ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Puglia

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 25-9-2020)

 
               Bandi di gara BALAV039-20 e BALAV040-20 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  STRUTTURA  TERRITORIALE
PUGLIA Indirizzo postale: Viale Einaudi, 15 - Citta': Bari  -  Codice
postale: 70125 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento:     Dott.     Francesco      PISICCHIO      -      PEC:
ba-garecontr@postacert.stradeanas.it       Indirizzo        internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: 
  GARA BALAV039-20 - Codice CIG 84173622DD 
  GARA BALAV040-20 - Codice CIG 8426395122 
  II.1.2)  CPV:  90620000-9  Servizio   di   manutenzione   invernale
sgombroneve e antighiaccio 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
s.m.i. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Tornata di gare per l'affidamento in appalto dei servizi  triennali
di manutenzione invernale sgombroneve e antighiaccio lungo le  strade
statali di competenza della Struttura  Territoriale  Anas  Puglia  in
provincia di FOGGIA: 
  BALAV039-20 - Progetto n. 8742 del 28.08.2020; 
  BALAV040-20 - Progetto n. 8743 del 28.08.2020; 
  II.1.5) Valore stimato: 
  BALAV039-20 - Progetto n. 8742 del 28.08.2020; 
  Importo a base d'asta: € 600.000,00, ivi compresi €  12.000,00  per
oneri DUVRI 
  Prestazione  principale:  Servizi  invernali  di  sgombero  neve  e
antighiaccio 
  A corpo: Importo € 588.000,00 
  Oneri DUVRI Importo € 12.000,00 
  Costi della manodopera: Importo: € 264.600,00 
  BALAV040-20 - Progetto n. 8743 del 28.08.2020; 
  Importo a base d'asta: € 600.000,00, ivi compresi €  12.000,00  per
oneri DUVRI 
  Prestazione  principale:  Servizi  invernali  di  sgombero  neve  e
antighiaccio 
  A corpo: Importo € 588.000,00 
  Oneri DUVRI Importo € 12.000,00 
  Costi della manodopera: Importo: € 264.600,00 
  Le prestazioni dedotte in  appalto  sono  subappaltabili  entro  il
limite del 40% ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  Trattasi di tornata di gare; si stabilisce sin d'ora  l'ordine  con
il quale saranno esperite le gare: prima  la  BALAV039-20  e  poi  la
BALAV040-20. Si  stabilisce  sin  d'ora,  altresi',  che  uno  stesso
concorrente   non   potra'   rimanere   aggiudicatario,   anche    in
raggruppamento o in regime di avvalimento, di  piu'  di  un  appalto,
pertanto, ove si verificasse tale circostanza, l'offerta relativa  al
secondo appalto non sara' presa in considerazione. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF46 - Luogo principale di esecuzione:  Provincia  di
Foggia 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto 
  Oggetto dell'appalto: 
  BALAV039  -  SS.SS.  655-17-17   var.-90-692-369-673-673dir.-16   -
Appalto triennale dei Servizi di Manutenzione Invernale sgombraneve e
antighiaccio; - MOS Web  BAMO2022F8FGA  -  Codice  CIG  84173622DD  -
Importo a base d'asta: € 600.000,00comprensivo  di  €  12.000,00  per
oneri DUVRI non soggetti a ribasso. Costo stimato della manodopera  €
264.600,00 
  II.2.1) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF46 - Luogo principale di esecuzione:  Provincia  di
Foggia 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto 
  Oggetto dell'appalto: 
  BALAV040 - SS.SS. 89-89dir.B-272-688-693-750  -  Appalto  triennale
dei Servizi di Manutenzione Invernale sgombraneve  e  antighiaccio  -
MOS Web BAMO2022F8FGB -  Codice  CIG  8426395122  -  Importo  a  base
d'asta: € 600.000,00comprensivo di € 12.000,00 per  oneri  DUVRI  non
soggetti a ribasso. Costo stimato della manodopera € 264.600,00 
  II.2.3) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 a 20 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sotto-criteri e le relative ponderazioni e  per
gli specifici oneri  a  carico  dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  ai
rispettivi  paragrafi  del  Disciplinare  di  Gara  e  nei   relativi
allegati. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare  di
Gara. 
  II.2.4) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1095 (millenovantacinque) 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.5) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.6) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f)  e  g)
del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  i  requisiti  di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui al punto  III.1.2
e III.1.3 devono essere posseduti dalla mandataria  o  da  un'impresa
consorziata nella misura minima del 60%  e  la  restante  percentuale
cumulativamente dalle mandanti  o  dalle  altre  imprese  consorziate
ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria,  in  ogni  caso,
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Responsabile del Procedimento; 
  Ing. Carmine MARRO per la Gara BALAV039-20 
  Ing. Biagio MINUTILLO per la Gara BALAV040-20 
  Responsabile dell'esecuzione del contratto: 
  Geom. Marino MARTIRE per la Gara BALAV039-20; 
  Ing. Carmine Marro per la Gara BALAV040 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  IV.1.3) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.4) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 19/10/2020. 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  La prima seduta pubblica e' fissata per il giorno 21/10/2020,  alle
ore  10:00  presso  Anas  S.p.A.  -  Struttura  Territoriale  Puglia,
all'indirizzo  Viale  L.  Einaudi,  15  -  70125  Bari.  Eventuali  e
successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del   procedimento
concorsuale. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 19 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  delle
determine a contrarre: 
  n. CDG-0446570-I del  07/09/2020  per  la  Gara  BALAV030-20  e  n.
CDG-0446460-I del 07.09.2020 per la Gara BALAV040-20. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it. 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto previsto ai punti II.2.7 e (eventualmente)  II.2.11  per
il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel  contratto  agli
stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per  la  stazione
appaltante; 
  i) per il presente appalto si applica  l'inversione  procedimentale
come introdotta dall'art. 1, comma 3, della legge 14.06.2019,  n.  55
di conversione del D.L. 18.04.2019. n. 32 (cd. Sbloccacantieri). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Puglia. Indirizzo postale: P.zza Massari, 14 - Citta': BARI -  Codice
postale: 70122 - Paese: ITALIA - Telefono: +39 080 5733111; Indirizzo
internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 15/09/2020. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                         Francesco Pisicchio 

 
TX20BFM20221