CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 19-3-2021)

Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei servizi per lo
sviluppo, l'evoluzione e la manutenzione dei sistemi informativi  del
  la RGS per il completamento del sistema contabile unico - ID 2354 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip  S.p.A.  a  socio  unico
Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts:
ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Direzione
Sourcing ICT - Ing. Filippo Maria Soccorsi 
  Indirizzi   internet:    indirizzo    principale:    www.consip.it,
www.acquistinretepa.it, , www.mef.gov.it  indirizzo  del  profilo  di
committente:  www.sogei.it  I.2)  Appalto  congiunto:  L'appalto   e'
aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.mef.gov.it, www.acquistinretepa.it  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso:  l'indirizzo  sopra  indicato  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Gara a procedura aperta per l'affidamento dei  servizi
per  lo  sviluppo,  l'evoluzione  e  la  manutenzione   dei   sistemi
informativi  della   Ragioneria   Generale   dello   Stato   per   il
completamento del sistema contabile unico  -  ID  Sigef  2354  -  CIG
8646873953 Alla presente procedura si applica l'art.  133,  comma  8,
del d.lgs. 18 aprile 2016, n.  50.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
72262000-9,   72265000-0,   72510000-3,    72267000-4,    72253000-3,
72266000-7 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizi per lo sviluppo, l'evoluzione  e
la  manutenzione  dei  sistemi  informativi  del  Dipartimento  della
Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell'Economia  e  delle
Finanze volti a completare il programma di realizzazione del  sistema
contabile unico. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:
60.256.956,00 Valuta: Euro II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti no 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Gara per l'affidamento dei
servizi per lo sviluppo, l'evoluzione e la manutenzione  dei  sistemi
informativi  della   Ragioneria   Generale   dello   Stato   per   il
completamento  del  sistema  contabile  unico.  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari  Codice   CPV   principale:   72262000-9,   72265000-0,
72510000-3,  72267000-4,  72253000-3,  72266000-7  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Codice NUTS: ITI43  -  Luogo  principale  di  esecuzione:
presso le sedi dell'operatore economico e/o di Sogei S.p.A.  e/o  del
Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato situate  in  Roma.
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  vedi  precedente  punto  II.1.4)
II.2.5) Criteri di  aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Criterio di qualita': tutti i criteri di  valutazione  delle  offerte
tecniche sono indicati  nel  Disciplinare  di  gara  Ponderazione  70
Prezzo Ponderazione 30 
  II.2.6) Valore stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  50.214.130,00  (al
netto del sesto/quinto) Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 36  oltre  i  successivi  12  mesi  del  servizio  di
"manutenzione  in  garanzia",  secondo  le  modalita'  di  cui   alla
documentazione di gara. 
  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo   NO   II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Descrizione
delle opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art.  106  co.  11
del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto  puo'  essere
prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente.  In
tal caso il contraente e'  tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni
previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o  piu'
favorevoli per la stazione appaltante. II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al  paragrafo  7.1
del Disciplinare di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura:  Numero
dell'avviso nella GU S: 027 del 09/02/2021 -Avviso di preinformazione
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 01/04/2021 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data:  02/04/2021  Ora  locale:  15:00  Luogo:
punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura
di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO  VI.3)  Informazioni  complementari:  Ciascun
operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del  D.  Lgs.
n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di
posta   elettronica   certificata   indicato   nella    domanda    di
partecipazione. Ai sensi dell'art. 51 del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la
presente iniziativa non viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le
ragioni espresse nel Disciplinare di gara. Come meglio  chiarito  nel
Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto  di  produrre:  i)
garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la
cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di  gara;  ii)
garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.  Lgs.  n.  50/2016;
iii) polizza assicurativa.  La  base  d'asta,  non  superabile,  pena
l'esclusione dalla gara, e' pari a euro  50.214.130,00  IVA  esclusa,
soggetta a ribasso. Sono previste basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara  La  gara
sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo.  E'
consentito il subappalto con le modalita' indicate nel  Disciplinare.
La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico  sul  quale
dovranno essere inserite le "offerte".  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel.  06  328721  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando  e'  proponibile
ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla  data  di
pubblicazione sulla GURI.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 12/03/2021 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX21BFJ6269