, ASST RHODENSE Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 66600000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: presso le sedi degli Enti e delle Amministrazioni che aderiranno alla Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento del servizio di tesoreria, come meglio descritto negli atti di gara, a favore di ASST CREMA, ASST CREMONA, ASST RHODENSE II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 200 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: ARIA si riserva la facolta' di rinnovare la Convenzione, alle medesime condizioni, per una durata massima pari alla durata della Convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo complessivo aggiudicato, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: ARIA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'importo complessivo aggiudicato, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo. La Convenzione, della durata di 24 (ventiquattro) mesi, potra' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 814355957A II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di tesoreria in favore di ASST GARDA Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 66600000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: presso le sedi degli Enti e delle Amministrazioni che aderiranno alla Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento del servizio di tesoreria, come meglio descritto negli atti di gara, a favore di ASST GARDA II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 400 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: ARIA si riserva la facolta' di rinnovare la Convenzione, alle medesime condizioni, per una durata massima pari alla durata della Convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo complessivo aggiudicato, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: ARIA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'importo complessivo aggiudicato, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo. La Convenzione, della durata di 24 (ventiquattro) mesi, potra' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 81435627F3 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di tesoreria in favore di ASST GOM NIGUARDA Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 66600000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: presso le sedi degli Enti e delle Amministrazioni che aderiranno alla Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento del servizio di tesoreria, come meglio descritto negli atti di gara, a favore di ASST GOM NIGUARDA II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 400 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: ARIA si riserva la facolta' di rinnovare la Convenzione, alle medesime condizioni, per una durata massima pari alla durata della Convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo complessivo aggiudicato, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: ARIA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'importo complessivo aggiudicato, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo. La Convenzione, della durata di 24 (ventiquattro) mesi, potra' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 81435638C6 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di tesoreria in favore di ASST MANTOVA Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 66600000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: presso le sedi degli Enti e delle Amministrazioni che aderiranno alla Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento del servizio di tesoreria, come meglio descritto negli atti di gara, a favore di ASST MANTOVA II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 400 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: ARIA si riserva la facolta' di rinnovare la Convenzione, alle medesime condizioni, per una durata massima pari alla durata della Convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo complessivo aggiudicato, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: ARIA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'importo complessivo aggiudicato, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo. La Convenzione, della durata di 24 (ventiquattro) mesi, potra' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8143565A6C II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di tesoreria in favore di ASST PAPA GIOVANNI XXIII Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari 66600000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: presso le sedi degli Enti e delle Amministrazioni che aderiranno alla Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento del servizio di tesoreria, come meglio descritto negli atti di gara, a favore di ASST PAPA GIOVANNI XXIII II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 400 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: ARIA si riserva la facolta' di rinnovare la Convenzione, alle medesime condizioni, per una durata massima pari alla durata della Convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo complessivo aggiudicato, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: ARIA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'importo complessivo aggiudicato, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo. La Convenzione, della durata di 24 (ventiquattro) mesi, potra' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8143568CE5 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di tesoreria in favore di ASST non citate nei lotti precedenti e IRCCS Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari 66600000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: presso le sedi degli Enti e delle Amministrazioni che aderiranno alla Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento del servizio di tesoreria, come meglio descritto negli atti di gara, a favore di ASST non citate nei lotti precedenti e IRCCS II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 7 600 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: ARIA si riserva la facolta' di rinnovare la Convenzione, alle medesime condizioni, per una durata massima pari alla durata della Convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo complessivo aggiudicato, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: ARIA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'importo complessivo aggiudicato, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo. La Convenzione, della durata di 24 (ventiquattro) mesi, potra' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8143571F5E II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di tesoreria in favore di ATS, ASP e AREU Lotto n.: 7 II.2.2) Codici CPV supplementari 66600000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: presso le sedi degli Enti e delle Amministrazioni che aderiranno alla Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento del servizio di tesoreria, come meglio descritto negli atti di gara, a favore di ATS, ASP e AREU II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 000 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: ARIA si riserva la facolta' di rinnovare la Convenzione, alle medesime condizioni, per una durata massima pari alla durata della Convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo complessivo aggiudicato, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: ARIA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'importo complessivo aggiudicato, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo. La Convenzione, della durata di 24 (ventiquattro) mesi, potra' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8143572036 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di tesoreria in favore di REGIONE LOMBARDIA ed ENTI SIREG (ARPA, ERSAF, POLIS e Consiglio Regionale) Lotto n.: 8 II.2.2) Codici CPV supplementari 66600000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: presso le sedi degli Enti e delle Amministrazioni che aderiranno alla Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento del servizio di tesoreria, come meglio descritto negli atti di gara, a favore di REGIONE LOMBARDIA ed ENTI SIREG (ARPA, ERSAF, POLIS e Consiglio Regionale) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 600 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: ARIA si riserva la facolta' di rinnovare la Convenzione, alle medesime condizioni, per una durata massima pari alla durata della Convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo complessivo aggiudicato, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: ARIA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'importo complessivo aggiudicato, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo. La Convenzione, della durata di 24 (ventiquattro) mesi, potra' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 81435741DC II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizi bancari in favore di ARIA SpA Lotto n.: 9 II.2.2) Codici CPV supplementari 66110000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: presso le sedi degli Enti e delle Amministrazioni che aderiranno alla Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento di servizi bancari, come meglio descritto negli atti di gara, a favore di ARIA SpA II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 26 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: ARIA si riserva la facolta' di rinnovare la Convenzione, alle medesime condizioni, per una durata massima pari alla durata della Convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo complessivo aggiudicato, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: ARIA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'importo complessivo aggiudicato, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo. La Convenzione, della durata di 24 (ventiquattro) mesi, potra' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 81435806CE Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara); c) iscrizione all'albo della Banca d'Italia e autorizzazione all'attivita' bancaria previste dagli articoli 10, 13 e 14 del D.L.gs. n. 385 del 1993. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione (relativamente al lotto di partecipazione): aver svolto, negli ultimi tre anni solari, servizi di tesoreria riferiti ad almeno 2 Enti/Amministrazioni pubbliche, con indicazione degli importi, delle date e dei relativi committenti. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Numero dell'avviso nella GU S: 2019/S 001-000139 IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 03/02/2020 Ora locale: 14:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 01/08/2020 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 05/02/2020 Ora locale: 10:00 Luogo: presso gli uffici di ARIA Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it. Descrizione e modalita' di utilizzo per la presentazione dell'offerta sono precisate nel Disciplinare di gara, relativi Allegati e manuali tecnici consultabili al sito www.ariaspa.it. 2) Le informazioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi; le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte; le basi d'asta unitarie; i criteri di aggiudicazione; il subappalto; le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli Contratti di Fornitura e' coincidente con il periodo di validita' ed efficacia della Convenzione. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara ed Allegati. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 21/01/2020 Ora: 14:00 I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 8) I concorrenti devono indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARIA con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 9) Nello schema di convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 10) Il Responsabile Unico del Procedimento e' la Dott.ssa Carmen Schweigl. 11) E' ammesso il subappalto nei limiti massimi della percentuale e delle altre condizioni previste dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. 12) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno o piu' lotti della stessa. 13) In virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma3, della Legge 55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma8, del Dd.Llgs. 18 aprile 2016, n. 50 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Via Corridoni, 39 Milano 20122 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/12/2019 Il responsabile unico del procedimento Carmen Schweigl TX19BFM30674