FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 5-12-2022)

 
           Bando di gara - CIG 9514153F6A - Proc. 743-2022 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE - Denominazione: Ferrovienord  S.p.A.
Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 - 20123 MILANO -  Punti  di  contatto:
Dott.ssa    Sarah    Laquagni    -     tel.02.85114250     -     Pec:
acquisti.lavori.fnm@legalmail.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato         e          diretto          presso:          (URL)
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Settori ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - Accordo quadro  per  "Lavori  di
manutenzione ordinaria  e  straordinaria  opere  civili  intera  rete
aziendale ramo Milano e Iseo" 
  -              Indirizzi              Internet:               (URL)
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  45200000-9  -  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento  dell'Accordo  Quadro  per
"Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria opere civili intera
rete aziendale Ramo Milano e Iseo". L'importo dell'Appalto e' sino  a
€                         43.127.014,00                         (euro
quarantatremilionicentoventisettemilazeroquattordici/00), oltre  IVA,
ed e' suddiviso come segue: 
  - € 41.073.347,00 per l'esecuzione dei lavori a misura; 
  - € 2.053.667,00 per oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso
d'asta. 
  Il costo della manodopera compreso nell'importo dei lavori e'  pari
a € 7.126.665,42. 
  Le  Categorie  e  classifiche  per  lavori  e   per   progettazione
esecutiva, individuate ai sensi della normativa vigente alla data  di
pubblicazione del presente avviso, sono indicate nel Disciplinare  di
gara disponibile nella piattaforma  di  e-Procurement,  raggiungibile
all'indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  II.1.5) Valore totale stimato (IVA esclusa): € 43.127.014,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto e' costituito  da
un unico lotto in quanto e' necessario garantire uno  standard  unico
su tutta la rete del ramo Milano e Iseo. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Luogo principale di esecuzione: Ramo Aziendale di Milano e Iseo. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Nello specifico  l'appalto  consiste  nei  lavori  di  manutenzione
ordinaria e straordinaria opere civili  intera  rete  aziendale  ramo
Milano e Iseo, come specificato e dettagliato nei documenti di gara. 
  Primo  Contratto  Applicativo  garantito:  Manutenzione   ordinaria
Manufatti e Fabbricati. 
  Importo a base di gara del Primo Contratto Applicativo:  sino  a  €
1.575.000 di cui: 
  - € 1.500.000 a misura; 
  - € 75.000,00 per oneri della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta. 
  Il costo della manodopera compreso nell'importo dei lavori e'  pari
a € 280.620. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95  del  D.Lgs.  50/16.Offerta
tecnica: 70 punti; offerta economica: 30 punti. I  sub  criteri  sono
indicati nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata: 
  Durata dell'Accordo Quadro: 8 anni  dalla  data  di  sottoscrizione
dello stesso. 
  Durata del Primo Contratto Applicativo garantito: 3 anni dalla data
del verbale di consegna dei lavori dello stesso. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  a) Possesso dei requisiti di ordine generale  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (da attestare con le modalita' illustrate nel
Disciplinare di gara) disponibile nella piattaforma di e-Procurement,
raggiungibile                   all'indirizzo                    web:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  b)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  Commercio
Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero  per   Societa'
estere,  iscrizione  nel  registro  professionale  dello   Stato   di
residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto della  procedura
di gara; 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Possesso di  attestazione,  rilasciata  da  societa'  organismo  di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che documenti la qualificazione per prestazioni  di  costruzione,  in
categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere (come  indicate
nel  Disciplinare  di  gara)   disponibile   nella   piattaforma   di
e-Procurement,        raggiungibile        all'indirizzo         web:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti). 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: si rimanda al  Disciplinare
di Gara. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  si  rimanda   al
Disciplinare di Gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 31/01/2023 ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  Durata  in  mesi:  6  (sei)  dal  termine  di
ricevimento offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data:   02/02/2023   ora   locale:   10:00   -   Luogo:   Modalita'
videoconferenza (come indicato nel Disciplinare di Gara). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La presente procedura di gara e' esperita  ai  sensi  del  D.lgs
50/2016 e  s.m.i.  (di  seguito  Codice)  e  del  D.P.R.  207/2010  -
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216  del
Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori
speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti  di  volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara. 
  2) Si segnala che  la  stazione  appaltante  procedera'  attraverso
l'utilizzo  del  sistema  FVOE  (Fascicolo  Virtuale   dell'Operatore
Economico) reso disponibile dall'ANAC, in applicazione degli artt. 81
e 213, co.8 del Codice, secondo le indicazioni di cui  alla  delibera
ANAC n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata su GURI Serie Generale  n.
249 del 24/10/2022. 
  3) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  Le  imprese  interessate  che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
registrazione   alla   piattaforma   dovranno   preventivamente    ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita'  disponibili  nella
sezione       "istruzioni       e       manuali"       all'indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istru-zioni.
wp. 
  Si precisa inoltre  che  l'abilitazione  al  Portale  e'  a  titolo
gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva   abilitazione   sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la  presentazione  della  relativa  domanda  di  partecipazione.   Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita'  con
largo anticipo rispetto alla  scadenza  prevista.  Le  operazioni  di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  4)  Il  criterio   di   aggiudicazione   e'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95  del  D.Lgs.
50/16.Offerta tecnica: 70 punti; offerta economica: 30 punti.  I  sub
criteri sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  5) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente
in  lingua  italiana,  da  inoltrare  entro  15  giorni  naturali   e
consecutivi dal termine fissato per la  presentazione  delle  offerte
tramite  la  funzionalita'  "Comunicazioni"  della   piattaforma;   i
chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito  alla  presente  procedura   saranno   resi   disponibili   in
piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione  di
gara. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da  quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. 
  6) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  7) Qualora i dati oggetto di trattamento da  parte  della  Stazione
Appaltante dovessero  rientrare  nell'ambito  di  applicazione  della
vigente normativa in materia di protezione  dei  dati  personali,  la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che  i  dati  personali  di
quest'ultimo verranno  trattati  in  conformita'  a  quanto  indicato
nell'Informativa  ex  Articolo  13  del  Regolamento  generale  sulla
protezione dei  dati,  Regolamento  (UE)  2016/679  (di  seguito,  il
"Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. 
  Responsabile del procedimento per la  fase  dell'affidamento:  Ing.
Andrea Passarelli 
  Responsabile del procedimento, per  la  fase  di  esecuzione:  Ing.
Andrea Passarelli 
  Responsabile accesso agli atti: Avv. Monica Giugliano 

                       Il consigliere delegato 
                        dott. Emanuele Serina 

 
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