Bandi di gara BALAV039-20 e BALAV040-20 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - STRUTTURA TERRITORIALE PUGLIA Indirizzo postale: Viale Einaudi, 15 - Citta': Bari - Codice postale: 70125 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Dott. Francesco PISICCHIO - PEC: ba-garecontr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: GARA BALAV039-20 - Codice CIG 84173622DD GARA BALAV040-20 - Codice CIG 8426395122 II.1.2) CPV: 90620000-9 Servizio di manutenzione invernale sgombroneve e antighiaccio II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. II.1.4) Breve descrizione: Tornata di gare per l'affidamento in appalto dei servizi triennali di manutenzione invernale sgombroneve e antighiaccio lungo le strade statali di competenza della Struttura Territoriale Anas Puglia in provincia di FOGGIA: BALAV039-20 - Progetto n. 8742 del 28.08.2020; BALAV040-20 - Progetto n. 8743 del 28.08.2020; II.1.5) Valore stimato: BALAV039-20 - Progetto n. 8742 del 28.08.2020; Importo a base d'asta: € 600.000,00, ivi compresi € 12.000,00 per oneri DUVRI Prestazione principale: Servizi invernali di sgombero neve e antighiaccio A corpo: Importo € 588.000,00 Oneri DUVRI Importo € 12.000,00 Costi della manodopera: Importo: € 264.600,00 BALAV040-20 - Progetto n. 8743 del 28.08.2020; Importo a base d'asta: € 600.000,00, ivi compresi € 12.000,00 per oneri DUVRI Prestazione principale: Servizi invernali di sgombero neve e antighiaccio A corpo: Importo € 588.000,00 Oneri DUVRI Importo € 12.000,00 Costi della manodopera: Importo: € 264.600,00 Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro il limite del 40% ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO Trattasi di tornata di gare; si stabilisce sin d'ora l'ordine con il quale saranno esperite le gare: prima la BALAV039-20 e poi la BALAV040-20. Si stabilisce sin d'ora, altresi', che uno stesso concorrente non potra' rimanere aggiudicatario, anche in raggruppamento o in regime di avvalimento, di piu' di un appalto, pertanto, ove si verificasse tale circostanza, l'offerta relativa al secondo appalto non sara' presa in considerazione. II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF46 - Luogo principale di esecuzione: Provincia di Foggia II.2.2) Descrizione dell'appalto Oggetto dell'appalto: BALAV039 - SS.SS. 655-17-17 var.-90-692-369-673-673dir.-16 - Appalto triennale dei Servizi di Manutenzione Invernale sgombraneve e antighiaccio; - MOS Web BAMO2022F8FGA - Codice CIG 84173622DD - Importo a base d'asta: € 600.000,00comprensivo di € 12.000,00 per oneri DUVRI non soggetti a ribasso. Costo stimato della manodopera € 264.600,00 II.2.1) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF46 - Luogo principale di esecuzione: Provincia di Foggia II.2.2) Descrizione dell'appalto Oggetto dell'appalto: BALAV040 - SS.SS. 89-89dir.B-272-688-693-750 - Appalto triennale dei Servizi di Manutenzione Invernale sgombraneve e antighiaccio - MOS Web BAMO2022F8FGB - Codice CIG 8426395122 - Importo a base d'asta: € 600.000,00comprensivo di € 12.000,00 per oneri DUVRI non soggetti a ribasso. Costo stimato della manodopera € 264.600,00 II.2.3) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Prezzo da 0 a 20 B. Componente qualitativa da 0 a 80 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sotto-criteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai rispettivi paragrafi del Disciplinare di Gara e nei relativi allegati. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di Gara. II.2.4) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1095 (millenovantacinque) Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.5) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.6) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui al punto III.1.2 e III.1.3 devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 60% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Responsabile del Procedimento; Ing. Carmine MARRO per la Gara BALAV039-20 Ing. Biagio MINUTILLO per la Gara BALAV040-20 Responsabile dell'esecuzione del contratto: Geom. Marino MARTIRE per la Gara BALAV039-20; Ing. Carmine Marro per la Gara BALAV040 SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO IV.1.3) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.4) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 19/10/2020. IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte La prima seduta pubblica e' fissata per il giorno 21/10/2020, alle ore 10:00 presso Anas S.p.A. - Struttura Territoriale Puglia, all'indirizzo Viale L. Einaudi, 15 - 70125 Bari. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 19 del Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito delle determine a contrarre: n. CDG-0446570-I del 07/09/2020 per la Gara BALAV030-20 e n. CDG-0446460-I del 07.09.2020 per la Gara BALAV040-20. f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato Disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto oltre quanto previsto ai punti II.2.7 e (eventualmente) II.2.11 per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante; i) per il presente appalto si applica l'inversione procedimentale come introdotta dall'art. 1, comma 3, della legge 14.06.2019, n. 55 di conversione del D.L. 18.04.2019. n. 32 (cd. Sbloccacantieri). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia. Indirizzo postale: P.zza Massari, 14 - Citta': BARI - Codice postale: 70122 - Paese: ITALIA - Telefono: +39 080 5733111; Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 15/09/2020. Il responsabile area amministrativa gestionale Francesco Pisicchio TX20BFM20221